Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fragius
L'altra sera ho fotografato Ischia al tramonto ma nella foto noto poca nitidezza in generale, come se ci fosse un po' di sfocato o del mosso...come mai? Sarà il movimento del mare a fare questo effetto?

Ho usato un tempo di esposizione di 2 secondi (la macchina era ferma appoggiata ad un muretto e per di più ho usato anche l'autoscatto), ISO 200 f/25

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Grazie a chi mi saprà dare una mano...biggrin.gif
raffer
Estremamente bizzarra l'accoppiata tempo-diaframma (2" - f25)! ohmy.gif
Comunque a mio parere è sottoesposta.

Raffaele
Fragius
Volevo dare una massima profondità di campo...forse ho sbagliato ma sono qui per imparare smile.gif
raffer
QUOTE(Fragius @ Sep 7 2009, 02:04 PM) *
Volevo dare una massima profondità di campo...forse ho sbagliato ma sono qui per imparare smile.gif


Per ottenere ciò che volevi bastava un diaframma f11.

Clicca per vedere gli allegati

Oltretutto con aperture così chiuse c'è anche il pericolo della diffrazione.

Raffaele
Fragius
QUOTE(raffer @ Sep 7 2009, 03:08 PM) *
Per ottenere ciò che volevi bastava un diaframma f11.

Clicca per vedere gli allegati

Oltretutto con aperture così chiuse c'è anche il pericolo della diffrazione.

Raffaele


Grazie mille Raffaele. La prossima volta lo terrò più aperto.

Avrei un'altra domanda: quando in Capture NX 2 apro un'immagine in NEF scattata con profilo colore Adobe RGB e poi converto il profilo colore in Nikon Srgb, trasformando la foto in Jpg, nel momento in cui vado a caricarla su Clickon la foto aumenta il rumore e si ha una perdita di qualità sul fronte anti-aliasing (i bordi degli oggetti si vedono con una leggera "scalettatura" o "gradinatura")..

è normale o sbaglio io qualcosa?
Cosa mi conviene fare per salvare le immagini sul web senza perdere eccessiva qualità?
raffer
QUOTE(Fragius @ Sep 7 2009, 03:24 PM) *
Avrei un'altra domanda: quando in Capture NX 2 apro un'immagine in NEF scattata con profilo colore Adobe RGB ...


Ma perchè scatti in Adobe RGB e non direttamente in sRGB? hmmm.gif

Raffaele
Marco Carotenuto
a me piace molto! mi da un senso di tranquillità.....
Fragius
QUOTE(raffer @ Sep 7 2009, 03:32 PM) *
Ma perchè scatti in Adobe RGB e non direttamente in sRGB? hmmm.gif

Raffaele


Sapevo che era consigliabile scattare in Adobe rgb per il fotoritocco sul file Raw hmmm.gif
raffer
QUOTE(Fragius @ Sep 7 2009, 04:00 PM) *
Sapevo che era consigliabile scattare in Adobe rgb per il fotoritocco sul file Raw hmmm.gif


Come riportato a pag. 167 del manuale conviene utilizzare lo spazio colore Adobe RGB quando le foto devono essere sottoposte a "elaborazioni o ritocchi complessi".
Io ho sempre usato lo spazio colore sRGB poichè non è mia abitudine esagerare in PP.

Raffaele
AgostinoGranatiero
QUOTE(Fragius @ Sep 7 2009, 12:25 PM) *
L'altra sera ho fotografato Ischia al tramonto ma nella foto noto poca nitidezza in generale, come se ci fosse un po' di sfocato o del mosso...come mai? Sarà il movimento del mare a fare questo effetto?

Ho usato un tempo di esposizione di 2 secondi (la macchina era ferma appoggiata ad un muretto e per di più ho usato anche l'autoscatto), ISO 200 f/25

Ingrandimento full detail : 4 MB

Grazie a chi mi saprà dare una mano...biggrin.gif


Il risultato finale davvero non è niente male, ma quel diaframma così chiuso va evitato.
Come ha detto giustamente anche "raffer" bastava un f/11 per ottenere lo stesso (o forse anche un migliore) risultato.
Ciò avrebbe comportato tempo di esposizione meno elevato, evitando anche un possibile mosso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.