Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianluigi70
Salve,
ho una D80 comprata nuova lo scorso anno e dopo aver scattato la fotografia allegata, ho notato uno strano alone come evidenziato.
Premetto che non ho mai effettuato una pulizia al sensore.
Qualcuno sa dirmi cosa possa essere ?
Grazie.

Gianluigi.
Alessandro Castagnini
Sarò cecato, ma non vedo nulla.

Ah, no. Appena appena accennato.
Non mi preoccuperei, al limite vai di pulizia umida come descritto nella discussione in evidenza-
oldfox
per vedere meglio, fai una foto al cielo a diaframma chiuso al max (di giorno eh....)
Giorgio Baruffi
si nota pochissimo, ma potebbe essere semplicemente dello sporco, vai dal tuo negoziante e fagli dare un'occhiata... nulla di cui preoccuparsi mi sembra.
Gianluigi70
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 18 2009, 04:40 PM) *
si nota pochissimo, ma potebbe essere semplicemente dello sporco, vai dal tuo negoziante e fagli dare un'occhiata... nulla di cui preoccuparsi mi sembra.

grazie, mi fai sentire meglio..... ma perchè dovrei rivolgermi al negoziante? non mi fiderei tanto
e poi il sensore si può sporcare di granelli di polvere ma per una macchina che non è mai stata mai pulita come può formarsi un'alone ?
Grazie.

Gianluigi
thespoon
QUOTE(Gianluigi70 @ Sep 18 2009, 05:25 PM) *
grazie, mi fai sentire meglio..... ma perchè dovrei rivolgermi al negoziante? non mi fiderei tanto
e poi il sensore si può sporcare di granelli di polvere ma per una macchina che non è mai stata mai pulita come può formarsi un'alone ?
Grazie.

Gianluigi


Stai tranquillo, è dello sporco sul sensore, i granelli di polvere possono portare con se ogni tipo di sporco, che anche rimosso fisicamente il granello può restare sul sensore, anche sulla D70 ho avuto un problema analogo. Fai come ti è stato detto una foto al cielo limpido con F altissimi, così puoi vedere il grado di intensità dello sporco, poi procedi eventualmente alla pulizia del sensore con i giusti prodotti (in questo caso le pompette non ti aiuteranno)
Gianluigi70
QUOTE(thespoon @ Sep 18 2009, 06:23 PM) *
Stai tranquillo, è dello sporco sul sensore, i granelli di polvere possono portare con se ogni tipo di sporco, che anche rimosso fisicamente il granello può restare sul sensore, anche sulla D70 ho avuto un problema analogo. Fai come ti è stato detto una foto al cielo limpido con F altissimi, così puoi vedere il grado di intensità dello sporco, poi procedi eventualmente alla pulizia del sensore con i giusti prodotti (in questo caso le pompette non ti aiuteranno)

credi comunque sia necessario inviarloa NPS per la pulizia ?
thespoon
QUOTE(Gianluigi70 @ Sep 18 2009, 06:37 PM) *
credi comunque sia necessario inviarloa NPS per la pulizia ?


Questo sta a te deciderlo. Leggendo sui forum ti renderai conto che il problema della polvere e' un "non problema", nel senso che e' talmente diffuso che alla fine conviene conviverci. In effetti usando molto la macchina fotografica soprattutto se si possiede piu' di un ottica si finisce per incappare inevitabilmente in questo problema. Alcune persone non si sentono di fare la pulizia e inviano di tanto in tanto la macchina in assistenza per farla fare direttamente dalla nikon (e ad alcuni e' tornata peggio di quando l'hanno inviata!!), altre avendo una sola ottica, e usando poco la macchina, anche dopo 2 - 3 anni non hanno riscontrato alcun problema di polvere sul sensore. Io ho tagliato la testa al toro e piuttosto che inviare la macchina in assistenza (si spende se non sbaglio sui 40euro) mi sono comprato i prodotti e, considerando che scatto anche in condizioni climatiche assurde, mi faccio la pulizia da solo ogni 2 - 3 mesi.
Maurizio Rossi
Per quel che si può vedere...a mio avviso quasi visibile...
io la terrei così!
Al massimo due belle pompate d'aria con la pompetta o una passata con il liquido eclipse adatto per il tuo sensore.
Ma ripeto ho visto sensori davvero messi peggio..il tuo è Pollice.gif
Gianluigi70
Grazie per i consigli.
Ma potreste allora indicarmi il prodotto o i prodotti per la pulizia adatto al mio sensore? e dove comprarli ?
Grazie.
Alessandro Castagnini
Sensor swab tipo 2, Pec-Pad e liquido E2.
Per la seconda domanda, ti mando un MP.

Ciao,
Alessandro.
Gianluigi70
QUOTE(xaci @ Sep 19 2009, 09:37 AM) *
Sensor swab tipo 2, Pec-Pad e liquido E2.
Per la seconda domanda, ti mando un MP.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro, spero di riuscire ad effettuare la pulizia anche perchè la foto allegata all'inizio è stata pulita da qualche granello con capture.
Se dovessi aver bisogno, ritornero per maggiori informazioni, ho letto comunque le diverse fasi per la pulizia adesso non mi rimane che provarci.
Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.