Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
myranda
Ciao ragazzi,
chiedo un vs.gentile consiglio!!
ho una D80 da un paio di anni e mi trovo molto bene, solo aspiro a qualcosa di più anche se non sono una professionista, ma mi capita a volte di fare lavori di una certa importanza.
Mi hanno offerto una D200 usata pari al nuovo a 530e e non so se vale la pena fare questo passo.

In fondo D80 e D200 sono uscite nello stesso periodo con caratteristiche simili, mi chiedo se sia meglio aspettare di avere qualche soldino in più e passare direttamente a D300!

Cosa ne dite?? Pensate valga la pena fare questo saltino da 80 a 200?? sarebbe rilevante per me la differenza??

grazie mille
Desy
LucaCorsini
diciamo che se l'operazione ti deve costare 530 assolutamente no.
Io aspetto che cali la D300 e con quella la differenza c'è.
rrechi
Concordo, NO per una spesa di 530 caffè.

Raffaele
myranda
qndi nulla!! cmq io venderei la mia D80 a circa 350e per cui si tratterebbe di una differenza di 180 euro!! ritenete che la D200 non valga 530?? grazie ancora
edate7
Credo che, a parte il corpo semipro, la D80 sia leggermente superiore alla D200. E' vero che sono uscite nello stesso periodo, ma è uscita prima la D200 e poi la D80, che ha beneficiato di tutte le esperienze, hardware e firmware, della D200. Faresti, secondo me, dal punto di vista prestazionale, un leggero passetto indietro: inoltre la D200 ha tutte le limitazioni che ha la D80 in fatto di rumore ad alti ISO. Ti consiglio, quindi, di vendere si la D80, ma per passare direttamente a D300. E se vuoi un altro consiglio, sbrigati a farlo, perchè tra poco di D300 non ce ne saranno più e sarai costretta a sborsare 400 euro in più per delle caratteristiche, a mio parere del tutto superflue, che ha in più la D300s rispetto alla D300, che non danno alcun vantaggio in termini di qualità fotografica.
Ciao
rrechi
QUOTE(myranda @ Sep 20 2009, 05:15 PM) *
qndi nulla!! cmq io venderei la mia D80 a circa 350e per cui si tratterebbe di una differenza di 180 euro!! ritenete che la D200 non valga 530?? grazie ancora

A mio avviso SI: però quello che conta è il delta e questo è OK.

E' solo un mio parere ma entrambe un poco sopravvalutate: quindi se il delta è di 180 caffè e se la D200 è a posto, scatti non eccessivi, niente segni apparenti, allora "GO".

Raffaele
myranda
grazie a tutti!!
ho già chiamato e annullato l'acquisto! si tratta di una persona che conosco molto onesta!
Se trovo l'occasione di un D300 usata la prendo subito, altrimenti vado direttamente al nuovo!!

grazie ancora
non ero convinta di qsta D200, se penso che 2 anni fa la D80 l'ho pagata 1300 e ora a questa cifra prendo una D300..preferisco puntare più in altro!!

graziee
ciao a tutti
rrechi
Certo se puoi arrivare alla D300 non ci penserei un attimo.

Raffaele
victorzero
Anch'io sono passato dalla D80 alla D300.
Un passo grandioso.
Oltre agli alti iso più sfruttabili godrai di un sistema AF efficacissimo... Non te ne pentirai. Fai questo sforzo!

Saluti
Alessandro
adolfo.trinca
QUOTE(myranda @ Sep 20 2009, 11:59 AM) *
Ciao ragazzi,
chiedo un vs.gentile consiglio!!
ho una D80 da un paio di anni e mi trovo molto bene, solo aspiro a qualcosa di più anche se non sono una professionista, ma mi capita a volte di fare lavori di una certa importanza.
Mi hanno offerto una D200 usata pari al nuovo a 530e e non so se vale la pena fare questo passo.

In fondo D80 e D200 sono uscite nello stesso periodo con caratteristiche simili, mi chiedo se sia meglio aspettare di avere qualche soldino in più e passare direttamente a D300!

