Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
diagaz72
Ciao a tutti.

Mi piacerebbe creare una piccola banca online di files immagine suddivisi per marchio / iso; immagini che potranno poi essere scaricate a piacimento.

Sono principlamente interessata ai raw, ovviamente, ma se avete anche qualche jpg va benissimo.
La banca è già online sul mio sito, sto caricando un po' di files dalla mia macchina.

Vi chiedo se potete (davvero mi fate un piacerone!!) di inviarmi i files collegandovi su
http://www.4shared.com
login: info@diagaz72.com
password: diagaz

una volta entrati troverete diverse cartelle, una per ogni marchio. Entrate nella cartella che vi riguarda e rinominate i files nel seguente modo

PRODUTTORE_MODELLO_ISO (PER ESEMPIO SE AVETE UNA D3X E MI DATE UN RAW A 6400 ISO: nikon_d3x_6400.xyz)

Stessa cosa se caricate jpg. Vi chiedo di lasciare GLI EXIF nei jpg.

Ovviamente sono più interessata al raw che ai jpg ma ma accetto tutto. biggrin.gif

Se mi postate una riosposta qui quandoa vete caricato io vado a prendere il file e a caricarlo online


Grazie a tutti voi per la disponibiltà e per l'aiuto!
maxmax
QUOTE(diagaz72 @ Aug 30 2009, 05:47 PM) *
Ciao a tutti.

Mi piacerebbe creare una piccola banca online di files immagine suddivisi per marchio / iso; immagini che potranno poi essere scaricate a piacimento.

Sono principlamente interessata ai raw, ovviamente, ma se avete anche qualche jpg va benissimo.
La banca è già online sul mio sito, sto caricando un po' di files dalla mia macchina.

Vi chiedo se potete (davvero mi fate un piacerone!!) di inviarmi i files collegandovi su
http://www.4shared.com
login: info@diagaz72.com
password: diagaz

una volta entrati troverete diverse cartelle, una per ogni marchio. Entrate nella cartella che vi riguarda e rinominate i files nel seguente modo

PRODUTTORE_MODELLO_ISO (PER ESEMPIO SE AVETE UNA D3X E MI DATE UN RAW A 6400 ISO: nikon_d3x_6400.xyz)

Stessa cosa se caricate jpg. Vi chiedo di lasciare GLI EXIF nei jpg.

Ovviamente sono più interessata al raw che ai jpg ma ma accetto tutto. biggrin.gif

Se mi postate una riosposta qui quandoa vete caricato io vado a prendere il file e a caricarlo online
Grazie a tutti voi per la disponibiltà e per l'aiuto!


Ti prego di perdonare la mia ignoranza ma non riesco a capire a cosa possa servire un lavoro così.
Quale obietivo ti sei prefissata di raggiungere.

Un saluto Massimiliano.
diagaz72
QUOTE(maxmax @ Aug 30 2009, 06:50 PM) *
Ti prego di perdonare la mia ignoranza ma non riesco a capire a cosa possa servire un lavoro così.
Quale obietivo ti sei prefissata di raggiungere.

Un saluto Massimiliano.



Ciao Massimiliano, sono sempre curiosa di vedere come evolve la tecnologia, di come le macchine digitali lavorino... non sono l'unica. Ho sempre cercato i raw delle macchine digitali, così per vederli per lavorarli e rendermi conto delle qualità e dei difetti di una certa fotocamera. Ho sempre fatto molta fatica a reperire i raw, mentre i jpg erano ovunque ma i jpg sono modificabili i raw no. Ecco il motivo della mia richiesta. Ho messo questo stesso annuncio sui forum di www.minoltasonyclub.it, su www.juzaforum.it, e ho già avuto qualche file raw.

Nulla di che.

I file li carico sul mio sito (www.diagaz72.com - sotto image bank) e sono a disposizione di tutti.

Mi piacerebbe tanto avere anche qualche raw nikon.

