Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Profeta11
Come da titolo, vorrei mettere in kit anche un 50ino, però non ho la minima idea su cosa andare, sia nikkor o se magari si può andare su altro. L'indecisione è totale, ovviamente preferirei il nuovo, ma se il nuovo costa un capitale posso valutare anche di prendere un usato

Consigliatemi laugh.gif
idargos
Non so il tuo budget.
Io ho preso il nuovo Nikkor 50 f1,4 AFS a luglio
Ci ho fotografato 1/2 Norvegia (l'altra 1/2 l'ho fotografata con il 70-200 e con il 300 f2,8).
Sono rimasto all'ibito per la qualità generale e come vedi sono abituato bene come ottiche. messicano.gif

Colori, nitidezza (anche a tutta apertura), "plasticità". Spettacolari.

Spero di esserti stato utile.
mircob
Segui il consiglio, prendi l'AF-S visto che la D60 non ha il motore AF.
Marco Senn
Matenendo l'AF l'unica alternativa è il Sigma 50/1.4. Come scegli scegli bene per quello che ho visto. Il mio 50 AF-S è davvero un'oggetto stupendo.
Marco Senn
Nikkor 50/1.4 AF-S a f/2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
nview
QUOTE(idargos @ Sep 27 2009, 12:22 PM) *
...
Sono rimasto all'ibito per la qualità generale e come vedi sono abituato bene come ottiche. messicano.gif

Colori, nitidezza (anche a tutta apertura), "plasticità". Spettacolari.

Spero di esserti stato utile.


all'ibito? italiano scorreggiuto! Fulmine.gif
Profeta11


per entrambi su che prezzi siamo per il nuovo?
efroriz
L'unico cinquantino, per definizione, è l'AFD 1.8 wink.gif Che è un buon obiettivo ed è il più economico (150 euro in negozio, intorno a 100 se cerchi bene in rete).

Se vuoi l'autofocus su D60, l'unica è però il 50 AFS 1.4, che costa anche il triplo del cinquantino (sui 450 euro in negozio).
mauriziomaestri
Sono in possesso del 50mm 1.8 AF e come te fotografo con una D60. Sono riuscito ad acquistarlo a circa 140 euro (nuovo). Naturlamente noi possessori di D60 perdiamo l'autofocus ma per la mia esperienza non è un dramma. Devo dire che è un obiettivo validissimo, economico, leggero, performante, tira fuori colori e contrasti da favola. Una volta poi che fai la mano a focheggiare in manuale è un piacere utilizzarlo. La nitidezza è garantita, da 2, 2.8 in poi è spettacolare ed è ancora più spettacolare persare che un'ottica tale costa vermente un' inezia. Per noi "sessantini" sarebbe più adatto il 50mm 1.4 AFS che consente anche la messa a fuoco automatica, ma sinceramente spendere 370, 380 euro a mio avviso non ha senso, specie se pensi che con un poco di pratica focheggiare a mano diviene rapido e (quasi) istantaneo.
Prosit.
gbelli
QUOTE(mauriziomaestri @ Oct 4 2009, 04:21 PM) *
Sono in possesso del 50mm 1.8 AF e come te fotografo con una D60. Sono riuscito ad acquistarlo a circa 140 euro (nuovo). Naturlamente noi possessori di D60 perdiamo l'autofocus ma per la mia esperienza non è un dramma. Devo dire che è un obiettivo validissimo, economico, leggero, performante, tira fuori colori e contrasti da favola. Una volta poi che fai la mano a focheggiare in manuale è un piacere utilizzarlo. La nitidezza è garantita, da 2, 2.8 in poi è spettacolare ed è ancora più spettacolare persare che un'ottica tale costa vermente un' inezia. Per noi "sessantini" sarebbe più adatto il 50mm 1.4 AFS che consente anche la messa a fuoco automatica, ma sinceramente spendere 370, 380 euro a mio avviso non ha senso, specie se pensi che con un poco di pratica focheggiare a mano diviene rapido e (quasi) istantaneo.
Prosit.

Nikkor 50 f1,4 AFS
Sicuramente un 50ino che ti terrai a vita.

Ciao

Giorgio
49luciano
Ma nessuno ha preso in considerazione il 35/1,8 che è afs e corrisponde all'ottica "definita normale" per il formato DX?
senza togliere nulla al 50/1.8 che posseggo insieme al 35.... quest'ultimo ha veramente qualità da sfruttare, immagini pulite, taglienti e sature come una buona ottica deve dare,
saluti.
francescospinetti
ho preso il nuovo Nikkor 50 f1,4 AFS a gennaio e lo trovo veramente interessante! lo sto usando con la D300.

Pollice.gif
abyss
QUOTE(49luciano @ Oct 4 2009, 04:40 PM) *
Ma nessuno ha preso in considerazione il 35/1,8 che è afs e corrisponde all'ottica "definita normale" per il formato DX?


Beh, l'angolo di campo del 35mm e del 50mm sono abbastanza diversi.
Se cerco un 50mm su DX devo essere consapevole che i circa 46° che avrei su formato Leica (o FX) diventano poco più di 31° su formato DX, mentre invece, sempre su formato DX, un 35mm mi copre circa 44° (quindi molto simile a quanto mi da il 50mm su formato FX e come ci ricorda Luciano Pollice.gif )
C'è una bella differenza.
Direi che sono utili... entrambi!
Su formato DX il 50ino è a mio avviso meno "versatile" del 35mm, ma ovviamente tutto dipende dal tipo di fotografia che si fa...

In ogni caso, sulla D60, pur non essendo obbligatorio, io non rinuncerei alla comodità dell'AF.
Quindi se ti serve un 50mm dal mio punto di vista ti consiglio il Nikkor f/1,4 AFS
giulio77
QUOTE(francescospinetti @ Oct 4 2009, 06:18 PM) *
ho preso il nuovo Nikkor 50 f1,4 AFS a gennaio e lo trovo veramente interessante! lo sto usando con la D300.

Pollice.gif

un saluto a tutti , anke io ero indeciso x la mia D60, poi ho preso il nuovo 35mm 1.8 DX, devo dire che è molto valido ,ottime foto.
stefsant
QUOTE(Marco_Vettori @ Sep 27 2009, 12:16 PM) *
Come da titolo, vorrei mettere in kit anche un 50ino, però non ho la minima idea su cosa andare, sia nikkor o se magari si può andare su altro. L'indecisione è totale, ovviamente preferirei il nuovo, ma se il nuovo costa un capitale posso valutare anche di prendere un usato

Consigliatemi laugh.gif

Qualcono è intervenuto consigliandoti il 35 1.8 AF-S, in quanto, su D60, ti darebbe un angolo di campo simile al 50 su FX, tu hai però chiesto di un 50mm.
Come qualcun altro ha detto, sono due cose molto diverse e su DX, il 35mm lo useresti come un normale, mentre il 50 come un medio tele.
A te cosa serve? Cosa intendi fotografare con questo nuovo obiettivo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.