Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pisky76
Ho un problema,ho comprato da poco la suddetta macchina,ho fatto alcune foto di prova in Raw ma quando sono andato ad aprirle con photoshop cs3 e cs4 non me le apre dandomi l'errore che il formato non è supportato.
Chi può dirmi da cosa dipende?
con la D40 non me lo faceva.
HELP HELP HELP
gigi 72
scarica l'aggiornamento di camera raw dovresti risolvre.
pisky76
QUOTE(gigi 72 @ Sep 25 2009, 07:46 PM) *
scarica l'aggiornamento di camera raw dovresti risolvre.


Dove lo trovo questo aggiornamento di camera Raw?
stefsant
QUOTE(pisky76 @ Sep 25 2009, 08:17 PM) *
Dove lo trovo questo aggiornamento di camera Raw?

Sul sito della Adobe.
pisky76
QUOTE(pisky76 @ Sep 25 2009, 08:17 PM) *
Dove lo trovo questo aggiornamento di camera Raw?

Scaricato ma dove si fa ad aggiornare cs3?
in quale posizione si va a mettere il file scaricato?
Grazie.
gigi 72
dovrebbe avvenire in automatico quando apri cs3 e provi ad aprire un file non aggiornato a me a chiesto se vollevo aggiornare dopo funzionava tutto corttamente
buzz
non so se la D300 sia supportata da CS3 o occorre CS4, comunque il file scaricato dovrebbe andare nella cartella plugin/formati di file e dopo averlo copiato chiudi e riapri photoshop e dovrebbe funzionare
Marco Senn
QUOTE(buzz @ Sep 25 2009, 10:27 PM) *
non so se la D300 sia supportata da CS3 o occorre CS4, comunque il file scaricato dovrebbe andare nella cartella plugin/formati di file e dopo averlo copiato chiudi e riapri photoshop e dovrebbe funzionare


Esatto per l'installazione. La D300 è supportara da Camera RAW di CS3 che è la versione 4.6 all'ultimo aggiornamento. Occhio che i plugin per CS4 non funzionano con CS3 e devi trovare quello specifico che non è facilmente rintracciabile sul sito Adobe.
-missing
QUOTE(pisky76 @ Sep 25 2009, 08:30 PM) *
Scaricato ma dove si fa ad aggiornare cs3?
in quale posizione si va a mettere il file scaricato?

Manual installation on Windows:

1. Exit Photoshop CS3 and Adobe Bridge.
2. Open My Computer.
3. Double-click Local Disk (C:).
4. Navigate to Program Files\Common Files\Adobe\Plug-Ins\CS3\File Formats.
5. Move the existing Camera Raw.8bi plug-in to another location (for example, a new folder on your desktop). Ensure you keep this version in case you need to revert back.
6. Copy the Camera Raw plug-in, Camera Raw.8bi, from the download into the same folder as Step 4.
7. Launch Photoshop CS3 or Adobe Bridge.

Il punto 5 è importante in caso di pentimenti...
Gufopica
Ti hanno gia detto tutto.
La D300 è supportata benissimo da Cs3 e Cs3 extend version..
Scaricati la versione giusta che avrai sicuramente trovato e buon lavoro.
Un mio consiglio sincero:
I nef della D300 lavorateli con capture nx2!!!non c'è paragone rispetto a Cs3!
Con cs3 lavorati i jpg che ti tiri fuori da nx2!
Pollice.gif
pisky76
QUOTE(Gufopica @ Sep 26 2009, 08:02 AM) *
Ti hanno gia detto tutto.
La D300 è supportata benissimo da Cs3 e Cs3 extend version..
Scaricati la versione giusta che avrai sicuramente trovato e buon lavoro.
Un mio consiglio sincero:
I nef della D300 lavorateli con capture nx2!!!non c'è paragone rispetto a Cs3!
Con cs3 lavorati i jpg che ti tiri fuori da nx2!
Pollice.gif

Istallato camera raw ma ho ancora un piccolo problema,quando con la macchina scatto in monocromatico, photoshop il visualizzatore delle immagini di windows e picasa mi aprono le immagini a colori nonostante abbia scattato in monocromatico.
Questo npn succede se invece apro il file con ViewNX.
Cosa può essere?
Marco Senn
QUOTE(Gufopica @ Sep 26 2009, 08:02 AM) *
Con cs3 lavorati i jpg che ti tiri fuori da nx2!


