Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
felix720
Salve, premesso che devo ancora decidere, vi chiedevo secondo voi, visto l'annuncio della D300s, quale può essere un giusto prezzo per una Nikon D300 garanzia Nital usata di 9 mesi con circa 6.000-7.000 scatti? grazia a tutti ciao
ilnovi
QUOTE(felix720 @ Aug 30 2009, 10:11 AM) *
Salve, premesso che devo ancora decidere, vi chiedevo secondo voi, visto l'annuncio della D300s, quale può essere un giusto prezzo per una Nikon D300 garanzia Nital usata di 9 mesi con circa 6.000-7.000 scatti? grazia a tutti ciao


Da quel che si vede in giro, un prezzo che oscilli tra le 850-950 euro. Io ne ho presa una a luglio Nital con 6 mesi di uso e 2.000 scatti per 850 euro.
Giacomo.B
Spostiamoci al Bar...wink.gif

Saluti

Giacomo
Filippo Daltamura
secondo me un 35% in meno del prezzo di listino ufficiale...
tra i 900 e 1000 caffè
ciao.
mariomc2
Contando che nuova Nital si trova intorno ai 1200, contando che con l'usato perdi l'estensione della garanzia e che quindi, quella proposta, avrebbe una garanzia di circa 15 mesi contro i 36 del nuovo direi che i prezzo dovrebbe piaxzzarsi tra gli 800 e i 900 € al massimo.
felix720
QUOTE(ilnovi @ Aug 30 2009, 10:17 AM) *
Da quel che si vede in giro, un prezzo che oscilli tra le 850-950 euro. Io ne ho presa una a luglio Nital con 6 mesi di uso e 2.000 scatti per 850 euro.



pensavo anche io prezzo verso 800-850 pero non seguivo le quotazioni usato, ma se l'utente "ilnovi" ne ha comprata una a 850 euro di 2.000 scatti usata di 6 mesi ma a luglio, cioè prima che venisse annunciata la nuova D300s, ora non pensate che il prezzo di un usato simile si dovrebbe attestare intorno ai 700-750 ?
e se no, pensate comunque che aspettando 1-2 mesi il prezzo dell usato arrivi a 700-750 ?
ilnovi
QUOTE(felix720 @ Aug 30 2009, 11:34 AM) *
pensavo anche io prezzo verso 800-850 pero non seguivo le quotazioni usato, ma se l'utente "ilnovi" ne ha comprata una a 850 euro di 2.000 scatti usata di 6 mesi ma a luglio, cioè prima che venisse annunciata la nuova D300s, ora non pensate che il prezzo di un usato simile si dovrebbe attestare intorno ai 700-750 ?
e se no, pensate comunque che aspettando 1-2 mesi il prezzo dell usato arrivi a 700-750 ?


Mah non è detto. Innanzitutto non è ancora chiaro quale sarà il reale prezzo di mercato della D300s: un usato non si valuta solo in quanto "usato", ma anche in rapporto al nuovo. Io credo che la quotazione della D300 non scenderà drammaticamente a breve, e forse ci vorrà una D400, perché alla fine le innovazioni introdotte dalla D300s non sono poi così tante ed evidenti (sul fronte fotografico 0). Infine, considera che stiamo parlando di un prodotto di fascia professionale, che mantiene un suo appeal a prescindere. Le reflex digitali subiscono ormai svalutazioni impressionanti, però io penso che nel caso della D300 ci vorrà tempo prima di calare ulteriormente. Ovvio che dipende anche da chi vende: quando l'ho presa io il tipo aveva fretta di monetizzare dato che era un po' che la teneva in vendita.
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(ilnovi @ Aug 30 2009, 01:55 PM) *
Mah non è detto. Innanzitutto non è ancora chiaro quale sarà il reale prezzo di mercato della D300s: un usato non si valuta solo in quanto "usato", ma anche in rapporto al nuovo. Io credo che la quotazione della D300 non scenderà drammaticamente a breve, e forse ci vorrà una D400, perché alla fine le innovazioni introdotte dalla D300s non sono poi così tante ed evidenti (sul fronte fotografico 0). Infine, considera che stiamo parlando di un prodotto di fascia professionale, che mantiene un suo appeal a prescindere. Le reflex digitali subiscono ormai svalutazioni impressionanti, però io penso che nel caso della D300 ci vorrà tempo prima di calare ulteriormente. Ovvio che dipende anche da chi vende: quando l'ho presa io il tipo aveva fretta di monetizzare dato che era un po' che la teneva in vendita.


