Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Rino Terry
Sono stato in dubbio se mostrarvi questo scatto, troppo fuori dagli schemi, se vogliamo anche irrazionale. Però a guardarlo bene riesce a trasmettermi allegria, sarà quel colore particolare, sarà la messa a fuoco sulla ciocca di capelli, oppure l'evidentissimo apparecchio dentale della modella, non so ditemi voi cosa ne pensate. La foto è nata cosi, con la mia D90 capovolta, ho provato girarla, ma così è più simpatica.
Rino Terry
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Claudio Orlando
Credo che il problema maggiore è che il ritratto non è che non sia convenzionale. E' solo un ritratto capovolto tongue.gif
Rino Terry
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 14 2009, 07:30 PM) *
Credo che il problema maggiore è che il ritratto non è che non sia convenzionale. E' solo un ritratto capovolto tongue.gif


Può anche essere come dici tu, però avrei preferito un commento sulla foto, piuttosto che sul titolo del post. Ciao
Claudio Orlando
Non te la prendere Rhino wink.gif il commento è sulla foto e non sul titolo.
Rino Terry
QUOTE(Claudio Orlando @ Sep 14 2009, 08:09 PM) *
Non te la prendere Rhino wink.gif il commento è sulla foto e non sul titolo.


Ma no figurati laugh.gif
castorino
Non c'era bisogno di capovolgere la fotocamera, in tutti i programmi di elaborazione grafica c'è la possibilità di girare l'immagine a piacimento, detto questo, se volevi evidenziare l'apparecchio ortodontico dovevi metterlo a fuoco, purtroppo non vedo nulla di nitido nel ritratto che hai eseguito, se la modella non è scappata ed il dentista non le ha ancora tolto l'apparecchio puoi sempre riprovarci, auguri, ciao Rino
Rino Terry
Vi ringrazio tantissimo per il vostro illuminate intervento, mi avete addirittura insegnato a fare foto capovolte senza capovolgere la fotocamera....grazie.gif
A questo punto non resta che proporre al Nikon club ufficiale un'altra sezione, non so se chiamarla "ultimi passi", oppure , " non venire che è meglio " wink.gif
PAS
QUOTE(Rhino @ Sep 15 2009, 04:23 PM) *
Vi ringrazio tantissimo per il vostro illuminate intervento, mi avete addirittura insegnato a fare foto capovolte senza capovolgere la fotocamera....grazie.gif
A questo punto non resta che proporre al Nikon club ufficiale un'altra sezione, non so se chiamarla "ultimi passi", oppure , " non venire che è meglio " wink.gif


Ciao Rhino
La sezione “non venire che è meglio” non ci sarà mai.
Tutti sono i benvenuti nel forum e l’invito per chi già c’è è di restare, partecipando e confrontandosi serenamente con le opinioni di tutti, anche se non si condividono.
Il confronto arricchisce sempre sia che il giudizio sui nostri lavori sia positivo che negativo.

Tornando nel merito della foto, perdonami la franchezza ma prima di tentare il “non convenzionale” non pensi sarebbe bene esercitarsi sul “convenzionale”?
A parte l’idea di proporla rovesciata, la foto soffre di evidenti errori tecnici.
Manca di nitidezza anche nei punti di presunta focalizzazione (forse micro mosso)
La profondità di campo è insufficiente e colloca fuori fuoco gran parte del viso.
La luce laterale troppo violenta crea delle aree sovraesposte e delle ombre troppo nette per un ritratto.
Sul forum, nella sezione ritratti troverai molti esempi di realizzazioni tecnicamente corrette.

Ti aspetto con le prossime.
A presto.

Rino Terry
QUOTE(Rhino @ Sep 14 2009, 05:42 PM) *
Sono stato in dubbio se mostrarvi questo scatto, troppo fuori dagli schemi, se vogliamo anche irrazionale. Però a guardarlo bene riesce a trasmettermi allegria, sarà quel colore particolare, sarà la messa a fuoco sulla ciocca di capelli, oppure l'evidentissimo apparecchio dentale della modella, non so ditemi voi cosa ne pensate. La foto è nata cosi, con la mia D90 capovolta, ho provato girarla, ma così è più simpatica.


Intanto ringrazio (sul serio stavolta) Pas per il suo intervento.
Però volevo farvi notare punto per punto il mio post iniziale.
1° Sono stato in dubbio se mostrarvi questo scatto........dice nulla ? Era chiaro anche a me che la foto avesse problemi tecnici.
2° Però a guardarla bene mi trasmette allegria................Era questo il mio messaggio, nient'altro ! Volevo sapere se nei suoi limiti questa foto vi era simpatica come lo è a me.
3° La foto è nata capovolta per un scherzo fatta a mia figlia che non voleva essere fotografata, Ho alzato le macchina sopra la testa ho piegato le braccia dietro la nuca, e infine ho scattato senza nemmeno sapere cosa inquadravo.
Spero di essermi chiarito con tutti coloro che hanno letto questo sciagurato post.
Un grazie a tutti........................ciao
Negativodigitale
Beh, ora si che ci capiamo! wink.gif

Ti dico una cosa, l'impatto visivo è, per me ottimo, il colore dello sfondo
della lingua e della pelle si sposano a meraviglia. Anche il taglio potrebbe andare, chiuso a metà volto. Il difetto vero, a parte la rotazione, sta nella messa a fuoco che deve essere sull'occhio.
Poi, con una PP vispa, ne esce non un capolavoro, ma una buona foto nuova.

Ciao! Paolo

p.s.: per le sezioni del Forum ... una bella sezioncina "vai via prima possibile" ci starebbe tutta ... tongue.gif ohmy.gif Police.gif

castorino
QUOTE(Rhino @ Sep 15 2009, 04:23 PM) *
Vi ringrazio tantissimo per il vostro illuminate intervento, mi avete addirittura insegnato a fare foto capovolte senza capovolgere la fotocamera....grazie.gif
A questo punto non resta che proporre al Nikon club ufficiale un'altra sezione, non so se chiamarla "ultimi passi", oppure , " non venire che è meglio " wink.gif

Se uno partecipa nella sezione "PRIMI PASSI" si presume che lo faccia per chiedere consigli oppure opinioni sui suoi primi scatti, se poi uno si offende perchè gli dicono che la sua foto non è nitida e non ci vuole un colpo di genio per scattare una foto a rovescio, allora è meglio aprire una sezione "INCOMPRESI" hmmm.gif
Ciao Rino
PAS
QUOTE(castorino @ Sep 16 2009, 10:04 PM) *
Se uno partecipa nella sezione "PRIMI PASSI" si presume che lo faccia per chiedere consigli oppure opinioni sui suoi primi scatti, se poi uno si offende perchè gli dicono che la sua foto non è nitida e non ci vuole un colpo di genio per scattare una foto a rovescio, allora è meglio aprire una sezione "INCOMPRESI" hmmm.gif
Ciao Rino


L'incomprensione è già stata chiarita per cui eviterei di proseguire con posts fuori tema.
Grazie
castorino
QUOTE(Rhino @ Sep 15 2009, 05:48 PM) *
Intanto ringrazio (sul serio stavolta) Pas per il suo intervento.

Se vengo chiamato in causa mi sembra legittimo rispondere! Non mi sembra comunque di essere uscito dal tema della critica, saluti, Rino
Rino Terry
Torniamo a discutere di foto.
Ripropongo la foto riveduta è corretta. Le ho dato pure un titolo " GIRAMI "
Ciao a tuttiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.