Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michelez
salve,io sono un possessore di una coolpix p 80 e credo mi sia diventata un po stretta,quindi pensavo di passare ad una reflex.
volevo pero sapere,ho provato una d 60 in notturna e pensavo che a parita di regolazioni iso avessi dovuto ottenere una foto con una qualita superiore.su che macchina si hanno dei buoni risultati superando gli 800 iso? per cosi diminuire i tempi di posa.
rrechi
QUOTE(michelez @ Sep 25 2009, 11:09 PM) *
salve,io sono un possessore di una coolpix p 80 e credo mi sia diventata un po stretta,quindi pensavo di passare ad una reflex.
volevo pero sapere,ho provato una d 60 in notturna e pensavo che a parita di regolazioni iso avessi dovuto ottenere una foto con una qualita superiore.su che macchina si hanno dei buoni risultati superando gli 800 iso? per cosi diminuire i tempi di posa.

Per dirne una senza andare sempre troppo in alto con gli investimenti ==> D90
Davide-S
Senza spendere molto la D90 è valida...

Poi se ci aggiungi un obiettivo luminoso e il VR si può riuscire a recuperare un po' di luce.

In ogni caso un buon treppiedi è impagabile.
oldfox
QUOTE(michelez @ Sep 25 2009, 11:09 PM) *
salve,io sono un possessore di una coolpix p 80 e credo mi sia diventata un po stretta,quindi pensavo di passare ad una reflex.
volevo pero sapere,ho provato una d 60 in notturna e pensavo che a parita di regolazioni iso avessi dovuto ottenere una foto con una qualita superiore.su che macchina si hanno dei buoni risultati superando gli 800 iso? per cosi diminuire i tempi di posa.



beh io rifletterei un po....

la reflex era la d60, ok...
ma visto che eri in notturna,
che obiettivo avevi?
avevi il cavalletto o a mano libera?
certo un 50 f1.4 fa foto diverse da un 70-300 5.6 6.3 in notturna...


p.s.
correggi il condizionale col congiuntivo messicano.gif
desert86
Se il tuo budget lo consente orientati sulla D90, in alternativa potresti anche considerare una più che discreta Nikon D5000 che da quello che ho letto sui forum Nikon non se la cava per niente male...

Un saluto, Marco
michelez
QUOTE(Davide-S @ Sep 25 2009, 10:20 PM) *
Senza spendere molto la D90 è valida...

Poi se ci aggiungi un obiettivo luminoso e il VR si può riuscire a recuperare un po' di luce.

In ogni caso un buon treppiedi è impagabile.


be diciamo che il tre piedi lo uso anche con la p 80,la mia curiosita e di poter vedere una foto che con la p 80 scatto in 2 secondi a 400 iso, fatta con una reflex dove posso arrivare? prendendo in esempio la d 90?quanto potrei riuscire a ridurre il tempo di posa senza che si presenti rumore visibile ad occhio nudo?
michelez
QUOTE(oldfox @ Sep 25 2009, 10:22 PM) *
beh io rifletterei un po....

la reflex era la d60, ok...
ma visto che eri in notturna,
che obiettivo avevi?
avevi il cavalletto o a mano libera?
certo un 50 f1.4 fa foto diverse da un 70-300 5.6 6.3 in notturna...
p.s.
correggi il condizionale col congiuntivo messicano.gif

sai avendo avuto solo una compatta non ho mai badato alle diversita che potrebbero avere gli obbiettivi,sono un po ingnorante su quel lato,e non solo come hai potuto notare. messicano.gif
(avrei) dovrebbe essere corretto
-missing
QUOTE(michelez @ Sep 25 2009, 11:29 PM) *
... la mia curiosita e di poter vedere una foto che con la p 80 scatto in 2 secondi a 400 iso, fatta con una reflex dove posso arrivare?

