Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Riccardo1104
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare sul forum ma ci sono talmente tante pagine da leggere (oltre 200 club D300) che non sono riuscito a trovare ciò che cercavo... volevo semplicemnte chiedervi con quali pictur control vi trovate meglio e che impostazioni di nitidezza contrasto e saturazione o altro usate maggiormente per cercare di lavorare il meno possibile al pc e ottenere subito buoni files per buone stampe.

ringrazio tutti!
monteoro
Per i controlli immagine adopero i seguenti:
Paesaggi: Landscape scaricato dal sito nikon europe
Ritratti: Portrait scaricato dal sito nikon europe
Fiori e naturalistica: Standard - nitidezza 6 - contrasto 1
Sport (pallavolo principalmente): Neutro - Nitidezza 5 (scatto in JPG)

Sempre con il bilanciamento del bianco in automatico

Per Paesaggi e fiori/naturalistica scatto in modalità A , per foto naturalistiche uso la messa a dfuoco manuale.

Per foto sportive scatto in modalità S, messa a fuoco in continuo 21 punti area dinamica

Per ritratti, in verità ne faccio pochissimi, tutto in manuale

Questo secondo la mia modesta esperienza di fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ciao
Franco
agr.daniele
QUOTE(monteoro @ Sep 18 2009, 01:22 PM) *
Per i controlli immagine adopero i seguenti:
Paesaggi: Landscape scaricato dal sito nikon europe
Ritratti: Portrait scaricato dal sito nikon europe


ciao,
ho da poco la d300, potresti spiegarmi dove/come riescia scaricare dal sito e successivamente ad inserirli in macchina?
grazie mille
daniele
monteoro
clicka su questo link ti porterà alla pagina dove ci sono i picture control ascaricabili.
Fai attenzione a scaricare quelli giusti.
Segui poi le istruzioni per caricarli in macchina, è più semplice da farsi che da dirsi.
Ciao
Franco
agr.daniele
QUOTE(monteoro @ Sep 18 2009, 09:55 PM) *
clicka su questo link ti porterà alla pagina dove ci sono i picture control ascaricabili.
Fai attenzione a scaricare quelli giusti.
Segui poi le istruzioni per caricarli in macchina, è più semplice da farsi che da dirsi.
Ciao
Franco


grazie,
nel fine settimana proverò a caricarli.
andranno direttamente in macchina o sulla memori card? nel secondo caso dovrò quindi memorizzarlo in xxx le CF!
cosa ne pensi del p.control D2X?
grazie ancora
daniele
frinz
QUOTE(Riccardo1104 @ Sep 18 2009, 12:47 PM) *
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare sul forum ma ci sono talmente tante pagine da leggere (oltre 200 club D300) che non sono riuscito a trovare ciò che cercavo... volevo semplicemnte chiedervi con quali pictur control vi trovate meglio e che impostazioni di nitidezza contrasto e saturazione o altro usate maggiormente per cercare di lavorare il meno possibile al pc e ottenere subito buoni files per buone stampe.

ringrazio tutti!

ciao, se conosci l'inglese, T. Hogan ha pubblicato una ottima guida sulla d300 scaricabile dal sito di Tom Hogan ( con Google lo trovi facilmente) dove puoi approfondire l'argomento e sceglere personalmente i set up che meglio si avvicinano ai tuoi desideri.
Esistono almeno altri tre libri sulla d300 rintracciabili sulle librerie internazionali che aiutano non poco l'apprendimento con la d300, necessario per avere confidenza
Poichè molti di coloro che usano questa macchina usano set up molto differenti, il mio suggerimento è quello di sperimentare sulla base di quanto scritto in questi testi e poi modificarli secondo i propri desideri.

Riguardo al WB, se usi il RAW, lo puoi variare a tuo piacimento, mentre in JPG diventa più importante stabilire con accuratezza la temperatura colore.
Poichè la macchina dispone di un potente strumento di set up del WB sul campo , suggerirei di usarlo, in quanto produce risultati nettamente migliori del WB in Auto, come riportato praticamente da tutti i recensori di questo corpo macchina;
ci vuole un pochino di pazienza !
ciao!
monteoro
Ho sperimentato in alcuni casi il bilanciamento del bianco scattando sia in preset che in auto ed ho ottenuto pressochè lo stesso risultato, da qui la preferenza a scattare con il bilanciamento in automatico.
Con il bilanciamento del bianco premisurato ho avuto la sgradita sorpresa nel palazzetto di Gaeta (foto di una partita di volley) di avere a seconda di quale metà campo fotografavo foto con dominanti verdi in un caso e dominanti arancio nell'altro.
Guardando le foto nel monitor della D300 me ne accorsi, messo il BW in Auto più nessun problema.
Il bianciamento premisurato penso vada usato per foto in studio dove la luce è sicuramente uniforme.
Per il tipo di foto che faccio io, a fiori in natura, le condizioni di luce variano repentinamente e penso sia preferibile il BW auto.
Questo ovviamente a mio parere, parere di un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ciao
Franco

