Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francescotorre
Con la mia D40x su circa 150 foto che ho scattato, circa 10 ( che ricordo benissimo di avere fatto e che le vedeve nel monitorino della macchina), al momento di scaricarle nel computer sono sparite. La stessa cosa mi successe quando avevo la D70s. Sapete di cosa si tratta e se c'è un rimedio per evitare questo inconveniente.
fotografo85
argomento sensibile questo.. a me non è mai successo (ne con la D300, che ha la FC come la D70; ne con la D90, che ha la SD come la D40x).
purtroppo sono costretto a domandare se per caso non abbia premuto involontariamente il pulsante "cestina" durante la visualizzazione delle foto on camera.
sai come no... sai talmente bene cosa vuoi fare e che tasti premere... che li premi in serie senza nemmeno avere il feedback dal monitor. Magari facendo cosi hai cestinato alcune foto anche se credo sia difficile sbagliare cosi tante volte e con due macchine differenti.

Non saprei che altro dire... attendo con te le risposte di chi ne sa di piu.
(visto che ho sempre l'ansia, quando si fanno servizi importanti, di perdere foto irripetibili..)
the_nis
A volte capita durante la fase di copia l'USB vada in pappa e trasferisca male i files, a me (D40) e' successo una volta e alla mia meta' (coolpix) pure, nel forum ce ne sono stati altri...
.. ma basta ricopiare i files danneggiati e di solito sono a posto.

Di sparizione non mi pare di aver mai sentito parlare.
Il numero di files trasferiti era uguale a quello che presente nella scheda?
Se non hai ancora cancellato le foto dalla scheda e la rimetti nella fotocamera le foto ci sono?

Sicuro di non averle cancellate involontariamente? Ovvio altrimenti non scriveresti... pero'...
bergat@tiscali.it
Non è che le hai scattate in formato differente (jpeg invece di raw e viceversa) e nei trasferimenti con Nikon transfer hai impostato per la visualizzazione solo in un formato?
Einar Paul
QUOTE(francescotorre @ Aug 28 2009, 06:18 PM) *
Con la mia D40x su circa 150 foto che ho scattato, circa 10 ( che ricordo benissimo di avere fatto e che le vedeve nel monitorino della macchina), al momento di scaricarle nel computer sono sparite. La stessa cosa mi successe quando avevo la D70s. Sapete di cosa si tratta e se c'è un rimedio per evitare questo inconveniente.

Hai collegato direttamente la macchina al PC, oppure hai utilizzato un lettore esterno?
A volte i lettori (specie se obsoleti) giocano brutti scherzi...

Saluti
Einar
gattomiro
A me è capitata una cosa simile 20 giorni fa, ed anzi approfitto della discussione per chiedere lumi a qualcuno che possa interpretare correttamente il problema. Ho scattato un servizio in Jpeg, e dato che la chiesa presentava un tipo di luce piuttosto insidiosa, ho impostato il RAW prima di entrare e garantirmi la massima qualità in PP, quindi ho reimpostato il Jpeg una volta fuori. Ebbene, nonostante i RAW fossero correttamente visualizzati in macchina (D300), nel momento in cui ho scaricato la scheda sul PC (con un lettore USB) questi non erano presenti. Ho quindi tentato di recuperarli per ben cinque volte utilizzando diversi software (fra cui ZAR) e formattando la scheda per riordinare la FAT. In tutti i casi venivano recuperate tutte le foto ed i file incriminati, identificati come formato TIF, che però non potevano essere aperti né con Capture NX né con altri programmi perché, suppongo, corrotti (viene visualizzato un messaggio in cui si dice che è impossibile aprirli in quanto il formato colore non è valido).

Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni.

SALUTI A TUTTI
the_nis
La discussione si fa interessante, il caso non e' piu' isolato francescotorre anche tu hai cambiato il formato di ripresa da JPG a RAW a JPG? Se cosi' fosse ci sarebbe un punto importante su cui indirizzare le ricerche (non mi pare possa essere una coincidenza).

@ gattomiro:
Formattare non sembra un buon metodo per recuperare i files.
Visto che nella fotocamera li vedevi hai provato a scaricarli direttamente dalla fotocamera (invece di usare il lettore di schede multimediali).

I files recuperati hai provato ad aprirli con quale software?
Magari, prova ad usare dcraw o ufraw nel caso fossero piu' tolleranti... (tanto sono gratuiti), o magari con la demo di qualche altro raw converter (che so io CaptureOne, lightzone, bibble...).

