Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
felix720
buongiorno, mi è arrivato oggi un nuovo acquisto usato.. nikkor 180mm 2.8.. l'ho provato appena due secondi... premesso che ho già verificato che ha un discreto front focus (come devo fare per farlo regolare, mandarmo alla Nital? o un qualsiasi fotografo? il mio esemplare non è nital..) , ma a parte questo... non riesco a fare la messa a fuoco manuale...qualcuno che ce l'ha mi puo spiegare come funziona il pulsantino di swith messa a fuoco automatica/manuale?
su Nikon D50 la ghiera diaframmi va bloccata su F22 giusto?
spero di trovare aiuto wink.gif
edate7
E' molto semplice. Spostando il selettore su "M", si accoppia la ghiera di messa a fuoco con l'obiettivo e puoi focheggiare in manuale (e in automatico). Spostando il selettore su "A", si disaccoppia la ghiera dall'obiettivo e la focheggiatura è solo automatica. In entrambi i casi, dopo che hai spostato il selettore, devi far fare alla ghiera un quarto di giro fino a sentire un "click", che indica l'accoppiamento o il disaccoppiamento del meccanismo secondo la modalità scelta. La ghiera dei diaframmi deve essere impostata a "f22".
Ciao
Edilio
alcarbo
... devi anche mettere su M sulla fotocamera il selettore S/C/M
felix720
QUOTE(edate7 @ Sep 9 2009, 11:22 PM) *
E' molto semplice. Spostando il selettore su "M", si accoppia la ghiera di messa a fuoco con l'obiettivo e puoi focheggiare in manuale (e in automatico). Spostando il selettore su "A", si disaccoppia la ghiera dall'obiettivo e la focheggiatura è solo automatica. In entrambi i casi, dopo che hai spostato il selettore, devi far fare alla ghiera un quarto di giro fino a sentire un "click", che indica l'accoppiamento o il disaccoppiamento del meccanismo secondo la modalità scelta. La ghiera dei diaframmi deve essere impostata a "f22".
Ciao
Edilio


Ok ho provato e sono riuscito.. visto che userò quasi sempre la messa a fuoco automatica, mi conviene lasciare selezionato il selettore su “A” con la ghiera di messa a fuoco disaccoppiata all’obiettivo? ho provato e la messa a fuoco mi sembra un po piu veloce.. oppure è preferibile comunque lasciare sempre accoppiata la ghiera?
Se voglio focheggiare in manuale quindi, selettore obiettivo su “M” e selettore macchina fotografica su “M” ? se invece voglio autofocus, selettore obiettivo “A” e selettore macchina fotografica “AF” ?

Invece per far sistemare il front focus devo mandarlo alla Nital o un qualsiasi fotografo? il mio esemplare non è nital.. quanto mi puo costare?
simo_diap
QUOTE(felix720 @ Sep 10 2009, 02:05 PM) *
Invece per far sistemare il front focus devo mandarlo alla Nital o un qualsiasi fotografo? il mio esemplare non è nital.. quanto mi puo costare?

In realtà la nital non può fare molto. Su ottiche af, la messa a fuoco si può tarare solo sul corpo macchina, rischiando così di "starare" gli altri obbiettivi.
abyss
Felix, ma se l'hai provato per pochissimo tempo come fai ad essere certo che ha del front-focus?
Fai qualche prova con calma prima di "bollarlo" wink.gif
Sul mio 80-200, per capire come andava in accoppiata con le varie macchine che ho, ci ho messo una settimana, cavalletto massiccio, illuminazione costante ed abbondante, scena fotografata "significativa", etc...
I risultati non erano sempre identici, ma alla fine ho deciso che andava bene.
Inoltre su alcune fotocamere la regolazione puoi farla tu (a me non è servito, ma ad esempio sulla D300 avrei potuto provvedere da me).
Studiatelo un po' con calma, magari la "belva" (splendida ottica!) è ok...
Ciao!
Pino
felix720
QUOTE(simo_diap @ Sep 10 2009, 02:28 PM) *
In realtà la nital non può fare molto. Su ottiche af, la messa a fuoco si può tarare solo sul corpo macchina, rischiando così di "starare" gli altri obbiettivi.


