Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francescotorre
Con la mia D3 e con la D700, ho provato a fare qualche foto di paesaggio, impostando il D-Lighting attivo, addirittura per quanto riguarda la D700, poichè si ha la possibilità di impostarlo in AUTOMATICO, ( ho letto in un deplian della nikon che si può lasciare sempre attivo su automatico). Vi confesso che sono rimasto un pò deluso, appiattisce l'immagine e perde contrasto e incisività, quindi ho deciso di non usarlo più. Ora vi chiedo un consiglio, poichè fra qualche giorno devo fare un servizio di matrimonio, vorrei sapere se conviene usarlo, per via dell'abito bianco della sposa, per evitare di bruciare i bianchi. Qualcuno di voi ha esperienza per questo genere di foto. Ciao Francesco.
gocrigo
scattando in Raw e quindi avendo poi la gestione dell'immagine in pp, direi d'impostarlo decisamente...al limite poi darai a tutte le immagini divise per sessioni - casa sposa; chiesa; pranzo; esterni... - le varie correzioni in automatico...
secondo me funziona bene
marce956
Bè, ti passo la mia (breve) esperienza con da D3, anche in situazioni di forte contrasto di luce non lo uso, perchè in postproduzione su file NEF (di solito uso la doppia scheda memorizzando su una JPEG, sull'altra NEF) con Capture Nx2 si riesce ad ottenere velocemente la correzione voluta, e soprattutto a graduarla in base ad ogni singola foto.
Marcello
leorus
Ciao,
ho letto in questo forum che usare il D lighting on camera o in post produzione produce risultati differenti.

Chi scriveva, sosteneva che il processore della camera agisse direttamente sul file in maniera più efficace e che si ottenessero risultati migliori che in post.

Però non so essere molto preciso quindi ti consiglio di cercare bene oppure attendere voci più autorevoli...

Ciao
marce956
QUOTE(leorus @ Sep 26 2009, 08:04 PM) *
Ciao,
ho letto in questo forum che usare il D lighting on camera o in post produzione produce risultati differenti.

Chi scriveva, sosteneva che il processore della camera agisse direttamente sul file in maniera più efficace e che si ottenessero risultati migliori che in post.

Però non so essere molto preciso quindi ti consiglio di cercare bene oppure attendere voci più autorevoli...

Ciao

Onestamente è un aspetto sul quale non posso esprimermi perchè non sono un esperto, anche se la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
In PP comunque la possibilità di intervento è piu' modulabile, cioè poi scegliere il livello dell'intervento in modo graduale, mentre il settaggio sulla camera è a gradini (alto, medio, basso), ed una volta settato te lo tieni così finchè non ti fermi ed entri nel menu' per eventuale cambiamento, forse durante un servizio potrebbe essere di un qualche disturbo oltre alle normali regolazioni pensare anche al D-Lighting.
Aspettiamo comunque, come dici tu, pareri piu' autorevoli cui sono interessato anch'io
Marcello
Antonio Canetti
QUOTE(francescotorre @ Sep 26 2009, 06:03 PM) *
Vi confesso che sono rimasto un pò deluso, appiattisce l'immagine e perde contrasto e incisività, quindi ho deciso di non usarlo più. Ora vi chiedo un consiglio, poichè fra qualche giorno devo fare un servizio di matrimonio, vorrei sapere se conviene usarlo, per via dell'abito bianco della sposa, per evitare di bruciare i bianchi. Qualcuno di voi ha esperienza per questo genere di foto. Ciao Francesco.


se sei scontento, per adesso, del D-Lighting attivo non lasciare la via vecchia per la nuova, fai il tuo matriomonio come sempre, ogni tanto se hai qualche secondo a disposizione fanne qualcuna col D-Lighting attivo, così ti puoi affinare la tua esperienza per decidere se accetare il D-Lighting attivo oppure come hai già fatto ad abbondanarlo.

Antonio
WalterB61
Partendo dal presupposto di scattare in NEF ritengo che la scelta migliore sia quella di applicare il D-Lighting in fase di sviluppo del file (ovviamente con NX).
L'applicazione con NX permette di modulare al meglio l'apertura delle ombre per ogni singolo file, inoltre c'è sempre la non trascurabile opzione degli U-Point.

francescotorre
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 27 2009, 08:17 AM) *
se sei scontento, per adesso, del D-Lighting attivo non lasciare la via vecchia per la nuova, fai il tuo matriomonio come sempre, ogni tanto se hai qualche secondo a disposizione fanne qualcuna col D-Lighting attivo, così ti puoi affinare la tua esperienza per decidere se accetare il D-Lighting attivo oppure come hai già fatto ad abbondanarlo.

Antonio

Grazie per il tuo saggio consiglio Antonio, infatti avevo deciso di fare qualche prova per poi confrontare i file. Ciao Francesco.
Gufopica
Su D3 e D300 mai sempre in mode off!
Al massimo scattando in nef lo inserisco in caso di bisogno in pp!
wink.gif
Gufopica
Su D3 e D300 mai sempre in mode off!
Al massimo scattando in nef lo inserisco in caso di bisogno in pp!
wink.gif

QUOTE(francescotorre @ Sep 27 2009, 08:43 AM) *
Grazie per il tuo saggio consiglio Antonio, infatti avevo deciso di fare qualche prova per poi confrontare i file. Ciao Francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.