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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tassos
Salve a tutti.
Possiedo una D70 con l'obiettivo 18-70 Fornito con il Kit.
Pensavo di comprare la D300 solo corpo per poi utilizzare il mio 18-70.
Secondo voi è meglio se tengo la mia D70 e acquisto invece il 24-70 2.8 G ED?
Grazie
tassos
Potrebbe esserci una terza opzione D300 con nikon 24 - 85mm f / 2.8 o alla fine il 24-85 non è poi così meglio del 18-70 in mio possesso
rrechi
D300 + 24-70

oppure se manca la pecunia (tini conto che sul DX poi sei scoperto sul lato grandangolo con il 24-70), allora.

D300 + 16-85

Ciao
Raffaele
fabiofavaloro
QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 04:05 PM) *
Potrebbe esserci una terza opzione D300 con nikon 24 - 85mm f / 2.8 o alla fine il 24-85 non è poi così meglio del 18-70 in mio possesso


la D300 è veramente una macchina eccellente se vuoi usala con il tuo 18/70 anche se merita qualcosa di meglio, ma lo scopo è risparmiare un pochino all'inizio, se non sbaglio
tassos
QUOTE(rrechi @ Sep 18 2009, 04:10 PM) *
D300 + 24-70

oppure se manca la pecunia (tini conto che sul DX poi sei scoperto sul lato grandangolo con il 24-70), allora.

D300 + 16-85

Ciao
Raffaele

Ho un Tokina 12 -24 (non ridete)
Savinos
Le macchine passano velocemente invece gli obiettivi restano....io terrei la D70 venderei il 18-70 e prenderei il 24-70....cosi' mi preparerei piano piano al formato pieno... se hai il tokina (ottima lente) ancora meglio.

Fabio
tassos
hmmm.gif
Alberto*
QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 04:26 PM) *
hmmm.gif


Però nel frattempo il 24-70 su D70 è troppo lungo ....forse rolleyes.gif è obbligatorio l'uso del Tokina

Ciao
tassos
QUOTE(Alberto* @ Sep 18 2009, 04:51 PM) *
Però nel frattempo il 24-70 su D70 è troppo lungo ....forse rolleyes.gif è obbligatorio l'uso del Tokina

Ciao

Prevedevo che i consigli sarebbero stati in contrasto.
sassoscritto
E' vero che le macchine passano rapidamente, ma la D70 ha piu' di 5 anni, ed e' un abisso considerando i progressi tecnologici nel campo dei sensori... Anche io ho una D70 (s) con il 18/70, e qualche altro obiettivo non pro, e sicuramente sento piu' stretto il corpo (non tanto i Mpxl, con cui ho stampato 50x70, quanto per costanza del WB, possibilità di usare alti ISO, mancanza del battery-grip per scatti verticali e, ti diro', anche la raffica...).

Certo che, avendo del budget da dedicare alla passione fotografica, mi piacerebbe cambiare il 70-210 con il 70-200 VR, o prendere un grandangolo piu' spinto, ma tutto sommato penso che potrei ottenere piu' scatti "buoni" (leggi: meno scarti per micromosso dovuto a tempi forzatamente lunghi, o gia' piu' pronti per la stampa senza serate di PP) con un corpo piu' performante...

Dopo potrei capire se le lenti che ho vanno strette a quel corpo, oppure ritenermi soddisfatto cosi'. Personalmente, penso che in stampa (e non ad ingrandimenti a monitor 100%) il 18-70 non renda peggio su D300 che su D70... certo, ci saranno obiettivi migliori, con sfocati e passaggi tonali più piacevoli, ma certo non peggiorero' la situazione...

Ciao
Stefano



Marco Senn
Se è vero che le macchine passano e le ottiche restano tra 20 anni avrai uno stupendo parco ottiche e la tua fida D70 rolleyes.gif .

La D70 ha delle carenze? Senti il bisogno di più definizione o di una macchina più performante per AF ed esposimetro? Cambiala.

La D70 ti soddisfa? Prendi il 24-70.

