Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
everest
Ciao ragazzi, stasera ho fatto due scatti ad una formazione nuvolosa particolare. Poco fa, ingrandendo al cento per cento ho notato queste striature ondulate quasi in diagonale, visibili da sinistra in basso verso destra in alto. Che origine possono avere? Lo scatto è stato eseguito con D700 e l'ottica da battaglia 28-80, retaggio della F60, che ho montato per fare alcuni scatti al volo.
Clicca per vedere gli allegati
mirko7532
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 08:11 PM) *
Ciao ragazzi, stasera ho fatto due scatti ad una formazione nuvolosa particolare. Poco fa, ingrandendo al cento per cento ho notato queste striature ondulate quasi in diagonale, visibili da sinistra in basso verso destra in alto. Che origine possono avere? Lo scatto è stato eseguito con D700 e l'ottica da battaglia 28-80, retaggio della F60, che ho montato per fare alcuni scatti al volo.
Clicca per vedere gli allegati



hai fatto pulire il sensore ultimamente??
Sembrerebbe una pulizia eseguita in maniera non professionale...
mirko
everest
L'impressione è che qualcuno abbia inserito una risposta, ma non si vede...
Mi correggo, adesso si legge tutto!
Ho la D700 da pochi giorni, escludo quel problema...
Fotografo92
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 08:11 PM) *
Ciao ragazzi, stasera ho fatto due scatti ad una formazione nuvolosa particolare. Poco fa, ingrandendo al cento per cento ho notato queste striature ondulate quasi in diagonale, visibili da sinistra in basso verso destra in alto. Che origine possono avere? Lo scatto è stato eseguito con D700 e l'ottica da battaglia 28-80, retaggio della F60, che ho montato per fare alcuni scatti al volo.
Clicca per vedere gli allegati

Credo sia normale sporciazia del sensore, si possono eliminare tranquillamente con accurata pulizia del sensore, non credo sia niente di particolare smile.gif .

Gabriele
everest
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 22 2009, 08:54 PM) *
Credo sia normale sporciazia del sensore, si possono eliminare tranquillamente con accurata pulizia del sensore, non credo sia niente di particolare smile.gif .

Gabriele

Ripeto, ho preso la D700 nuova Nital, pochi giorni fa, come è possibile una cosa del genere?
mirko7532
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 08:55 PM) *
Ripeto, ho preso la D700 nuova Nital, pochi giorni fa, come è possibile una cosa del genere?



Allora riportala dove l'hai comprata per legge entro 8 giorni ti devono fare il cambio merce.
L'unica cosa prova con un altro obbiettivo e ti levi il dubbio.
Ciao e Auguri.!
Fotografo92
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 08:55 PM) *
Ripeto, ho preso la D700 nuova Nital, pochi giorni fa, come è possibile una cosa del genere?

Tutto può capitare in pochi giorni, la polvere è una gran cornutaccia, anche a me è capitato con la D300 il secondo giorno, ho visto una macchia nera e poi era semplice polvere. Poi la foto è troppo compressa per dare un giudizio di quello che è.

Gabriele
everest
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 22 2009, 08:59 PM) *
Tutto può capitare in pochi giorni, la polvere è una gran cornutaccia, anche a me è capitato con la D300 il secondo giorno, ho visto una macchia nera e poi era semplice polvere. Poi la foto è troppo compressa per dare un giudizio di quello che è.

Gabriele

Escludo sia polvere, allego nuovo crop, nel quale sono intervenuto solo per regolare i livelli. L'ho fatto estremizzando e guardate come adesso sono molto evidenti le striature di cui parlavo!!!
Clicca per vedere gli allegati
Fotografo92
Qui la cosa è abbastanza seria, mi sa che dovresti tornare dal negoziante a fargli vedere il problema e con immediata sostituzione del corpo.

Gabriele
everest
Ho la macchina da un mesetto, usata poco o nulla, ha appena 800 scatti, non avevo mai notato nulla del genere, ma non è sporcizia, sembra un problema di risoluzione, benché il file reciti i canonici 300 dpi...

Ecco il file originale...
Clicca per vedere gli allegati
everest
Questa invece è fatta col 18-35...
Clicca per vedere gli allegati
gattomiro
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 09:48 PM) *
Questa invece è fatta col 18-35...
Clicca per vedere gli allegati


Ciao everest.

A mio modesto parere le nuvole sono un soggetto inattendibile per valutare i difetti del sensore lamentati da te. Sarebbe meglio che provassi a fotografare una superficie uniforme, eventualmente una bianca ed una colorata, a diverse sensibilità. Le nuvole ingannano abbastanza, tanto che nel file originle non riesco a percepire le striature di cui tu parli. Noto invece dei punti neri, presumibilmente polvere, la qualcosa si risolverebbe con una classica soffiata mediante mantice (o perfetta che dir si voglia...). Esegui qualche prova anche su soggetti reali, e diversi dalle nuvole. Se dovesse insorgere il problema che lamenti riporterei indietro la macchina al negoziante.

