Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cmarag
Ciao a tutti...sono Christian mi sono appena iscritto D90+18-105vr .
Sapete come faccio a cancellare le premisurazioni nell'area bilanciamento del bianco? quando vado in automatico ora mi scatta sul celeste...
SkZ
basta impostare il bilanciamento su qualcos'altro che sia il pre misuramento
rrechi
Intanto Benvenuto

Raffaele
Antonio Canetti
QUOTE(cmarag @ Sep 19 2009, 07:07 PM) *
Ciao a tutti...sono Christian mi sono appena iscritto D90+18-105vr .
quando vado in automatico ora mi scatta sul celeste...


forse cìè qualcosa che non va che dovresti approfondire perchè: quando metti il bilanciamento del bianco in "A" è indipendente dal "PRE" fai delle altre prove per essere certo di questa dominate "celeste" se continua ad esserci forse la fotocamera dovrebbe andare in assistenza.

Antonio
cmarag
grazie per le risposte... la macchina è nuova non ha neppure un mese, io ho provato a fare il reset delle impostazioni così per scrupolo ma non cambia niente il fatto è che in automatico il bilanciamento del bianco non dovrebbe riferirsi alla mia misurazione... una volta fatte delle misurazioni queste rimangono disponibili nel menù pre è possibile eliminare queste misurazioni in qualche modo?
cmarag
Rispondo a Skz in effetti se uso un'altra preimpostazione del bianco ad es. nuvoloso la foto esce bene è in modalità auto che prevale il blu...
nippokid (was here)
Non mi risulta che sia possibile eliminare le PREmisurazioni, solo sovrascriverle.

Però non c'è ALCUN motivo perché queste influenzino gli altri preset o l'impostazione Auto.

Controlla piuttosto di non aver starato il bilanciamento. Portati sull'impostazione Auto e premi il multiselettore verso destra. Verrà visualizzata una "tavolozza di colori" dedicata alla (s)taratura intenzionale del WB. Controlla che il cursore sia centrato sulla griglia (A-B 0, G-M 0).

Eventualmente riportalo a "zero" e conferma con "OK"..

bye.

cmarag
No in modo auto è tutto a 0. come è possibile che gli altri modi preset ( nuvoloso, flash, sole diretto ecc.) non sono alterati ? spero che non si tratti di un difetto
nippokid (was here)
hmmm.gif

...con quali condizioni di luce hai riscontrato la "celestialità" del bilanciamento?

In una sola situazione o più d'una con differente tipo di illuminazione?

cmarag
di giorno se scatto all'aperto, in casa non mi fa questo difetto (con la luce artificiale)
nippokid (was here)
In luce artificiale (soprattutto incandescenza, ma con tutte le temperature colore attorno ai 3000K) dovresti riscontrare una moderata dominante "calda", non una completa neutralizzazione del bianco.
Tendenzialmente in luce naturale la neutralizzazione è quasi sempre completa, ma ci sono condizioni in cui il sensore non riesce a interpretare correttamente la situazione/scena, fornendo un bilanciamento non il linea con le attese (o pretese)..

Io mi prenderei un pò di tempo per valutare e conoscere meglio il comportamento della fotocamera nelle varie situazioni prima di pensare ad un "difetto" di bilanciamento.

Nel caso in cui fosse confermata una tendenza costante e ripetibile al "freddo" potresti pensare ad una taratura mediante la griglia di compensazione di cui sopra o - eventualmente - a rivolgerti all'assistenza per un controllo.

Sarebbe anche il caso che postassi una o più immagini che non ti convincono in modo da poter parlare di qualcosa di concreto. Altrimenti si tira ad indovinare. Magari hai solo delle aspettative o dei gusti che non sono quelli dei progettisti Nikon.. smile.gif

Mi viene anche da chiederti con quale dispositivo giudichi il bilanciamento. Il monitor della fotocamera è abbastanza "fedele", ma non è comunque strumento adatto alla valutazione cromatica. Se usi il monitor del PC, questo è calibrato? Sei certo della sua neutralità? Basta poco quando si parla di colori...

Comunque, come detto, servirebbe vedere qualche esempio...

cmarag
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

ho avuto fino a poco tempo fa una D50 e in auto scattava benissimo , secondo me c'è qualcosa che non và
ti allego la foto di un foglio bianco in modalità auto WB e un paesaggio che ho fatto oggi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.2 KB

questo è l panorama che ti dicevo , che ne dici?
nippokid (was here)
Argh! ...come non detto! cerotto.gif

C'è si qualcosa che non va, eccome. Non pensavo certo ad una roba simile... huh.gif

Controllando gli EXIF non mi pare ci sia nulla di anomalo nelle impostazioni e l'istogramma RGB fa impressione!

Prima di disperare, prova nuovamente tutti i reset di cui sei capace e lascia la fotocamera senza batteria per l'intera notte (o quel che ne rimane..) in modo da far scaricare (credo) la batteria tampone.

Se la situazione dovesse permanere, temo che non ci sia alternativa all'invio in assistenza.

Aspetta comunque domani prima di disperare. Più che un in bocca al lupo, per ora non posso dire altro..

Ci fai sapere?

cmarag
Si grazie per la consulenza ora faro così.... notte
SkZ
Purtroppo mi ricorda qualcosa
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=133437
hmmm.gif
pero' li era un problema costante
cmarag
Buongiorno a tutti, dopo aver rifatto il reset delle impostazioni , spento la d90 e tolto la batteria, questa mattina ho provato a fare una foto in auto e non è cambiato niente, poi ho provato a modificare il bilanciamento con altre impostazioni ..sole diretto e nuvoloso e le foto venivano bene , tornando alla modalità auto con sorpresa le foto non venivano più con la dominante blu. allora ho provato a rifare una misurazione manuale PRE e poi a tornare di nuovo ad auto e tutto va bene (inspiegabilmente) ora provo a rifare altre misurazioni forse si è trattato di un problema di software che si è sbloccato...... intanto grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.