Grazie a chi mi può / vuole aiutare
alexb61
Scusa, ma perché dovrei archiviare le mie foto (soprattutto i NEF...) su un sito dove le possono scaricare (e usare) tutti quanti? Che senso ha? Che uso ne viene fatto? Qualcosa non mi quadra...

alex
diagaz72
QUOTE(alexb61 @ Aug 30 2009, 09:10 PM) *
Scusa, ma perché dovrei archiviare le mie foto (soprattutto i NEF...) su un sito dove le possono scaricare (e usare) tutti quanti? Che senso ha? Che uso ne viene fatto? Qualcosa non mi quadra...

alex


Alex, nessun uso, nessuno vuole rubarti nulla, è solo una banca dati di raw, come pixel-peeper solo che lì si usano i jpg.
Ovvio che i raw che mi mandate possono essere scaricati da tutti, ma potete mandarmi anche la foto del vostro soprammobile preferito, l'interesse di chi scarica e guarda questi files è solo per la qualità dell'immagine prodotta dalla macchina..

Ho solo chiesto il vostro aiuto, se volete. Se non vi fidate posso anche capire e nessun problema per me.

Per la cronaca mi chiamo Alessandra Diamanti e sono una fotografa di Cremona, tutti i miei dati sono sul mio sito, sono moderatrice del minoltasonyclub con lo stesso nick che ho qui.

Se qualcuno vuole dare un contributo lo ringrazio.
bebbobestione
Ma che richiesta é ???? laugh.gif laugh.gif Amico mio tu stai fuori come un satellite
diagaz72
QUOTE(bebbobestione @ Aug 30 2009, 09:28 PM) *
Ma che richiesta é ???? laugh.gif laugh.gif Amico mio tu stai fuori come un satellite


E' solo una richiesta che ho fatto in modo educato e cortese. Ho dato tutte le mie generalità. Ora, se vi va di aiutarmi vi ringrazio altrimenti ignoratemi, ma non capisco perchè dovete essere così scortesi.
bebbobestione
Scusami se sono stato scortese, ma mi piacerebbe veramente conoscere le motivazioni di questa richiesta, tu stai chiedendo di mettere la proprietà delle nostre immagini a te, e per quale motivo??
diagaz72
Il motivo l'ho spiegato prima per creare un banca gratuita e libera di files raw. Ne ho messi e ne sto mettendo di miei, mi stanno arrivando files della canon della sony e li sto caricando. Non importa cosa fotografi, puoi fotografare anche le mattonelle del pavimento o il naso di un peluche e non credo che una foto del genere possa avere un gran successo fotografico, ma potrebbe interessare qa qualcuno che sta scegliendo una macchina fotografica o sta pensando di cambiare marchio e vuole vedere bene cosa sforna la macchina dei suoi sogni.

Oppure le guarderà solo uno pixel peeper, così per passare il tempo.

Ora, se non ti fidi, se non vi fidate, per carità, non mandatemi raw, la mia banca dati avrà poche nikon, peccato, ma pazienza.

Se invece non pensate che le vostre immagini possano essere "rubate" o che possiate subìre qualsiasi danno economico o di altro genere nel condividere un raw li potete caricare e scaricare dal mio sito.

Ho già spiegato a fondo la cosa per altro è qui (www.diagaz72.com) alla luce del sole,

buona luce a tutti e un ringraziamento a chi mi darà il suo contributo.

Alessandra
Fragius
Scusate ma perchè la attaccate in questo modo?
A me non sembra strana la sua richiesta, ci sono modi e modi per rispondere e fare domande.

Se siete "gelosi" delle vostre fotografie allora non inviatele, semplice.
bebbobestione
La motivazione non era ben specificata nel tuo primo messaggio e cioè per far vedere a chi deve comperare una macchina cosa questa sa fare, e scusami se mi permetto ma chi deve scegliere una macchina sul web può trovare già innumerevoli test e immagini e schede tecniche che lo possano far sceglere senza alcun dubbio quale di queste acquistare, soprattutto per le Nikon, basta che guarda le foto postate su questo sito per rendersi benissimo conto di quello che vuole, quindi mi dispiace ma continuo a non capire la tua richesta, scusa e un saluto Fabrizio wink.gif
Fragius
QUOTE(bebbobestione @ Aug 30 2009, 10:09 PM) *
e scusami se mi permetto ma chi deve scegliere una macchina sul web può trovare già innumerevoli test e immagini e schede tecniche che lo possano far sceglere senza alcun dubbio quale di queste acquistare


