Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
puma303
ciao a tutti
Sono un nuovo utente e sto prendendo una nikon d70 con ottica Nikkor AF-S 18-135mm e vengo da una s9500 volevo porvi alcune domande "banali" :

1) posseggo una CF da 4 Gb "cinohonkongniana" che sulla s9500 funge alla perfezione, posso usarla sulla nikon o rischio di farla esplodere? (la nikon intendo)

2) posso usare solo flash con attacco nikon o anche quelli universali possono essere usati?lo chiedo perchè posseggo un flash analogico Amity 932TCZ che sulla mia prosumer va benissimo

3) argomento battery grip : mi pare di aver capito che un battery grip ufficiale non esiste per problemi di scelta di progettazione della macchina;so anche che ne esiste un tipo non originale fornito di cavetto che va collegato ad una delle porte sul lato sinistro del corpo macchina. Volevo capire, cosa che non sono riuscito a fare (sarò tardo io), se con l'espediente del cavetto il pulsante di scatto posto sul battery grip funge o meno e se la funzione di messa a fuoco con la pressione a mezza corsa è funzionante o no.

4)argomento filtri cokin (per chi li conosce) : li uso con apposita slitta sulla fuji e volevo sapere se potevano essere usati anche sulle reflex o meno, in particolare appunto sulle nikon.

Grazie per le risposte e scusate la niubbaggine in materia nikon.
nonnoGG
Ciao Puma,

benvenuto tra di noi... wink.gif

La D70 supporta benissimo CF di qualsiasi marca e capacità (personalmente ci "infilo" di tutto, fino a 8GB wink.gif).

Un flash con piedinatura standard non dedicato, alias "universale", meglio se con modalità Auto, si può utilizzare sulla D70 (addirittura con sincro fino ad 1/4000 di sec!) a condizione di verificare preventivamente la tensione e la polarità di trigger (max 250Vcc a flash carico e positivo sul contatto centrale). Click qui per documentarti su come fare per verificare tensione e polarità prima di friggere la D70... biggrin.gif

Il battery grip (o meglio il sedicente tale) è una vera e propria bufala: il pulsante aggiuntivo sfrutta un telecomando IR nascosto al suo interno che invia gli impulsi sul ricevitore della fotocamera tramite un cavetto a fibra ottica, il che impone di impostare, ad ogni accensione della fotocamera, la modalità remote con il risultato che rimane disabilitato il pulsante di scatto vero. Nemmeno regalato vale il suo prezzo... tongue.gif

I filtri Cokin si applicano direttamente agli obiettivi tramite adattatori (sistema A o P a seconda della dimensione), se la slitta di cui parli è quella "da compatte" che si fissa all'attacco del treppiede tutto dipende dall'ottica in uso: con il 18-135 dubito che ci sia abbastanza spazio. Diversamente basterà utilizzare l'anello d'attacco previsto dal sistema Cokin.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
puma303
grazie per le risposte

per il battery grip non sapevo di questa cosa del cavetto a fibra ottica, ero rimasto al semplice cavetto con minijack da un lato da inserire nella presa del BG e attacca micro USB dall'altro da mettere sulla d70

per i cokin : intendevo la slitta che si monta direttamente sull'ottica, avendo una prosumer con ottica dal diametro di 58mm ho quel tipo di anello, devo cambiarlo per il Nikkor AF-S 18-135? ha un diametro diverso?
nonnoGG
Il 18-135 monta filtri diametro 67 mm: pertanto, per montare i Cokin ti occorre l'apposito attacco, cioè l'anello adattatore nero intercambiabile, reperibile normalmente presso un buon negozio.

Se il sistema da te utilizzato è il tipo "A" non potrai utilizzarlo, perché accetta al massimo adattatori da 62 mm, perciò dovrai passare al superiore sistema P, oppure dotarti di ulteriore adattatore riduttore (cosiddetto step-down ring) da 67 a 62 mm, con il rischio di vignettature ai bordi dell'immagine.

Tutto sommato potrebbe convenire il cambio di sistema, a meno che il tuo patrimonio di filtri non sia particolamente "importante".

