Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tassos
Salve a tutti.
Vorrei chiedere, da inesperto, utilizzando obiettivi " af normali " che controindicazioni ci sono?
Grazie
gfavaretto
nesuna.. vai tranquillo. una volta che non usi gli AI, va tutto benissimo
tassos
QUOTE(gfavaretto @ Sep 2 2009, 06:03 PM) *
nesuna.. vai tranquillo. una volta che non usi gli AI, va tutto benissimo

scusa la curiosità il motivo di produrre sia Obiettivi DX e non qual'è?
Franco_
Rispetto ai non DX gli obiettivi DX costano di meno, sono più piccoli, più leggeri e più facili da costruire. A parte qualche eccezione (come il 17-55/2.8) non sono nemmeno molto luminosi...
gfavaretto
il motivo sta nel fatto che i non DX c'erano prima del digitale , ci sono e ci saranno.. I DX sono nati insieme al digitale perchè questo, fino all'avvento della D3, era solo in formato ridotto. Evidentemente hanno pensato che si potesse creare una serie di ottiche che, dovendo coprire un cerchio di immagine più piccolo, avrebbero potuto essere più piccole, più leggere e più economiche... Almeno questo è quello che credo sia successo.
tassos
Chiarissimo, montare allora un obiettivo "normale" è sicuramente meglio anche su macchine DX, inoltre dovendo investire oggi su obiettivi pensando un domani di passare al FX è la cosa migliore.
Grazie per la chiarezza ad entrambi
gfavaretto
eh si.. se devi spendere oggi meglio farlo in ottica FX ... anche se non è una verità assoluta: ormai ci sono certi obbiettivi che nell'usato hanno raggiunto una stabilità.... un 12-24 f4 lo compri oggi e lo vendi domani, tra sei mesi, due anni alla stessa cifra.
tanto non credo che i DX pro di oggi (12-24 f4 e 17-55 f2,8) vengano ulteriormente aggiornati..
Einar Paul
QUOTE(tassos @ Sep 2 2009, 06:55 PM) *
Chiarissimo, montare allora un obiettivo "normale" è sicuramente meglio anche su macchine DX [...]

Non è sempre detto.
Alcuni vecchi zoom di classe economica, progettati per la pelllicola, hanno sulle fotocamere DX una resa inferiore alle ottiche di pari livello progettate specificatamente per il "piccolo" formato.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.