Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
babyblue
Ciao a tutti... ho intenzione di comprare a breve la mia prima reflex, mi sto perdendo un po' tra la miriade di modelli disponibili, all'inizio ero indecida tra nikon e canon, poi ho ristretto il campo puntando su nikon.
Il mio budjet è 500 euro, e i modelli che mi sono stati proposti sono una d80 usata con un obiettivo 18-105, e ancora un anno di garanzia e una d3000 con obiettivo 18-55 e una memoria da 4gb.
Quale mi consigliate tra queste, oppure avete altri modelli da suggerire tenendo presente il mio budget??

Grazie in anticipo.
rrechi
La D80 è ormai una macchina di 2 generazioni fa e paga per questo lo sviluppo che gli oggetti elettronici hanno, ma dalla sua ha alcune caratteristiche che la piccola D3000 non ha.

Tra queste caratteristiche spicca in modo particolare il motore interno per l'autofocus che ti permette di utilizzare in automatico tutet le ottiche di tipo AF che ne sono prive.

Anche se questa caratteristica per chi non ha un vecchio corredo è poco importante, la sua mancanza non permette di utilizzare molte ottiche interessanti anche nel campo dell'usato.

Per quanto riguarda poi il18-105, senza considerarlo in asssoluto eccellente, siamo un gradino sopra al 18-55, vuoi per una migliore qulità complessiva che la maggior escursione focale, che nel caso di una sola ottica all'inizio può essere molto utile.

Quindi D80 + 18-105.

Ciao
raffer
QUOTE(rrechi @ Sep 24 2009, 09:06 PM) *
Quindi D80 + 18-105.


Concordo! Pollice.gif

Raffaele
giosanta
Io invece, personalmente, avrei qualche riserva.
Se si hanno ottiche Af-D o AF il discorso finisce quì; ma se consideriamo le caratteristiche intrinseche di una digitale, dove le prestazioni sono significativamente determinate dal sensore, che questo sia quanto più recente possibile non è fattore trascurabile. Va poi detto che tutto il catalogo Nikon sta evolvendo verso ottiche motorizzate ed altrettatanto stanno facendo i produttori di universali.
Se si parte da zero, o quasi, penso siano aspetti che vadano comunque soppesati.
Naturalmente è solo un punto di vista.
rrechi
QUOTE(giosanta @ Sep 24 2009, 11:47 PM) *
Io invece, personalmente, avrei qualche riserva.
Se si hanno ottiche Af-D o AF il discorso finisce quì; ma se consideriamo le caratteristiche intrinseche di una digitale, dove le prestazioni sono significativamente determinate dal sensore, che questo sia quanto più recente possibile non è fattore trascurabile. Va poi detto che tutto il catalogo Nikon sta evolvendo verso ottiche motorizzate ed altrettatanto stanno facendo i produttori di universali.
Se si parte da zero, o quasi, penso siano aspetti che vadano comunque soppesati.
Naturalmente è solo un punto di vista.

Giusto, in più di un post ho sostenuto e lo puoi verificare, ho sostenuto che le ottiche AF-S ormai sono diffusissime sia tra le entry che via via fino alle professionali.

Quindi dare un consiglio sulla D80 sembrerebbe in contraddizione: ma non l'ho è, in quanto l'amica ha detto di avere un budget limitato e credo che rinunciare in questo caso ad un parco usato di ottiche, che appunto per la maggior parte meno recenti e non motorizzate, sia almeno in questo caso limitativo.

Poi la D80 ha un sensore CCD da 10 MP come la D3000 ed è solo la gestione software che apporta delle migliorie; non solo tieni conto anche dell'ottica.

La D80 poi ha la doppia ghiera e tante facility che sulla entry non troverai.