A gennaio ho comprato una D 300, in quel periodo c' era la campagna con in omaggio l' mb d10 a 500 euro. Aveva 9 mesi vita e oltre due anni di garanzia Nital.
Attualmente non la pagherei più di 700 euro.
La si trova nuova Nital attorno ai 1100 1150 euro.
Io considero sempre una svalutazione del 40 %.
francesco
Rudi75
1100 euro nuova e Nital? vorrei sapere dove.
Anch'io ho acquistato una D300 usata, tra giugno e luglio; forse non ho atteso l'affare che ha portato a termine l'utente ilnovi (850 euro), io mi sono accordato per 900 euro: la macchina aveva pochi scatti (2000), un anno di vita, ma soprattutto, lo scambio poteva avvenire a mano a pochi chilometri da casa.
Quello che m'è parso durante la ricerca della D300 (due settimane), è che non ce ne fossero poi così tante in vendita, anche se la D300s era già stata annunciata, seppur in via ufficiosa.
Mi offrivano macchine per 950 euro o più, oppure con decine di migliaia di scatti effettuati.
Attualmente credo che 850 euro sia ancora un buon prezzo (macchina con pochi scatti e sotto l'anno di vita), giusto o sbagliato, bè la discussione di qualche settimana fa sul valore dell'usato...
700 euro, Francesco, senza offesa, mi pare una provocazione, poi però il colpo di c**o può sempre capitare messicano.gif
gattomiro
QUOTE(Rudi75 @ Aug 30 2009, 05:06 PM) *
1100 euro nuova e Nital? vorrei sapere dove.
[...]
Attualmente credo che 850 euro sia ancora un buon prezzo (macchina con pochi scatti e sotto l'anno di vita), giusto o sbagliato, bè la discussione di qualche settimana fa sul valore dell'usato...
700 euro, Francesco, senza offesa, mi pare una provocazione, poi però il colpo di c**o può sempre capitare messicano.gif


rolleyes.gif ...
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(gattomiro @ Aug 30 2009, 05:59 PM) *
rolleyes.gif ...

Sui 1190 la trovi da xxxxxxx garanzia Nital.

NOTA MODERATORE: Rimosso riferimento commerciale.
gattomiro
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Aug 30 2009, 06:05 PM) *
Sui 1190 la trovi da xxxxxxx garanzia Nital.


Sì, ma io avevo focalizzato l'attenzione sulle altre due frasi quotate... cool.gif

QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Aug 30 2009, 06:05 PM) *
Sui 1190 la trovi da xxxxxxx garanzia Nital.

Attenzione anche al regolamento del forum: non è consentito fare riferimento ad esercizi commerciali e relativi prezzi.

Ciao
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(Rudi75 @ Aug 30 2009, 05:06 PM) *
1100 euro nuova e Nital? vorrei sapere dove.
Anch'io ho acquistato una D300 usata, tra giugno e luglio; forse non ho atteso l'affare che ha portato a termine l'utente ilnovi (850 euro), io mi sono accordato per 900 euro: la macchina aveva pochi scatti (2000), un anno di vita, ma soprattutto, lo scambio poteva avvenire a mano a pochi chilometri da casa.
Quello che m'è parso durante la ricerca della D300 (due settimane), è che non ce ne fossero poi così tante in vendita, anche se la D300s era già stata annunciata, seppur in via ufficiosa.
Mi offrivano macchine per 950 euro o più, oppure con decine di migliaia di scatti effettuati.
Attualmente credo che 850 euro sia ancora un buon prezzo (macchina con pochi scatti e sotto l'anno di vita), giusto o sbagliato, bè la discussione di qualche settimana fa sul valore dell'usato...
700 euro, Francesco, senza offesa, mi pare una provocazione, poi però il colpo di c**o può sempre capitare messicano.gif

