Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Pagine: 1, 2
Massimo Mazzitelli
Anche quest'anno ci sarà il concorso fotocalendario dedicato ad Alessandro Dodi, organizzato da Angelo Mojetta.

A presto uscirà il bando, ma per non arrivare all'ultimo momento mi sono gia messo al lavoro per scegliere la tipografia sicuramente nella mia zona per seguire meglio tutta la fase di lavoro.

Tipo di foto:

pensavo questa volta il mediterraneo, questa volta nel limite del possibile volevo un po staccarmi dalle solite foto, almenochè non mi proponiate cose originali e diverse.

Diciamo che le mie del mediterraneo non sono un granchè, a fine settembre parto per le filippine, magari al ritorno cambio idea visto che andrò alla ricerca dello squalo Volpe....

Intanto possiamo:

Chi vuole partecipare.

Decidere se Mediterraneo o Tropicale

Proporre foto.

Si rende noto che a carico di ogni partecipante, in parti uguali, saranno divisi: costo del calendario e spedizione al concorso ed eventuale iscrizione.

L'anno scorso abbiamo avuto il pregio di avere il marchio Nital, chissà magari quest'anno oltre che riconfermare la loro presenza ci sponsorizzano in toto.......

A presto
Massimo Mazzitelli
******************
AlessandroPagano
Per me va bene.
Chiaramente non posso far testo per la scelta del tema unico, in quanto il materiale in mio possesso è esclusivamente Mediterraneo. Qualora il tema scelto ricadesse sul tropicale non mi sarà possibile contribuire.

Ciao
Alex
Gennaro Ciavarella
io sono per il Mediterraneo ....
davide.lomagno
non ho preferenza,emtrambe mi van bene.
Massimo Mazzitelli
Me sono giunti i primi preventivi... diciamo che siamo sulla base dei 5,50 / 6 euro l'uno....... meno dell'anno passato....
e poi e vicinissimo a casa mia quindi ne posso seguire l'evoluzione.....

Ho bisogno di sapere / idee / consigli su:

formato calendario

aspetto copertina

quante copie ne volete

chi pensa di partecipare

ciao
Massimo
Gennaro Ciavarella
anche io non ho molte idee a riguardo, aspetterei anche a sentire Giuseppe che ora è a Tremiti ai Campionati di Fotosub perchè il suo mestiere lo porta a lavorare con le tipografie (è il tecnico di una nota casa di stampa tedesca rolleyes.gif , Macchingraf)
Massimo Mazzitelli
ok Gennaro aspettiamo pure tanto anche io lunedi parto per rientrare verso il 16 di ottobre.....

ciao
massimo
Gennaro Ciavarella
e complimenti per il nuovo nick rolleyes.gif
Massimo Mazzitelli
Grazie :-)

Comunque per il calendario ho pensato di fare una cosa un po speciale..... la zona delle foto e forse anche la scritta passarla con la verniciatura su riserva.....
In questo modo risalta di più la foto dandogli in questo modo risalto e definizione maggiore......

Ora mentre io sarò a fotografare nel mare filippino fatevi venire un'idea creativa per la copertina......


Massimo
Antonio T.
Se posso permettermi un consiglio...
Oltre al nome del fotografo e al posto in cui è scattata la foto sarebbe bello leggere anche 2 righe sintetiche sul soggetto fotografato... ma è una mia modestissima idea.
mi date un link in cui posso vedere le edizione passati del suddetto calendario?
AlessandroPagano
QUOTE(octpus @ Sep 22 2009, 11:13 PM) *
Se posso permettermi un consiglio...
Oltre al nome del fotografo e al posto in cui è scattata la foto sarebbe bello leggere anche 2 righe sintetiche sul soggetto fotografato... ma è una mia modestissima idea.
mi date un link in cui posso vedere le edizione passati del suddetto calendario?



QUI ma avrai di che leggere.

