Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gdp2010
Salve,

scusatemi se "oso" commentare gli scatti ottenuti con la D700.

Faccio le foto in formato Nef (Raw) con vari obiettivi, tra cui il 50mm 1,4 G, esponendo in tutte le modalità e a tutte le ore del giorno. Noto però che gli scatti non sono brillanti, risultando sovraesposti con tonalità e saturazione non degne di questa macchina. Le foto le correggo poi con i vari programmi di fotoritocco.

Devo impostare meglio i valori sulla macchina prima dello scatto ?

Che consigli mi date ?

Grazie.

Giovanni
Savinos
Posta qualche foto cosi' vediamo.

Fabio
beppe cgp
QUOTE(Savinos @ Sep 18 2009, 11:34 AM) *
Posta qualche foto cosi' vediamo.

Fabio


Prova cambiare i picture controls...
Se ti piacciono i colori saturi, metti il piture control "VI satura" oppure personalizzane uno a tuo piacimento rolleyes.gif
MezzoMazzo
Posta qualche foto così si può valutare meglio, troverai sicuramente il settaggio giusto, ci sono molte dritte sul forum, anche io ho risolto per la mia D300 con i consigli ricevuti. wink.gif
gdp2010
invio uno scatto

Giovanni
beppe cgp
QUOTE(Manella @ Sep 18 2009, 12:13 PM) *
invio uno scatto

Giovanni


Prova ad abbassare il valore iso... e magari compensare l'esposizione a -0.3 vedrai che migliorerà tutto rolleyes.gif
Savinos
a parte gli iso a 2200, non mi sembra di vedere niente di strano.....prova a postare altre foto con differenti situazioni.... sentiamo anche gli altri cosa dicono.

Fabio
Franco_
A me la foto non sembra sovraesposta.
L'ho aperta con NX (windows fa scempio degli spazi colore...) e anche come resa cromatica non mi sembra malvagia (dipende anche dalla luce che c'era e che solo tu conosci).

Forse la foto non ti appare abbastaza nitida perchè il tempo di scatto che hai utilizzato è troppo lungo rispetto alla focale...

Prova anche a cambiare i Controlli Immagine.
cuomonat
QUOTE(Manella @ Sep 18 2009, 12:13 PM) *
invio uno scatto

Giovanni

La luce indubbiamente non è delle migliori.

Leggo negli exif:
Gain Control = High gain up
Sharpness = Hard
Guadagno nelle ombre e nitidezza rosicchiano un bel pò di gamma cromatica e tonale desaturando ciò che resta.

Proverei ad azzerare tutto come di fabbrica ed applicare (per questo genere di foto) solo il controllo DX2-mode per cominciare ad analizzare il comportamento della macchina. Poi setterei secondo il proprio gusto...
abyss
Giovanni, devi solo prendere la mano con la "bestia" D700.
Tra i settaggo possibili (partendo dai suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti prima di me) riuscirai facilmente a trovare una combinazione che soddisfi le tue esigenze.

La foto che hai postato a mio avviso non è malaccio considerata luce e settaggi della macchina.
_Lucky_
il colore verde e' una brutta bestia, quando rappresenta il colore dominante che copre buona parte dell'immagine e quando la ripresa e' effettuata in ombra o in luce cosi' diffusa come nella tua foto, al punto che spesso richiede un bilanciamento del bianco manuale, effettuato con cura....
se hai scattato in raw, prova a rifare il WB con Capture, e riporta lo Sharpness on camera a valori normali, applicande eventualmente, e se necessario, una leggera maschera di contrasto in PP.
Ovviamente, per quanto riguarda la tua foto in particolare, un tempo di scatto di 1/30 non ti mette al riparo dal micromosso, e dalla conseguente riduzione di nitidezza apparente, contro cui c'e' poco da fare in PP......

buone foto
maurogenovese
Ciao sono mauro volevo dirti che tra poco comprerò la d700, e sono consapevole che per usarla bene ce ne vuole di tempo, come mi è successo con la famosa d200 che ancora imparo tanto cose , per cui stai tranquillo con la foto che hai postato non si possono dare dei seri giudizi alla macchina in questione, fammi vedere qualche altro scatto e così ne parliamo. Ciao e divertiti
gocrigo
ciao anch'io posseggo una d700 e devo dire che ha delle potenzialità non indifferenti...e io la uso in situazioni "estreme" in quanto in maggioranza i miei scatti rigurdano concerti o comunque rappresentazioni live con luce decisamente scarsa e questo vuol dire iso alti e diaframmi chiusi...una manna per il rumore, il mosso, ect...però da scettico per quel che rigurda il digitale (ho scattato 20 anni in analogico) mi sono dovuto ricredere...ci vuole solo un po di tempo. scattando SOLO in raw/nef, parto comunque dal presupposto che non potrò ottenere il massimo in fatto di saturazione e ritengo che intervenire direttamente in macchina non sia la situazione più vantaggiosa in quanto COMUNQUE si deve passare dalla PP...aggiungo la saturazione che desidero mantenedo un'originale pieno di potenzialità per nuove interpretazione e fututri software. quindi ti direi di usare decisamente le tue impostazioni principali creando i tuoi menù facendo prove su prove prima di decidere e poi vedrai che presto interverrai con le dovute correzioni del caso in maniera istintiva. come ti dicevo non amo particolarmente il digitale, in primis per i passaggi/sfumature che ha inevitabilmente "ridotto" ma, ho notato che in 5 anni sono stati fatti passi da gigante e la d700 è uno di questi. sfortunatamente non posso permettermela al momento ma, vorrei poter provare anche la d3x...
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.