In ogni caso, poiché i filtri del sistema A misurano 67 mm di lato, resta la possibilità -estrema ratio- di sostenerlo a mano impugnadolo su uno spigolo... hmmm.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la D70 non ha un terminale dedicato allo scatto remoto a filo...
puma303
non ho molti filtri cokin ma a questo punto mi sa che dovrò venderli insieme alla prosumer visto la "scarsa usabilità" sul 67 mm (cavolo 67 mm di diametro per un obiettivo?? è bello grosso!!!) mi interessa a questo punto trovare il filtro P per l'infrarosso con il quale vorrei provare a fare qualche scatto.

il cavetto di cui parlavo invece è quello che a corredo viene dato con un battery grip di non so quale marca (ovviamente non nikon)
nonnoGG
QUOTE(puma303 @ Sep 20 2009, 07:05 PM) *
non ho molti filtri cokin ma a questo punto mi sa che dovrò venderli insieme alla prosumer visto la "scarsa usabilità" sul 67 mm (cavolo 67 mm di diametro per un obiettivo?? è bello grosso!!!) mi interessa a questo punto trovare il filtro P per l'infrarosso con il quale vorrei provare a fare qualche scatto.

il cavetto di cui parlavo invece è quello che a corredo viene dato con un battery grip di non so quale marca (ovviamente non nikon)

Sicuramente ti conviene "adottare" il sistema P (accetta diametri fino a 77-82 mm).

Quello che viene indicato come cavetto è uno spezzone di fibre ottiche, spesso "per modo di dire": a volte vengono utilizzati fili da pesca assemblati con colla a caldo e infilati dentro una guaina termo-restringente; come dire una vera e propria "cineseria".

Dubito anche della plastica di infima qualità: a lungo andare i solventi, degradandosi, prendono il volo, con buona pace delle attrezzature vicine.

La mia D70, ma anche la D300 e la D700 funzionano perfettamente, anzi meglio, senza battery-grip, esattamente come la tua ottima 9500 (ora uso una S100FS in attesa della S200EXR).

IR con la D70 si può fare, tempi lunghi e solido cavalletto, OK?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
BlueMax
QUOTE(puma303 @ Sep 20 2009, 07:05 PM) *
non ho molti filtri cokin ma a questo punto mi sa che dovrò venderli insieme alla prosumer visto la "scarsa usabilità" sul 67 mm (cavolo 67 mm di diametro per un obiettivo?? è bello grosso!!!) mi interessa a questo punto trovare il filtro P per l'infrarosso con il quale vorrei provare a fare qualche scatto.

il cavetto di cui parlavo invece è quello che a corredo viene dato con un battery grip di non so quale marca (ovviamente non nikon)



Anche io ho diversi filtri Cokin e un obiettivo con lente da 67, per usarli ho dovuto prendere un anello della serie P (quella piu` grande) e il relativo riduttore per poter montare sugli attacchi P i filtri S.
A focali molto corte vignettano i bordi, ma gia` dai 28/30mm in su non c'e` nessun problema.
Per le focali piu` corte li sovrappongo all'obiettivo "a mano".

Vendondo i filtri non credo riusciresti a ricavarci molto, anzi, dovresti quasi regalarli. Forse ti conviene tenerli...
Savinos
Come ti avevo detto su Photo4u il B.G. e' una vera e propria bufala...se hai possibilita' al suo posto prendi un buon flash

Fabio
puma303
ok quindi tirando le somme :

per il flash devo SOLO verificare che sul contatto centrale ci sia il positivo e poi fare le dovute prove per verificare l'effettiva soddisfabilità del lampo (in caso contrario ne comprerò uno più performante)

BG : lasciam perdere.

filtri cokin : meglio se passo al sistema P
Lorceo
Salve
Anch'io ho la D70 e ho voulto togliermi lo sfizio del BG,preso presso un sito dalle parti di BG.
Come impugnatura va bene,ma solo per quello, la D70 a differenza della D70s non ha prse di ingresso per scatto remoto a cui collegare l'eventuale cavetto in dotazione al BG, lo scatto remoto della D70 funziona solo con telecomando. E poi vorrei vedere chi va in giro con la macchina e lo stendi biancheria attaccato sarebbe sempre in mezoo alle ...............
Consiglio, il Bg non è necessario per fare foto ma solo per toglierti lo sfizio buttando al limite una cifra accettabile, meglio i filtri.
puma303
beh diciamo allora che a questo punto il BG è buono solo come impugnatura e niente altro.
puma303
riporto up il mio topic per un chiarimento/curiosità :