QUOTE(agr.daniele @ Sep 18 2009, 10:45 PM) *
grazie,
nel fine settimana proverò a caricarli.
andranno direttamente in macchina o sulla memori card? nel secondo caso dovrò quindi memorizzarlo in xxx le CF!
cosa ne pensi del p.control D2X?
grazie ancora
daniele


Vanno messi sulla CF e poi trasferiti sulla fotocamera.
Ho una CF sulla quale ho tutti i Picture Control, in macchina se ne possono memorizzare fino a 4 e quelli scaricabili sono già 6, alcuni me li sono modificati per mio conto e di tanto in tanto li uso caricandoli al posto di altri.
I controlli D2XMode sono validi, ma devi provarli per vedere quali rispondono alle tue esigenze.
ciao
Franco
frinz


...Ma pensa !
io lo uso durante le gare di nuoto, lo bilancio sull'acqua e mi trovo benone.
(ho il dubbio che vada scelto con accuratezza il punto dove decidere di fare la premisurazione)
e spesso rispetto alla modalità auto riscontravo delle notevoli differenze...soprattutto
in Matrix
comunque non ti voglio assolutamente convincere ad usare il metodo ... laugh.gif , riportavo solo la mia esperienza ...
buone foto
ciao!
Franco_
QUOTE(frinz @ Sep 19 2009, 10:23 AM) *
...Ma pensa !
io lo uso durante le gare di nuoto, lo bilancio sull'acqua e mi trovo benone....


Piccolo O.T.

frinz... hmmm.gif frinz ?
Se sei il vecchio frinz bentornato Pollice.gif , altrimenti benvenuto smile.gif

Fine O.T.
frinz
QUOTE(Franco_ @ Sep 19 2009, 10:49 AM) *
Piccolo O.T.

frinz... hmmm.gif frinz ?
Se sei il vecchio frinz bentornato Pollice.gif , altrimenti benvenuto smile.gif

Fine O.T.


si, Vostro Odore, laugh.gif lo confesso, sono io
grazie!
fine OT dell'OT
Emanuele.A
QUOTE(monteoro @ Sep 18 2009, 11:42 PM) *
Ho una CF sulla quale ho tutti i Picture Control, in macchina se ne possono memorizzare fino a 4 e quelli scaricabili sono già 6, alcuni me li sono modificati per mio conto e di tanto in tanto li uso caricandoli al posto di altri.


Come sarebbe 6??? Io di scaricabili ne conosco solo tre, paesaggio, ritratto e D2x, puoi essere cosi gentile da dirmi dove posso reperire gli altri 3? Grazie!
frinz
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Sep 19 2009, 05:24 PM) *
Come sarebbe 6??? Io di scaricabili ne conosco solo tre, paesaggio, ritratto e D2x, puoi essere cosi gentile da dirmi dove posso reperire gli altri 3? Grazie!


Ciao
Ci sono vari picture control sviluppati da vari autori, in vari siti ed anche nel tread sulla d300 ci sono quelli fatti da un membro dello staff, il grande nippokid, ( ola) dovresti trovarli più o meno a metà tread oppure usare la funzione cerca del forum e dovresti rintracciarli.
Oppure anche questi:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d300/picture-control.htm
ciao!
nippokid (was here)
QUOTE(frinz @ Sep 19 2009, 05:33 PM) *
...il grande nippokid...

Eh, se vado avanti a mangiare così, si che divento grande biggrin.gif...bentornato!

QUOTE
Io di scaricabili ne conosco solo tre, paesaggio, ritratto e D2x..


In tutto i "Picture Control Opzionali" sono 5: Paesaggio (Landscape) - Ritratto (Portrait) - D2XMODEI, D2XMODEII e D2XMODEIII.

Di questi solo 4 trovano posto negli slot liberi per i PC Opzionali. Ad uno bisogna rinunciare.

I PC Personalizzati sono creati sulla base di un PC Originale o di uno Opzionale che deve quindi essere installato sulla fotocamera.
(Es. un PC basato su D2XMODEIII non è importabile se sulla fotocamera non è presente il D2XMODEIII base)

byebye.

Riccardo1104
Grazie a tutti per le risposte!!!! grazie.gif
danexh
Mi avete dato delle informazioni utili, grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.