Saluti
massimophoto
Ebbi lo stesso problema nel 2005 con una compatta Sony; scattavo le foto, le rivedevo e fin qui tutto ok, la sera o il giorno successivo le foto erano sparite, (ero in ferie) facevo altre foto ma la situazione si ripeteva ed ho fatto così per 6 giorni. Questo scherzo la Sony me lo faceva sia su 2 memory originali sia sulle altre compatibili.
Al rientro con BadCopy recuperai buona parte delle foto, perchè le foto anche se non le vedevo rimanevano sulla memoria, nessuno mi ha mai saputo spiegare il problema. No riuscendo a risolvere il problema ho cambiato macchina. Ho ancora questa Sony e fa ancora lo stesso scherzo.
Massimo.
gattomiro
QUOTE(the_nis @ Aug 29 2009, 01:58 PM) *
La discussione si fa interessante, il caso non e' piu' isolato francescotorre anche tu hai cambiato il formato di ripresa da JPG a RAW a JPG? Se cosi' fosse ci sarebbe un punto importante su cui indirizzare le ricerche (non mi pare possa essere una coincidenza).

@ gattomiro:
Formattare non sembra un buon metodo per recuperare i files.
Visto che nella fotocamera li vedevi hai provato a scaricarli direttamente dalla fotocamera (invece di usare il lettore di schede multimediali).

I files recuperati hai provato ad aprirli con quale software?
Magari, prova ad usare dcraw o ufraw nel caso fossero piu' tolleranti... (tanto sono gratuiti), o magari con la demo di qualche altro raw converter (che so io CaptureOne, lightzone, bibble...).

Saluti


Intanto grazie davvero per il passaggio e la risposta.
Ho dovuto eseguire la formattazione RAPIDA (e solo questa, perché NON cancella definitivamente i file ma anzi riordina la FAT) perché altrimenti neppure venivano rilevati in fase di trasferimento da lettore a PC. Non ho provato a scaricarli dalla macchina. Proverò con i software che mi hai indicato, però sottolineo che i file ora ci sono, ma non vengono interpretati correttamente, ed ho provato ad aprirli con Photoshop, NX e Lightroom.

Allego il link a Mediafire per scaricarne uno dei tanti con queste caratteristiche:
http://www.mediafire.com/?sharekey=bcda032...04e75f6e8ebb871

GRAZIE ANCORA PER LA DISPONIBILITA'.

Saluti smile.gif
the_nis
Uff mi fate lavorare anche al sabato!!! tongue.gif smile.gif

scaricato, cambiato estensione in nef aperto con ufraw vedi allegato.Clicca per vedere gli allegati

Insomma... come software non e' il piu' professionale, ma meglio che non avere nulla...

Prova a rinominare nef e poi aprire con capture, magari basta quello.

Ciao
gattomiro
QUOTE(the_nis @ Aug 29 2009, 03:13 PM) *
Uff mi fate lavorare anche al sabato!!! tongue.gif smile.gif

scaricato, cambiato estensione in nef aperto con ufraw vedi allegato.Clicca per vedere gli allegati

Insomma... come software non e' il piu' professionale, ma meglio che non avere nulla...

Prova a rinominare nef e poi aprire con capture, magari basta quello.

Ciao


Che mi venga un colpo! ohmy.gif
the_nis, sei stato grande!!! Intanto grazie INFINITE, poi approfitto perché così mi spieghi come devo procedere. UFRaw richiede che venga installato The Gimp, vero? E come faccio a cambiare l'estensione da TIF a NEF? Avevo provato a rinominare ed aprire con Capture, però non funziona...
the_nis
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2009, 03:17 PM) *
Che mi venga un colpo! ohmy.gif
the_nis, sei stato grande!!! Intanto grazie INFINITE, poi approfitto perché così mi spieghi come devo procedere. UFRaw richiede che venga installato The Gimp, vero? E come faccio a cambiare l'estensione da TIF a NEF? Avevo provato a rinominare ed aprire con Capture, però non funziona...