Premetto che ancora non ho la macchina per le mani.
Ho cercato un po in giro ma con scarsissimi risultati e poco chiari. Mi chiedevo che risultati fornisse la d70 ad alti ISO,diciamo da 800 in su per foto in notturna con scarsa luce,premetto che non si tratta di paesaggi ma di soggetti quali persone..ecco diciamo un evento tipo festa all'aperto o ritratto in una piazza quindi in assenza di trepiedi (che di certo fa la differenza perchè in questo caso metterei ISO bassi e tempi lunghi quanto basta per avere ottimi risultati) tenete inoltre presente che l'ottica è un Nikkor AF-S 18-135mm e magari in assenza di flash esterno o al massimo quello della macchina stessa.In alternativa che ottica mi consigliate per questo tipo di foto/situazioni che sono quelle che fotografo di solito? Ovviamente per foto diurne il discorso cambia molto ma al momento non è un problema visto che vorrei prima di tutto "risolvere",qualora ci fosse,la questione "foto notturne".
Antonio Canetti
se sei una persona che ci tiene molto alla qualità, per le foto notturne la D70, forse non è il modello adatto, molto meglio i modelli successivi D80 o meglio ancora D90, questi modelli risolvono meglio il problema del rumore a 800 ISO.


Antonio
bergat@tiscali.it
Ho sia una d70 che una d700.

Rispetto a quanto possa fare una d3 o una d700, potremmo dire che la qualità di una d3 a 1.600 iso non l'ottieni neanche a 200 iso con la d70.

Meglio una d700 a 12.800 iso che non una d70 a 800 iso. Adesso valuta tu.
Slonko
Se si tratta di scattare foto in notturno a persone in situazioni dinamiche, vista la scarsa luminosità dell'ottica a cui fai riferimento, non c'é formato dx anche ad alti iso che regga. Le persone si muovono le cose no. Non vedo altra soluzione che il flash o un ottica luminosa.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 26 2009, 02:17 PM) *
Ho sia una d70 che una d700.

Rispetto a quanto possa fare una d3 o una d700, potremmo dire che la qualità di una d3 a 1.600 iso non l'ottieni neanche a 200 iso con la d70.

Meglio una d700 a 12.800 iso che non una d70 a 800 iso. Adesso valuta tu.


Non è forse esagerato questo tuo paragone?
Slonko
QUOTE(puma303 @ Sep 26 2009, 01:43 PM) *
riporto up il mio topic per un chiarimento/curiosità :
In alternativa che ottica mi consigliate per questo tipo di foto/situazioni che sono quelle che fotografo di solito?


Decisamente il 35 f1.8 dx per il rapporto prezzo qualità. Oppure un 17-50 f2.8 Tamron.
puma303
QUOTE
Se si tratta di scattare foto in notturno a persone in situazioni dinamiche, vista la scarsa luminosità dell'ottica a cui fai riferimento, non c'é formato dx anche ad alti iso che regga. Le persone si muovono le cose no. Non vedo altra soluzione che il flash o un ottica luminosa


no ecco,non si tratta di scene dinamiche..nel senso : parlo di "ritratti in notturna" o di foto con "scarsa dinamicità" tanto per fare un esempio banale per intenderci : metti una festa di un qualche evento (laurea,battesimo o perchè no anche matrimonio di amici) magari all'aperto (quindi d'estate smile.gif ) in cui tutti sono più o meno statici o comunque cerchi di cogliere foto "spontanee" . Al contrario suppongo che all'interno di una sala l'illuminazione fornita dall'ambiente dovrebbe essere sufficiente a dare buoni risultati (spero di non sbagliare) mentre per i paesaggi notturni come ho detto via di tre piedi e tempi sufficientemente lunghi.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Non è forse esagerato questo tuo paragone?


Per niente cosi è,... se vi pare messicano.gif
puma303
QUOTE
Per niente cosi è,... se vi pare