La mia D300 lavora anche con il 18-70. I problemi sono quelli che avevo sulla D50, per quanto riguarda il 18-70. Però all'occasione è comodo.
tassos
La D70 mi soddisfa l'unico problema è il sensore che non riesco mai a pulire totalmente e il limite agli alti iso, anche perchè non faccio ingrandimenti 50x70.
Alcune indicazioni che possono servire
Scatto sempre in RAW e correggo a PC.
Prevalentemente faccio foto in viaggio/vavanze.
nikoreste
Ciao
io che ho entrambi i corpi reflex ti consiglio di prendere la D300 e x rimanere in budget prendere
16-85 nikon oppure il nuovo 17/50 tamron 2.8 vr oppure il sigma 17/50 2.8 macro che mi offre risultati strepitosi.
tassos
QUOTE(nikoreste @ Sep 18 2009, 05:21 PM) *
Ciao
io che ho entrambi i corpi reflex ti consiglio di prendere la D300 e x rimanere in budget prendere
16-85 nikon oppure il nuovo 17/50 tamron 2.8 vr oppure il sigma 17/50 2.8 macro che mi offre risultati strepitosi.

C'è veramente un'abisso a parità di obiettivo tra D300 e D70?
tassos
16-85 rispetto al 18-70 che ho non cambia molto, anche come qualità mi sembrano simili
Savinos
non credo che ci sia un abbisso di differenza....in condizioni normali credo sia difficile distingere una foto fatta, ( e stampata), con D300 e D70, in condizioni piu' critiche, p.e. iso elevati, le differenze cominciano ad essere evidenti...per quanto,anche la D70, non si comporti male a 1600 iso.
E' ovvio che la D300 e' migliore...la migliore tra le DX.

Fabio

p.s. sicuramente migliore il 16-85 ma non tanto da giustificare il cambio ( secondo me)
rrechi
QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 06:32 PM) *
16-85 rispetto al 18-70 che ho non cambia molto, anche come qualità mi sembrano simili

Permettimi di dubitare. Sebbene il 18-70 sia una buona ottica, stiamo confrontando uno zoom entry con il miglior zoom per DX attualmente in produzione: non c'è confronto sia per qualità costruttiva, ottica e di resa.

Raffaele


QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 05:44 PM) *
C'è veramente un'abisso a parità di obiettivo tra D300 e D70?

SI, in tutti i sensi

Per completare il discorso non è possibile asserire che non c'è differenza tra un corredo D70 + 18-70 ed una D300 + 16-85: altrimenti una D3 + 24-70 sarebbe la stessa cosa.

Raffaele

tassos
QUOTE(rrechi @ Sep 18 2009, 06:39 PM) *
Permettimi di dubitare. Sebbene il 18-70 sia una buona ottica, stiamo confrontando uno zoom entry con il miglior zoom per DX attualmente in produzione: non c'è confronto sia per qualità costruttiva, ottica e di resa.

Raffaele
SI, in tutti i sensi

Per completare il discorso non è possibile asserire che non c'è differenza tra un corredo D70 + 18-70 ed una D300 + 16-85: altrimenti una D3 + 24-70 sarebbe la stessa cosa.

Raffaele

allora raffaele avendo il Tokina che mi copre 12-24 credo che il 24-85 2.8 sia ancora meglio e non costa una pazzia
rrechi
QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 06:44 PM) *
allora raffaele avendo il Tokina che mi copre 12-24 credo che il 24-85 2.8 sia ancora meglio e non costa una pazzia

... perchè no, anche se non lo conosco per averlo avuto od usato e quindi preferisco non dare pareri sulla carta ... magari qualche amico ti può dare le sue impressioni.

Ciao
Raffaele
abyss
In effetti non è una scelta "scontata" tra la due opzioni che proponi...

Personalmente ho la D70, la D300 ed il 18-70.
La resa del 18-70 su D300 è più che accettabile ed i risultati a monitor (100%) sono visibilmente migliori rispetto a quelli che ottengo con la D70.
Su stampe 20x30 (quelle che uso di più) su foto fatte in condizioni in cui la D70 lavora "bene" (ad esempio entro ISO 1000) non sono invece in grado di riconoscere se la foto l'ho fatta con l'una o con l'altra fotocamera...
Però non ho mai stampato ingrandimenti "poster" comparativi (intendo dire a parità di condizioni di ripresa, in modo che il confronto abbia senso).

Non so, se nel tuo modo di fotografare sperimenti dei limiti nel corpo D70, non esiterei a prendere la D300 e terrei per il momento il 18-70 (in effetti è quello che ho fatto io che ho rimandato l'acquisto dello splendido 24-70 al momento del passaggio al formato FX).
Potrai così usufruire dei vantaggi che la D300 ha sulla D70, quali ad esempio la raffica, il miglior AF, la maggiore "robustezza" costruttiva, il display nettamente più grande e definito, il mirino più grande e luminoso, etc...
Personalmente mi godo la D300 proprio in questo senso.