Non è una provocazione.
C'è sempre qualcuno che pur di avere il " giocattolo " nuovo svende.
Ho assistito nel negozio dove mi rifornisco a delle cose allucinanti.
Ho preso il mese scorso un 17 55 praticamente nuovo non Nital a 700 euro co imballi e tutto il materiale a corredo.
Un mio amico non contento del 24 70 2,8 l' ha venduto con un mese di vita Nital 1.000 euro ancora con la garanzia da registrare.
Mi è sfuggita un D3 di un amico con un anno di vita Nital a poco più di 2000 euro.
A volte bisogna sapere aspettare.
Tutto sta ad avere un fornitore dove ruota tantissimo materiale usato
Rudi75
Ecco, 1190 euro mi torna!
Se permetti, 90 euro son sempre 90 euro wink.gif
alessandro pischedda
per info in una nota catena di tecnologia romana la d300 body era a 1.2 e qualcosa con scritto tipo ultima rimasta come fosse un'offerta..secondo me stanno giocando sul fatto che la gente sa che sta uscendo la d300s e quindi e' convinta di fare un affare quando il prezzo e' sempre il solito..
nitakon
Anche io ho intenzione di acquistare la d300 "usata" e credo che aspettare un mesetto conviene. Con l'inizio della commercializzazione della d300s sono sicuro che la d300 avrà una svaluazione del 50% dal prezzo attuale quindi sui 650 euro.
gattomiro
E' curioso vedere come la fantasia di certi utenti corra senza briglie. A parte il fatto che nell'usato non esiste una regola generale che determini il tasso di svalutazione di un oggetto, perché dovrebbe scendere a 650,00 euro e non attestarsi, ad esempio, sugli 800,00 e poi sui 700 entro, poniamo, un anno dall'uscita della nuova? E magari raggiungere una cifra intorno ai 650,00 euro nel più lungo termine? Queste congetture (perché tali sono) non tengono conto di certi fattori importanti, non ultimo il fatto che attualmente la D300 ha una qualità difficile da superare, nel segmento delle DX. Così come probabilmente succederà con la D3, credo che difficilmente questo modello seguirà gli andamenti del mercato "usa e getta".

Saluti
Cosimo Camarda
...se i prezzi sono questi...la terrò come ferma carte!! tongue.gif
ciacco
QUOTE(Cosimo Camarda @ Aug 31 2009, 02:57 PM) *
...se i prezzi sono questi...la terrò come ferma carte!! tongue.gif


No,secondo me i prezzi non sono questi,ma sono semplicemente dei pii desideri... rolleyes.gif rolleyes.gif
Spindulo
E' divertente questa discussione. smile.gif Farò alcune considerazioni..
Aspetto che il prezzo della d300 scenda dallo scorso natale.
Attualmente nel negozio che ho come riferimento il prezzo è rimasto invariato. A natale aveva un prezzo incluso il battery pack, poi durante un certo periodo dell'anno il prezzo è salito (e il battery pack scomparso), ora è tornato come allo scorso natale (ma senza battery pack).
Un'altra considerazione da fare è che la D90 si attesta sugl'800-850euro.
La D300 nuova potrebbe scomparire a breve dal mercato vista l'introduzione della D300s la quale andrebbe a prendere l'attuale posto nella fetta di prezzo della D300.
Questo per dire che non credo che la D300 arriverà mai agli 800 euro nuova. Si attesterà sui 1000-1100 nuova fino alla sua definitiva scomparsa.
Tutto il resto sarà dettato dal mercato dell'usato.
Franco_
QUOTE(nitakon @ Aug 31 2009, 10:24 AM) *
Anche io ho intenzione di acquistare la d300 "usata" e credo che aspettare un mesetto conviene. Con l'inizio della commercializzazione della d300s sono sicuro che la d300 avrà una svaluazione del 50% dal prezzo attuale quindi sui 650 euro.


Un mesetto ? Hai voglia ad aspettare... a 600€ puoi trovare una D200...
oldfox
beh sul forum dell'usato il nostro amico maurizioricceri vende la d300 usata a 1250 euro...

io non ho nulla contro di lui e non vorrei farmelo nemico....

pero' se nuova nital si trova a poco meno di 1200 euro.....
che senso ha vendere a un prezzo piu alto...

anche a me scoccerebbe vendere la mia a 900 euro avendola pagata 1500 !!!!

anche i moderatori non credo possano intervenire, perche ognuno è libero di mettere il prezzo che vuole....

non so...la questione è complicata.....
Aquilasfx
QUOTE(nitakon @ Aug 31 2009, 09:24 AM) *
Anche io ho intenzione di acquistare la d300 "usata" e credo che aspettare un mesetto conviene. Con l'inizio della commercializzazione della d300s sono sicuro che la d300 avrà una svaluazione del 50% dal prezzo attuale quindi sui 650 euro.