Grande solo di circonferenza caro mio!!! tongue.gif Mi devo rimettere a pedalare al piu' presto. messicano.gif

Si ho cambiato l'estensione nel senso di rinominato il file

Allora, no... The Gimp non serve se usi PS, per windows nel sito di ufraw trovi un eseguibile per il download (mi pare ci sia un link diretto a un setup, ma devo guardare).
Una volta installato mi sa che senza il Gimp ufraw vada lanciato da riga di comando, ma non ne sono sicuro, ormai uso linux da troppo tempo.
Su linux quando avvio ufraw dal menu mi si apre il browser dei files cosi' vado a scegliere il file .nef che voglio processare e si apre la finestra che vedi in figura.
Le possibilita' di intervento non sono tantissime io si solito regolo il bilanciamento del bianco e l'esposizione poi di norma non tocco il resto, magari sarebbe furbo usare le curve e non passare da gimp ma..., comunque fatti i ritocchini del caso all'esposizione premi sul bottone save as... e ti si apre la solita finestra che ti permette di scegliere il formato (oppure apri lo screen delle opzioni e setti da li le modalita' predefinite) e nome file salvi in tiff 16 il meglio che riesci ad ottenere e poi con PS fai il resto.
Attenzione agli spazi colore! Per questo giro ti consiglio di essere conservativo e usare sRGB. Per inserire i profili ICC ho usato il martello di Thor (ho dovuto scaricarli dal sito adobe, ma magari tu li hai gia' installati ed e' piu' facile).

Ciao
gattomiro
Eccomi qui.
Ho installato Gimp, quindi UFRaw. Apre i file e li converte.
Guarda, non hai idea di quanto ti sia grato... grazie.gif

Se avessi bisogno di qualcosa e fossi in grado di ricambiare non esitare a contattarmi.

GRAZIE INFINITE, davvero... guru.gif guru.gif guru.gif

P.S. Ho letto ora la tua risposta. Seguirò le indicazioni che mi hai dato relativamente ai profili colore. Convertirò i file e poi lavorerò di fino con Lightroom (che adoro).

GRAZIE PER L'ENNESIMA VOLTA, L'UMORE MI E' SALITO ALLE STELLEEEE! laugh.gif !!!
francescotorre
Vi ringrazio per esservi interessati al mio problema. Scstto sempre in NEF+jpep, le foto le scarico sempre nel PC direttamente dalla macchina. Ciao a tutti Francesco.
the_nis
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2009, 03:47 PM) *
...
GRAZIE INFINITE, davvero... guru.gif guru.gif guru.gif
...
GRAZIE PER L'ENNESIMA VOLTA, L'UMORE MI E' SALITO ALLE STELLEEEE! lol !!!

Miiiiii!!!!!!
Tre guru in colpo solo!
Mai avuto uno in un anno e mezzo, davvero troppo per troppo poco smile.gif
Il forum e' cosi' si da e si prende
Be mi fa piacere che l'umore sia buono.
Allora mi raccomando segui anche il corso fotografico di Enrico uno spasso laugh.gif

QUOTE(francescotorre @ Aug 29 2009, 03:56 PM) *
Vi ringrazio per esservi interessati al mio problema. Scstto sempre in NEF+jpep, le foto le scarico sempre nel PC direttamente dalla macchina. Ciao a tutti Francesco.

Quello che non ho capito e' se la scheda ce l'hai ancora intatta o hai gia' cancellato tutto.
Scarichi dalla fotocamera tramite nikon transfer?
Hai provato o potresti provare a vedere cosa trovi con aprendo la scheda come un disco aggiuntivo (utilizzando un lettore di schede multimediali)?
Se non hai cancellato le immagini dopo il trasferimento in fotocamera le vedi ancora?

Ciao
gattomiro
QUOTE(the_nis @ Aug 29 2009, 04:19 PM) *
Miiiiii!!!!!!
Tre guru in colpo solo!
Mai avuto uno in un anno e mezzo, davvero troppo per troppo poco smile.gif
Il forum e' cosi' si da e si prende
Be mi fa piacere che l'umore sia buono.


Tre... cinque... dieci!
Ti sembra poco salvare 155 file di un fotografo matrimonialista che ha eseguito un lavoro per conto terzi???
Non so se te ne rendi conto, mi hai salvato il c...o! laugh.gif

GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE!!! Ed un altro guru perché te lo sei meritato: guru.gif

Ciao
francescotorre
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2009, 07:34 PM) *
Tre... cinque... dieci!
Ti sembra poco salvare 155 file di un fotografo matrimonialista che ha eseguito un lavoro per conto terzi???
Non so se te ne rendi conto, mi hai salvato il c...o! laugh.gif

GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE!!! Ed un altro guru perché te lo sei meritato: guru.gif

Ciao

Ho scaricato le foto con nikon transfer. Ormai la scheda l'ho formattata
gattomiro
QUOTE(francescotorre @ Aug 30 2009, 12:35 PM) *
Ho scaricato le foto con nikon transfer. Ormai la scheda l'ho formattata


Ciao.
Il fatto che l'abbia formattata non implica che le foto siano definitivamente perse. Scarica questo programma (in versione trial): http://www.z-a-recovery.com/demo-ir.htm
segui le istruzioni e vedrai che recuperi.

