Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cnifnc
Primo post....da vero principiante.
Ieri ho acquistato il 50mm f1.4 G e subito la sera sono andato a testarlo in città.
Come prime impressioni mi sembra un obiettivo spettacolare anche se, da principiante, dovrò abituarmici in quanto non di facile utilizzo. Le focali cortissime rendono tutto più difficile.
Vi posto 2 scatti (se ci riesco)....
Questa mi è venuta per sbaglio, ma l'effetto che è uscito mi pare ganzo...gli spettatori sono a fuoco e l'artista no....
Clicca per vedere gli allegati

Poi questo bel bimbo....
Clicca per vedere gli allegati

E un'amica:
Clicca per vedere gli allegati

Ho usato Lightroom per provare a fare qualche aggiustamento, poche cose visto che non so usare per nulla il programma. Sono più che altro prove.
Spero di crescere molto con i vostri consigli.

Grazie mille
Francesco
cnifnc
QUOTE(cnifnc @ Sep 2 2009, 09:27 PM) *
Primo post....da vero principiante.
Ieri ho acquistato il 50mm f1.4 G e subito la sera sono andato a testarlo in città.
Come prime impressioni mi sembra un obiettivo spettacolare anche se, da principiante, dovrò abituarmici in quanto non di facile utilizzo. Le focali cortissime rendono tutto più difficile.
Vi posto 2 scatti (se ci riesco)....
Questa mi è venuta per sbaglio, ma l'effetto che è uscito mi pare ganzo...gli spettatori sono a fuoco e l'artista no....
Clicca per vedere gli allegati

Poi questo bel bimbo....
Clicca per vedere gli allegati

E un'amica:
Clicca per vedere gli allegati

Ho usato Lightroom per provare a fare qualche aggiustamento, poche cose visto che non so usare per nulla il programma. Sono più che altro prove.
Spero di crescere molto con i vostri consigli.

Grazie mille
Francesco


non vi piacciono eh......
fabio1961
In verità non mi piacciono molto tranne quella del bambino,
Ed ora ti spiego perchè con un pò di critica "costruttiva". wink.gif

bimbo f1,4 1/40 ISO 3200
se mettevi a fuoco gli occhi del bimbo e non i piedi, è anche sovraesposta la faccia

spettatori f1,4 1/80 iso 1800
c'è talmente tanto "rumore" negli spettatori che non si percepisce la messa a fuoco, se ti spostavi un pò indietro ed abbassavi l'inquadratura...perchè anche i piedi vogliono rispetto.

gabbia f1,4 1/30 iso 3200
se mettevi a fuoco gli occhi e ...non ho capito cos'è a fuoco, ed è anche mossa.

Quando parli di "focali cortissime" ti riferisci all'apertura del diaframma ?... se si ne devi fare un buon uso compositivo e non pensare che servano solo a fare foto con poca illuminazione.

Attento a usare iso più alti di 800 con 1,4 si mischia il rumore con lo sfocato ed altro...

Comunque non ti scoraggiare ne per il risultato, ne del fatto che nessuno abbia commentato le tue foto, c'è sempre un pò di pudure/paura a fare critiche.
Scatta Scatta Scatta.

ciao
fabio

cnifnc
QUOTE(fabio1961 @ Sep 3 2009, 10:51 AM) *
In verità non mi piacciono molto tranne quella del bambino,
Ed ora ti spiego perchè con un pò di critica "costruttiva". wink.gif

bimbo f1,4 1/40 ISO 3200
se mettevi a fuoco gli occhi del bimbo e non i piedi, è anche sovraesposta la faccia

spettatori f1,4 1/80 iso 1800
c'è talmente tanto "rumore" negli spettatori che non si percepisce la messa a fuoco, se ti spostavi un pò indietro ed abbassavi l'inquadratura...perchè anche i piedi vogliono rispetto.

gabbia f1,4 1/30 iso 3200
se mettevi a fuoco gli occhi e ...non ho capito cos'è a fuoco, ed è anche mossa.

Quando parli di "focali cortissime" ti riferisci all'apertura del diaframma ?... se si ne devi fare un buon uso compositivo e non pensare che servano solo a fare foto con poca illuminazione.

Attento a usare iso più alti di 800 con 1,4 si mischia il rumore con lo sfocato ed altro...

Comunque non ti scoraggiare ne per il risultato, ne del fatto che nessuno abbia commentato le tue foto, c'è sempre un pò di pudure/paura a fare critiche.
Scatta Scatta Scatta.

ciao
fabio


Grazie mille, i consigli son ben accetti soprattutto se costruttivi. Purtroppo sto imparando e gli errori son tanti. Un po' delle cosette che mi dici le avveo notate è che mi piacevano come inquadratura e quindi volevo farvele vedere.... rolleyes.gif
AgostinoGranatiero
Prima foto: da scartare assolutamente... non mi dice nulla.

Seconda foto: c'è davvero troppo rumore! Con questo tempo di diaframma avresti dovuto mettere a fuoco gli occhi...

Terza foto: è quella che preferisco tra le tre. Mi piace la scelta di non aver voluto mettere a fuoco la persona. Anche questa volta però ti sei lasciata troppo prendere la mano dall'apertura 1.4 causando un'area di messa a fuoco troppo ristretta... che non prende neanche tutta la saracinesca.
m.l.spa.84
QUOTE(nikonf65 @ Sep 3 2009, 10:56 PM) *
Prima foto: da scartare assolutamente... non mi dice nulla.

Seconda foto: c'è davvero troppo rumore! Con questo tempo di diaframma avresti dovuto mettere a fuoco gli occhi...

Terza foto: è quella che preferisco tra le tre. Mi piace la scelta di non aver voluto mettere a fuoco la persona. Anche questa volta però ti sei lasciata troppo prendere la mano dall'apertura 1.4 causando un'area di messa a fuoco troppo ristretta... che non prende neanche tutta la saracinesca.


ciao
marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.