Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alexius70
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono un nuvo utente sia del forum che delle reflex digitali.
Ho acquistato da poco una D5000 e la sto studiando un pò facendo riferimento al manuale.
Il manuale riporta (pag. 81) che nel modo P (programma auto) e possibile forzare i parametri di apertura del diaframma e di tempo di scatto (lo chiamano "programma flessibile"), ruotando il selettore di comando (per essere chiari la rotellina).
Ho provato e riprovato ma niente i parametri non riesco a forzarli!
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
C'è qualcosa che bisogna settare nel menù?
E' un difetto del software o della macchina?
Sono andato in un negozio di fotografia, ma anche il negoziante non sa che pesci pigliare.
Mi affido a voi per uscirne.
Grazie a chi vorrà rispondermi
duca65
QUOTE(alexius70 @ Sep 23 2009, 07:14 PM) *
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono un nuvo utente sia del forum che delle reflex digitali.
Ho acquistato da poco una D5000 e la sto studiando un pò facendo riferimento al manuale.
Il manuale riporta (pag. 81) che nel modo P (programma auto) e possibile forzare i parametri di apertura del diaframma e di tempo di scatto (lo chiamano "programma flessibile"), ruotando il selettore di comando (per essere chiari la rotellina).
Ho provato e riprovato ma niente i parametri non riesco a forzarli!
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
C'è qualcosa che bisogna settare nel menù?
E' un difetto del software o della macchina?
Sono andato in un negozio di fotografia, ma anche il negoziante non sa che pesci pigliare.
Mi affido a voi per uscirne.
Grazie a chi vorrà rispondermi


in modalità P tu puoi scegliere l'esposizione che vuoi dare alla foto, e la macchina sceglie i parametri apertura e tempo che ritiene migliori..non puoi modificare i parametri in quella modalità..
per fare ciò che tu vuoi, devi selezionare la modalità A, per scegliere l'apertura da te desiderata e la macchina deciderà il tempo, S per scegliere il tempo e la macchina l'apertura..
bergat@tiscali.it
Quello che puoi fare in modalità P è variare la coppia tempo diaframma, senza alterare i valori luce; non che li decidi te. Quella è la modalità manuale.
Slonko
Alessando, credo che tu confonda la modalità P program con il modo Auto ( scritta in verde sul selettore dei modi). Controlla e facci sapere.
duca65
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 23 2009, 07:30 PM) *
Quello che puoi fare in modalità P è variare la coppia tempo diaframma, senza alterare i valori luce; non che li decidi te. Quella è la modalità manuale.

hai ragione..non so come mi si sono spiegato..

comunque, tornando al problema, leggendo dal manuale la macchina appena messa in P ti dà una coppia tempo/diaframma che sceglie lei in base alla situazione, e ogni volta che tu giri la rotellina lei cambia o l'apertura, e la P in alto a sinistra diventa P*..
su cosa decide di cambiare bisognerebbe seguire lo schema a pagina 216..
Little Jacob
Da possessore della D5000 e ormai le modalità le conosco fin troppo bene (almeno per quello che possono offrire, poi per usarle al meglio c'è sempre da imparare e io ne ho ancora tanto), è vero, il manuale non mente.
Si può effettivamente forzare la modalità P in pratica se tu giri la ghiera ti cambierà la coppia diaframma-tempo come hanno detto gli altri finora...però se ti accorgi che anche tra l'accoppiata D-T l'esposizione non è corretta, puoi modificare te l'accoppiata avvicinando i valori o allontanandoli e quindi tenendo premuto il tasto del diaframma girerai la ghiera in modo da ottenere l'esposizione corretta.
Girando la ghiera senza premere il pulsante otterrai la funzione normalissima della modalità P.
Questo è quello che intende il manuale quando dice che si può forzare la modalità P, a volte occorre a volte no...ma quello che ti consiglio è di abbandonare quella odalità e usare come minimo la A e S e poi la M.
Spero di essere stato utile Ciao!

Jacopo
Slonko
QUOTE(Little Jacob @ Sep 23 2009, 08:33 PM) *
Da possessore della D5000 e ormai le modalità le conosco fin troppo bene (almeno per quello che possono offrire, poi per usarle al meglio c'è sempre da imparare e io ne ho ancora tanto), è vero, il manuale non mente.
Si può effettivamente forzare la modalità P in pratica se tu giri la ghiera ti cambierà la coppia diaframma-tempo come hanno detto gli altri finora...però se ti accorgi che anche tra l'accoppiata D-T l'esposizione non è corretta, puoi modificare te l'accoppiata avvicinando i valori o allontanandoli e quindi tenendo premuto il tasto del diaframma girerai la ghiera in modo da ottenere l'esposizione corretta.
Girando la ghiera senza premere il pulsante otterrai la funzione normalissima della modalità P.
Questo è quello che intende il manuale quando dice che si può forzare la modalità P, a volte occorre a volte no...ma quello che ti consiglio è di abbandonare quella odalità e usare come minimo la A e S e poi la M.
Spero di essere stato utile Ciao!

