Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danytrevy
Salve a tutti, prima di impacchettare la macchina e spedirla ad ltr, chiedo a voi:
all'improvviso, la macchina ha smesso di mettere a fuoco, sia che prema a metà il pulsante di scatto, sia che prema il pulsante AF-ON, la griglia sul mirino si illumina di rosso come se la messa a fuoco fosse avvenuta, ma in realtà è rimasta uguale a prima. questo accade con tutto gli obiettivi in mio possesso, e con il selettore di messa a fuoco sia su singola sia su continua. Inoltre anche in situazioni con scarsa illuminazione ( esempio esagerato: tappo sull'obiettivo), la luce ausiliaria per la messa a fuoco non si accende, cosa che prima accadeva. sembra sia completamente andato il sistema di messa a fuoco uffa......

è capitato a nessuno?

Grazie
nippokid (was here)
Corpo estraneo su sensore AF? hmmm.gif

L'AF non dovrebbe agganciare nulla e vagare tra infinito e minima distanza di MaF almeno una volta, non restare fermo, ma merita un tentativo...prendi un bel perettone e soffia energicamente in corrispondenza del modulo AF (in basso) a specchio alzato.

Prova anche a muovere più volte il selettore meccanico C-S-M sotto al bocchettone della reflex.

L'illuminatore funziona solo in AF-Singolo con punto AF centrale o Auto-Area AF.

Ci fai sapere?

bye.

enry68
A me sembra un problema di controllo motori obiettivo.

Fai un controllo, costa poco, controlla i contatti nella zona baionetta della macchina e verifica che non vi sia un corpo estraneo che impedisce il contatto oppure che addirittura realizza un cortocircuito tra i contatti stessi.

Enry
danytrevy
QUOTE(npkd @ Sep 11 2009, 10:12 PM) *
Corpo estraneo su sensore AF? hmmm.gif

L'AF non dovrebbe agganciare nulla e vagare tra infinito e minima distanza di MaF almeno una volta, non restare fermo, ma merita un tentativo...prendi un bel perettone e soffia energicamente in corrispondenza del modulo AF (in basso) a specchio alzato.

Prova anche a muovere più volte il selettore meccanico C-S-M sotto al bocchettone della reflex.

L'illuminatore funziona solo in AF-Singolo con punto AF centrale o Auto-Area AF.

Ci fai sapere?

bye.


il fatto è che ho utilizzato la macchina per fare 2 foto, le ho scaricate, e poi l'ho ripresa per scattare ancora, quindi senza toccare nessuna impostazione e senza cambiare obiettivo, ha smesso di funzionare

QUOTE(EBFuture @ Sep 11 2009, 10:29 PM) *
A me sembra un problema di controllo motori obiettivo.

Fai un controllo, costa poco, controlla i contatti nella zona baionetta della macchina e verifica che non vi sia un corpo estraneo che impedisce il contatto oppure che addirittura realizza un cortocircuito tra i contatti stessi.

Enry


sono propenso anche io per questa versione, ma essendo i contatti prefettamente puliti e senza alcun cortocircuito penso che sia un problema di elettronica interna. devo anche dire che adesso quando accendo la macchina si sente un breve fischio (come il rumore di corrente che passa da un induttanza per chi conosce un po' di elettronica) che prima d'ora o non c'era o non avevo mai notato.

inoltre il selettore C-S-M gira, ma sembra avere uno scatto intermedio fra S ed M.


....LTR....
Paolo56
QUOTE(danytrevy @ Sep 12 2009, 01:16 PM) *
inoltre il selettore C-S-M gira, ma sembra avere uno scatto intermedio fra S ed M.
....LTR....

Questo è normale, in qualche altra discussione se ne è già parlato.
danytrevy
QUOTE(Paolo56 @ Sep 13 2009, 10:54 AM) *
Questo è normale, in qualche altra discussione se ne è già parlato.


ok sono stato lontano dal forum, ma a dire la verità l'ho notato solo ora sulla mia macchina, anche perchè bisogna andare a cercarlo lo scatto intermedio. quindi penso propio che sia successo qualcosa a livello elettronico....
danytrevy
ieri, mentalmente già pronto a spedire, ho riprovato la macchina e funziona nuovamente... nulla è cambiato dall'ultima volta che l'ho usata ed in cui l'af non funzionava. nessuncambio obiettivo-pulizia contatti...mah io aspetto a spedire, ma se fosse un problema di falso contatto che va e viene, sarebbe una bella noia... sono i più difficili da scovare....
Franco_
Beh questo non esclude, anzi valorizza l'ipotesi avanzata da Nippo, un pelucco sul sensore AF che ha deciso di togliersi di mezzo... Spero sinceramente che il problema sia questo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.