Se invece i limiti operativi della D70 non ti creano problemi (anche perché è indubbiamente un'ottima fotocamera...), allora comincia a costruirti un corredo ottiche al top, da usare per molti anni a venire.


Gabriele.Carpinelli
D300 e 18-70 e vai come un treno!


Gabriele
Savinos
QUOTE(abyss @ Sep 18 2009, 07:07 PM) *
In effetti non è una scelta "scontata" tra la due opzioni che proponi...

Personalmente ho la D70, la D300 ed il 18-70.
La resa del 18-70 su D300 è più che accettabile ed i risultati a monitor (100%) sono visibilmente migliori rispetto a quelli che ottengo con la D70.
Su stampe 20x30 (quelle che uso di più) su foto fatte in condizioni in cui la D70 lavora "bene" (ad esempio entro ISO 1000) non sono invece in grado di riconoscere se la foto l'ho fatta con l'una o con l'altra fotocamera...
Però non ho mai stampato ingrandimenti "poster" comparativi (intendo dire a parità di condizioni di ripresa, in modo che il confronto abbia senso).

Non so, se nel tuo modo di fotografare sperimenti dei limiti nel corpo D70, non esiterei a prendere la D300 e terrei per il momento il 18-70 (in effetti è quello che ho fatto io che ho rimandato l'acquisto dello splendido 24-70 al momento del passaggio al formato FX).
Potrai così usufruire dei vantaggi che la D300 ha sulla D70, quali ad esempio la raffica, il miglior AF, la maggiore "robustezza" costruttiva, il display nettamente più grande e definito, il mirino più grande e luminoso, etc...
Personalmente mi godo la D300 proprio in questo senso.

Se invece i limiti operativi della D70 non ti creano problemi (anche perché è indubbiamente un'ottima fotocamera...), allora comincia a costruirti un corredo ottiche al top, da usare per molti anni a venire.


Piu' esaustivi di cosi credo non si possa...

Fabio
tassos
grazie mille a tutti......
Pazzaura
QUOTE(rrechi @ Sep 18 2009, 06:39 PM) *
Permettimi di dubitare. Sebbene il 18-70 sia una buona ottica, stiamo confrontando uno zoom entry con il miglior zoom per DX attualmente in produzione: non c'è confronto sia per qualità costruttiva, ottica e di resa.


Meglio anche del 17.55 dx? ..... molto dubbioso...

rrechi
QUOTE(Pazzaura @ Sep 18 2009, 08:55 PM) *
Meglio anche del 17.55 dx? ..... molto dubbioso...

Tenendo conto che come qualità costruttiva possono essere considerati alla pari, e così anche per la qualità ottica e di resa qualitativa, essendo l'escursione focale ben maggiore per il 16-85, allora possiamo affermare che è migliore.

Ovviamente questa è una mia opinione, avvalorata anche da alcune prove.

Ciao
Raffaele
M@rco74
La D300 è un ottima macchina, praticamente è il top in casa Nikon nel formato DX.
Stesso ragionamento per il 24-70 che è l'obiettivo top per il formato DX e FX.
Io partirei da questo ragionamento, se non hai intensione di passare al formato FX nei prossimi 3/4 anni, io opterei per la D300 con il 18-70 magari affiancato ad un 50 fisso. Se pensi già all'FX allora prendi il 24-70 e goditelo sulla D70, ma ricordati che da li a poco dovrai comunque cambiare corpo.
Emanuele.A
A me il 16-85 si è rivelato come un ottima lente, decisamente di qualità elevata, e tenuto conto che il 17-55 non è notoriamente mai stata considerata una lente per la quale strapparsi i capelli, direi che è migliore il 16-85. Però da un punto di vista costruttivo il 16-85 è ottimo ma riconosco che il 17-55 è un pò meglio. In rete fioccano i confronti di altre lenti con 17-55 e sinceramente non sembra valere quello che costa visto che si ottengono foto che croppate al 100% sono quasi identiche con il rivale Sigma che costa un quarto.
Inoltre la versatilità del 16-85 è impagabile, una lente per tutti gli usi, volendo puoi uscire solo con quella.
fotografo85
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Sep 19 2009, 02:38 PM) *
...
Inoltre la versatilità del 16-85 è impagabile, una lente per tutti gli usi, volendo puoi uscire solo con quella.