a quel prezzo non la troverai neanche tra due anni se aspetti wink.gif

QUOTE(oldfox @ Sep 1 2009, 11:28 AM) *
beh sul forum dell'usato il nostro amico maurizioricceri vende la d300 usata a 1250 euro...

io non ho nulla contro di lui e non vorrei farmelo nemico....

pero' se nuova nital si trova a poco meno di 1200 euro.....
che senso ha vendere a un prezzo piu alto...

anche a me scoccerebbe vendere la mia a 900 euro avendola pagata 1500 !!!!

anche i moderatori non credo possano intervenire, perche ognuno è libero di mettere il prezzo che vuole....

non so...la questione è complicata.....


Perchè non tutti le comprano su internet.. e non tutti le comprano su xxxxxxx bla bla...quindi è un prezzo + che onesto dato che in giro la si trova a molto di più...

Cordialmente, MICHELE
Moua
Scusa ma chi compra dal mercatino dell'usato qui sul forum non compra da internet?? Solo che a vendere è un privato e non un negozio.

Cordialmente
Attilio
Aquilasfx
QUOTE(Moua @ Sep 1 2009, 12:54 PM) *
Scusa ma chi compra dal mercatino dell'usato qui sul forum non compra da internet?? Solo che a vendere è un privato e non un negozio.

Cordialmente
Attilio



Io ho semplicemente detto che su internet può anche non voler dire comprare per forza da sanmar bla bla, quindi si adegua al mercato, ognuno alla fine è libero di vendere al prezzo che vuole smile.gif
umbertocapuzzo
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 1 2009, 02:03 PM) *
Io ho semplicemente detto che su internet può anche non voler dire comprare per forza da sanmar bla bla, quindi si adegua al mercato, ognuno alla fine è libero di vendere al prezzo che vuole smile.gif

Verissimo. Io a breve probabilmente metterò in vendita la mia D300. Per avvicinarmi il più possibile a coprire l'esborso di un'ipotetica futura FX stile D700 ma con i pixel della D3x. Orbene...ritengo plausibilissimo chidere sui 900 caffé. Ora come tra qualche mese. Quello a mio avviso è il valore sotto il quale non scendere (o di poco, 50 caffè) per tale ottimo strumento, se ben tenuto, con ancora garanzia residua, ecc. Piuttosto me la tengo...non mi cambia la vita fare uno sforzo maggiore per qualche tempo in più (tenendo conto che la FX megapixelata di fascia media è tutt'ora un'ipotesi anche se verosimile).

Umby
Moua
QUOTE(Roomby @ Sep 1 2009, 03:05 PM) *
Verissimo. Io a breve probabilmente metterò in vendita la mia D300. Per avvicinarmi il più possibile a coprire l'esborso di un'ipotetica futura FX stile D700 ma con i pixel della D3x. Orbene...ritengo plausibilissimo chidere sui 900 caffé. Ora come tra qualche mese. Quello a mio avviso è il valore sotto il quale non scendere (o di poco, 50 caffè) per tale ottimo strumento, se ben tenuto, con ancora garanzia residua, ecc. Piuttosto me la tengo...non mi cambia la vita fare uno sforzo maggiore per qualche tempo in più (tenendo conto che la FX megapixelata di fascia media è tutt'ora un'ipotesi anche se verosimile).

Umby


Concordo in pieno.


mariomc2
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 1 2009, 02:03 PM) *
Io ho semplicemente detto che su internet può anche non voler dire comprare per forza da sanmar bla bla, quindi si adegua al mercato, ognuno alla fine è libero di vendere al prezzo che vuole smile.gif



In cinque minuti, cercando sui listini on line di negozi fisci a Roma ne ho trovata una a 1249 nuova Nital e con finanziamento 12 mesi a tasso zero prima rata a 90 giorni
-missing
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 1 2009, 02:03 PM) *
... ognuno alla fine è libero di vendere al prezzo che vuole smile.gif

Ognuno è libero di proporre il prezzo di vendita che vuole.
C'è una sottile differenza... messicano.gif
oldfox
beh al negozio nikon della mia citta (che è pure caro a dire il vero)
la d300 nuova nital costa 1290.....


tu per 40 euro in meno la compreresti usata????????????????


piccolo ot:
ho visto che danno per disponibile la d300s a 1700 euri........
Spindulo
QUOTE(oldfox @ Sep 1 2009, 06:23 PM) *
beh al negozio nikon della mia citta (che è pure caro a dire il vero)
la d300 nuova nital costa 1290.....
tu per 40 euro in meno la compreresti usata????????????????
piccolo ot:
ho visto che danno per disponibile la d300s a 1700 euri........


