Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
photo50
Scusate l'argomento forse già trattato, ma non ne vengo fuori da questo problema.
Ho acquistato la D90 e scatto prevalentemente in RAW. Questi files li apro solo con ViewNX in dotazione della macchina, ma mi piacerebbe aprirli con il mio Photoshop CS2 che posseggo. Ho trovato in internet i diversi download CameraRaw per CS2, ma nessuno funziona. Che faccio? Mi sapreste gentilmente risolvere questo problema? Ve ne sarei grato. Cordialmente.
Giacomo.B
Parliamone in Solftware wink.gif

Saluti

Giacomo
Falcon58
L'unico modo per poter aprire i RAW della D90 tramite CS2, è convertire i files in DNG tramite l'ultima release di Adobe DNG converter scaricabile dal sito Adobe e poi aprirli con Photoshop CS2. Questo è purtroppo il brutto vizio da parte di Adobe di non sviluppare i Camera RAW per le versioni di photoshop uscite di produzione.

Ciao

Luciano
Massimo.Novi
QUOTE(Falcon58 @ Sep 28 2009, 07:23 PM) *
...Questo è purtroppo il brutto vizio da parte di Adobe di non sviluppare i Camera RAW per le versioni di photoshop uscite di produzione.
...


Ciao

Appunto, "uscite di produzione"...

Ciascuna versione di Camera Raw è differente dalla precedente e contiene controlli in più. Supportare versioni fuori produzione costerebbe moltissimo in termini di sviluppo e test. Inoltre bisognerebbe mantenerle compatibili con i nuovi sistemi operativi. Vi accollereste i costi su Photoshop per questa "feature"?

Sarebbe come pretendere che la Fiat mantenesse oggi in catalogo e a magazzino l'intera gamma dei ricambi della Topolino anni 50.

Tutte le aziende, nessuna esclusa, producono ciò che massimizza il profitto.

Il formato DNG garantisce portabilità e massima qualità ovunque ed inoltre nell'ultima versione del DNG Converter si è ottimizzata la generazione del DNG a seconda del Camera Raw usato. E mi pare che il DNG sia l'unico esempio di completa "retrocompatibilità" tra i software RAW.

Saluti
photo50
Grazie, siete stati super gentili. Ettore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.