Jacopo


Perdonami Jacopo, non per insegnarti qualcosa ma in modalità P l'esposizione è sempre corretta (naturalmente secondo l'interpretazione della fotocamera), Forzando o meglio variando i parametri, tutte le combinazioni ottenibili producono la stessa esposizione.
Marco Senn
QUOTE(Slonko @ Sep 23 2009, 08:56 PM) *
Perdonami Jacopo, non per insegnarti qualcosa ma in modalità P l'esposizione è sempre corretta (naturalmente secondo l'interpretazione della fotocamera), Forzando o meglio variando i parametri, tutte le combinazioni ottenibili producono la stessa esposizione.


Penso che Jacopo intenda effettuare una sovra-sotto esposizione intenzionale per situazioni in cui l'esposimetro, bontà sua, viene ingannato dalla scena (tipicamente controluce). Perlomeno sulla D300 in P che è l'unica modalità in cui fa tutto lei l'esposizione la puoi variare di +-5eV.
Slonko
QUOTE(Hinault @ Sep 23 2009, 08:58 PM) *
Penso che Jacopo intenda effettuare una sovra-sotto esposizione intenzionale per situazioni in cui l'esposimetro, bontà sua, viene ingannato dalla scena (tipicamente controluce). Perlomeno sulla D300 in P che è l'unica modalità in cui fa tutto lei l'esposizione la puoi variare di +-5eV.

Vero, ci ho messo un pò per rendermene conto, ma nel frattempo avevo già risposto!
SkZ
l'unico modo in cui determini tu l'esposizione e' la M
in A,S e P e' la macchina che l'imposta in base all'esposimetro (impostando rispettivamente tempi, diaframma, entrambi)
Little Jacob
QUOTE(Hinault @ Sep 23 2009, 08:58 PM) *
Penso che Jacopo intenda effettuare una sovra-sotto esposizione intenzionale per situazioni in cui l'esposimetro, bontà sua, viene ingannato dalla scena (tipicamente controluce). Perlomeno sulla D300 in P che è l'unica modalità in cui fa tutto lei l'esposizione la puoi variare di +-5eV.

Esatto era proprio quello che intendevo, la forzatura serve per quando l'esposimetro viene ingannato come dici te.
alexius70
Mo' ho capito!
Grazie a tutti!
Al prossimo problema ... tongue.gif
nikk
Il programma flessibile delle Nikon (presente anche sulle mie F65 e D50 ) prevede che si possa variare la coppia tempo/diaframma misurata dall'esposimetro.

esempio:

Se la macchina in P mi fa una lettura 1/125 - f8......

Per esigenze di risultato finale posso ruotare la rotellina ottenendo le coppie 1/250 - f5.6 ...... 1/500 - f4...... oppure 1/60 - f11 ........ 1/30 - f16.

Avrò sempre la stessa luce ma varierà il tempo e quindi potrò a parità di risultato ottenere dei mossi, oppure ottenere più o meno profondità.

Tanto vale lavorare, sapendo il risultato finale da ottenere, per priorità di diaframma o priorità di tempi.
nikk
ooopps... proseguo....

Se non funziona significa che tu possa avere impostato qualche parametro che possa inibire la flessibilità (che ne so, un braketing piuttosto che una sovra/sotto esposizione...)

Prova a dare un'occhiata alle funzioni abilitate.
Slonko
Cosi come recita il manuale della D5000 a pagina 212 in modo di ripresa P sono disponibili tutte le funzioni, ed è anche l'unico modo di ripresa con cui attivare il Program flessibile. Quindi nessuna limitazione se non quando si superano in Matrix valori d'esposizione superiori a 17,33 Ev. In questo caso i valori vengono sempre riportati a 17,33 Ev.
L'amico Alessandro dice di aver capito tutto, ma non ci ha detto se è riuscito ad attivare il programma flessibile e quale fosse la causa della mancata attivazione.
alexius70
QUOTE(Slonko @ Sep 24 2009, 03:42 PM) *
L'amico Alessandro dice di aver capito tutto, ma non ci ha detto se è riuscito ad attivare il programma flessibile e quale fosse la causa della mancata attivazione.

