Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
digital5400
Salve a tutti, il mio nome è Giuseppe, sono in procinto di fare il passo decisivo, tralasciare la mia Coolpix 5400, per passare al mondo delle Reflex.

Anche se non intervengo al forum, seguo spesso quello che riguarda la sezione
REFLEX D90 e D300, ma ogni giorno che passa seguendo il forum, il dubbio sale, quindi vi prego di aiutarmi con i vostri consigli, per far sì che io sciolga questi dubbi.

Voglio precisare che nell’era dell’analogico anch’io possedevo due reflex con vari obbiettivi.
Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che daranno il loro contributo.

Giuseppe.
Filippo Daltamura
Ciao Giuseppe,
se hai la possibiltà, ed il budget te lo consente, passa alla D300 senza pensarci 2 volte
io ho avuto la D40 per circa 2 anni e mezzo ed a maggio sono passato alla D300.
Sto avendo tantissime soddisfazioni..è un mondo tutto da scoprire...!!!

Certo, la D90 è una macchina ecezionale, ma la D300 è decisamente un gradino sopra
secondo il mio modesto punto di vista di fotoamatore principiante.

Buona scelta.
raffer
QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2009, 10:28 PM) *
Salve a tutti, il mio nome è Giuseppe, sono in procinto di fare il passo decisivo, tralasciare la mia Coolpix 5400, per passare al mondo delle Reflex.

Anche se non intervengo al forum, seguo spesso quello che riguarda la sezione
REFLEX D90 e D300, ma ogni giorno che passa seguendo il forum, il dubbio sale, quindi vi prego di aiutarmi con i vostri consigli, per far sì che io sciolga questi dubbi.

Voglio precisare che nell’era dell’analogico anch’io possedevo due reflex con vari obbiettivi.
Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che daranno il loro contributo.

Giuseppe.


Posso permettermi di chiederti quali sono i motivi dell'indecisione? hmmm.gif

Raffaele
digital5400
i miei dubbi a mio modo di vedere, riguardano le difficltà che potrò incontrare sui settaggi della D300, ma so anche che è veramente un gradino in più rispetto alla D90.

Giuseppe.
FabioFa
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono appena arrivato, anche io come Giuseppe ero indeciso tra D90 e D300 (sono passato dalla 801S alla d40X ) ma alla fine ho optato per la D90 (causa budget limitato) con un bellissimo Tamron 17-50 2.8 . Che dire .... la 300 e migliore ma per il momento la D90 mi sta regalando belle soddisfazioni da non farmi pentire dell'acquisto.
mko61
QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2009, 11:05 PM) *
i miei dubbi a mio modo di vedere, riguardano le difficltà che potrò incontrare sui settaggi della D300, ma so anche che è veramente un gradino in più rispetto alla D90.

Giuseppe.


Se può toglierti dall'imbarazzo, come settaggi siamo lì, non è che la D90 ne abbia poi tanti di meno .... se puoi permetterti la spesa la D300 (magari la nuova s) è meglio ...
rcorni
QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2009, 11:05 PM) *
i miei dubbi a mio modo di vedere, riguardano le difficltà che potrò incontrare sui settaggi della D300, ma so anche che è veramente un gradino in più rispetto alla D90.

Giuseppe.


Io ho la d90 ,per quanto riguarda i settaggi siamo allo stesso livello.
Secondo me le differenza funzionali salienti a favore della d300 sono tre.
1) autofocus a 51 punti (piu prestante per foto sportive)
2) la possibilità di utilizzare anche ottiche molto vecchie senza perdere la funzione esposimetrica
3) la possibilità di correggere eventuali errori sul punto di messa a fuoco delle ottiche.
Per il resto grosse differenze non ce ne sono.
E chiaro che se non ti disturbano i 3-400 euro in più la d300 è più completa e un corpo più pro.
Per la d300s che ha la funzione video devi mettere in budget altri 400euro.
saluti
Roberto
rrechi
Se il problema non è economico, certamente D300 + 16-85 VR