Saluti
everest
QUOTE(gattomiro @ Sep 22 2009, 10:46 PM) *
Ciao everest.

A mio modesto parere le nuvole sono un soggetto inattendibile per valutare i difetti del sensore lamentati da te. Sarebbe meglio che provassi a fotografare una superficie uniforme, eventualmente una bianca ed una colorata, a diverse sensibilità. Le nuvole ingannano abbastanza, tanto che nel file originle non riesco a percepire le striature di cui tu parli. Noto invece dei punti neri, presumibilmente polvere, la qualcosa si risolverebbe con una classica soffiata mediante mantice (o perfetta che dir si voglia...). Esegui qualche prova anche su soggetti reali, e diversi dalle nuvole. Se dovesse insorgere il problema che lamenti riporterei indietro la macchina al negoziante.

Saluti

Ciao gattomiro, ogni tanto ci si rivede rolleyes.gif
La vedo dura sulla sostituzione, ho preso la macchina da negozio online un mese fa, usata pochissimo finora (come detto, 800 scatti) e non avevo ancora notato questa roba. Strano che sia emersa proprio oggi che, per la prima volta, ho montato il vecchio plasticone, scattando in jpeg. Comunque farò le prove che mi avete suggerito, poi vi saprò dire. La mia impressione è che questo fenomeno somigli tanto alle bande che si creano, nei passaggi attraverso zone d'intensità di colore differenti, quando si salva un file a risoluzione non eccelsa...
gattomiro
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 11:11 PM) *
Ciao gattomiro, ogni tanto ci si rivede rolleyes.gif


Carissimo!

Scusa, ma avevo dimenticato chi si cela dietro il tuo nickname... biggrin.gif
BENTROVATO! Tutto ok? Chissà che non riesca a fare un salto nella tua città per prenderci un caffè.

Stammi bene, mi ha fatto piacere risentirti. wink.gif
plxmas
io non vedo striature.
vedo un po di noise, della aberrazione tra le nuvole (quella del 18-35).
ma niente striature.

come è impostata la camera? come hai convertito il nef?
everest
QUOTE(gattomiro @ Sep 22 2009, 11:32 PM) *
Carissimo!

Scusa, ma avevo dimenticato chi si cela dietro il tuo nickname... biggrin.gif
BENTROVATO! Tutto ok? Chissà che non riesca a fare un salto nella tua città per prenderci un caffè.

Stammi bene, mi ha fatto piacere risentirti. wink.gif

Grazie, ricambio senz'altro! Tutto abbastanza bene, tu? Spero di poterti rivedere, anche a metà strada volendo. Ho portato a casa una sorellina per la tua D2h, mi auguro di non doverla ricoverare, la grande ne soffrirebbe la mancanza messicano.gif


QUOTE(plxmas @ Sep 22 2009, 11:45 PM) *
io non vedo striature.
vedo un po di noise, della aberrazione tra le nuvole (quella del 18-35).
ma niente striature.

come è impostata la camera? come hai convertito il nef?

La macchina era impostata per salvare solo in jpeg fine. La lente era il 28-80. Clicca per vedere gli allegati
Osserva la fasce parallele ondulate, quelle che corrono quasi al limite tra la zona bianca e quella grigia delle nuvole...
plxmas
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 11:48 PM) *
Grazie, ricambio senz'altro! Tutto abbastanza bene, tu? Spero di poterti rivedere, anche a metà strada volendo. Ho portato a casa una sorellina per la tua D2h, mi auguro di non doverla ricoverare, la grande ne soffrirebbe la mancanza messicano.gif



La macchina era impostata per salvare solo in jpeg fine. La lente era il 28-80. Clicca per vedere gli allegati
Osserva la fasce parallele ondulate, quelle che corrono quasi al limite tra la zona bianca e quella grigia delle nuvole...

a me sembrano artefatti da jpg.
il file pubblicato è così come esce dalla camera?
everest
QUOTE(plxmas @ Sep 23 2009, 12:00 AM) *
a me sembrano artefatti da jpg.
il file pubblicato è così come esce dalla camera?

In macchina alla voce compressione jpeg avevo scelto Qualità ottimale invece che Peso costante. Per pubblicarlo qui, ho salvato con PS in jpeg a qualità 8.
Alessandro Castagnini
Secondo me è solo il problema di conversione jpg a qualità medio-bassa.
Prova a scattaro in NEF e poi convertire i jpg alla massima qualità: non dovresti vedere nulla.