Ciao


dario205
Ciao babyblue, valuta bene le offerte che trovi in giro, certo se la d80 è ben tenuta l'offerta è allettante, hai possibilità di vedere la d80 che dovrai comprare?
babyblue
Ho la possibilità di vedere la macchina prima di comprarla.... il punto è.... cos'è meglio??
A dire la verità non ne capisco moltissimo di reflex, sto appunto iniziando ora... quindi da novellina mi domando: che differenza c'è? Una è migliore dell'altra? Tra una macchina e l'altra c'è qualche sostanziale differenza foto alla mano??

Grazie a tutti quanti.
rrechi
QUOTE(babyblue @ Sep 25 2009, 02:36 PM) *
Ho la possibilità di vedere la macchina prima di comprarla.... il punto è.... cos'è meglio??
A dire la verità non ne capisco moltissimo di reflex, sto appunto iniziando ora... quindi da novellina mi domando: che differenza c'è? Una è migliore dell'altra? Tra una macchina e l'altra c'è qualche sostanziale differenza foto alla mano??

Grazie a tutti quanti.

Bè, se leggi le nostre risposte sopra un'idea dovresti essertela fatta, no ???!!!
pepino_77
Mio consiglio: se la fotografia ti appassione e vuoi una reflex perché la compatta che hai ti sta stretta e credi che, in qualche modo, questa passione ti seguirà anche in futuro, prendi la D80 che, per quanto vecchiotta, ha alcuni pregi che un corpo più entry level non ha. Peraltro, comprandola usata, se dopo un po' ti accorgessi che non fa per te puoi rivenderla senza perderci troppo.

Se invece sei totalmente neofita il discorso cambia anche se immagino che tu abbia già risposto alla domanda fondamentale e cioè, dal momento che "dici di non capire moltissimo di reflex", perché comprare proprio una reflex?

Anzi, da questo punto di vista, il miglior consiglio che potrei darti è vedere se trovi da parenti/amici una vecchia analogica con un 50mm, anche non Nikon. Ti compri un po' di rullini ed inizi a vedere se davvero ti appassiona così tanto la reflex - e intanto rinvii il momento in cui dovrai cacciare il grano...

Saluti,
Marco
Rai63
QUOTE(babyblue @ Sep 25 2009, 02:36 PM) *
Ho la possibilità di vedere la macchina prima di comprarla.... il punto è.... cos'è meglio??
A dire la verità non ne capisco moltissimo di reflex, sto appunto iniziando ora... quindi da novellina mi domando: che differenza c'è? Una è migliore dell'altra? Tra una macchina e l'altra c'è qualche sostanziale differenza foto alla mano??

Grazie a tutti quanti.

ho la d80 con il 18/105 e sono arcisoddisfatto;vai tranquilla che non ti troverai male. foto bellissime,colori stupendi e saturi al punto giusto ,bella definizione e non troppo difficile da usare per un neofita.L'obiettivo poi ha un ottimo rapporto q/p (pur non essendo della serie professionale).Insomma d80 Pollice.gif
babyblue
Alla fine ho preso la d3000 con obiettivo 18-105.... preferisco avere qualcosa di nuovo piuttosto che un usato.
Domani la proverò per bene in montagna e vediamo che combino!!
Prossimamente penso che farò un bel corso di fotografia!!! biggrin.gif
oldfox
concordo con la tua scelta...
pure io tra nuovo e usato preferisco il nuovo...
perche non sai mai che la ha avuta...
promette "corpo tenuto maniacalmente", poi magari ha pulito il sensore col mocio vileda....

e poi il gusto del nuovo ha qualcosa di insiegabile
dario205
QUOTE(babyblue @ Sep 26 2009, 06:31 PM) *
Alla fine ho preso la d3000 con obiettivo 18-105.... preferisco avere qualcosa di nuovo piuttosto che un usato.
Domani la proverò per bene in montagna e vediamo che combino!!
Prossimamente penso che farò un bel corso di fotografia!!! biggrin.gif


Eheh ovviamente dovrai postarci le foto al ritorno dalla montagna smile.gif
Il corso di fotografia è una buona cosa davvero, ti permetterà di usare al meglio la tua reflex, nel frattempo nella sezione nikon educational potrai trovare tanti consigli utili per iniziare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.