Ciao
Alex
AlessandroPagano
Massimo ha detto: mi verrebbe voglia di fare il calendario in B&W

L'idea di Massimo mi è piaciuta ecco un piccolo esempio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.8 KB

Ciao
Alex
Gennaro Ciavarella
io avrei qualche perplessità unsure.gif
Massimo Mazzitelli
In che senso Gennaro per il calendario in B&W o per la trasformazione che ha fatto Alex??


Alex forse forse è un po troppo "buia" quelle pinne laterali si dovrebbero vedere di più..... che ne pensi?



Io vedo il bianco e nero con il soggetto ben in evidenza e tutto attorno una certa velatura tipo la nebbia di notte.....
Vedo molto bene i relitti in B&W.......
é un mio pensiero..... ;-)
AlessandroPagano
QUOTE(Massimo Mazzitelli @ Sep 24 2009, 05:17 PM) *
In che senso Gennaro per il calendario in B&W o per la trasformazione che ha fatto Alex??
Alex forse forse è un po troppo "buia" quelle pinne laterali si dovrebbero vedere di più..... che ne pensi?
Io vedo il bianco e nero con il soggetto ben in evidenza e tutto attorno una certa velatura tipo la nebbia di notte.....
Vedo molto bene i relitti in B&W.......
é un mio pensiero..... ;-)


Certo Massimo, sicuramente è un pò buia però era solo un esempio. Certo sui relitti è un'altra storia. Credo comunque di capire la perplessità di Gennaro relativamente al fatto che se "noi" non mostriamo i colori del nostro mare, chi li deve mostrare?
A questo punto il colore è il nostro punto di partenza.

Ciao
Alex
Massimo Mazzitelli
QUOTE(alecacciafotosub @ Sep 24 2009, 05:45 PM) *
.................. se "noi" non mostriamo i colori del nostro mare, chi li deve mostrare?
A questo punto il colore è il nostro punto di partenza.

Ciao
Alex



rolleyes.gif

Massimo Mazzitelli
primo prototipo...... ma per ora la fantasia è poca e banale.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.3 KB
Massimo Mazzitelli
secondo prototipo.........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.9 KB
Gennaro Ciavarella
intendevo proprio questo ....

aggiungo che la scelta del formato ci porterà necessariamente alla scelta dell'orientamento della foto

personalmente ho sempre preferito il formato per eccellenza unico della fotografia (rispetto alla ripresa), quello verticale ma mi rendo conto che le abitudini culturali imperanti (ormai siamo al wide) siano invece verso orientamenti orizzontali .......... rolleyes.gif
megalosynagryda
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Sep 25 2009, 08:35 AM) *
intendevo proprio questo ....

aggiungo che la scelta del formato ci porterà necessariamente alla scelta dell'orientamento della foto

personalmente ho sempre preferito il formato per eccellenza unico della fotografia (rispetto alla ripresa), quello verticale ma mi rendo conto che le abitudini culturali imperanti (ormai siamo al wide) siano invece verso orientamenti orizzontali .......... rolleyes.gif


Hai ragione, Gennaro. Il verticale rende, fa pensare, l'immagine con questa prospettiva in un certo senso stimola l'osservatore, lo fa pensare un po di più secondo il mio umile parere.
Mi permetto di intervenire sulla questione dell'orientamento. Purtroppo il corretto senso di visione è un concetto da analizzare un po approfonditamente. Ma è possibile che in commercio la maggioranza dei produttori siano orientati solo verso i monitor 16/9? E' la stessa manfrina di chi si porta a casa il mega televisorone a schermo piatto 16/9 e poi guarda il telegiornale e pochissimo i film in quel formato nativo. Il risultato è una sorta di "omogenizzazione" ai faccioni più bassi che alti, alle deformazioni incredibili delle immagini in senso orizzontale. Eppure quasi nessuno ci fa più caso. Ma dove andiamo a finire?
Emanuele
gig_ma
Ciao,
il calendario mi ispira molto, poi con delle immagini così...si può ordinare anche se non si partecipa alla realizzazione? unsure.gif