Hai ragione Slonko non ho chiarito come è andata a finire.
Il manuale dice che ruotando a destra o a sinistra la rotellina si ottengono diverse combinazioni di tempi / diaframmi. Ho provato ma a parità di condizioni di luce non succede niente.
Probabilmente sono io stordito....
Slonko
QUOTE(alexius70 @ Sep 26 2009, 05:12 PM) *
Hai ragione Slonko non ho chiarito come è andata a finire.
Il manuale dice che ruotando a destra o a sinistra la rotellina si ottengono diverse combinazioni di tempi / diaframmi. Ho provato ma a parità di condizioni di luce non succede niente.
Probabilmente sono io stordito....

Perdonami, sei sicuro che la ghiera dei modi è regolata sulla lettera P e non sul modo Auto?
yanko
hai la funzione ISO in automatico?
alexius70
Rispondo a Slonko e a Yanko
Si la ghiera ü posizionata su P.
Per quanto riguarda l'ISO se non ricordo male è su AUTO. Purtroppo sono al lavoro e non posso controllare ma appena torno a casa ti faccio sapere
pablotibis
Ciao, sono possesore di una D3000 e anche a me i primi giorni sembrava che il modo "P" non funzionase, perchè giravo la rotellina nello schermo appariva "P*" però niente, allora mi sono accorto che se punta la fotocamera nella scena che uno vuole scattare la fotocamera si cambia le copie diaframma-velocità fino a certo nro di copie, credo sempre che la espozione sia corretta, se uno continua a girare la rotellina, la copia non viene cambiata, l'unico che per me c'è un bug software perchè per tornare cmq a P senza asterisco, bisogna girare la rotellina tanti punti in senso inverso, o sia non si ferma a l'ultima copia possibile, è come se la fotocamera va avanti con le copie però non li fa vedere sullo schermo perchè non vanno bene. Non so se mi sono spiegato bene.
yanko
QUOTE(alexius70 @ Sep 28 2009, 09:24 AM) *
Rispondo a Slonko e a Yanko
Si la ghiera ü posizionata su P.
Per quanto riguarda l'ISO se non ricordo male è su AUTO. Purtroppo sono al lavoro e non posso controllare ma appena torno a casa ti faccio sapere


faccio la premessa che non conosco la D5000, ho la D 80 ma mi è capitata la stessa cosa impostando iso auto e impostando nel menu iso anche il tempo di posa minimo a 1/60; sotto questo valore, io utilizzo sempre la modalità P, non mi cambia le coppie diaframma velocità ma allo stesso tempo compare il segno P*; per fare la prova basta che tieni il tappo inserito sull' obbiettivo e imposti iso manuale (almeno a me funziona) giri la rotella e te lo dovrebbe cambiare almeno nei tempi bassi.
Slonko
QUOTE(pablotibis @ Sep 28 2009, 12:03 PM) *
Ciao, sono possesore di una D3000 e anche a me i primi giorni sembrava che il modo "P" non funzionase, perchè giravo la rotellina nello schermo appariva "P*" però niente, allora mi sono accorto che se punta la fotocamera nella scena che uno vuole scattare la fotocamera si cambia le copie diaframma-velocità fino a certo nro di copie, credo sempre che la espozione sia corretta, se uno continua a girare la rotellina, la copia non viene cambiata, l'unico che per me c'è un bug software perchè per tornare cmq a P senza asterisco, bisogna girare la rotellina tanti punti in senso inverso, o sia non si ferma a l'ultima copia possibile, è come se la fotocamera va avanti con le copie però non li fa vedere sullo schermo perchè non vanno bene. Non so se mi sono spiegato bene.


Ho fatto delle prove con la D5000, ISO auto e modo P. Bene, in situazioni di scene luminose posso variare la coppia tempo/diaframma, con scene a bassa luminosità no.


QUOTE(yanko @ Sep 28 2009, 04:22 PM) *
faccio la premessa che non conosco la D5000, ho la D 80 ma mi è capitata la stessa cosa impostando iso auto e impostando nel menu iso anche il tempo di posa minimo a 1/60; sotto questo valore, io utilizzo sempre la modalità P, non mi cambia le coppie diaframma velocità ma allo stesso tempo compare il segno P*; per fare la prova basta che tieni il tappo inserito sull' obbiettivo e imposti iso manuale (almeno a me funziona) giri la rotella e te lo dovrebbe cambiare almeno nei tempi bassi.

Volevo fare la prova con la D80 ma per qualche motivo che mi sfugge la funzione ISO Auto non è disponibile. Mah, ora vado in crisi e mi ha anche mollato la batteria
yanko
ciao Slonko, per la D80 probabilmente c' è qualche impostazione che inibisce quella degli iso auto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.