Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alescar
Salve a tutti! Sono un appassionato di fotografia da tempo, da un bel po' uso fotocamere digitali compatte e ora ho una ultrazoom Lumix FZ20 (focale eq. 36-432, f2.8 costante, 5Mp) con la quale scatto foto di tutti i tipi, anche macro o naturalistiche.
Lo zoom spesso mi sta strettino e anche la qualità delle foto comparata a quella delle macchine attuali non mi soddisfa piu' e pertanto vorrei passare ad una reflex ditgitale.
Stavo valutando la D3000 e la D5000: vista la radicata abitudine di usare l'LCD per comporre sarei andato sulla seconda ma poi leggendo qua e là credo di aver capito che questa caratteristica nelle reflex non sia cosi' importante sia per i problemi di autofocus che per ergonomia. E' giusto questo ragionamento oppure il LV della D50000 è comunque usabile come sulla fz20 e quindi me ne pentirei?
In secondo luogo sono dubbioso sulle ottiche visto il budget limitato:
- kit 18-55 VR + 55-200 VR: temo che viste le abitudini finirei per usare il 55-200 nel 99% dei casi e non so se il 18-55 potrà mai risultare utile.. totale sui 700 euro
- kit 18-105 VR (costa circa 100 euro in meno del precedente): forse il 18-105 mi consentirebbe di iniziare a fare qualche scatto per poi essere affiancato dal nikon 70-300; magari per usi comuni (compleanno figli, scatti al volo) il 18-105 potrebbe tornare utile anche in futuro...
- kit 18-55 II per risparmiare affiancandolo da subito al tamron 18-270 f3,5 - 6,3 ma non so se un obiettivo cosi' generico sia poi buono a tutte le lunghezze...... e il 18-55 forse andrebbe nel dimenticatoio a vita..
Insomma aiuto sono molto confuso ;-)
Grazie per l'attenzione e scusate il post kilometrico
Ale.
raffer
Se il tuo budget è veramente limitato D3000 + 18-105 VR, altrimenti D5000 con lo stesso obiettivo. rolleyes.gif

Raffaele
Fabrizio31
Ciao e benvenuto,