Saluti

the_nis
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2009, 07:34 PM) *
Tre... cinque... dieci!
Ti sembra poco salvare 155 file di un fotografo matrimonialista che ha eseguito un lavoro per conto terzi???
Non so se te ne rendi conto, mi hai salvato il c...o! laugh.gif

GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE!!! Ed un altro guru perché te lo sei meritato: guru.gif

Ciao

Ho capito, ho capito. smile.gif
Tutto bene quello ce finisce bene, se preferisci ti presento la parcella messicano.gif tongue.gif

QUOTE(francescotorre @ Aug 30 2009, 12:35 PM) *
Ho scaricato le foto con nikon transfer. Ormai la scheda l'ho formattata

QUOTE(gattomiro @ Aug 30 2009, 12:58 PM) *
Ciao.
Il fatto che l'abbia formattata non implica che le foto siano definitivamente perse. Scarica questo programma (in versione trial): http://www.z-a-recovery.com/demo-ir.htm
segui le istruzioni e vedrai che recuperi.

Saluti

Francesco se ancora non hai riutilizzato la scheda puoi provare con il software suggerito gattomiro.
Poi sul perche' sia successa sta cosa e' secondo me argomento di cui discutere.
Per fortuna a me non e' mai successo, ma dovesse succedere mi girerebbero non poco le bolas...
francescotorre
Il fatto che mi sia successo sia con la D70s che con la D40x, non so cosa pensare, forse perchè non sono macchine professionali e di conseguenza non hanno un'elettronica molto affidabile, certo che se mi dovesse succedere con la D3 o con la D700 mi inc...rei di brutto. Ciao Francesco

Dimendicavo di dirti che la scheda l'ho già formattata, quindi non c'è più niente da fare. Ciao grazie.
the_nis
Se non ci hai ancora scritto su foto credo che si possa recuperare tutto quello che c'era nella scheda.
Il software che ha proposto gattomiro dovrebbe servire proprio a salvarsi da cancellature o formattazioni accidentali.
Provalo e vedi se riesci a recuperare i files che ti mancano.

Sul perche' ti sia successo non so cosa pensare, io credo che ne la D70s ne la D40x siano dei rottami, credo anzi che la parte di scrittura salvataggio delle immagini sia piuttosto simile, le differenze stanno altrove.
francescotorre
QUOTE(the_nis @ Aug 30 2009, 08:03 PM) *
Se non ci hai ancora scritto su foto credo che si possa recuperare tutto quello che c'era nella scheda.
Il software che ha proposto gattomiro dovrebbe servire proprio a salvarsi da cancellature o formattazioni accidentali.
Provalo e vedi se riesci a recuperare i files che ti mancano.

Sul perche' ti sia successo non so cosa pensare, io credo che ne la D70s ne la D40x siano dei rottami, credo anzi che la parte di scrittura salvataggio delle immagini sia piuttosto simile, le differenze stanno altrove.

Ho provato a scaricare il programma che ci ha consigliato gattomiro, ma è in inglese e io mastico poco l'inglese, per fortuna erano foto poco importanti, spero che la macchin non mi faccia più questi scherzi. Ciao a tutti FrancescoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 451.7 KB
francescotorre
QUOTE(the_nis @ Aug 30 2009, 08:03 PM) *
Se non ci hai ancora scritto su foto credo che si possa recuperare tutto quello che c'era nella scheda.
Il software che ha proposto gattomiro dovrebbe servire proprio a salvarsi da cancellature o formattazioni accidentali.
Provalo e vedi se riesci a recuperare i files che ti mancano.

Sul perche' ti sia successo non so cosa pensare, io credo che ne la D70s ne la D40x siano dei rottami, credo anzi che la parte di scrittura salvataggio delle immagini sia piuttosto simile, le differenze stanno altrove.

Ormai l'ho formattata e riutilizzata, però non erano foto importanti, spero soltanto che non mi succeda più. Ciao Francesco
Lavina Simone
QUOTE(francescotorre @ Sep 3 2009, 08:22 AM) *
Ormai l'ho formattata e riutilizzata, però non erano foto importanti, spero soltanto che non mi succeda più. Ciao Francesco

Scaricati "Card Recovery"
Io ho formattato e riscattato.Ho recuperato il 90% delle foto.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.