Ciao
Raffaele
Fotografo92
QUOTE(rrechi @ Sep 17 2009, 06:02 PM) *
Se il problema non è economico, certamente D300 + 16-85 VR

Ciao
Raffaele

Concordo in pieno, stiamo parlando della migliore reflex in formato DX, con il migliore obiettivo da kit, ovvero il 16-85.
Come non concordare con Raffaele, la posseggo e ne sono contentissimo, riesce a tirare fuori delle belle foto anche con quel "cornutaccio" del 18-200.
Quindi se puoi, prendi ad occhi chiusi D300 e 16-85 e vai sul sicuro.
Tanti auguri per il futuro acquisto smile.gif .
digital5400
Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo a chiarire i miei dubbi, immagginavo che si andava verso la D300, certo non è che sono un libero professionista nella vita, ho famiglia con 2 figlie già grandi, ma dato che ci sarebbe la possibbilità di acquistare in centri commerciali tipo MW anche a rate, cercherò di fare il passo più grande nella scelta per qusta macchina.

Avevo omesso di indicare nella presentazione del mio problema, che sono un appassionato di sport motoristici, oltretutto da diversi anni sono diventato un Ufficiale di Gara, quindi vicino alle competizioni per questo la scelta per la machina più veloce e più performante con queste caratteristiche, credo sia un investimento per un lungo periodo.

Giuseppe
raffer
QUOTE(digital5400 @ Sep 17 2009, 10:09 PM) *
Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo a chiarire i miei dubbi, immagginavo che si andava verso la D300, certo non è che sono un libero professionista nella vita, ho famiglia con 2 figlie già grandi, ma dato che ci sarebbe la possibbilità di acquistare in centri commerciali tipo MW anche a rate, cercherò di fare il passo più grande nella scelta per qusta macchina.

Avevo omesso di indicare nella presentazione del mio problema, che sono un appassionato di sport motoristici, oltretutto da diversi anni sono diventato un Ufficiale di Gara, quindi vicino alle competizioni per questo la scelta per la machina più veloce e più performante con queste caratteristiche, credo sia un investimento per un lungo periodo.

Giuseppe


Scelta, direi, oculata! Pollice.gif

Raffaele
salvus.c
e della gestione A/D a 14 bit ed elaborazione delle immagini a 16 bit della D300??
te lo dice un Dnovantista felice, se puoi vai !!
ricky74VE
QUOTE(digital5400 @ Sep 17 2009, 10:09 PM) *
...
sono un appassionato di sport motoristici...
per questo la scelta per la machina più veloce e più performante con queste caratteristiche, credo sia un investimento per un lungo periodo.
...


Da possessore di D300 e 16-85 ti posso assicurare che l'af è eccezionale e, se mi concedete, abbastanza superiore a quello della D90 per quanto riguarda foto sportive.
Lo posso dire con certezza in quanto provengo dalla D80, l'af della D90 mi pare sia uguale...

ciao
ricky
kenilguerriero
QUOTE(raffer @ Sep 17 2009, 10:13 PM) *
Scelta, direi, oculata! Pollice.gif

Raffaele

Ciao a tutti da principiante anche io devo acquistare una reflex.
Ho visto su un sito inglese una D90 solo corpo, penso che sia nuova, a meno di 500€.
Voi cosa ne pensate?.
Ciao grazie.gif
gbelli
QUOTE(kenilguerriero @ Sep 19 2009, 04:32 PM) *
Ciao a tutti da principiante anche io devo acquistare una reflex.
Ho visto su un sito inglese una D90 solo corpo, penso che sia nuova, a meno di 500€.
Voi cosa ne pensate?.
Ciao grazie.gif


D300 + 16-85 se non hai problemi di soldi. Altrimenti d90.
Per i settaggi sono praticamente uguali, tranne af.

Rispondo che è preferibile Nital con garanzia 3 anni corpo e 4 obiettivo.