premetto che non voglio essere frainteso o flammare

Rispetto pienamente la tua opinione e anche io sono dell'idea che una reflex di "alto livello" (oltre che costo) sia decisamente più performante di una D70; ma vedi essendo la mia prima reflex se pur vengo da una prosumer come la s9500 della fuji purtroppo per me ho un buget decisamente limitato. Metti in conto che essendo la prima reflex sono del tutto sprovvisto di ottiche e quindi oltre a dover comprare un corpo macchina devo necessariamente comprare un ottica,da questo punto di vista della questione ovviamente dovrei comprare qualcosa che si avvicini alle mie necessità di scatto e quindi dovrei prendere almeno un 18-50 o un 18-70 tanto per cominciare;detto questo corpo macchina (consideriamo da una d90 in su o da una d300 in su)+ottica presi separatamente e spediti raggiungerebbero una spesa decisamente onerose nonostante siano usati per le mie tasche.Ho avuto la fortuna di trovare una persona disponibilissima e molto comprensiva che chiedeva per la D70 (che a sentire un po tutti è considerata un gioiello in casa nikon) con quell'ottica a 350€ per le quali credimi se ti dico che sto sgobbando 8 ore al giorno piene se non di + .Quello che stavo cercando di capire con largo anticipo,visto che non ho la macchina per le mani, era soltanto fin dove mi posso spingere e che accorgimenti prendere (certamente un corpo macchina superiore è l'accorgimento migliore) fermo restando "l'inesperienza" e le scarse disponibilità finanziarie,diciamo pure : "dove arrivo metto punto" . smile.gif
bergat@tiscali.it
Allora facendo riferimento alla possibilità di scatto ad alti iso, se una compatta/prosumer con un sensore da un pollice o super giù vale 8, la d70 vale perlomeno 40. Una d300 vale 70, una d90, 74, una d700/d3 .. 100.
puma303
e anche su questo concordo pienamente, resta il fatto che il succo della mia domanda era : restando in ambito D70,in quelle condizioni,con quell'obiettivo che risultati avrò?nell'eventualità che essi non siano soddisfacenti (che poi dire "risultati soddisfacenti" è un parolone a mio avviso,qui si parla di cose soggettive) che tipo di obiettivo posso usare con la D70 per avere buoni risultati senza dover spendere un capitale? (tenete conto che stavo valutando di prendermi anche un tamron 70-300 che mi hanno detto avere un costo contenutissimo intorno al 130€ e che da delle belle soddisfazioni)
-missing
QUOTE(puma303 @ Sep 27 2009, 11:21 AM) *
no ecco,non si tratta di scene dinamiche..nel senso : parlo di "ritratti in notturna" o di foto con "scarsa dinamicità" tanto per fare un esempio banale per intenderci : metti una festa di un qualche evento (laurea,battesimo o perchè no anche matrimonio di amici) magari all'aperto (quindi d'estate smile.gif ) in cui tutti sono più o meno statici ...

Mah, perdona la battuta, ma io come soggetto statico intendo la statua di Marco Aurelio a cavallo.
La gente, anche se non salta, balla, corre, tanto statica non lo è mai. Respira, muove i muscoli facciali, etc. Non parliamo poi dei bambini...
Non so se mi sono capito.
bergat@tiscali.it
QUOTE(puma303 @ Sep 27 2009, 12:12 PM) *
e anche su questo concordo pienamente, resta il fatto che il succo della mia domanda era : restando in ambito D70,in quelle condizioni,con quell'obiettivo che risultati avrò?nell'eventualità che essi non siano soddisfacenti (che poi dire "risultati soddisfacenti" è un parolone a mio avviso,qui si parla di cose soggettive) che tipo di obiettivo posso usare con la D70 per avere buoni risultati senza dover spendere un capitale? (tenete conto che stavo valutando di prendermi anche un tamron 70-300 che mi hanno detto avere un costo contenutissimo intorno al 130€ e che da delle belle soddisfazioni)



Ti basti sapere che la D70 ce l'ho da 4 anni e pur avendo da un anno la d3 e una d700, non penso minimamente di venderla.
Si possono benissimo fare foto 30X40, senza che si veda che è solo 6 Mpixel. Certo evito di fare poster a 1600 iso.

Ho il 18-70 ed è un ottimo obiettivo per quello che costa.
Se poi si vuole estrema qualità a costo contenutissimi (140 euro nuovo) certo un 50mm 1,8 AFD è decisamente migliore, ma sul dx un 50 mm è un corto tele per ritratti, e non certo un normale.

