Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Curad
Salve a tutti, ieri sera ho riagganciato il flash da studio, alla D700 usando il cavetto, unica differenza dalla volta precedente, ovvero 3gg addietro è che avevo montato uno snoot con foro d'uscita di 4cm e la potenza al massimo. Appena accesa la macchina fotografica, non si poteva tenere in mano dal pizzicore che produceva l'apparecchio, ho sganciato il cavetto flash e tutto è tornato normale, riagganciando il cavetto, nuovamente scossettine elettriche, ho dovuto usare il flash interno della macchina ad 1/128 di potenza per far scattare i flash con la fotocellula.
Qualcuno ha suggerimenti o dritte da darmi? non mi era mai successo prima, eppure sia i flash che la macchina li posseggo da un anno preciso e sin'ora tutto andava bene.
Grazie a tutti
Curad
Paolo66
Potrebbe essere un contatto, magari si è sfilacciato il cavo all'interno dello spinotto.
Curad
QUOTE(Paolo66 @ Sep 11 2009, 09:45 AM) *
Potrebbe essere un contatto, magari si è sfilacciato il cavo all'interno dello spinotto.


Potrebbe essere, oggi provo con un'altro cavetto e poi sull'altro flash wink.gif
Einar Paul
QUOTE(Curad @ Sep 11 2009, 09:04 AM) *
Salve a tutti, ieri sera ho riagganciato il flash da studio, alla D700 usando il cavetto, unica differenza dalla volta precedente, ovvero 3gg addietro è che avevo montato uno snoot con foro d'uscita di 4cm e la potenza al massimo. Appena accesa la macchina fotografica, non si poteva tenere in mano dal pizzicore che produceva l'apparecchio, ho sganciato il cavetto flash e tutto è tornato normale, riagganciando il cavetto, nuovamente scossettine elettriche, ho dovuto usare il flash interno della macchina ad 1/128 di potenza per far scattare i flash con la fotocellula.
Qualcuno ha suggerimenti o dritte da darmi? non mi era mai successo prima, eppure sia i flash che la macchina li posseggo da un anno preciso e sin'ora tutto andava bene.
Grazie a tutti
Curad

Ciao Corrado.
Propendo anch'io per un problema al cavo.
Il pizzicore è determinato dal passaggio di corrente attraverso il corpo macchina, quindi è assai probabile che si sia deteriorato un conduttore o la sua saldatura sullo spinotto.
Con una nuova connessione non dovresti più avere problemi.

Saluti
Einar
_Lucky_
hai gia' provato ad invertire il senso della spina di alimentazione del flash (fase-neutro) ?
Curad
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 11 2009, 02:53 PM) *
hai gia' provato ad invertire il senso della spina di alimentazione del flash (fase-neutro) ?


....che? non ho idea di cosa tu intenda, mea culpa, ignoranza regna padrona in queste cose. La spina di alimentazione è una normale a tre piolini che entrano nella presa direttamente senza trasformatori, quella che va al flash è con la femmina anch'essa a tre femmine ma di quelle che non puoi invertire, due laterali ed una superiore, cosa potrei invertire? il cavetto flash è tondo nel maschio che fa al flash e la normale femmina che va alla macchina.
C.

Comunque provo a invertire l'uncia spina, quella che va al muro, ma penso sia inutile. Ora scendo in studio e vedo cosa succede a cambiare il cavetto e/o usare l'altro flash
Curad
Allora, ecco gli aggiornamenti:
1) attaccata la macchina all'altro flash e tutto funge bene
2) attacata la macchina al flash che ieri sera mi dava la scossa e tutto ora funge bene!
Ero troppo elittrizzato io? l'unica differenza adesso è che ho tolto lo snoot, ma non credo c'entri molto. Chissà il mondo è bello perché è misterioso rolleyes.gif
C.
.roberto
Il fatto che il difetto vada e venga, fa pensare ad una perdita di un cavetto, che muovendosi fa contatto o meno.
Il problema è che nei flash c'è una tensione molto alta, se cìè una fuga verso l'esterno che si scarica sulla macchina c'è il risco di rovinare i delicati circuiti della macchina stessa.

Io ti consiglierei di fargli dare un'occhiata ad un amico che si intende di elettronica.

Roberto
_Lucky_
QUOTE(Curad @ Sep 11 2009, 04:00 PM) *
.... La spina di alimentazione è una normale a tre piolini che entrano nella presa direttamente senza trasformatori ....... cosa potrei invertire?
..... Comunque provo a invertire l'unca spina, quella che va al muro.....


esattamente quella Pollice.gif a volte la cosa funziona...... rolleyes.gif
Aquilonista
Girare la spina dalla presa a muro in teoria non serve a niente trattandosi di corrente alternata.
Poi come si diceva il mondo è bello perchè misterioso...
Anche secondo me è un contatto del cavo, probabilmente a ridosso di una delle due spine ( sono i punti di maggior usura ).
Il cavo che collega reflex e flash invece è solo segnale, anche ci fosse un contatto interno a quello non dovrebbe dare questo genere di problemi.
Il fatto di non avvertire lo stesso problema dopo aver smontato e rimontato qualcosa vuol dire poco. Se è un contatto interno ad un filo, magari adesso è messo in posizione tale da tenere i cavi in posizione "normale", poi anche l'umidità nell'aria cambia tantissimo la presenza e la percezione di tensioni di questo tipo.

