Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rai63
ciao vi chiedo un consiglio. Un amico vorrebbe acquistare la prima reflex ed è indeciso tra d60 con 18/55 +55/200 oppure d5000 con 18/105. Prezzo della d60 550 euro ,prezzo della d5000 780 euro.Vorrebbe avere un parere sull utilità e funzionaltà del display orientabile e della modalità live view della d5000, Grazie a tutti hmmm.gif
rrechi
QUOTE(Rai63 @ Sep 26 2009, 09:42 PM) *
ciao vi chiedo un consiglio. Un amico vorrebbe acquistare la prima reflex ed è indeciso tra d60 con 18/55 +55/200 oppure d5000 con 18/105. Prezzo della d60 550 euro ,prezzo della d5000 780 euro.Vorrebbe avere un parere sull utilità e funzionaltà del display orientabile e della modalità live view della d5000, Grazie a tutti hmmm.gif

Su una reflex le 2 funzionalità da te citate sono praticamente inutili, o meglio il display orientabile serve se hai attivato il live view che su una reflex è laborioso e scomodo da utilizzare.

Una D5000 si acquista per il sensore Cmos da 12MP rispetto al CCD da 10MP della D60 e non certo, a meno di utilizzi molto particolari per le due funzioni di cui sopra che su una reflex sono più dei gadget comemrciali che vere e proprie opportunità di utilizzo.

Ciao
mko61
QUOTE(rrechi @ Sep 26 2009, 09:55 PM) *
Su una reflex le 2 funzionalità da te citate sono praticamente inutili, o meglio il display orientabile serve se hai attivato il live view che su una reflex è laborioso e scomodo da utilizzare.

Una D5000 si acquista per il sensore Cmos da 12MP rispetto al CCD da 10MP della D60 e non certo, a meno di utilizzi molto particolari per le due funzioni di cui sopra che su una reflex sono più dei gadget comemrciali che vere e proprie opportunità di utilizzo.

Ciao


Concordo: le valutazione dovrebbero riguardare i vantaggi "veri" della D5000 sulla D60, non i gadget. Questi sono a mio avviso:
- Minor rumore del sensore (pare che sulla D5000 sia bassissimo, mentre sulla D60 oltre i mille ISO c'è una grana evidente)
- Miglior autofocus, a 11 punti contro i 3 della D60 (e questo è secondo me il vero, unico difetto di questa macchina).
- Maggiori risoluzione, 12Mp contro 10Mp ... che comunque non è un granchè come differenza

Posso dirti che ho la D60 con le ottiche che hai citato (da prendere in versione VR, mi raccomando, almeno il tele) ed ho avuto solo soddisfazioni.

Il liveview secondo me per fare foto non serve a nulla, salvo casi particolari tipo macro su cavalletto.
Rai63
QUOTE(rrechi @ Sep 26 2009, 09:55 PM) *
Su una reflex le 2 funzionalità da te citate sono praticamente inutili, o meglio il display orientabile serve se hai attivato il live view che su una reflex è laborioso e scomodo da utilizzare.

Una D5000 si acquista per il sensore Cmos da 12MP rispetto al CCD da 10MP della D60 e non certo, a meno di utilizzi molto particolari per le due funzioni di cui sopra che su una reflex sono più dei gadget comemrciali che vere e proprie opportunità di utilizzo.

Ciao

ok, e grazie...ma quindi tra le due quale scegliere? unsure.gif
Slonko
QUOTE(rrechi @ Sep 26 2009, 09:55 PM) *
Su una reflex le 2 funzionalità da te citate sono praticamente inutili, o meglio il display orientabile serve se hai attivato il live view che su una reflex è laborioso e scomodo da utilizzare.

Una D5000 si acquista per il sensore Cmos da 12MP rispetto al CCD da 10MP della D60 e non certo, a meno di utilizzi molto particolari per le due funzioni di cui sopra che su una reflex sono più dei gadget comemrciali che vere e proprie opportunità di utilizzo.

Ciao


Giusto, su una reflex convenzionale potrebbe essere qualcosa in più, ma su una video-reflex ha la sua utilità, discutibile d'accordo, ma ha la sua funzionalità.
Utile anche per un paesaggista in quanto non richiede particolari prestazioni dell'autofocus, considerando che la messa a fuoco a contrasto seppur lenta è molto precisa.
Utilissimo per comporre delle sequenze panoramiche o per inquadrature dalle prospettive insolite.
Tolto l'aspetto del monitor orientabile, la D5000 è una reflex come le altre, con un bel sensore da 12Mp, una vasta gamma di funzionalità pari a quelle della D90 e qualche pulsante in meno sul corpo macchina.
Ma al di là di questo direi allo stesso modo che la scelta cadrebbe per il sensore!
mko61
QUOTE(Rai63 @ Sep 26 2009, 10:37 PM) *
ok, e grazie...ma quindi tra le due quale scegliere? unsure.gif


ah beh ... dipende anche dalla disponibilità ... chiaramente la D5000 è più recente ed è meglio, ma se sei "on budget" anche con la D60 non sbagli ...

