Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Neander

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gabriele.Carpinelli
guru.gif
Neander
IPB Immagine
Enrico Grotto
non ho esperienza nel campo per giudica la foto... posso dirti che vedo una buona gestione di tutti gli elementi della compo e il mio occhio va proprio a cadere sulla figura umana!
dario-
Come sempre alla ricerca della foto ricercata e non banale e soprattutto mai scontata Pollice.gif.
Il titolo è incredibilmente ironico e azzeccato, anche se non riferito, ma non credo, ad Auerbach smile.gif.

Detto questo alla foto, caro Francesco, che gli vuoi dire ... bellissimo bianconero, ottima composizione e spunto perfetto.

Spero solo di non essere stato troppo buonista wink.gif
Complimenti

Dario
Neander
QUOTE(EnricoGrotto @ Sep 13 2009, 08:03 AM) *
non ho esperienza nel campo per giudica la foto... posso dirti che vedo una buona gestione di tutti gli elementi della compo e il mio occhio va proprio a cadere sulla figura umana!


Ti ringrazio Enrico, è uno scatto enigmatico che anch'io, in sincerità, non sono riuscito del tutto a decifrare.

QUOTE(dario- @ Sep 13 2009, 04:15 PM) *
Come sempre alla ricerca della foto ricercata e non banale e soprattutto mai scontata Pollice.gif.
Il titolo è incredibilmente ironico e azzeccato, anche se non riferito, ma non credo, ad Auerbach smile.gif.
[...]
Spero solo di non essere stato troppo buonista wink.gif
Complimenti


Sempre buono ma mai buonista (almeno nei miei riguardi tongue.gif )
Il riferimento ad Auerbach non l'ho capito, per mia ignoranza, inutile dire che adesso attendo con interesse una tua ulteriore spiegazione! smile.gif

Saluti,
KB
dario-
QUOTE(Neander @ Sep 14 2009, 06:52 PM) *
Il riferimento ad Auerbach non l'ho capito, per mia ignoranza, inutile dire che adesso attendo con interesse una tua ulteriore spiegazione! smile.gif

Saluti,
KB


Ma anche io non scherzo ad ignoranza sai smile.gif, in realtà non so quasi niente e di fotografia forse anche meno, però provenendo da studi umanistici e condiversi amici filologi pensavo che il titolo Mimesis fosse in parte riferito a Erich Auerbach filologo tedesco tra le cui opere la più "famosa" si intitola appunto Mimesis opera con la quale intedeva esaminare la "realtà rappresentata", perfettamente attinente al titolo e alla tua foto, tutto qui, nessuna citazione colta era solo un riferimento casuale wink.gif.
Su "orrore" Wikipedia trovi una scheda abbastanza ben fatta.

Ciao Francesco e posta più spesso smile.gif

Ciao
Dario
alessandro.sentieri
Boja deh, questa è proprio ganza !!!!

ObbravobimbOOOOOO!!!!!
Ale
skyler
Paesaggio urbano, ma anche street..ben composta.
Mario P.
Davvero interessante, complimenti.
bogob
Ciao,
scatto particolare, apprezzo molto la ricerca della foto non banale ma secondo il mio modestissimo parere la foto così com'è ora risulta un pò fuorviante, con troppi elementi e poco dinamismo.
Il punctum della foto potrebbe essere l'ombra dell'uomo dietro la palizzata ma gli elementi architettonici, la scala e altro distraggono e non permettono di leggere quest'immagine con immediatezza e ne limitano, forse, le potenzialità di interesse nell'osservatore.
Proverei a tagliare il superfluo, arrivando a tenere inquadrato solo la palizzata con il cartello e l'ombra umana.
Buona giornata, ciao
Paolo
Ro.Be
io concordo con paolo; l'idea e il colpo d'occhio secondo me sono ottimi ma l'inquadratura la rivedrei inserendo solo palizzata e cartello.
Ciao
Roby
Neander
QUOTE(dario- @ Sep 15 2009, 10:59 AM) *
[...]


Grazie mille per la spiegazione Dario, molto interessante!

Grazie Ale (a cui rinnovo pubblicamente i complimenti per il nuovo avatar tongue.gif ) Skyler e Mario.

QUOTE(bogob @ Sep 15 2009, 04:17 PM) *
Ciao,
scatto particolare, apprezzo molto la ricerca della foto non banale ma secondo il mio modestissimo parere la foto così com'è ora risulta un pò fuorviante, con troppi elementi e poco dinamismo.
Il punctum della foto potrebbe essere l'ombra dell'uomo dietro la palizzata ma gli elementi architettonici, la scala e altro distraggono e non permettono di leggere quest'immagine con immediatezza e ne limitano, forse, le potenzialità di interesse nell'osservatore.
Proverei a tagliare il superfluo, arrivando a tenere inquadrato solo la palizzata con il cartello e l'ombra umana.
Buona giornata, ciao
Paolo


Ciao Paolo,
grazie innanzitutto per il tuo commento analitico (sempre gradito ed auspicato).
Nihil est simul inventum et perfectum come diceva Cicerone. biggrin.gif
La staticità della scena, che registri, assieme all'effetto dissimulatore della tenda del cantiere, sono stati gli elementi scatenanti che mi hanno portato a fermare questa immagine; quindi non solo non l'ho percepita come difetto ma anzi come stimolo.
La presenza degli elementi tettonici al contorno - certo anch'io avrei preferito una concertazione più eufonica, con la scala che magari non si sovrapponesse all'edificio - poi, creano, a mio modo di vedere, una tensione relazionale con il soggetto che il taglio che suggerisci (ohibò, un tantino esagerato) andrebbe ad eliminare, rendendola una foto avulsa dal contesto e forse didascalica.
Questo è solo il punto di vista dell'autore, referente privilegiato per ogni critica, ma non necessariamente condivisibile soprattutto negli esiti espressivi.
Grazie e buona giornata anche a te! smile.gif

Grazie anche a Roby.

Ciao!
Francesco
rabippo
questa foto veramente simpatica, buona la conersione in bw, la chicca è l'umano dietro il telo...
Bravo
Ciao
Vincenzo.Cicchirillo
Mi piace e basta, ottimo colpo d'occhio. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.