Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alescar
Salve a tutti! Sono un appassionato di fotografia da tempo, da un bel po' uso fotocamere digitali compatte e ora ho una ultrazoom Lumix FZ20 (focale eq. 36-432, f2.8 costante, 5Mp) con la quale scatto foto di tutti i tipi, anche macro o naturalistiche.
Lo zoom spesso mi sta strettino e anche la qualità delle foto comparata a quella delle macchine attuali non mi soddisfa piu' e pertanto vorrei passare ad una reflex ditgitale.
Stavo valutando la D3000 e la D5000: vista la radicata abitudine di usare l'LCD per comporre sarei andato sulla seconda ma poi leggendo qua e là credo di aver capito che questa caratteristica nelle reflex non sia cosi' importante sia per i problemi di autofocus che per ergonomia. E' giusto questo ragionamento oppure il LV della D50000 è comunque usabile come sulla fz20 e quindi me ne pentirei?
In secondo luogo sono dubbioso sulle ottiche visto il budget limitato:
- kit 18-55 VR + 55-200 VR: temo che viste le abitudini finirei per usare il 55-200 nel 99% dei casi e non so se il 18-55 potrà mai risultare utile.. totale sui 700 euro
- kit 18-105 VR (costa circa 100 euro in meno del precedente): forse il 18-105 mi consentirebbe di iniziare a fare qualche scatto per poi essere affiancato dal nikon 70-300; magari per usi comuni (compleanno figli, scatti al volo) il 18-105 potrebbe tornare utile anche in futuro...
- kit 18-55 II per risparmiare affiancandolo da subito al tamron 18-270 f3,5 - 6,3 ma non so se un obiettivo cosi' generico sia poi buono a tutte le lunghezze...... e il 18-55 forse andrebbe nel dimenticatoio a vita..
Insomma aiuto sono molto confuso ;-)
Grazie per l'attenzione e scusate il post kilometrico
Ale.
raffer
Se il tuo budget è veramente limitato D3000 + 18-105 VR, altrimenti D5000 con lo stesso obiettivo. rolleyes.gif

Raffaele
Fabrizio31
Ciao e benvenuto,
senza dilungarmi troppo ti consiglio solo di guardare la discussione qua sotto

http://www.nikonclub.it/forum/Consiglio_Reflex-t140069.html
alescar
QUOTE(raffer @ Sep 15 2009, 09:38 PM) *
Se il tuo budget è veramente limitato D3000 + 18-105 VR, altrimenti D5000 con lo stesso obiettivo. rolleyes.gif

Raffaele


Ci passano circa 130-150 euro. Ma lo dici per la questione del liveview o anche per qualche altra caratteristica specifica della D5000 ?
Grazie, ciao
Ale

QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 15 2009, 09:42 PM) *
Ciao e benvenuto,
senza dilungarmi troppo ti consiglio solo di guardare la discussione qua sotto

http://www.nikonclub.it/forum/Consiglio_Reflex-t140069.html


Si' stavo appunto leggendo pero' vorrei rimanere comunque su una macchina nuova e già la D90 sta nettamente in un'altra fascia di prezzo. Poi ho anche delle remore per le dimensioni ancora piu' grandi..
raffer
QUOTE(alescar @ Sep 15 2009, 09:48 PM) *
Ci passano circa 130-150 euro. Ma lo dici per la questione del liveview o anche per qualche altra caratteristica specifica della D5000 ?


Per il semplice fatto che la D5000 ha lo stesso sensore della D90 e della D300, mentre la D3000 è molto più simile alla D60. rolleyes.gif

Raffaele
gianlucaf
QUOTE
Lo zoom spesso mi sta strettino e anche la qualità delle foto comparata a quella delle macchine attuali non mi soddisfa piu' e pertanto vorrei passare ad una reflex ditgitale.


se lo zoom ti sta strettino per lunghezza (focale eq. 36-432, f2.8 costante)
passare alle reflex vuol dire spendere moooolti soldi.

se è una questione di qualità d'immagine ci sta, ma valuta bene la lunghezza dello zoom.
il 70-300VR per esempio che supera di pochissimo la tua focale massima (in equivalenza sul DX)
costa 5/600 caffettini. Oltre... non so se hai veramente voglia di sapere i prezzi biggrin.gif