per il liveview, sulla D90 ho provato a giocarci qualche volta ma non ne trovo l'utilità (prova ad inquadrare sotto il sole, o soggetti in movimento su un display da 3" ... mi saprai dire), alla fine non lo uso mai

alfomos
QUOTE(Rai63 @ Sep 26 2009, 10:37 PM) *
ok, e grazie...ma quindi tra le due quale scegliere? unsure.gif

Io sono in possesso della D60 ma oggi, dovendo scegliere, opterei
per la D5000, più recente, miglior sensore.
Valuterei anche la recente D3000 dello stesso segmento della D60
e, credo, sullo stesso prezzo.
fulvyo
QUOTE(Rai63 @ Sep 26 2009, 10:37 PM) *
ok, e grazie...ma quindi tra le due quale scegliere? unsure.gif


Se a quei prezzi la d60 con doppia ottica.
Valuta tu, anche ioho la d60 e mi ci trovo bene.
L'unico plus in più della d5000 secondo me è l'Af a 11 punti contro i 3 della d60.
A volte possono essere pochi.
Comunque aspetta altri consigli.
Ciao
Rai63
QUOTE(alfomos @ Sep 26 2009, 10:48 PM) *
Io sono in possesso della D60 ma oggi, dovendo scegliere, opterei
per la D5000, più recente, miglior sensore.
Valuterei anche la recente D3000 dello stesso segmento della D60
e, credo, sullo stesso prezzo.

_mexico!_mah!! il consiglio che gli ho dato è stato .d60+ i 2 obiettivi( al limite i 2 VR).Non dimentichiamo la differenza di prezzo tra le due. hmmm.gif
alfomos
QUOTE(Rai63 @ Sep 26 2009, 10:59 PM) *
_mexico!_mah!! il consiglio che gli ho dato è stato .d60+ i 2 obiettivi( al limite i 2 VR).Non dimentichiamo la differenza di prezzo tra le due. hmmm.gif

La D60 è un'ottima scelta (l'ho anch'io) ma oggi prenderei la
D3000, piu' recente, l'Af a 11 punti contro i 3 della d60 (il
prezzo leggermente superiore alla D60).
Fedecs
scusate ..lo so che ha chiesto tra d60 e d5000...
però per prendere la d5000 io prenderei la d90, la differenza prezzo è minima...
Rai63
QUOTE(Fedecs @ Sep 27 2009, 01:12 AM) *
scusate ..lo so che ha chiesto tra d60 e d5000...
però per prendere la d5000 io prenderei la d90, la differenza prezzo è minima...

si hai ragione, in effetti, e chissà perchè, la d90 non è stata presa in considerazione. E oltretutto la differenza di prezzo non è eccessiva. Però non possiede ottiche...e allora il prezzo sale. Fotocamera.gif
bix74
prenditi una D90 nuova e magari un 18-70 usato per rimanere nel budget e quando ti si saranno ristabilite le tasche ,qualche ottica migliore.
Saluti Fabrizio
Davide Ciardy
la d90 nital si trova body only a 740 euro poi con qualche ottica il prezzo sale magari pre iniziare potrest prendere il 35 f1.8 o come to suggeriscono il 18-70
Fedecs
QUOTE(bix74 @ Sep 27 2009, 06:48 PM) *
prenditi una D90 nuova e magari un 18-70 usato per rimanere nel budget e quando ti si saranno ristabilite le tasche ,qualche ottica migliore.
Saluti Fabrizio



straquoto!
(poi con un 50 1.8 da un centinaio di caffè fai delle foto spettacolo...sfrutti alla grande la d90)
mko61
QUOTE(Fedecs @ Sep 27 2009, 11:08 PM) *
straquoto!
(poi con un 50 1.8 da un centinaio di caffè fai delle foto spettacolo...sfrutti alla grande la d90)


Scusami ma con una focale equivalente a 75 (50 x 1.5) quindi da "minitele" che foto fai oltre ai ritratti?

scotucci
QUOTE(mko61 @ Sep 28 2009, 08:08 AM) *
Scusami ma con una focale equivalente a 75 (50 x 1.5) quindi da "minitele" che foto fai oltre ai ritratti?

