Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gocrigo
Salve a tutti...
Mi succede che una volta importate le immagini (SOLO RAW) sul pc (macbook pro) quando vado ad aprirle queste hanno toni differenti...in pratica il programma elimina la tonalità calda portandola ad un livello più o meno neutro andando ad agire indirettamente anche sulla luminosità che appare così, troppo "accesa". La situazione è decisamente evidente quando scatto in ambienti con poca luce (discoteche o simili) dove per ottenere il giusto risultato con illuminazione flash (esterno SB800), faccio tutti gli aggiustamenti del caso per non avere quelle brutte sparate nei visi...che poi tanta premura venga resa inutile all'apertura del file, mi pare assurdo...quindi decisamente devo andare a mettere mano al programma (camera Raw) che mi apre il file... Ho fatto le varie prove con le opzioni presenti in preferenze di c.R. ma, in un caso, i toni diventano decisamente verdi/Blu o per il resto, il risultato è quello che vi ho descritto...
Se le vedo in Nikon View, le vedo correttamente come da display D700 ma, non avendo NX2, come posso gestire i file oppure come poterli salvare direttamente senza alcuna modifica come copie Tif???
Se riesco a salvare i file, poi camera Raw non applica più nessuna modifica "automatica" e posso gestirli da li...anche se non è la miglior soluzione...
Il meglio sarebbe capire come Camera Raw, possa VEDERE i file senza alcuna modifica dallo scatto...forse agire sui metadati che "vede"???
Aiuto PLEASE.
Ogni info. sarà ben gradita.
Ciao
Cri









laz
ciao
temo che tu possa tenere tutte le regolazioni solamente con il software nikon....
camera raw legge solo l'immagine e non accede alle impostazioni ausiliarie......

ciao
temo che tu possa tenere tutte le regolazioni solamente con il software nikon....
camera raw legge solo l'immagine e non accede alle impostazioni ausiliarie......
marce956
Io presterei attenzione anche alla taratura del monitor del PC
Marcello
Einar Paul
Se con View NX i toni corrispondono a quelli "on-camera", non credo si tratti di una incorretta taratura del monitor.
Temo sia necessario dotarsi di Capture NX2, oppure scattare in jpg...

Saluti
Einar
Paolo56
QUOTE(Einar Paul @ Sep 26 2009, 07:11 PM) *
Se con View NX i toni corrispondono a quelli "on-camera", non credo si tratti di una incorretta taratura del monitor.
Temo sia necessario dotarsi di Capture NX2, oppure scattare in jpg...

Saluti
Einar

Concordo!
Da quello che ho capito dalle discussioni che ho letto solo NX2 (e precedenti) conserva le impostazioni on-camera del NEF gli altri programmi le "azzerano".
Ciao
davidebaroni
Hmm, a me sembra piuttosto strano. Non ho la D700 ma la D2x, scatto solo in NEF, uso SOLO Adobe Camera Raw, e non ho MAI avuto un simile problema. hmmm.gif
...E non ne ho nemmeno mai sentito parlare, finora.
Eppure ne conosco, di gente che usa la D700... e ACR. smile.gif
Non saprei proprio come risolvere il problema, ma non credo si tratti dell'accoppiamento D700/ACR. O meglio, forse si tratta di un caso specifico che riguarda la tua D700 e ACR come lo hai configurato... smile.gif

Ciao,
Davide
curlywaves
QUOTE(gocrigo @ Sep 26 2009, 05:03 PM) *
Salve a tutti...
Mi succede che una volta importate le immagini (SOLO RAW) sul pc (macbook pro) quando vado ad aprirle queste hanno toni differenti...in pratica il programma elimina la tonalità calda portandola ad un livello più o meno neutro andando ad agire indirettamente anche sulla luminosità che appare così, troppo "accesa". La situazione è decisamente evidente quando scatto in ambienti con poca luce (discoteche o simili) dove per ottenere il giusto risultato con illuminazione flash (esterno SB800), faccio tutti gli aggiustamenti del caso per non avere quelle brutte sparate nei visi...che poi tanta premura venga resa inutile all'apertura del file, mi pare assurdo...quindi decisamente devo andare a mettere mano al programma (camera Raw) che mi apre il file... Ho fatto le varie prove con le opzioni presenti in preferenze di c.R. ma, in un caso, i toni diventano decisamente verdi/Blu o per il resto, il risultato è quello che vi ho descritto...
Se le vedo in Nikon View, le vedo correttamente come da display D700 ma, non avendo NX2, come posso gestire i file oppure come poterli salvare direttamente senza alcuna modifica come copie Tif???
Se riesco a salvare i file, poi camera Raw non applica più nessuna modifica "automatica" e posso gestirli da li...anche se non è la miglior soluzione...
Il meglio sarebbe ome Camera Raw, possa VEDERE i file senza alcuna modifica dallo scatto...forse agire sui metadati che "vede"???
Aiuto PLEASE.
Ogni info. sarà ben gradita.
Ciao
Cri


Premetto che non è il monitor (ammesso che usi sempre lo stesso) ed è assolutamente così: quello che accade è del tutto normale.
L'anteprima che vedi on camera (se scatti raw+jpg ) è la jpg che è gia stata "interprestata" dagli algoritmi proprietari di nikon,mentre il raw è un vero e proprio negativo digitale che DEVE essere sviluppato: il raw è un contenitore di informazioni da sistemare a "nostro" piacimento.