Cosa ne dite?? Pensate valga la pena fare questo saltino da 80 a 200?? sarebbe rilevante per me la differenza??

grazie mille
Desy


Ciao Desy,
io ho venduto la D80 a 350 euro solo corpo e mi sono rpeso per 890 la D300 (luglio 2009!!)
Una botta di ... fortuna davvero impressionante.
Aspetta dopo natale e passa alla D300 se posso permettermi. E' identica, se non per dettagli, alla D300s per cui garantisce per altri 2-3 anni la sua vendibilità.
Adolfo
stefano59
Alle condizioni che esponi (530 euro per la d200 in acquisto e 350 per la d80 in vendita), il passaggio alla d200 lo puoi tranquillamente fare. Personalmente ho avuto sia la d80 che la d200. La prima l'ho venduta dopo pochi mesi per i noti limiti del matrix, il corpo troppo plasticoso e più in generale per un'impronta troppo consumer; la seconda l'ho venduta dopo 2 anni rimpiazzandola con una d300 e una d700. Certo, queste ultime due sono migliori (soprattutto la d700), però la d200 è e resta una grande macchina. Soprattutto se non si esagera con gli Iso. Ma questo vale anche per la d80 che, anzi, a mio giudizio, ha un pelino di rumore in più della d200...
Alemannozzi
QUOTE(victorzero @ Sep 20 2009, 10:13 PM) *
Anch'io sono passato dalla D80 alla D300.
Un passo grandioso.
Oltre agli alti iso più sfruttabili godrai di un sistema AF efficacissimo... Non te ne pentirai. Fai questo sforzo!

Quoto anche io, stesso passaggio e piena soddisfazione. In particolare è apprezzabile come detto giustamente, il "sistema AF" e non solo il semplice AF.
Aggiungo che se lavori in RAW e usi NX2 riesci a tirare fuori cose incredibili rispetto alla D80, la gamma dinamica è veramente molto estesa.
A puro livello di definizione, perlomeno con le ottiche che ho io, D80 se la gioca bene anche con D300, dove puoi comunque croppare con più decisione.

Se poi il budget è ristretto l'upgrade da D80 a D200 per le cifre che dici lo prenderei comunque in considerazione, non fosse altro per l'ergonomia. Prova a mettere le mani su D200/D300 e poi passa velocemente a D80, vedrai che tutto ti sarà più chiaro.

Saluti, buona scelta
eao.aie
QUOTE(myranda @ Sep 20 2009, 11:59 AM) *
Ciao ragazzi,
chiedo un vs.gentile consiglio!!
ho una D80 da un paio di anni e mi trovo molto bene, solo aspiro a qualcosa di più anche se non sono una professionista, ma mi capita a volte di fare lavori di una certa importanza.
Mi hanno offerto una D200 usata pari al nuovo a 530e e non so se vale la pena fare questo passo.

In fondo D80 e D200 sono uscite nello stesso periodo con caratteristiche simili, mi chiedo se sia meglio aspettare di avere qualche soldino in più e passare direttamente a D300!

Cosa ne dite?? Pensate valga la pena fare questo saltino da 80 a 200?? sarebbe rilevante per me la differenza??

grazie mille
Desy


Ciao ho avuto la D80 per molti anni e l'ho ancora. Un mio carissimo amico ha una D200. Se devo essere sincero a parte la comodità di utilizzo della D200 come qualità immagine sono identiche. Se ti sta stretto il fatto di non avere tutti i comandi a portata di mano puoi fare il salto... se vuoi un miglioramento in termini di qualità lascia stare... con qualche 100 euro in più trovi D300 usate. Li ti posso assicurare che fai il salto.
Ciao

Stefano

Paolo66
Ho avuto sia D80 che D200, per me il passaggio ne era valsa la pena, non so so possa fare al tuo caso.

La 200 non è affaffatto un passo in dietro alla D80, anzi. Si il software di gestione è leggermete più rapido nella 80, ma tutto il resto è molto più avanzato nella D200. A partire dalla gestione dell'autofocus, nettamente superiore; alla possibilità di usare i banchi di memoria, i ti fai i tuoi preset preferiti per le varie situazione ed in due click li attivi; un esposimetro perfetto; la semi-tropicalizzazione ed il corpo robustissimo, che non teme i grossi sbalzi di temperatura.

Ma i files sono meno accattivanti della D80 ed abbisognano sempre di un adeguato sviluppo del nef, a mio avviso. Anche se, comunque, l'ho usata tantissime volte anche in jpeg, le macchine biosogna conoscerle.

L'avrei tenuta volentieri ancora a lungo, mi mi è sorta la necessità di fotografare manifestazioni sportive in interni...unico vero limite della D200, per me, rispetto alle macchine più recenti.

Ora come ora penso valga la pena di guardare alla D300, di cui i prezzi sono molto interessati e le prestazioni molto elevate. Ma la 200 non è assolutamente un passo in dietro alla D80 e, nell'uso intenso, fà valere tutte le caratteristiche migliori. Parere personale, ovviamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.