Ciao,
Alessandro.
Franco_
Concordo: artefatto jpg dovuto ad una compressione di bassa qualità.
gattomiro
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 11:48 PM) *
Grazie, ricambio senz'altro! Tutto abbastanza bene, tu? Spero di poterti rivedere, anche a metà strada volendo. Ho portato a casa una sorellina per la tua D2h, mi auguro di non doverla ricoverare, la grande ne soffrirebbe la mancanza messicano.gif
La macchina era impostata per salvare solo in jpeg fine. La lente era il 28-80. Clicca per vedere gli allegati
Osserva la fasce parallele ondulate, quelle che corrono quasi al limite tra la zona bianca e quella grigia delle nuvole...


Se mi dovesse capitare di dovermi recare dalle tue parti ti chiamerò, stanne certo. smile.gif
Quindi la sportiva l'hai tenuta comunque. Ottima e saggia decisione!
Tornando al tema della discussione, ora noto anch'io le striature, però non avevo notato che il file fosse compresso. In questo caso è probabile che la causa risieda nei motivi esposti da chi mi ha preceduto...

Ti saluto e continuerò a seguirti qui per vedere se nei prossimi giorni riuscirai a risolvere questo problemino.

CIAO
luigimita
QUOTE(everest @ Sep 22 2009, 08:11 PM) *
Ciao ragazzi, stasera ho fatto due scatti ad una formazione nuvolosa particolare. Poco fa, ingrandendo al cento per cento ho notato queste striature ondulate quasi in diagonale, visibili da sinistra in basso verso destra in alto. Che origine possono avere? Lo scatto è stato eseguito con D700 e l'ottica da battaglia 28-80, retaggio della F60, che ho montato per fare alcuni scatti al volo.
Clicca per vedere gli allegati



secondo me è solo la conseguenza della compressione jpeg unitamente ad una risoluzione ottica della lente non ottimale. Anche io tempo fa ho avuto un episodio simile e guarda caso fotografando il cielo, infatti in quella scattata col 18-35 non si nota nulla. Non so se qualche volta ci hai fatto caso, ma anche salvando tramite pc un file immagine TIFF (con riconversione in Jpeg) in cui compaiono tonalità di colore simili e con una simile distribuzione la compressione porta effetti molto vicini a quelli che tu lamenti.
_Led_
E' una banalissima posterizzazione del file jpg.
Per la quale probabilmente devi ringraziare Phostoshop (o meglio, qualche impostazione sbagliata in PS).

Vai tranquillo.
everest
QUOTE(_Led_ @ Sep 23 2009, 12:37 PM) *
E' una banalissima posterizzazione del file jpg.
Per la quale probabilmente devi ringraziare Phostoshop (o meglio, qualche impostazione sbagliata in PS).

Vai tranquillo.

A scanso di equivoci, carico il file originale jpeg, così come l'ha partorito la D700.
Clicca per vedere gli allegati


QUOTE(gattomiro @ Sep 23 2009, 09:43 AM) *
Se mi dovesse capitare di dovermi recare dalle tue parti ti chiamerò, stanne certo. smile.gif
Quindi la sportiva l'hai tenuta comunque. Ottima e saggia decisione!

E come potrei rinunciarvi? Ha l'ergonomia migliore e sforna i file più gestibili che ci siano, ma non lo devo certo raccontare a te grazie.gif
SkZ
come detto da altri, non e' che potresti fotografare qualcosa di piu' uniforme delle nuvole?
Un foglio bianco o un lenzuolo o la parete
everest
QUOTE(SkZ @ Sep 24 2009, 05:21 AM) *
come detto da altri, non e' che potresti fotografare qualcosa di piu' uniforme delle nuvole?
Un foglio bianco o un lenzuolo o la parete

Riciao messicano.gif ieri ho fatto uno scatto sempre al cielo, ma in nef+jpeg. Posto due crop al 100x100, uno del jpeg nativo creato dalla macchina, l'altro del tif generato dal nef...Non so come li vediate voi, io nella parte blu li vedo pressoché uguali e un pò scalettati...che sia colpa del mio display? Eppure è settato a milioni di colori (è un iMac 24").
Clicca per vedere gli allegati
tiff
gattomiro
QUOTE(everest @ Sep 26 2009, 09:31 AM) *
Riciao messicano.gif ieri ho fatto uno scatto sempre al cielo, ma in nef+jpeg. Posto due crop al 100x100, uno del jpeg nativo creato dalla macchina, l'altro del tif generato dal nef...Non so come li vediate voi, io nella parte blu li vedo pressoché uguali e un pò scalettati...che sia colpa del mio display? Eppure è settato a milioni di colori (è un iMac 24").
Clicca per vedere gli allegati
tiff


Buongiorno Simone. smile.gif

A mio parere sono indistinguibili e senza anomalie. Non saprei dirti se eventuali "distorsioni " visive dipendano dal tuo dispositivo, ma perché non provi a stampare i due crop? Penso che sia utile a capire se l'immagine finale è nella norma oppure se presenti effettive anomalie.

Un saluto.
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.