In generale, se raddoppi gli ISO guadagni uno stop. Il che, a diaframma costante, significa poter dimezzare il tempo d'esposizione.
Quindi, passo a passo, puoi incrementare gli ISO fino alla comparsa di una quantità di rumore che ti sembra disturbante o comunque eccessivo.
gmeroni
Per farti capire questa foto è stata scattata a 6400 ISO con una D90

IPB Immagine

COnfrontala con le tue foto e dimmi...
Gufopica
Credo proprio che la D90 sia la soluzione piu appropriata..
una buona reflex con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Poi a 800 1600 3200 lavora benone...
abyss
Michelez, è proprio quando si alzano un po' gli ISO che viene fuori una netta differenza tra reflex (anche DX) e compatte (che nel 99,9% dei casi hanno un sensore molto più piccolo).
La D60 batte facilmente come qualità ad alti iso qualsiasi compatta a sensore piccino.
La D90 ha un sensore ancora migliore della D60 e quindi...
Però mi viene questa considerazione:
se stai fotografando con un cavalletto, scattare con un tempo di posa di due secondi o di dieci secondi (o comunque per il tempo che serve per avere una esposizione che fornisca il risultato che desideri) che differenza ti fa?
A me nessuna. Se devo fare un paesaggio notturno scelgo comunque una sensibilità ISO bassa, per avere la migliore qualità possibile con quell'apparecchio.
Una buona resa ad alti ISO è invece utilissima se devo scattare in luce scarsa, senza treppiedi, per ottenere un'immagine ferma (oppure per fermare il movimento di un soggetto).
Un esempio:
devo fare un paesaggio all'imbrunire e la luce permette: ISO 100, apertura f/4, tempo 1/30 e scatto con un mediotele (ed. un 100mm di focale "equivalente" con riferimento al formato pellicola 35mm).
A mano libera ho ottime possibilità di avere il mosso, ma se alzo gli ISO a 400 posso scattare con tempo di 1/125 (lasciando fermo tutto il resto). E la foto mi viene ferma.
Se ho una reflex il risutato a 400 ISO è perfetto (es. proprio con la D60) mentre con la compattina a 400 ISO il disturbo si vede già molto di più. Una differenza visibile wink.gif
Marco Senn
QUOTE(abyss @ Sep 26 2009, 08:34 AM) *
La D60 batte facilmente come qualità ad alti iso qualsiasi compatta a sensore piccino.


Infatti. Aggiungerei che una cosa è la "bontà" apparente immediata dell'immagine, una cosa è la bontà reale. La compattina ottimizza, applica un filtro boia e una mdc altrettanto forte, alza la saturazione dei colori, tutto allo scopo di fornirti un JPG gradevole. Però se vai a vedere bene i dettagli sono minori, le sfumature di colore idem. Se lavori adeguatamente il file della D60 ottieni almeno le stesse cose. E anche molto di più. Sono passato dalla coolpix 4300, che fornisce (ancora) dei files gradevolissimi alla D50 e i primi tempi piangevo (la D50 a me è costata più 900€ con il 18-70, a suo tempo, comprendi i pianti); colori fetecchia, dettaglio scarso. Poi cominci a capire a cosa serve il bianco, che devi convertire il profilo per la stampa, che devi lavorare un pò sulla nitidezza, tutte cose che la compatta fa da sola, e non c'è storia.
michelez
QUOTE(abyss @ Sep 26 2009, 08:34 AM) *
Michelez, è proprio quando si alzano un po' gli ISO che viene fuori una netta differenza tra reflex (anche DX) e compatte (che nel 99,9% dei casi hanno un sensore molto più piccolo).
La D60 batte facilmente come qualità ad alti iso qualsiasi compatta a sensore piccino.
La D90 ha un sensore ancora migliore della D60 e quindi...
Però mi viene questa considerazione:
se stai fotografando con un cavalletto, scattare con un tempo di posa di due secondi o di dieci secondi (o comunque per il tempo che serve per avere una esposizione che fornisca il risultato che desideri) che differenza ti fa?
A me nessuna. Se devo fare un paesaggio notturno scelgo comunque una sensibilità ISO bassa, per avere la migliore qualità possibile con quell'apparecchio.
Una buona resa ad alti ISO è invece utilissima se devo scattare in luce scarsa, senza treppiedi, per ottenere un'immagine ferma (oppure per fermare il movimento di un soggetto).
Un esempio:
devo fare un paesaggio all'imbrunire e la luce permette: ISO 100, apertura f/4, tempo 1/30 e scatto con un mediotele (ed. un 100mm di focale "equivalente" con riferimento al formato pellicola 35mm).
A mano libera ho ottime possibilità di avere il mosso, ma se alzo gli ISO a 400 posso scattare con tempo di 1/125 (lasciando fermo tutto il resto). E la foto mi viene ferma.
Se ho una reflex il risutato a 400 ISO è perfetto (es. proprio con la D60) mentre con la compattina a 400 ISO il disturbo si vede già molto di più. Una differenza visibile wink.gif

si non sempre riesco a portare il cavalletto con me,sopratutto in viaggi con troppi bagagli a mano,evito di portarlo.
michelez
QUOTE(gmeroni @ Sep 26 2009, 08:01 AM) *
Per farti capire questa foto è stata scattata a 6400 ISO con una D90