Quello che dici è giusto ma credo sia altrettanto giusto e di certo più comodo avere un confronto diretto tra la qualità delle diverse macchine all'interno di un unico sito smile.gif
Cosimo Camarda
QUOTE(Fragius @ Aug 30 2009, 10:08 PM) *
Se siete "gelosi" delle vostre fotografie allora non inviatele, semplice.



...buonasera, non penso che si tratti di gelosia od altro...., ma semplicemente di tutela del proprio lavoro e sono anche giuste le perplessità espresse da altri utenti.
Fragius
Buonasera Cosimo, per tutelare il proprio lavoro basta non inviare le foto. E poi come ha ribadito l'utente è sufficiente inviare anche foto "di poco conto". Non vedo veramente quale sia il problema.

Nessuno vi costringe a pubblicare niente. E' come se si scegliesse di utilizzare flickr, credo.
bebbobestione
QUOTE(Fragius @ Aug 30 2009, 10:08 PM) *
Scusate ma perchè la attaccate in questo modo?
A me non sembra strana la sua richiesta, ci sono modi e modi per rispondere e fare domande.

Se siete "gelosi" delle vostre fotografie allora non inviatele, semplice.


Scusami ma non è una questione di gelosia chiedere i raw ad un fotografo è come chiedere i quadri originali ad un artista (bravo o no non ha molta importanza) per confrontarlo con un altro artista, almeno io la vedo così
diagaz72
QUOTE(Fragius @ Aug 30 2009, 10:13 PM) *
Quello che dici è giusto ma credo sia altrettanto giusto e di certo più comodo avere un confronto diretto tra la qualità delle diverse macchine all'interno di un unico sito smile.gif

esatto e soprattutto in raw.

Giusto per dovere di cronaca in gennaio (o diembre? ah la memoria!!) ho fatto insieme a Juza (www.juzaphoto.com) un test comparativo tra 1dsM3 e a900. Siamo andati entrambi a casa con gli stessi raw, poi li abbiamo sviluppati ognuno a casa propria. Ovviamente eravamo d'accordo con uno sviluppo il più neutro possibile, lui ha usato camera raw (perfetto con le canon)con il suo workflow e io capture one pro (perfetto con le sony) con il mio workflow. Poi ognuno di noi ha scritto il suo articolo. Beh vi assicuro che i jpg usciti dal suo sviluppo e quelli usciti dal mio erano completamente diversi. (per altro tra poco caricherò proprio i raw di quel test)

Ecco il perchè della banca dati di raw, una foto ben scattata può essere mediocre per una PP mediocre al contrario una foto mediocre può diventare apparentemente bella con una buona PP.

In questa comunità ci sono ottimi fotografi che sfornano ottime immagini, così come ce ne sono per tutti i marchi. Ma se date una d3x in mano a mio figlio di 5 anni, non vi fa delle belle foto. Se date una usa e getta in mano a mccurry vi tira fuori dei capolavori.

Insomma vorrei unire in un unico posto le immagini dei vari marchi nel formato più oggettivo possibile.

Grazie

Fragius
QUOTE(bebbobestione @ Aug 30 2009, 10:20 PM) *
Scusami ma non è una questione di gelosia chiedere i raw ad un fotografo è come chiedere i quadri originali ad un artista (bravo o no non ha molta importanza) per confrontarlo con un altro artista, almeno io la vedo così


La mia opinione l'ho espressa nel post precedente al tuo smile.gif

Io comunque appoggio Alessandra perchè l'idea mi pare di grande utilità.
maxmax
C'è una cosa che non capisco Alessandra,chiedi i raw perchè vengano messi a disposione,qualunque cosa essi ritraggano, ma non si è parlato di qualità dello scatto.
Se io inserisco in banca dati un raw scattato in qualche modo,ad es sovraesposto o maledettamente sottoesposto cosa se ne fanno gli altri utenti del mio scatto.

