Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giulidani
Carissimi amici vorrei porvi una domanda. Ho già una D200 e una D50 con le quali mi trovo benissimo. Ho la possibilità a pochi caffè (circa 400) di prendere, logicamente usata, una D1x...che mi consigliate? So bene la differenza tra una semi pro ed una pro (ex visto che c'è la D3 inarrivabile), ma secondo voi potrebbe essere una buona "esperienza" o addirittura è inferiore alla D200 con tutte le differenze del caso? Grazie sempre Giuliano
rrechi
Nutro qualche dubbio: per quanto corpo professionale i limiti delle prime tecnologie digitali sono ben noti ... e poi con quella spesa ...

Raffaele
gattomiro
QUOTE(giulidani @ Sep 20 2009, 11:54 AM) *
Carissimi amici vorrei porvi una domanda. Ho già una D200 e una D50 con le quali mi trovo benissimo. Ho la possibilità a pochi caffè (circa 400) di prendere, logicamente usata, una D1x...che mi consigliate? So bene la differenza tra una semi pro ed una pro (ex visto che c'è la D3 inarrivabile), ma secondo voi potrebbe essere una buona "esperienza" o addirittura è inferiore alla D200 con tutte le differenze del caso? Grazie sempre Giuliano

Da ex proprietario di D1X posso dirti che, a mio parere, è una macchina molto valida e soprattutto una professionale vera. Tieni presente soltanto che condivide struttura e componenti delle F5 ed F100. Il CCD del quale è equipaggiata consente di raggiungere degli ottimi livelli di nitidezza, soprattutto con ottiche di buona qualità, e fino ad 800 ISO il rumore è contenuto. Tuttavia segnalo due "problemi": il primo, il più rognoso, è la scarsa fedeltà cromatica in determinate situazioni. Il secondo è la batteria al Ni-Mh. Queste caratteristiche sono tanto più evidenti ora, rispetto ad una maggiore qualità d'immagine della stessa D50 ed alla incomparabile praticità delle batterie al Litio. Inoltre il monitor è piuttosto scomodo se rapportato agli odierni standard. Per il problema colore bisogna perdere un po' di tempo nei settaggi, quando si scatta in Jpeg, altrimenti si risolve agevolmente scattando in RAW e sviluppando i file.

Saluti

P.S. Ora come ora io non la pagherei più di 300 euro! ohmy.gif
foen
Secondo me e' una buona spesa solo se e' immacolata e vuoi metterla in una vetrinetta. Diversamente con poco piu' si trovano gia delle d2x
giulidani
QUOTE(enrico_ @ Sep 20 2009, 01:05 PM) *
Secondo me e' una buona spesa solo se e' immacolata e vuoi metterla in una vetrinetta. Diversamente con poco piu' si trovano gia delle d2x

Grazie sempre dei consigli e scusate il ritardo nel rispondere ma il nuovo Nikonista/Nikoniano di casa di 2 anni mi reclamava. Lascerò perdere visto che Enrico mi suggerisce che con poco di più posso prendere usata la D2x. Grazie mille Giuliano
gattomiro
QUOTE(giulidani @ Sep 20 2009, 02:37 PM) *
Lascerò perdere visto che Enrico mi suggerisce che con poco di più posso prendere usata la D2x. Grazie mille Giuliano

Poco più sono 400-500 euro da aggiungere alla cifra che hai indicato tu... rolleyes.gif
rrechi
QUOTE(gattomiro @ Sep 20 2009, 06:32 PM) *
Poco più sono 400-500 euro da aggiungere alla cifra che hai indicato tu... rolleyes.gif

Credo anch'io che per una D2 ci vogliano almeno 800 caffè, ma per una D1 400 caffè sono comunque troppi.

Raffaele
foen
Effettivamente se guardiamo dal lato economico il poco di pi u si trasforma in 400 euro in piu' circa. Pero' si ha una macchina di tutt'altro calibro rispetto alla signora D1X che resta nel cuore dei collezionisti e nei nikonisti della primo'ora ma non avrebbe nessuna caratteristica in comune ne nessuna comodita' ne velocita' operativa paragonabili alla D200
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.