Seguo con attenzione, Matteo.
Massimo Mazzitelli
ecco il verticale come quello dell'anno passato ma molto diverso...... nelle 2 versioni B&WIPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.9 KB
Gennaro Ciavarella
me gusta

..... adesso ne parlo con i capi rolleyes.gif
Massimo Mazzitelli
ho scritto a Michele ma non mi ha ancora risposto...... :-(
Massimo Mazzitelli
Che ne dite, iniziamo a selezionare le foto?????
Gennaro Ciavarella
con Mchele ci parlo io, cominciamo a selezionare e proporre le foto

poi io le metterei in un album su clickonit e qui apriamo le votazioni per la scelta finale .... vi va?
Massimo Mazzitelli
molto bene... intanto io chiamo il Mojetta per capire come mai non ha ancora inviato il bando del concorso......
Antonio T.
Vi consiglio vivamento la versione a sfondo nero...!
in attesa allora......
davide.lomagno
QUOTE(Massimo Mazzitelli @ Oct 25 2009, 08:32 AM) *
molto bene... intanto io chiamo il Mojetta per capire come mai non ha ancora inviato il bando del concorso......



forse perchè quest'anno non avrebbe piu' l'appoggio dell'acquario civico di milano...ma dovrebbe appoggiargi a genova,almeno questo avevo capito l'anno scorso....
Massimo Mazzitelli
no no continua a Milano... e che l'anno scorso tutti gli hanno detto che lo avrebbero aiutato ma poi sono spariti e cosi ha avuto molte difficoltà....
Quella di Genova era partita da me viste le sue difficoltà, ma da come ho capito pare che la famiglia di Dodi vuole che il concorso rimanga a Milano.
Attualmente sta preparando il testo della bando e il sito.......
Gennaro Ciavarella
io aspetto di avere tue nuove
Massimo Mazzitelli
un'altra proposta........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192 KB
Massimo Mazzitelli
Versione verticale......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.1 KB
gig_ma
Non è male, ma in questo caso la foto ti permetteva di mettere il "bollino" coi giorni in quella posizione...se con un'altra non fosse possibile proponi di spostare la posizione del "bollino"? O di scegliere tutte foto che si adattino?
Massimo Mazzitelli
no no eventualmente si sposta il bollino.... la foto ha la priorità....

ma non è che sono tanto convinto di questa soluzione.....
dai anche voi tirate fuori un po di fantasia... fatemi sapere e poi io le realizzo....
per la copertina pensavo di mettere la foto più votata e con un effetto grafico la scritta 2010 bla bla......
Antonio T.
Se posso permettermi un cosiglio questa è la soluzione che mi piace di più!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 126.3 KB
AlessandroPagano
QUOTE(octpus @ Oct 28 2009, 09:55 PM) *
Se posso permettermi un cosiglio questa è la soluzione che mi piace di più!
Ingrandimento full detail : 126.3 KB


Pollice.gif
gig_ma
Anche a me la soluzione indicata da octopus piace molto, pulito, lineare, foto in grande risalto!

Pollice.gif

Ciao
Matteo.
Massimo Mazzitelli
infatti è quella che piace anche a me ... ma trattasi di un concorso "il miglior calendario" ci vuole un po di fantasia e diversità......

cosi è molto banale, soluzione classica.....
Antonio T.
QUOTE
ma trattasi di un concorso "il miglior calendario" ci vuole un po di fantasia e diversità......

