Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Miche1
Ciao a tutti, posto la mia prima foto "bersaglio" sul forum per chiedervi cosa non va.

Nel complesso personalmente non mi dispiace ma c'è qualcosa che non mi convince ed essendo un vero neofita della fotografia non so individuare il/i motivo/i ...luce?,inquadratura?,colori?...
vi prego di andare anche pesante coi commenti!

foto scattata con D80 e nuovissimo zoom 70-300 VR


(ora vediamo se riesco ad inserire correttamente la foto)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.2 KB


...aahh dimenticavo, il soggetto "riccio" stava scappando... non era in posa smile.gif
Giorgio Baruffi
beh, tutto sommato non trovo nessun errore da matita rossa, qualche appunto però te lo scrivo:

l'averlo relegato così attaccato al bordo destro non è piacevolissimo a livello compositivo, non credo sia un soggetto che corre come una lepre, avresti potuto spostarti leggermente indietro, oppure zoomare allargando l'inquadratura di quel pelino...

trovo il bilanciamento del bianco un pò troppo sul freddino, la scalderei leggermente.

la nitidezza è molto buona invece...

in generale però, se sei un neofita della fotografia (non posso saperlo) non hai fatto un cattivo lavoro...
Miche1
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2009, 05:02 PM) *
l'averlo relegato così attaccato al bordo destro non è piacevolissimo a livello compositivo, non credo sia un soggetto che corre come una lepre, avresti potuto spostarti leggermente indietro, oppure zoomare allargando l'inquadratura di quel pelino...

mia colpa, tendevo a focalizzare il musetto dando poca importanza al corpo

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2009, 05:02 PM) *
trovo il bilanciamento del bianco un pò troppo sul freddino, la scalderei leggermente.

...hhheeemmm e come si fa? :faccina che arrossisce: (sorry non l'ho trovata)
+ o - ? lascio sempre il bilanciamento in Auto

PS sono davvero alle prime armi, prima cliccavo il pulsante e basta ora voglio imparare ad usare la reflex discretamente

Grazie 1000
Claudio Orlando
Oltre agli ottimi consigli di Giorgio che di questo tipo di foto è un vero esperto, aggiungerei una chiosa: potevi aspettare che tornasse su un terreno che non fosse di cemento? (Pura curiosità). Forse l'ambientazione avrebbe aiutato.
Giorgio Baruffi
QUOTE(Miche1 @ Sep 16 2009, 05:19 PM) *
mia colpa, tendevo a focalizzare il musetto dando poca importanza al corpo


...hhheeemmm e come si fa? :faccina che arrossisce: (sorry non l'ho trovata)
+ o - ? lascio sempre il bilanciamento in Auto

PS sono davvero alle prime armi, prima cliccavo il pulsante e basta ora voglio imparare ad usare la reflex discretamente

Grazie 1000


beh, è corretto focalizzare l'attenzione sugli occhi, e lo hai fatto, però bisogna guardare anche il resto nel mirino! ma imparerai...

per il bilanciamento del bianco, non usare Auto, imposta luce diurna che è meglio, poi puoi modificare sempre in Nikon Capture, che, tuo malgrado, dovrai imparare ad utilizzare per ottenere sempre il meglio...
Miche1
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 16 2009, 05:19 PM) *
... potevi aspettare che tornasse su un terreno che non fosse di cemento? (Pura curiosità). Forse l'ambientazione avrebbe aiutato.


Non mi è stato possibile perchè l'erba un po' alta e "nascondigli" mi hanno impedito di scattare altre foto

Grazie ancora per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.