Se posso permettermi, Gufopica... wink.gif i TIFF che lavori con NX2. Nelle preferenze definisci Photoshop (o Editor di Elements) come programma predefinito di "Apri Con", definisci una cartella su un disco che abbia spazio che nomini ad esempio "TIFF di appoggio" e quando clicchi su "Apri Con" nel menù File lui si crea il TIFF e lo apre in PS. Il TIFF è un 16bit, molto più ricco di informazioni del JPG.
-missing
QUOTE(Hinault @ Sep 26 2009, 10:46 AM) *
... Il TIFF è un 16bit, molto più ricco di informazioni del JPG.

E non si degrada con il salvataggio...
buzz
QUOTE(pisky76 @ Sep 26 2009, 10:32 AM) *
Istallato camera raw ma ho ancora un piccolo problema,quando con la macchina scatto in monocromatico, photoshop il visualizzatore delle immagini di windows e picasa mi aprono le immagini a colori nonostante abbia scattato in monocromatico.
Questo npn succede se invece apro il file con ViewNX.
Cosa può essere?


E' che il file conserva le informazioni colore, e il monocromatico altro non è che un comando che indica al software di sviluppo (in questo caso NX) quali modifiche applicare al file, che comunque resta sempre intatto.
Così come un software non proprietario non interpreta i vari comandi impostati sulla fotocamera ma apre il file in maniera "neutra" allo stesso modo non visualizzerà l'impostazione di sviluppare in monocromatico.

Una domanda: ma a cosa serve impostare il BN sulla macchina quando poi po puoi convertire controllandolo successivamente?
Credo che la funzione sia utile solo se si scatta in jpg.

dato l'argomento trattato, cambio il titolo e sposto in software.
alessandro pischedda
sapete se cs3 e camera raw di conseguenza supportano la 300s?
frinz
QUOTE(esclavo @ Oct 10 2009, 03:30 PM) *
sapete se cs3 e camera raw di conseguenza supportano la 300s?


guarda negli aggiornamenti della pagina adobe, se hanno già fatto gli aggiornamenti...
alessandro pischedda
io non riesco a trovarla.
Ma potrebbe essere possibile una situazione del tipo per forza cs4? Mi pare incredibile
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Oct 10 2009, 04:50 PM) *
io non riesco a trovarla.
Ma potrebbe essere possibile una situazione del tipo per forza cs4? Mi pare incredibile


Ciao

La 300s è supportata solo da ACR 5.5 per CS4, essendo una fotocamera recentissima.

Per usare ACR 4.6 per CS3 dovete convertire in NEF in DNG usando il convertitore DNG 5.5 scaricabile dal sito Adobe.

Saluti

PS per favore non attaccate polemiche sul supporto fotocamere "da garantire per le precedenti versioni di ACR" ecc. ecc. ecc.
plxmas
QUOTE(pisky76 @ Sep 26 2009, 10:32 AM) *
Istallato camera raw ma ho ancora un piccolo problema,quando con la macchina scatto in monocromatico, photoshop il visualizzatore delle immagini di windows e picasa mi aprono le immagini a colori nonostante abbia scattato in monocromatico.
Questo npn succede se invece apro il file con ViewNX.
Cosa può essere?

è il pulsante cerca che s'è inceppato.
mandala in assistenza.

ah, e nel frattempo chiama anche adobe per l'assistenza al camera raw.
alessandro pischedda
manovi grazie.
Non attacchero' polemiche...ma perche' non aggiornarlo...possibile che i file della 300s siano cosi' diversi dalla 300???..Secondo me sono uguali..
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Oct 10 2009, 10:10 PM) *
...perche' non aggiornarlo...possibile che i file della 300s siano cosi' diversi dalla 300???..Secondo me sono uguali..


Ciao

I file dovrebbero essere identici ("s" aggiunge cose che apparentemente non modificano l'elettronica dei sensori) però il file è identificato in modo diverso.

Se proprio vuoi provare (qui lo dico e qui lo nego) a modificare solo l'identificativo dei tuoi NEF D300s (una copia ovviamente) in D300 usando l'utility "exiftool" (a quel punto ACR 4.6 dovrebbe aprirli):

exiftool -MODEL=D300 <nomefile>.nef

A tuo rischio e pericolo. Se il file contiene informazioni EXIF particolari che ACR usa potrebbe non fornire conversioni ottimali.

Saluti

PS Stavolta non ho consigliato il DNG come solito. Poi non dite che sono pro-Adobe.
alessandro pischedda
Grazie!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.