Un saluto Massimiliano.
stefanocucco
Io ho sempre pensato abbastanza inutile scegliere un obbiettivo o un corpo macchina osservando un raw preso a caso...un conto sono i test molto validi di Juza dove fa confronti tra diverse macchine, obbiettivi allo stesso identico soggetto nelle stese identiche condizioni etc e stesso identico ritaglio al 100% del fotogramma dove si, si possono tirare delle belle somme (scelta o meno di quell'obbiettivo/corpo etc), ma un raw così, preso nel mucchio sfornato da un corpo con quell'obbiettivo x o y...non so hmmm.gif
non sarebbe certo quel raw che mi fa cambiare idea nella scelta o meno di un obbiettivo o di un corpo. Senza polemica e anzi, se vuoi qualche raw te lo invierò, ma non certo di scatti a cui tengo smile.gif
rolubich
QUOTE(Fragius @ Aug 30 2009, 10:30 PM) *
Io comunque appoggio Alessandra perchè l'idea mi pare di grande utilità.


Anche secondo me un archivio di file raw non è una idea così strampalata, anche perchè che io sappia non ne esistono ancora mentre ce ne sono alcuni di file jpg.
Perchè sia ancora più utile io classificherei anche per obiettivo: personalmente quando ho in mente di comprarne uno cerco un po' di foto sul WEB ma raramente trovo qualche raw che è il formato migliore per capire le caratteristiche dell'obiettivo.

PS
io sono convinto del suo intento disinteressato e se andate a vedere il sito di Alessandra vi renderete conto che è assolutamente in grado di produrre foto di un ottimo livello senza bisogno di chiedere ad altri i loro "capolavori".


nippokid (was here)
Non capisco il perché di tutta questa diffidenza, onestamente.

Mi pare che la finalità sia stata spiegata, utile o meno, condivisibile o meno. Ma anche, eventualmente, veritiera o meno.

Viene chiesto di inviare uno o più RAW che possano essere esemplificativi del comportamento della propria fotocamera e poter dare generosamente al "prossimo" la possibilità di scaricarli e osservarli, provare a svilupparli, stamparli, per vedere l'effetto che fa. Mica per venderli al mercato nero.
E' stato detto che al limite anche uno "scarto" o uno scatto fatto appositamente alla bambola di pezza può essere utile, non è stata chiesta la Vostra ultima copertina di Airone o Harper's Bazaar.

Se uno vuol far fare "bella figura" alla propria fotocamera, manderà una bella foto e tecnicamente valida.
Se uno vuol dare la possibilità al prossimo di verificare le capacità di recupero di sovra/sottoesposizioni manderà uno scatto sovra/sottoesposto.
Etc. etc.
Se non si vuol mandare nulla, non si manda nulla, semplice.

Credo che ogni RAW, a modo suo, possa essere utile per la comprensione del comportamento di fotocamere che non si posseggono e che non si ha modo di provare, così come credo che ci sarà un "banale" lavoro di redazione che sarà capace di distinguere se destinare un file al cestino o alla pubblica e utile condivisione.

Invece che dire "glie lo faccio vedere io cosa è capace di fare la D3 agli alti ISO!!" oppure "dimostriamoglielo senza ombra di dubbio che la D3x se la mangia la A900!!" ( laugh.gif ), si dice "ma cosa se ne fa 'questa qui' della foto del mio micio??".

Suvvia! smile.gif

Piuttosto chiederei a diagaz72 se è prevista una sorta di tutela su alcuni dati EXIF che possono essere più "sensibili" di altri...nome cognome, numeri di telefono, indirizzi, coordinate GPS, etc. che possono trovarsi sui files originali.
E' stata prevista una modalità per eliminarli?

bye cool.gif

Moua
QUOTE(npkd @ Aug 30 2009, 11:55 PM) *
Non capisco il perché di tutta questa diffidenza, onestamente.

Mi pare che la finalità sia stata spiegata, utile o meno, condivisibile o meno. Ma anche, eventualmente, veritiera o meno.