A mio parere un passaggio alle reflex si fa per immagini di qualità maggiore,
controllo migliore dei parametri di scatto, impugnatura più comoda, mirino.
alescar
QUOTE(gianluca.f @ Sep 16 2009, 10:14 AM) *
se lo zoom ti sta strettino per lunghezza (focale eq. 36-432, f2.8 costante)
passare alle reflex vuol dire spendere moooolti soldi.

se è una questione di qualità d'immagine ci sta, ma valuta bene la lunghezza dello zoom.
il 70-300VR per esempio che supera di pochissimo la tua focale massima (in equivalenza sul DX)
costa 5/600 caffettini. Oltre... non so se hai veramente voglia di sapere i prezzi biggrin.gif

A mio parere un passaggio alle reflex si fa per immagini di qualità maggiore,
controllo migliore dei parametri di scatto, impugnatura più comoda, mirino.


Infatti il punto è questo: vorrei passare ad una reflex perchè come resa di immagine, utilizzo in manuale e soprattutto velocità di scatto sono certo di fare un grosso balzo. Non vorrei che l'impatto iniziale diventasse negativo per limiti dell'obiettivo e i miei dubbi stanno crescendo.
Penso di essermi spostato nuovamente dalla D3000 alla D5000 per il sensore ed il LV, a questo punto trovandola solo corpo pensavo al tamron 18-270 (trovato a circa 450 caffè in un bazaar online) come unico obiettivo per iniziare ma ho letto di problemi di distorsione e aberrazioni cromatiche: paragonato al leica della mia compattona la resa qualitativa sarebbe almeno pari oppure è da evitare un'ottica cosi' generica?
Grazie
Ale.
raffer
La realizzazione di zoom con escursione focale così ampia porta inevitabilmente a dei pesanti compromessi. Già si discute del Nikkor 18-200 (11x), immagina per un 15x.
Il mio consiglio è subito il 18-105 VR ed in seguito il 70-300 VR. Alla fine ti troverai ad avere un range di focali equivalenti da 27 a 450, che credo ti possa soddisfare.

Raffaele
bogob
Ciao Ale,
benvenuto! Io ho fatto un passaggio similissimo al tuo 3 anni fa passando da una Olympus super-zoom ad una D80 con il solo 18-70: dopo l'iniziale malinconia per uno zoom lunghissimo ho iniziato (grazie anche a degli ottimi insegnanti) ad apprezzare il detto per cui "non si è mai abbastanza vicini al soggetto" ed ho iniziato a fotografare con un'occhio diverso, senza pretesa di stare fermo e inquadrare comunque sempre tutto.
Nel mondo reflex ci vai appunto per qualità, mirino e la possibilità di avere ottiche intercambiabili.
Per iniziare una D3000 (o D60 in sconto) non solo va bene ma va benissimo in quanto leggera, moderna con una ottima resa ad ISO alti e comandi semplici ed intuitivi.
Ritengo la serie D40-60-3000 una serie davvero adatta a chi si avvicina alla fotografia. L'anno passato ho consigliato a 4 persone l'acquisto di D40 e sono state tutte soddisfatte.
L'ottica è un'altro discorso: il kit 18-55+55-200 prevede un tuttofare ed un piccolo tele (peraltro dalle prestazioni onestissime).
Il 18-105 è un'ottica quasi 6x: nelle ottiche al crescere dell'escursione focale aumentano le difficoltà di ottenere immagini nitide, prive di aberrazioni e distorsioni. Gli ingegneri fanno i salti mortali ma puoi leggere ovunque che un 18-200 o più non ha tuttora la qualità di uno zoom meno "spinto".
Per queste ragioni io ti consiglio il doppio kit, 18-55 + 55-200.
Un altro consiglio è quello di provare a tenere il 18-55 montato ed avvicinarti tu ai soggetti, forse scoprirai che il grandangolo potrebbe essere un modo di vedere nuovo ed interessante rispetto al tuo vecchio 36mm della compatta.
Spero di esserti stato utile!
Buona giornata
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.