Una volta trovato il "colpevole" ti consiglio di cambiarlo ( se è un pezzo economico ) o di farlo controllare ( se invece ha un certo valore ).
Con l'elettricità meglio non scherzare; manca di sense of humor!
d.mino
Girare la spina nel muro serve perche' su di un filo c'e' la fase e sull'altro
c'e' il neutro. (almeno nelle nostre case a 220 Volt ).
Se la parte di filo scoperto che tocca la carcassa e' il neutro
e tu tocchi la carcassa non senti niente. Se tu tocchi la fase, che
e' quella che porta i 220 v effettivi, la scarichi verso terra, e puoi
sentire un po' di scossa, dipende anche se tocchi terra, se hai scarpe di gomma ecc.
Questo vale pero' per apparecchiature alimentate a 220 V, non so
come sia il flash.


Mino
Curad
QUOTE(d.mino @ Sep 13 2009, 12:45 PM) *
dipende anche se tocchi terra, se hai scarpe di gomma ecc.
Questo vale pero' per apparecchiature alimentate a 220 V, non so
come sia il flash.
Mino


Ciao e grazie a tutti per i suggrimenti, effettivamente altra variante da me non ripetuta il giorno dopo, è che quando sentivo la scossa, ero a sedere per terra, come faccio abitualmente quando fotografo persone in piedi a figura intera.
Comunque proverò a cambiare il cavetto, sperando che non dipenda dal flash, che è alimentato a rete.
A presto e grazie ancòra
C.
Aquilonista
QUOTE(d.mino @ Sep 13 2009, 12:45 PM) *
Girare la spina nel muro serve perche' su di un filo c'e' la fase e sull'altro
c'e' il neutro. (almeno nelle nostre case a 220 Volt ).
Se la parte di filo scoperto che tocca la carcassa e' il neutro
e tu tocchi la carcassa non senti niente. Se tu tocchi la fase, che
e' quella che porta i 220 v effettivi, la scarichi verso terra, e puoi
sentire un po' di scossa, dipende anche se tocchi terra, se hai scarpe di gomma ecc.
Questo vale pero' per apparecchiature alimentate a 220 V, non so
come sia il flash.


Mino


I miei studi come elettrotecnico saranno pure arrugginiti, però i 220v 50hz sono corrente alternata.
Ergo ad una frequenza di 50hz i 2 poli si invertono.
Io non mi azzarderei a toccare un filo sperando che sia un neutro su una 220v.
Non è un singolo cavo a "portare" i 220v, o meglio lo fà per una breve frazione di secondo.
Poi magari la mia elettrotecnica sente il peso degli anni più di quanto io creda.
.roberto
QUOTE
, però i 220v 50hz sono corrente alternata.
Ergo ad una frequenza di 50hz i 2 poli si invertono.


Scusa Aquilonista, ma il neutro si chiama così proprio perchè è a potenziale 0 - infatti una volta c'era chi (erroneamente) lo utilizzavacome terra.
Misurando tra terra e neutro trovi 0 Volt mentre tra terra e fase 220 Volt - se fosse come dici tu la terra dovrebbe essere al centro per cui dovresti avere su entrambi (verso terra) 110 Volt

QUOTE
Il cavo che collega reflex e flash invece è solo segnale, anche ci fosse un contatto interno a quello non dovrebbe dare questo genere di problemi.


E' vero che il cavetto è solo segnale (anche se in molti flash c'è comunque tensione), ma è proprio lui che collega il flash alla macchina, per ui è proprio lui che porta quella dispersione

Roberto
mko61
Girare la spina serve perchè la mia caldaia funziona solo se l'alimentazione a 220V è "girata" in un verso, se si inverte la spina la caldaia va in protezione e non funziona più. Il mio impianto di casa è normale e certificato, ed il tecnico della caldaia ha confermato che un tale inconveniente è normale. Dipende probabilmente dalla "scomposizione" della trifase (che è la modalità con al quale viene distribuita la corrente elettrica fino alla nostre case) e da quale fase viene utilizzata per fare i 220V.

Vista l'esperienza della caldaia, nulla di strano che invertendo la spina il problema si sia risolto ....
Curad
Riesumo questa discussione per aggiornamenti:
Risolto problema senza girare spine e senza cambiare cavetti varii, come?
..............................................................
..............................................................
..............................................................
Ho comprato un Trigger (radio comando), sulla Baia, nuovo a pochi euro.
All'inizio molto scettico dell'oggetto, ma visto il costo.........debbo ammettere che funge benissimo, attacchi il trasmettitore sulla slitta porta flash della macchina ed il ricevitore al flash, appena scatti la foto il flash entra in funzione, mantiene il tempo di scatto ad 1/250° (su D700).
Finalmente basta cavetti! ora vedrò per quanto tempo funzionerà, ieri ho fatto una 50ina di foto e tutto è andato benissimo.
Ciao a tutti C.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.