ci fai street e tutti i tipi di foto all'interno tipo recite dei figli a scuola o comunque spettacoli dove ti puoi avvicinare abbastanza
se fai 2 passi indietro ci fai anche 10 15 persone dietro la classica tavolata con la torta
devo dire che e' un ottica che su dx sottovalutavo molto a onor del vero poi quando mi e' capitato di comperare il 35 e ho avuto la possibilita' di provarlo a fondo e' andata a finire che li ho presi entrambi
per la fotocamera hai pensato magari a un kit con d80 e 18-70 usati?
non avra' tutti i gingilli della 5000 ma hai un corpo veramente superiore nonche' motorizzato quindi possibilita' di trovare ottiche usate vecchie ma sempre valide a buon prezzo hai il display superiore (comodissimo) la doppia ghiera(comodissimissima) il mirino piu' grande e luminoso (io che ci vedo poco ho tratto giovamento immenso dal passaggio d60 d80) possibilita' di montare il battery grip (questa veramente' e' una delle ragioni minori ma a me le macchine con il bg piacciono da morire)a fronte magari di un sensore non di ultimissimo grido (comunque uguale a quello della d60 che le foto le fa e bene)
tutto il discorso lo puoi traslare pari pari verso d90 con la quale hai la piu' recente tecnologia nikon nel campo sensori dx e processore immagine
ora tutto sta al budget
calcola che tutta la roba che vedi in firma (comperata tutta usata tranne il tele) siamo sui 1300 caffe' e non avverto mancanze particolari (oddio un 24-70 2,8 mancherebbe ma per ora i dindini sono esauriti)
spero di non averti creato piu' confusione di prima
in ogni caso eviterei la d60 a fronte della nuova 3000 poi cio' che prendi sara' comunque una macchina che ti dara' soddisfazioni
qualsiasi cosa comprerai avrai comunque in mano una NIKON e ho detto tutto messicano.gif
Rai63
QUOTE(Fedecs @ Sep 27 2009, 11:08 PM) *
straquoto!
(poi con un 50 1.8 da un centinaio di caffè fai delle foto spettacolo...sfrutti alla grande la d90)

ciao, ti do ragione alla grande sul 50 1.8;io l' ho comprato a dicembre e ti dico che per quel che l' ho pagato (ca.140 euro nuovo) fa delle foto molto belle; é montato fisso sulla d80 ma adesso lo provo su d 300 e vediamo come va. Saluti. Lampadina.gif
Fedecs
QUOTE(scotucci @ Sep 28 2009, 01:20 PM) *
ci fai street e tutti i tipi di foto all'interno tipo recite dei figli a scuola o comunque spettacoli dove ti puoi avvicinare abbastanza
se fai 2 passi indietro ci fai anche 10 15 persone dietro la classica tavolata con la torta
devo dire che e' un ottica che su dx sottovalutavo molto a onor del vero poi quando mi e' capitato di comperare il 35 e ho avuto la possibilita' di provarlo a fondo e' andata a finire che li ho presi entrambi
per la fotocamera hai pensato magari a un kit con d80 e 18-70 usati?
non avra' tutti i gingilli della 5000 ma hai un corpo veramente superiore nonche' motorizzato quindi possibilita' di trovare ottiche usate vecchie ma sempre valide a buon prezzo hai il display superiore (comodissimo) la doppia ghiera(comodissimissima) il mirino piu' grande e luminoso (io che ci vedo poco ho tratto giovamento immenso dal passaggio d60 d80) possibilita' di montare il battery grip (questa veramente' e' una delle ragioni minori ma a me le macchine con il bg piacciono da morire)a fronte magari di un sensore non di ultimissimo grido (comunque uguale a quello della d60 che le foto le fa e bene)
tutto il discorso lo puoi traslare pari pari verso d90 con la quale hai la piu' recente tecnologia nikon nel campo sensori dx e processore immagine
ora tutto sta al budget
calcola che tutta la roba che vedi in firma (comperata tutta usata tranne il tele) siamo sui 1300 caffe' e non avverto mancanze particolari (oddio un 24-70 2,8 mancherebbe ma per ora i dindini sono esauriti)
spero di non averti creato piu' confusione di prima
in ogni caso eviterei la d60 a fronte della nuova 3000 poi cio' che prendi sara' comunque una macchina che ti dara' soddisfazioni
qualsiasi cosa comprerai avrai comunque in mano una NIKON e ho detto tutto messicano.gif

Pollice.gif

non aggiungo altro
Fotograficamente
QUOTE(Davide Ciardy @ Sep 27 2009, 07:06 PM) *
la d90 nital si trova body only a 740 euro poi con qualche ottica il prezzo sale magari pre iniziare potrest prendere il 35 f1.8 o come to suggeriscono il 18-70


Esatto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.