Premesso ciò, anche se NX2, ovviamente si interfaccia nel migliore dei modi con le fotocamere Nikon, ACR ha tutto cià che ti serve:
innanzitutto ti consiglio di partire da qui:
apri il raw:
a destra nel pannello dei controlli clicca sul menu a tendina e attiva l'opzione impostazione predefinita Camera Raw. Questo per partire sempre da un punto x.
In verità, anche se il Raw è un fromato GREZZO (è questo il significato del termine), anche il programma che utilizzi (quello nikon lo fa meglio ripeto perchè gli algoritmi li hanno creati loro) interpreta leggermente il file.....(e per questo ci sarebbe da parlare tanto visto che esiste un software gratuito distribuito da Adobe per settere al meglio questa interpretazione (ma parliamo di livelli altissimi, alieni)) Questo algoritmo di interpretazione lo puoi variare (anche se io ti consiglio di lavore sempre con il profilo adobe standard)sempre nel pannello di controllo di camera raw, questa volta però cliccando sulla penultima iconetta rappresentata proprio da una fotocamera che si chiama "calibrazione fotocamera". Se Smanetti li trovi vari settaggi che ti cambieranno l'interpretazione del Raw da parte di ACR e di conseguenza ti cambierà la foto.
Quindi, se vuoi una foto "bella e pronta" e non vuoi sviluppare il "negativo digitale" che rappresenta il raw, scatta in jpg o tiff (se non vuoi proprio passare nel computer jpg) ovviamente accontentandoti delle "approsimazioni e interpretazioni della camera".

Detto ciò, una delle prime paure che mi presi all'inizio della mia avventura digitale, fu proprio questa del raw..... rolleyes.gif
Ciao e buon scatto
davidebaroni
QUOTE(curlywaves @ Sep 28 2009, 11:57 AM) *
...(e per questo ci sarebbe da parlare tanto visto che esiste un software gratuito distribuito da Adobe per settere al meglio questa interpretazione (ma parliamo di livelli altissimi, alieni))


Ehm... Di quale SW Adobe stai parlando? smile.gif
...Mi sa che mi servirebbe proprio biggrin.gif
curlywaves
QUOTE(twinsouls @ Sep 28 2009, 12:21 PM) *
Ehm... Di quale SW Adobe stai parlando? smile.gif
...Mi sa che mi servirebbe proprio biggrin.gif


http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw3.php

queste sono info utili al problema...
curlywaves
a cmq il programma si chiama profile editor e qui trovi ancora altre info...
http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw5.php
ciao...
Alessandro Castagnini
Si continua in Software.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Com'è già stato scritto, ACR "azzara" i settaggin on-camera in quanto legge il file NEF così com'è, "nudo e crudo".
Per ovviare a questo, Adobe ha messo a disposizione anche i cosìdetti Camera Profiles co i quali si possono simulare i vari profili Nikon.
davidebaroni
QUOTE(curlywaves @ Oct 2 2009, 12:16 AM) *
a cmq il programma si chiama profile editor e qui trovi ancora altre info...
http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw5.php
ciao...


Denghiù. smile.gif
Anche se, a quel che mi pare di capire, per ora non mi serve... La D2x, con il "suo" profilo "D2x Mode I", è perfetta per le mie esigenze attuali. smile.gif
Ciao e grazie ancora
Davide
liviobargaglistoffi
QUOTE(gocrigo @ Sep 26 2009, 05:03 PM) *
Salve a tutti...
Mi succede che una volta importate le immagini (SOLO RAW) sul pc (macbook pro) quando vado ad aprirle queste hanno toni differenti...in pratica il programma elimina la tonalità calda portandola ad un livello più o meno neutro andando ad agire indirettamente anche sulla luminosità che appare così, troppo "accesa". La situazione è decisamente evidente quando scatto in ambienti con poca luce (discoteche o simili) dove per ottenere il giusto risultato con illuminazione flash (esterno SB800), faccio tutti gli aggiustamenti del caso per non avere quelle brutte sparate nei visi...che poi tanta premura venga resa inutile all'apertura del file, mi pare assurdo...quindi decisamente devo andare a mettere mano al programma (camera Raw) che mi apre il file... Ho fatto le varie prove con le opzioni presenti in preferenze di c.R. ma, in un caso, i toni diventano decisamente verdi/Blu o per il resto, il risultato è quello che vi ho descritto...
Se le vedo in Nikon View, le vedo correttamente come da display D700 ma, non avendo NX2, come posso gestire i file oppure come poterli salvare direttamente senza alcuna modifica come copie Tif???
Se riesco a salvare i file, poi camera Raw non applica più nessuna modifica "automatica" e posso gestirli da li...anche se non è la miglior soluzione...
Il meglio sarebbe capire come Camera Raw, possa VEDERE i file senza alcuna modifica dallo scatto...forse agire sui metadati che "vede"???
Aiuto PLEASE.
Ogni info. sarà ben gradita.
Ciao
Cri


Rivolgersi ad un MacBook pro con l'appellativo PC è reato di lesa maestà.

Al di là di questo, credo di aver affrontato il problema di cui sopra a mio tempo.
A destra, sotto "temperatura di colore" e "tinta" abbiamo due possibilità, "auto" o "default"... Prova, e fai sapere..

saluti

Livio

P.S. Non c'è confronto tra le conversioni fatte con Adobe e quelle fatte con Nx2. Immensamente migliori le seconde.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.