mah non capisco, ma allora se un obiettivo soffre di front/back focus cosa si puo fare? un obiettivo af non si puo tarare? si puo tarare solo la messa a fuoco del corpo macchina? su quali obiettivi si potrebbe tarare la messa a fuoco? ma scusa, ma allora se un obiettivo af esce sbagliato o ha problemi di front/back focus, non è riparabile ed è da buttare via?
felix720
QUOTE(abyss @ Sep 10 2009, 02:37 PM) *
Felix, ma se l'hai provato per pochissimo tempo come fai ad essere certo che ha del front-focus?
Fai qualche prova con calma prima di "bollarlo" wink.gif
Sul mio 80-200, per capire come andava in accoppiata con le varie macchine che ho, ci ho messo una settimana, cavalletto massiccio, illuminazione costante ed abbondante, scena fotografata "significativa", etc...
I risultati non erano sempre identici, ma alla fine ho deciso che andava bene.
Inoltre su alcune fotocamere la regolazione puoi farla tu (a me non è servito, ma ad esempio sulla D300 avrei potuto provvedere da me).
Studiatelo un po' con calma, magari la "belva" (splendida ottica!) è ok...
Ciao!
Pino


ciao abyss, sono certo perche ho fatto diversi scatti della classica prova righello inclinato 45°, ho provato diverse volte, anzi parecchie, e mi esce sempre un front focus di almeno 1 cm.. potrei provare sulla macchina di mia sorella ma mi sa che il risultato sia identico..
sisi lo so della regolaz. fine autofocus della D300, sembra una stron...ata, ma è uno dei motivi per cui mi interessava la D300, cosi almeno eventuali problemi di front/back focus dovrebbero essere risolvibili, almeno sui fissi..
simo_diap
QUOTE(felix720 @ Sep 10 2009, 07:20 PM) *
mah non capisco, ma allora se un obiettivo soffre di front/back focus cosa si puo fare? un obiettivo af non si puo tarare? si puo tarare solo la messa a fuoco del corpo macchina? su quali obiettivi si potrebbe tarare la messa a fuoco? ma scusa, ma allora se un obiettivo af esce sbagliato o ha problemi di front/back focus, non è riparabile ed è da buttare via?


Credo sia un problema di tolleranze meccaniche, è probabile che un obbiettivo che soffra di backfocus sia invece preciso su un altro corpo.
Ho un afd 50 che funziona abbastanza bene sulla mia d80, ma non sulla d300 di mio fratello.Al contario l' afd 85 soffre di backfocus su entrambe.
Ma mio fratello è avvantaggiato, può tarare sul corpo entrambre ed usarle allegramente e io...
anche io le uso tranquillamente, basta non farsi troppi problemi!

Simone
felix720
QUOTE(simo_diap @ Sep 11 2009, 12:44 PM) *
Credo sia un problema di tolleranze meccaniche, è probabile che un obbiettivo che soffra di backfocus sia invece preciso su un altro corpo.
Ho un afd 50 che funziona abbastanza bene sulla mia d80, ma non sulla d300 di mio fratello.Al contario l' afd 85 soffre di backfocus su entrambe.
Ma mio fratello è avvantaggiato, può tarare sul corpo entrambre ed usarle allegramente e io...
anche io le uso tranquillamente, basta non farsi troppi problemi!

Simone


beh non è tanto questioni di farsi problemi.. ho anche un 70-300 vr che va benissimo, avevo preso il 180 2.8 per avere un tele luminoso e leggero... ma se per avere buoni risultati sulla messa a fuoco devo usarlo a 5.6, tanto vale che uso il 70-300 vr che ha il vr ed è molto piu utilizzabile e nitido uguale..
edate7
Nitido uguale non proprio... io li ho entrambi e il 180, a parità di diaframma col 70-300VR, ha una marcia in più.
Ciao
gambit
il 70-300 è una buona lente ma non è paragonabile alla qualità del 180.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.