Se l'hai vista a quel prezzo la d300s, temo che l'attuale prezzo di 1200 euro della d300 resterà per ancora molto molto tempo e nell'usato molto dipenderà dalle condizioni...ma si andrà, per un prezzo onesto, dai 1000 ai 900 euro...anche perchè a 600 si trova la d200...

Sigh...quanto costano.
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(Franco_ @ Sep 1 2009, 11:55 AM) *
Un mesetto ? Hai voglia ad aspettare... a 600€ puoi trovare una D200...


Scusami Franco ma il mese scorso il mio fornitore aveva una D 200 con impugnatura e due batterie ancora con quasi un anno di garanzia Nital a 500 euro, era in condizioni più che splendide, sembrava nuova.
Non l' ho presa perchè ho tre D 300 e onestamente un quarto corpo non mi serviva.
Personalmente ho acquistato per fare un regalo una Nikon d 40 con obiettivo di serie, versione Kit, Nital, con imballi, ancora in garanzia per più di due anni a 150 euro.
Il cliente si era incaponito per la 5000 e non voleva sentire ragioni.
E' un mercato che io definisco balordo.
Prima con l' analogico non c' era tutto questo.
Ricordo che le F5 che avevo riuscii a venderle, giusto in tempo, a 3.500.000 ognuna.
Adesso non è più così.
Assisto a discussioni nel negozio di fotografia che frequento che mi lasciano di sasso.
Pare che se non si abbia la macchina all' ultimo grido non si riescano più a fare le foto.
Credo anche che molto abbia contribuito l' euro.
Prima per una F5 si spendevano 4.500.000 di lire, una cifra enorme.
Adesso pare che spendere cifre attorno ai 2.000 euro non spaventino più nessuno.
In più si aggiungono le varie campagne di acquisto che di tanto in tanto vengono fuori.
Io ho preso due D 300 a fine maggio del 2008 con le due impugnature le ho pagate 1.950 euro l' una, il prezzo mi sembrava ottimo in quel momento 1.670 euro a macchina era un buon prezzo
Fine inizio 2008/ 2009 le stesse macchine venivano offerte a 1.250 euo comprensive di impugnatura.
Una perdita secca di 700 euro a macchina.
francesco
Franco_
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Sep 1 2009, 06:56 PM) *
Scusami Franco ma il mese scorso il mio fornitore aveva una D 200 con impugnatura e due batterie ancora con quasi un anno di garanzia Nital a 500 euro, era in condizioni più che splendide, sembrava nuova.
...
Adesso pare che spendere cifre attorno ai 2.000 euro non spaventino più nessuno.
In più si aggiungono le varie campagne di acquisto che di tanto in tanto vengono fuori.
Io ho preso due D 300 a fine maggio del 2008 con le due impugnature le ho pagate 1.950 euro l' una, il prezzo mi sembrava ottimo in quel momento 1.670 euro a macchina era un buon prezzo
Fine inizio 2008/ 2009 le stesse macchine venivano offerte a 1.250 euo comprensive di impugnatura.
Una perdita secca di 700 euro a macchina.
francesco


Un mio amico (che frequenta anche queste pagine) ha appena venduto la sua D200 a 600€, io ho venduto la mia D80 con BP (2 mesi fa) a 500€... Per questo mi sembra difficile che il nostro amico riesca a trovare una D300 a 600€ tra un mese...

Quando uscì la D300 costava intorno ai 1800€, io l'ho presa un anno dopo a 1290€ (senza BP che fu offerto in promozione qualche settimana dopo... che vuoi farci, sono fortunato messicano.gif ).

Per il resto sono d'accordo con te, 2000€ sono sempre una gran bella cifra (parliamo di quasi 4.000.000 di lirette...) ed è per questo che ancora non ho comprato la D700... per me la fotografia è un hobby e posso aspettare tranquillamente... il prossimo anno si vedrà, certo è che non mi aspetto un crollo del prezzo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.