Beh io avrei un'idea.... la sparo lo stesso.....
Una pagina dedicata alla foto in orizzontale e poi un foglio di Carta lucida col calendario stampato grande quando la foto stessa.
Cosi il calendario verrebbe su un foglio di crta lucida/opaca con lo sfondo della foto e alzando la prima pag (carta lucida) si può godere della foto in tutta la sua bellezza.... non so se ho reso l'idea ma è un idea che ho visto fare a mia madre coi bambini della scuola.... di sicuro sarenne diverso e fantasioso.
AlessandroPagano
QUOTE(octpus @ Oct 29 2009, 12:37 PM) *
Beh io avrei un'idea.... la sparo lo stesso.....
Una pagina dedicata alla foto in orizzontale e poi un foglio di Carta lucida col calendario stampato grande quando la foto stessa.
Cosi il calendario verrebbe su un foglio di crta lucida/opaca con lo sfondo della foto e alzando la prima pag (carta lucida) si può godere della foto in tutta la sua bellezza.... non so se ho reso l'idea ma è un idea che ho visto fare a mia madre coi bambini della scuola.... di sicuro sarenne diverso e fantasioso.



E' un'ottima idea ma in questo caso dovremmo trovare delle immagini che non si "impastino" con le scritte sul foglio trasparente.
Propongo la mia solo per prova, ma ci stò lavorando. In questo caso il formato è quadrato in modo che le immagini possano avere indipendentemente l'orientamento più congeniale .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


Ciao
Alex
Massimo Mazzitelli
QUOTE(octpus @ Oct 29 2009, 12:37 PM) *
Beh io avrei un'idea.... la sparo lo stesso.....
Una pagina dedicata alla foto in orizzontale e poi un foglio di Carta lucida col calendario stampato grande quando la foto stessa.
Cosi il calendario verrebbe su un foglio di crta lucida/opaca con lo sfondo della foto e alzando la prima pag (carta lucida) si può godere della foto in tutta la sua bellezza.... non so se ho reso l'idea ma è un idea che ho visto fare a mia madre coi bambini della scuola.... di sicuro sarenne diverso e fantasioso.


si hai reso l'idea, avevo pensato anche io a una soluzione del genere... ma i costi si alzano... come del resto anche il testo in rilievo, la foto verniciata, oppure il calendario fustellato con la forma magari di un pesce.... e via di seguito, tutte soluzioni che ci danno dei punti nella classifica ma alza i costi....

Alex carina la tua idea ma il calendario occupa troppo spazio..... la foto deve avere la priorità sul datario.....
Massimo Mazzitelli
pronti via!!!! E' ufficiale si parte con il calendario.....

ecco la mail di Angelo Mojetta:

QUOTE
Cari amici e concorrenti, so che molti di voi aspettavano notizie della nuova edizione e ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto o telefonato per avere aggiornamenti. Anche quest'anno partiamo con alcune piccole novità, che spero
Vi interesseranno, come l'aggiunta di una nuova sezione di concorso e un piccolo sito dedicato.
A questo proposito ringrazio di cuore quanti si sono offerti di aiutarmi in questo senso, ma non posso pretendere che anche voi facciate tutto gratis (basto io) e le risorse, soprattutto quest'anno, sono quelle che sono. Ma io, come vedete, insisto perché gli amici sono una risorsa importante anche quando, purtroppo, li possiamo solo ricordare.
Aspetto con ansia i Vostri contributi. Quanto all'asta, che ha suscitato pareri discordanti, quest'anno me ne asterrò fissando un prezzo fisso per tutti calendari a eccezione di quelli venduti nel corso dell'esposizione. Non batteremo il record dell'anno passato, ma spero che metteremo insieme ugualmente una buona cifra.
Buon lavoro. Aspetto di rifarmi gli occhi con le vostre opere.
A presto con le altre news.

Angelo Mojetta

ps. Mi scuso fin d'ora con quanti dovessero ricevere notizie del concorso più volte. Il tam-tam è partito e può raggiungervi ovunque.


Massimo
Gennaro Ciavarella
bene lo spazio per postare le foto è qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=145742

adesso apriamo le danze tongue.gif
Gennaro Ciavarella
provo a spostare qui un post di Massimo
.............