io ho, tra le varie ottiche, anche il 18-70... con la D300 e la D90... entrambe, purtrppo DX.
il 24-70 f2.8 dev'essere qualcosa di eccezionale però su DX diventa una lente da ritratto e basta. se ci esci e devi farci un paesaggio potresti trovarti in difficoltà.
dovresti prenderti piuttosto il suo fratellino... ossia il 14-24 f2.8. ma anche in questo caso non riusciresti a coprire tutte le focali che potrebbero tornarti utili durante uan gita in campagna o durante una vacanza in cui non ti porti via uno zaino solo per le ottiche.
Nelle occasioni più importanti allora si... io, ad esempio uso contemporaneamente la D300 con il 28 f2.8 e la D90 con il 50 f1.4 oppure il 105 f2.8 cosi ho un normale e due tele a seconda delle situazioni.
se avessi un corpo FX portrei fare a meno del 28 e del 50 sostituendeli con il 24-70... anche se però è una comodità che costa 1700 caffè circa quando invece con circa 600 coffe totali il 28 e il 50 te li porti a casa.
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(fotografo85 @ Sep 19 2009, 03:15 PM) *
...
il 24-70 f2.8 dev'essere qualcosa di eccezionale però su DX diventa una lente da ritratto e basta...



E' vero che 24 mm su DX non possono essere considerati come su FX, ma affermare che si tratta di una lente solo per ritratto mi sembra eccessivo.
Io lo uso tranquillamente anche per i paesaggi.

Gabriele
fotografo85
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Sep 19 2009, 04:01 PM) *
E' vero che 24 mm su DX non possono essere considerati come su FX, ma affermare che si tratta di una lente solo per ritratto mi sembra eccessivo.
Io lo uso tranquillamente anche per i paesaggi.

Gabriele

certo.. anche per paesaggio... in montagna ad esempio. ma in giro per una cità, se si vuole fare la foto ad una piazza si potrebbe, come ho detto, trovarsi in difficoltà.
per fare paesaggio "standard" bisognerebbe, secondo me, andare dal 24mm al 70mm REALI. per fare invece paesaggio "super" (super non nel senso di livello più elevato ma di esigenze (molto) particolari) basta scendere col grandangolo fino al 14mm.. o addirittura 10mm
Pazzaura
QUOTE(rrechi @ Sep 18 2009, 09:07 PM) *
Tenendo conto che come qualità costruttiva possono essere considerati alla pari, e così anche per la qualità ottica e di resa qualitativa, essendo l'escursione focale ben maggiore per il 16-85, allora possiamo affermare che è migliore.

Ovviamente questa è una mia opinione, avvalorata anche da alcune prove.

Ciao
Raffaele


Ho scovato un topic "ad hoc" ed ho ripreso lì il discorso, per evitare di andare OT in questo topic.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25

:-)
rrechi
QUOTE(Pazzaura @ Sep 19 2009, 05:50 PM) *
Ho scovato un topic "ad hoc" ed ho ripreso lì il discorso, per evitare di andare OT in questo topic.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25

:-)

OK
balain
se fossi io in questa necessità di scelta, prenderei il 24-70, conservando come corpo la D70...
secondo me a parità di focale es. 70mm una foto fatta con d70+24-70 ha una qualità di immagine superiore alla stessa fatta con d300+18-70...
(ovviamente con d300+24-70 e' un'altra cosa...)

saluti
Marco Senn
QUOTE(tassos @ Sep 18 2009, 05:44 PM) *
C'è veramente un'abisso a parità di obiettivo tra D300 e D70?


Si. Io ho la D50 come ti ho detto che per resa è molto simile alla D70. C'è un abisso nella resa, specie ad alti ISO (ma anche ai bassi il dettaglio è secondo me decisamente superiore), c'è un fossa oceanica nell'aspetto operativo, che per il risultato conta altrettanto. L'AF non sbaglia un colpo, l'esposimetro è precisissimo, l'auto WB molto più preciso di quello della D50.

400ISO, prova con la D70...
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tassos
prima di tutto grazie
al momento sto pensando di passare alla D300 e tenermi il 18-70.......
continuo però a riflettere
Grazie ancora
rrechi
Pollice.gif per la D300

Raffaele
ignazio
Ho avuto D70 + Nikon 18-70 e ho fatto tantissime foto.
Adesso ho la D300 (notevolmente superiore alla D70 in TUTTO) e la adopero molto spesso con il Tokina 12-24. Questa lente ha un'ottima resa con la D300.
Anche io vorrei acquistare il fantastico 24-70, ma per adesso resto in quel range di focali con i miei tre fissi: 50 mm, 35 mm e 105 mm macro.
Se ti interessano scatti di esempio.... vai sulla mia pagina web dove puoi travarne abbastanza sia con D70 che con D300.

Ciao.
Ignazio.
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