Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteograzioli
ciao a tutti questa è una delle mie prime foto con una reflex, una D 60 come vi sembra? avete qualche suggerimento per le prossime foto?
BettaGian
Ciao Matteo,
intanto auguri per la tua nuova reflex! Trovo sicuramente molto bella la luce sul viso della modella. Quello che non mi piace tanto è il taglio netto delle gambe. Forse proverei a tagliare l'immagine in un altro modo...

cmq, bravo!

ciao,
Gianluca
maurizioricceri
Tagliare in due una così bella ragazza è un vero peccato. Benvenuto.
matteograzioli
QUOTE(gecophotography @ Aug 25 2009, 04:43 PM) *
Ciao Matteo,
intanto auguri per la tua nuova reflex! Trovo sicuramente molto bella la luce sul viso della modella. Quello che non mi piace tanto è il taglio netto delle gambe. Forse proverei a tagliare l'immagine in un altro modo...

cmq, bravo!

ciao,
Gianluca

grazie per il consiglio, nelle prossime foto cercherò di migliorare..
AgostinoGranatiero
Lo scenario e il soggetto non sono male, è il taglio che non mi convince per niente.
Se si tratta di un crop posterei la foto intera, così vediamo che si può fare wink.gif
matteograzioli
QUOTE(nikonf65 @ Aug 25 2009, 06:23 PM) *
Lo scenario e il soggetto non sono male, è il taglio che non mi convince per niente.
Se si tratta di un crop posterei la foto intera, così vediamo che si può fare wink.gif

ne ho altre di foto prova a guardare questa
Claudio Orlando
I problemi maggiori in queste due foto sono, a parer mio, taglio ed inquadratura, oltre ad un rosso troppo invadente. La luce sembra quella del tardo pomeriggio ma anche in queste condizioni, bellissime fra l'altro, il rosso sembra davvero tropo invadente. Il taglio sia nella prima che nella seconda hanno lasciato la bellissima ragazza senza gambe la prima e senza parte del piede nella seconda, il tutto per volerla posizionare al centro del fotogramma. E qui invece entra in ballo la composizione. Nela prima, oltre ad inquadrarla tutta, avresti potuto posizionarla sulla sinistra del fotogramma, chiudere di più il diaframma per tenere maggiormente a fuoco le rocce alle sue spalle. Nela seconda, anche qui un po' più a sinistra, inquadrando meno cielo.
mamyrock
Buona giornata a tutti, anche per me è la prima reflex. Ho appena acquistato una d5000 e sto facendo delle prove a caso (devo ancora leggere il manuale...!!)
devo dire qualche foto è venuta carina...
Ho acquistato anche un'obbiettio Tamron af70-300 e qui iniziano i guai.
non so come usarlo..ho provato vari scatti ma mi vengono le foto buie, avete qualche link dove insegnano ad usare gli obbiettivi???
scusate, ma sono proprio una principiante...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.1 KB

forse ci son riuscita...
zico53
QUOTE(matteograzioli @ Aug 25 2009, 04:38 PM) *
ciao a tutti questa è una delle mie prime foto con una reflex, una D 60 come vi sembra? avete qualche suggerimento per le prossime foto?


Quello che ti ha detto Claudio già è un bel passo avanti; io posso dirti che si impara tantissimo guardando le foto degli altri, con spirito critico, e soprattutto scattando e confrontandosi con gli altri. Questo forum ne ha svezzati tanti, a cominciare da me. Buona luce allora.
gfavaretto
Innanzitutto complimenti per la scelta della reflex e della modella..
I consigli tecnici te li hanno già dati.. fanne tesoro, specialmente per quanto riguarda la composizione.. un colore rosso troppo acceso lo si recupera in post produzione, le gambe segate no..

ti vorrei vivamente invitare ad abituarti ad usare il nef e non il jpeg: se già non lo fai, potrai scoprire che mondo nuovo ti si apre davanti con un programma dedicato allo sviluppo del "negativo digitale".

segui il forum segui il forum segui il forum

e quando carichi le foto... wink.gif .. è un nobile intento quello di ridurle di peso, però la prossima volta fallo riducendone le dimensioni fisiche (es riducile a 1200 px sul lato lungo.. per dire un valore) piuttosto che comprimendo il jpeg. Questo te lo dico perchè, ad esempio, valutare la corretta messa a fuoco in queste tue foto è abbastanza dura.. sembra che siano ben a fuoco, però sai...

ciao e buone foto.. l'inizio promette bene..
matteograzioli
QUOTE(gfavaretto @ Aug 26 2009, 11:02 PM) *
Innanzitutto complimenti per la scelta della reflex e della modella..
I consigli tecnici te li hanno già dati.. fanne tesoro, specialmente per quanto riguarda la composizione.. un colore rosso troppo acceso lo si recupera in post produzione, le gambe segate no..

ti vorrei vivamente invitare ad abituarti ad usare il nef e non il jpeg: se già non lo fai, potrai scoprire che mondo nuovo ti si apre davanti con un programma dedicato allo sviluppo del "negativo digitale".

segui il forum segui il forum segui il forum

e quando carichi le foto... wink.gif .. è un nobile intento quello di ridurle di peso, però la prossima volta fallo riducendone le dimensioni fisiche (es riducile a 1200 px sul lato lungo.. per dire un valore) piuttosto che comprimendo il jpeg. Questo te lo dico perchè, ad esempio, valutare la corretta messa a fuoco in queste tue foto è abbastanza dura.. sembra che siano ben a fuoco, però sai...

ciao e buone foto.. l'inizio promette bene..

grazie per i tuoi consigli, per quanto riguarda l'uso del file nef ci avevo pensato quando ormai avevo fatto le foto, invece per la riduzione non lo sapevo, d'ora in poi eviterò la compressione del file..
ciao e grazie
AgostinoGranatiero
QUOTE(mamyrock @ Aug 26 2009, 06:10 PM) *
Buona giornata a tutti, anche per me è la prima reflex. Ho appena acquistato una d5000 e sto facendo delle prove a caso (devo ancora leggere il manuale...!!)
devo dire qualche foto è venuta carina...
Ho acquistato anche un'obbiettio Tamron af70-300 e qui iniziano i guai.
non so come usarlo..ho provato vari scatti ma mi vengono le foto buie, avete qualche link dove insegnano ad usare gli obbiettivi???
scusate, ma sono proprio una principiante...

Ingrandimento full detail : 170.1 KB

forse ci son riuscita...


Dovresti aprire un'altra discussione, sarebbe meglio non invadere quelle degli altri smile.gif
mamyrock
QUOTE(nikonf65 @ Aug 28 2009, 01:31 PM) *
Dovresti aprire un'altra discussione, sarebbe meglio non invadere quelle degli altri smile.gif

Sorry unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.