E questa è la bozza della copertina.......
che ne dite!!....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.4 KB

ciao
Massimo
Massimo Mazzitelli
Riprendendo il discorso nell'altro topic.... dicevo che ci si puo lavorare, tuttavia la frase di Ungaretti sarebbe da interpretare cosi:

Il Mediterraneo........ Voce d'una grandezza libera......


Sicuramente è un po grande ma comunque bisogna tenere conto che è un calendario e non solo una presentazione fotografica.... questa è una mia interpretazione....

Comunque lavoriamoci sopra.....
Antonio T.
Sta notte al ritorno da lavoro niente sonno..... in qualche modo il tempo lo dovevo passare.... ho azzardato una presentazione....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.2 KB
Massimo Mazzitelli
ma che strano questa mattina alle 7,30 avevo postato una seconda bozza.... e ora non la vedo più..... bho va bhe la riposto:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 571.3 KB



Alex perdonami ma proprio non mi convince.... la scritta cosi curvata..... più tosto tu che usi photoshop prova a fare una cosa come la mia ma con effetto filigrana pero un po più marcata.....

ciao
Massimo
Massimo Mazzitelli
Il Bando Ufficiale......

QUOTE
"12 mesi nel blu"
3° Concorso nazionale per calendari subacquei “Alessandro Dodiâ€

A nome di tutti gli amici di Alessandro Dodi sono lieto di annunciare la 3° edizione del Concorso nazionale per calendari subacquei "Alessandro Dodi", nato nel 2008 traendo ispirazione dai calendari che ogni anno Dodi amava realizzare e donare agli amici raccogliendo una selezione dei suoi scatti preferiti.
Per questo, per continuare nel suo ricordo, Vi riproponiamo l’invito a partecipare al concorso “12 mesi nel blu†(http://sites.google.com/site/12mesinelblu/). È un concorso particolare che si propone anche di valorizzare questa forma di editoria  che spesso, per pregio e qualità, non ha nulla da invidiare a opere maggiori pur rimanendo non di rado ignorata o sottovalutata.
Grazie all’ospitalità e alla collaborazione della direzione della Civica Stazione Idrobiologica e Acquario di Milano anche quest'anno i calendari in concorso saranno esposti e visibili al pubblico in questa sede prestigiosa, cornice ideale per gli appassionati di mare, dal 10 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, un’opportunità  per chi volesse sceglierne uno come regalo per la propria casa o per un amico appassionato. I calendari, infatti, saranno in vendita e assegnati a chi avrà fatto l'offerta più alta in occasione della cerimonia di premiazione mentre il ricavato sarà devoluto a scopo benefico all'Associazione Manos Unidas, che si occupa di bambini disabili del Nicaragua.
Gli autori, intesi come singoli o come gruppo di fotografi associati, che vorranno partecipare dovranno inviare una copia da loro autografata sulla copertina al comitato organizzatore riportando tutte le indicazioni (email, indirizzo e recapito telefonico) utili per essere contattati.
Non sono previsti limiti di sorta quanto a formato, tecnica o altro. Tra le opere pervenute, la giuria 
selezionerà  il vincitore assoluto e i calendari primi classificati nelle seguenti sezioni di concorso che, idealmente, vogliono rispecchiare quanto Alessandro Dodi riusciva a concentrare nelle sue opere:

a ) Miglior calendario per grafica
b ) Miglior calendario per originalità
c ) Calendario con maggiore impatto emotivo
d ) Miglior Calendario da tavolo

Inoltre è prevista una nuova sezione che premierà il calendario più votato dai visitatori dell’Acquario Civico e Stazione Idrobiologia di Milano.
Le opere dovranno pervenire entro il 7 dicembre 2009 (farà fede il timbro postale)


ciao
Massimo
AlessandroPagano
Ecco fatto Massimo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 175.6 KB

Ciao
Alex
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.