Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mko61
Ho notato che la D90 ha una levetta non documentata dal manuale, simile a quella che comanda il diaframma, nella posizione che ho evidenziato nel disegno, subito a fianco dell'innesto della lente, all'esterno guardando lo specchietto "a ore 8". Puo ruotare di qualche millimetro verso il basso.

Innestando tutti gli obbiettivi in mio possesso (due Nikon ed un Tamron) ne resta sotto il profilo e non ne viene toccata.

Giusto per curiosità, ma qualcuno ha idea di quale sia la sua funzione?

Ho notato che nella stessa posizione, la D60 ha invece uno switch che non può ruotare ma solo abbassarsi.

Grazie in anticipo ....

Lutz!
Dovrebbe esser li cosi detto EE SERVO COUPLING POST

Vai su questo splendido sito e clicca sul link relativo...

http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/fmount.htm

Fatami sapere se ho sbagliato, non ho dietro attrezzatura per verificare.
pquadrini
QUOTE(mko61 @ Sep 28 2009, 01:51 PM) *
Ho notato che la D90 ha una levetta non documentata dal manuale, simile a quella che comanda il diaframma, nella posizione che ho evidenziato nel disegno, subito a fianco dell'innesto della lente, all'esterno guardando lo specchietto "a ore 8". Puo ruotare di qualche millimetro verso il basso.

Innestando tutti gli obbiettivi in mio possesso (due Nikon ed un Tamron) ne resta sotto il profilo e non ne viene toccata.

Giusto per curiosità, ma qualcuno ha idea di quale sia la sua funzione?

Ho notato che nella stessa posizione, la D60 ha invece uno switch che non può ruotare ma solo abbassarsi.

Grazie in anticipo ....

è la levetta che comunica alla fotocamera che l'obiettivo montato ha il diaframma alla massima chiusura, gli obiettivi serie G non la utilizzano.
Con questo accorgimento gli obiettivi con la ghiera dei diaframmi possono funzionare in automatismo con le fotocamere che lo prevedono, la mancata chiusura di questo interruttore fa apparire sul display la scritta FEE

Ciao
PQ
mko61

Grazie mille, siete stati molto esaurienti ... anche il sito è straordinario!!

Ciao

Marco
GiorgioIvana2
Mi sono accorto che la mia macchina Nikon D5000 ha la levetta e non mi sono accorto.

Comunque è meglio che ho letto.

Grazie lo stesso ragazzi
apatiioan
QUOTE(GiorgioIvana2 @ Sep 28 2009, 03:25 PM) *
Mi sono accorto che la mia macchina Nikon D5000 ha la levetta e non mi sono accorto.

Comunque è meglio che ho letto.

Grazie lo stesso ragazzi

il d 5000 a un obieivo tipo G
stefsant
QUOTE(pquadrini @ Sep 28 2009, 02:53 PM) *
è la levetta che comunica alla fotocamera che l'obiettivo montato ha il diaframma alla massima chiusura, gli obiettivi serie G non la utilizzano.
Con questo accorgimento gli obiettivi con la ghiera dei diaframmi possono funzionare in automatismo con le fotocamere che lo prevedono, la mancata chiusura di questo interruttore fa apparire sul display la scritta FEE

Ciao
PQ

Non ci avevo fatto caso. Controllando ho notato che, come hai riferito, il mio AF 85 D ha un'ulteriore elementino, legato proprio alla ghiera dei diaframmi, che spinge la levetta in questione quando si è a diaframma chiuso, mentre tutti gli obiettivi G ne sono privi.
Grazie a questo 3D ho imparato un'altra cosetta. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.