Tamron 70-300? non l'ho mai provato ma non prediligo le lunghe focali. Ho un 180 af 2,8 come massima focale ed è eccezionale. Certo a pare mio, a meno che uno non faccia foto di sport, come gare automobilistiche, o caccia fotografica, tutte le focali che superano il 70/100 mm nel dx sono prettamente inutili.
puma303
QUOTE
Ti basti sapere che la D70 ce l'ho da 4 anni e pur avendo da un anno la d3 e una d700, non penso minimamente di venderla.
Si possono benissimo fare foto 30X40, senza che si veda che è solo 6 Mpixel. Certo evito di fare poster a 1600 iso.


e questo mi rincuora, anche tu sei nel "coro" e non mi fai pentire della scelta fatta per iniziare

QUOTE
Ho il 18-70 ed è un ottimo obiettivo per quello che costa.
Se poi si vuole estrema qualità a costo contenutissimi (140 euro nuovo) certo un 50mm 1,8 AFD è decisamente migliore, ma sul dx un 50 mm è un corto tele per ritratti, e non certo un normale.


come detto,con quella cifra mi viene dato un Nikkor AF-S 18-135mm . C'è chi mi dice che ho fatto un affare considerando l'accoppiamento corpo macchina-ottica valutando il 18-135 come una discreta ottica,ottima per chi inizia con una discreta escursione (considera che sulla s9500 ho un 28-300 equiv. fisso) giudicandolo un "tuttofare da battaglia", c'è chi invece lo giudica pessimo,poco luminoso etc. (sono pareri letti e non detti e tieni anche conto che non ho mai visto una foto scattata con quest'ottica quindi non mi sento di esprimere un parere personale fino a quando non la vedo o mi arriva e faccio le foto di prova di rito)

QUOTE
Tamron 70-300? non l'ho mai provato ma non prediligo le lunghe focali. Ho un 180 af 2,8 come massima focale ed è eccezionale. Certo a pare mio, a meno che uno non faccia foto di sport, come gare automobilistiche, o caccia fotografica, tutte le focali che superano il 70/100 mm nel dx sono prettamente inutili.


concordo nuovamente con te.Tieni conto che SOLO 1 volta sono stato in un oasi naturalistica in estate e non c'era un "becco di uccello" (moh non partite con le battutacce eh sleep.gif ) quindi i 300 equiv, non li ho potuti provare in tale occasione.Per il resto ti dico che a corredo con la s9550 ho un moltiplicatore di focale della raynox,il 2020pro 2.2x (non so se conosci) e quando sono stato a Roma in vacanza post laurea mi ci sono divertito un po. Morale : neanche io prediligo foto sportive o da caccia fotografica però fin dove mi posso spingere con le focali beh...se c'è l'occasione lo faccio smile.gif
puma303
QUOTE
Mah, perdona la battuta, ma io come soggetto statico intendo la statua di Marco Aurelio a cavallo.
La gente, anche se non salta, balla, corre, tanto statica non lo è mai. Respira, muove i muscoli facciali, etc. Non parliamo poi dei bambini...
Non so se mi sono capito.


si ovviamente si, però mi chiedevo che potevo appunto fare anche se in cuor mio so che con 1 flash e tempi alti dovrei risolvere il "problema" giusto?
Slonko
QUOTE(puma303 @ Sep 27 2009, 01:00 PM) *
si ovviamente si, però mi chiedevo che potevo appunto fare anche se in cuor mio so che con 1 flash e tempi alti dovrei risolvere il "problema" giusto?


Il piccolo flash della d70 è più che sufficiente. Per delle foto con effetto notturno non devi far altro che impostare la modalità flash su tempi lenti. Usando il flash puoi scattare anche a sensibilità basse.


Slonko
QUOTE(Slonko @ Sep 27 2009, 01:44 PM) *
Il piccolo flash della d70 è più che sufficiente. Per delle foto con effetto notturno non devi far altro che impostare la modalità flash su tempi lenti. Usando il flash puoi scattare anche a sensibilità basse.


Naturalmente mi riferivo a foto di persone con effetto notturno!
puma303
grazie per la dritta sull'uso del flash,sempre sul flash :

ho testato la tensione e la piedinatura e a flash acceso,carico mettendo il positivo sul piedino centrale (unico che c'e') e il negativo su quello laterale leggo una tensione di +5V che va a 0 nel momento in cui "scarico" il flash (pigio sul pulsante TEST per vedere se gli illuminatori funzionano).Se ho ben capito questo vuol dire che posso usarlo sulla nikon senza dovermi preoccupare di friggerla giusto? Poi va beh essendo universale funzionerà solo in manuale ma ... ok almeno so di avere un flash esterno che "sparaflesha" con la nikon e non devo fare la corsa al "mi serve il flash perchè sono sprovvisto" anche se mi pare di capire che il piccolino della D70 funge meglio laugh.gif e quindi posso permettermi un attimo di respiro su questa spesa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.