Viene chiesto di inviare uno o più RAW che possano essere esemplificativi del comportamento della propria fotocamera e poter dare generosamente al "prossimo" la possibilità di scaricarli e osservarli, provare a svilupparli, stamparli, per vedere l'effetto che fa. Mica per venderli al mercato nero.
E' stato detto che al limite anche uno "scarto" o uno scatto fatto appositamente alla bambola di pezza può essere utile, non è stata chiesta la Vostra ultima copertina di Airone o Harper's Bazaar.

Se uno vuol far fare "bella figura" alla propria fotocamera, manderà una bella foto e tecnicamente valida.
Se uno vuol dare la possibilità al prossimo di verificare le capacità di recupero di sovra/sottoesposizioni manderà uno scatto sovra/sottoesposto.
Etc. etc.
Se non si vuol mandare nulla, non si manda nulla, semplice.

Credo che ogni RAW, a modo suo, possa essere utile per la comprensione del comportamento di fotocamere che non si posseggono e che non si ha modo di provare, così come credo che ci sarà un "banale" lavoro di redazione che sarà capace di distinguere se destinare un file al cestino o alla pubblica e utile condivisione.

Invece che dire "glie lo faccio vedere io cosa è capace di fare la D3 agli alti ISO!!" oppure "dimostriamoglielo senza ombra di dubbio che la D3x se la mangia la A900!!" ( laugh.gif ), si dice "ma cosa se ne fa 'questa qui' della foto del mio micio??".

Suvvia! smile.gif

Piuttosto chiederei a diagaz72 se è prevista una sorta di tutela su alcuni dati EXIF che possono essere più "sensibili" di altri...nome cognome, numeri di telefono, indirizzi, coordinate GPS, etc. che possono trovarsi sui files originali.
E' stata prevista una modalità per eliminarli?

bye cool.gif


Concordo in pieno!

SkZ
una diffidenza iniziale la posso capire ma al quinto post erano gia' chiare le intenzioni. Non capisco gli attacchi di bestione, molto poco opportuni.
Spesso noto che la gente si limita a leggere il primo post della discussione e risponde, quindi spesso anche fuori posto.
Qualunque macchina o quelle ancora in produzione?

PS: si nota la professionalita': le richieste di nippo a me non erano proprio venute in mente
diagaz72
Grazie a tutti per gli interventi!

Non ho previsto una pulizia degli exif, mi dispiace... purtroppo il lavoro per caricarli è già lungo, per cui vi conviene mandarmi file che non contengano numeri di cel o dati personali che non volete vengano diffusi.

Npkd ha capito esattamente la finalità della cosa e l'ha spiegata meglio di me... biggrin.gif

Vanno bene anche modelli fuori produzione anche perchè immagino siano ancora vendibili nei mercatini dell'usato.

Grazie ancora per la vostra collaborazione!
bebbobestione
QUOTE(SkZ @ Aug 31 2009, 03:57 AM) *
una diffidenza iniziale la posso capire ma al quinto post erano gia' chiare le intenzioni. Non capisco gli attacchi di bestione, molto poco opportuni.
Spesso noto che la gente si limita a leggere il primo post della discussione e risponde, quindi spesso anche fuori posto.
Qualunque macchina o quelle ancora in produzione?

PS: si nota la professionalita': le richieste di nippo a me non erano proprio venute in mente


Perchè tu fino al Quarto messaggio di Diagaz 72 l'avevi capita la motivazione della richiesta dei Raw? Se si complimenti, perchè lei non si era spiegata affatto bene wink.gif
rinnovo le mie scuse a Diagaz72 non era il mio intento offenderla in nessun modo chi abitualmente legge i miei post non credo che abbia questa idea di me, ma questa ripeto fino al quarto messaggio di Diagaz, mi sembrava una cosa dell'altro mondo, tutto qui, con sincerità Fabrizio
diagaz72
Nessun problema Bebbo, nessun problema!

Sono riuscita a trovare qualche file della d700 e li ho già caricati.

Ne attendo altri grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Grazie ancora!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.