Ciao
Pazzaura
QUOTE(digital5400 @ Sep 17 2009, 10:09 PM) *
Avevo omesso di indicare nella presentazione del mio problema, che sono un appassionato di sport motoristici, oltretutto da diversi anni sono diventato un Ufficiale di Gara, quindi vicino alle competizioni per questo la scelta per la machina più veloce e più performante con queste caratteristiche, credo sia un investimento per un lungo periodo.

Giuseppe


Appasionato di sport motoristici? ufficiale di gara? come me... e anche se mentre facciamo servizio... non potremmo fare le foto... ecco un esempio di cosa sputa la d300...
http://www2.nital.it/uploads/ori/200810/ga...bb17_Subaru.jpg

Non avere dubbi! è una macchina eccezionale.

PS: ti mostro anche questa, in onore di tutti gli ufficiali di gara :-)
http://www2.nital.it/uploads/ori/200903/ga..._Image00001.jpg
digital5400
Grazie Matteo del tuo contributo, le tue foso sono bellissime, ho notato che sei entusiasto di essere un Commissario di Percorso, io ne sono umilmente orgoglioso.

Con questo tuo Post, hai aumentato il mio desiderio di acquistare la D300 con 16/85, certo l'ottica non è molto spinta per le foto del genere, ma spero in seguito di incrementare il corredo.
Sarei curioso di sapere quali ottiche possiedi o usi per questi eventi.

P.S.
per evitare equivoci con la categoria dei Commissari di percorso sia CSAI che FMI, non è mia intenzione utilizzare la macchina Fotografica durante le competizioni se sono in servizio, ma di approfittarne durante le pause o in situazioni tali da poter essere coperto da colleghi.

Saluti Giuseppe.
Pazzaura
Il tuo PS mi ha fatto sorridere... sei una persona molto corretta, e ti stimo per questo!

Per i rally uso un ECCEZIONALE sigma 70-200 2.8 HSM (ne sono soddisfatto al 110% con lode)
inoltre:
-nikkor 17-55 DX (ottica professionale molto apprezzata)
-un 50ino F1.8 (economicissimo e molto prestante)
-un sigma 28-200 macro (comprato anni fa, che non uso mai, ma vale pochissimo e venderlo non avrebbe senso)
-il pratico nikkon 18-200 VR (che ahimè uso spesso nonostante lo trovi poco soddisfacente come resa... troppo comodo!)
-tokina 12-24 dx (in arrivo)

Si sono molto entusiasta di essere un commissario! seguo i rally con passione fin da bambino, ho partecipato anche a una 15ina di gare, ed è stata molto dura smettere. Fare il commissario mi fa sentire vicino a questa disciplina che amo molto, oltre all'hobby di andare in montagna (e la fotografia ovvio).

A presto :-)
digital5400
Scusate ancora, mi togliete un dubbio sulla D300, ma i menù che si trovano in macchia (intendo le scritte che si leggono nel display) so in ligua Italiana?

Perche spesso vedo degli esempi che ritraggono tali informazioni in ligua Inglese.

grazie.gif Giuseppe.
Rai63
QUOTE(digital5400 @ Sep 26 2009, 10:37 PM) *
Scusate ancora, mi togliete un dubbio sulla D300, ma i menù che si trovano in macchia (intendo le scritte che si leggono nel display) so in ligua Italiana?

Perche spesso vedo degli esempi che ritraggono tali informazioni in ligua Inglese.

grazie.gif Giuseppe.

Ciao, la lingua del display la imposti dal menu' ed è compreso l' italiano. cool.gif
Curad
Ciao Giuseppe, non capisco la paura dei settaggi varii sulle macchine, se non vuoi stara a smanettare più di tanto on camera, scatti in nef e poi correggi le magagne in PostProduzione, se non vuoi i nef ma jpg e non capirei il perché, i settaggi da capire non sono poi poi tanti, anche di defoult con il solo aumento della nitidezza la macchina dà ottime immagini, certamente superori alle compatte. Vai tranquillo, la passione e l'intelligenza ti daranno conforto e soddisfazoni con qualsiasi macchina fotografica.
C.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.