Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cucciolo1234
I miei file Raw della d700 non mi vengono più grandi di 15-17 mb.... di norma un file raw dovrebbe essere 30 mb circa... in cosa sbaglio? Ho settato la macchina per fotografare solo in Raw.
I miei programmi: NX X2 Nikon transfer
Marco Senn
QUOTE(cucciolo1234 @ Sep 14 2009, 10:52 AM) *
I miei file Raw della d700 non mi vengono più grandi di 15-17 mb.... di norma un file raw dovrebbe essere 30 mb circa... in cosa sbaglio? Ho settato la macchina per fotografare solo in Raw.
I miei programmi: NX X2 Nikon transfer

Perchè dici che "di norma" dovrebbe essere da 30MB? Hai 12Mpixel, 1 byte ciascuno, un pò di più a 14bit, direi che i 15-17 sono accettabili...
Maicolaro
QUOTE(cucciolo1234 @ Sep 14 2009, 10:52 AM) *
I miei file Raw della d700 non mi vengono più grandi di 15-17 mb.... di norma un file raw dovrebbe essere 30 mb circa... in cosa sbaglio? Ho settato la macchina per fotografare solo in Raw.
I miei programmi: NX X2 Nikon transfer

La D700, come molte dslr Nikon ha diverse modalità di salvataggio dei file raw, non esiste pertanto una "norma".
Controlla innanzitutto la profondità in bit (12 o 14), la modalità 14 bit offre un immagine con maggiore gamma dinamica ma appunto più voluminosa. Controlla inoltre la modalità di compressione del raw che hai impostato (loseless, normal o nessuna), anche questo parametro influisce sulle dimensioni finali del file.
Trovi comunque tutto spiegato sul manuale, a questo link invece puoi trovare una tabellina con le dimensioni medie dei file a seconda delle diverse modalità di salvatagggio

Un saluto
m.
cucciolo1234
Infatti avevo configurato file Raw con compressione senza perdita... per questo mi sembravano un pò piccoli come dimensioni. Ora ho chiarito la cosa.... grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.