IPB Immagine

COnfrontala con le tue foto e dimmi...

ecco e propio quello che volevo sapere,non capisco perche la mia p 80 puo aumentare gli iso sino a 6400 e poi fa delle foto disturbatissime.a che serve?
gmeroni
QUOTE(michelez @ Sep 26 2009, 01:36 PM) *
ecco e propio quello che volevo sapere,non capisco perche la mia p 80 puo aumentare gli iso sino a 6400 e poi fa delle foto disturbatissime.a che serve?


Per non perdere lo scatto, ti viene uno scatto brutto ma almeno lo porti a casa!....Cmq la grana può essere anche generosa però deve essere bella...

Un Esempio

IPB Immagine

L'importante e che non ci siano puntini colorati che rendono la foto inguardabile..Comunque in questa foto la grana è stata aumentata appositamente in PostProduzione
michelez
QUOTE(gmeroni @ Sep 26 2009, 01:45 PM) *
Per non perdere lo scatto, ti viene uno scatto brutto ma almeno lo porti a casa!....Cmq la grana può essere anche generosa però deve essere bella...

Un Esempio

IPB Immagine

L'importante e che non ci siano puntini colorati che rendono la foto inguardabile..Comunque in questa foto la grana è stata aumentata appositamente in PostProduzione

un altra curiosita.che tempo di posa hai usato per questi due scatti?
gmeroni
QUOTE(michelez @ Sep 26 2009, 02:38 PM) *
un altra curiosita.che tempo di posa hai usato per questi due scatti?


Ovviamente entrambe con il 35mm F1.8 e Nikon D90

1/30 F1.8 ISO 6400 per la prima

1/30 F2.0 ISO 3200 per la seconda
gbelli
QUOTE(gmeroni @ Sep 26 2009, 02:44 PM) *
Ovviamente entrambe con il 35mm F1.8 e Nikon D90

1/30 F1.8 ISO 6400 per la prima

1/30 F2.0 ISO 3200 per la seconda


Belle foto Michelez.
La bontà della d90 è indiscutibile, ti premette di ottenere belle foto a 3200, ma in questo caso un applauso al 35 mm 1.8.
Ciao
Fotografo92
QUOTE(Gufopica @ Sep 26 2009, 08:04 AM) *
Credo proprio che la D90 sia la soluzione piu appropriata..
una buona reflex con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Poi a 800 1600 3200 lavora benone...

Oddio a 3200 se non si hanno obiettivi luminosi allora possono serivire, ma se già hai un 2.8 fino a 2000 iso puoi tirare senza problemi.
Fotograficamente
Prendi in considerazione una 90 !!
ricky74VE
QUOTE(michelez @ Sep 26 2009, 01:36 PM) *
ecco e propio quello che volevo sapere,non capisco perche la mia p 80 puo aumentare gli iso sino a 6400 e poi fa delle foto disturbatissime.a che serve?

Perchè per vendere si dichiara di raggiungere una certa sensibilità, ma non i risultati che si ottengono. E comunque non si puo' nemmeno pretendere, viste le dimensioni del sensore...

In soldoni è come correre a 200km/h con la uno turbo o con la bmw M3... la velocità è la stessa ma cambia tutto il resto! messicano.gif
Lutz!
QUOTE(Gufopica @ Sep 26 2009, 08:04 AM) *
Poi a 800 1600 3200 lavora benone...


Si ma non ti aspettare risultati miracolosi, va sicuramente meglio di quelle nel passato,
ma il rumore, come si vede anche dalal foto postata, e' comunque molto evidente e inevitabile.

Una lente luminosa e' l'oggeto su cui vale la pena investire... Certo, alti iso aiutano in situazioni di estrema emergenza...

Comunque... se scatti a 400 iso e hai una lente con 2 stop in piu ti da risultati imparagonabili che a scattare a 1600 iso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.