Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
phmax2
HO PROVATO A CIMENTARMI CON POCHISSIMA LUCE.......PRIMA VOLTA...
QUALCHE CONSIGLIO?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870.6 KB
bergat@tiscali.it
Esponi per le zone buie.
phmax2
HO VOLUTO DARE RISALTO NEL CASO DELLA SECONDA FOTO SOLO AL COLPO DI LUCE SUL BALCONETTO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
bergat@tiscali.it
QUOTE
HO VOLUTO DARE RISALTO NEL CASO DELLA SECONDA FOTO SOLO AL COLPO DI LUCE SUL BALCONETTO


Conveniva comunque esporre per le zone buie e poi in postproduzione aggiustavi quel colpo di luce.
bergat@tiscali.it
Cercando di ottenere un risultato di questo tipo...Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
AgostinoGranatiero
Decisamente migliori le foto che ha postato "Bergat".

Esponendo per la zona buia, avresti ottenuto delle parti maggiormente ritoccabili senza perdita di qualità e senza troppa granulosità.
phmax2
3.5 e 1/100.....sarei dovto scendere con i tempi ma poi veniva mossa e da dove arriva luce sarebbe stata ultra bruciata....dovevo alzare gli iso?
Claudio Orlando
Mhà...magari esporre per le luci può essere una scelta. Si sacrificano le ombre per scelta personale. Magari per preservarle visto che, una volta bruciate, le alte luci non le recupera più nessuno. Le operazioni di bargat, pregevoli peraltro, sono state possibili proprio perchè le luci non erano fuori scala, altrimenti tutti i dettagli, con ogni probabilità sarebbero andati persi.
Comunque, ripeto, è in buona compagnia, visto che, la scelta di sacrificare le ombre, è molto apprezzata da personaggi quali: Ernst Haas o Michael Yamashita, tanto per citare i primi che mi sono venuti in mente. Basta sfogliare "La Creazione" del primo o "Marco Polo", del secondo. wink.gif
Forse nelle sue foto basterebbe aggiustare un po' i livelli.
gfavaretto
no.. secondo me -interpreto quello che ti consiglia bergat e nikon f65- avresti dovuto esporre meglio le zone buie senza arrivare a bruciare le zone luminose.. devi trovare una via di mezzo. Nella foto del balconcino, secono me, se tu avessi esposto correttamente la zona buia (a spot, per esempio) avresti bruciato tutto della cupola e del balcone. inoltre la focale è 18 mm .. il tempo di sicurezza su DX è 1/30 s , quindi avevi ancora quasi 2 stop nell'ultima e uno stop in quella del balcone. e poi potevi eventualmente alzare un po gli iso..

edit.. "no" inteso al messaggio numero 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.