Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angelozecchi
Ho alcuni obiettivi che sto usando con soddisfazione su pellicola.
Penserei ora alla D 700,ma leggo che su digitale (DX o FF) qualche obiettivo perde le sue caratteristiche.C'è qualcuno che potrebbe darmi un parere?
Gli obiettivi sono i seguenti:
Nikkor 14/2,8 AFD;20/2,8 AIS; 28/2 K mod.AI;
45/2,8 AI-P;50/1,4 AFD;55/2,8 micro AIS.
Zeiss 35/2 distagon.
Grazie.
Angelo
kintaro70
Avevo il 20mm AF ed è stato una delusione su DX
il 55mm Micro è una bomba
il 50mm f1.4 è buono da f2 in su ottimo da f2.8
zeiss 35mm f2 non ce l'ho mai avuto ma dicono sia favoloso

il 45/2,8 AI-P ed il 28/2 K mod.AI non li conosco proprio

il Nikkor 14/2,8 AFD (se proprio è un'ottica che usi molto), al tuo posto lo venderei assieme al 20ino, e con un conguaglio di 500 euro prenderei il 14-24 AFS (nuovo) che a detta di chi ce l'ha è una spanna sopra a tutti.
pierluigiruotolo
Tienili tutti, andranno benissimo sulla D700. Pensa che io sto cercando quasi tutti obiettivi fissi proprio per la loro resa.

Il Full Frame è proprio un mondo diverso, non ascoltare i suggerimenti che riguardano il DX (e anche quasi tutte le recensioni che si trovano in giro vanno prese con le pinze, dato che i test sono fatti con fotocamere DX).
Beppeiaf
il 45 su FF (pellicola) è meraviglioso....non so se con il digitale si comporta uguale
FZFZ
QUOTE(angelozecchi @ Aug 25 2009, 02:48 PM) *
Ho alcuni obiettivi che sto usando con soddisfazione su pellicola.
Penserei ora alla D 700,ma leggo che su digitale (DX o FF) qualche obiettivo perde le sue caratteristiche.C'è qualcuno che potrebbe darmi un parere?
Gli obiettivi sono i seguenti:
Nikkor 14/2,8 AFD;20/2,8 AIS; 28/2 K mod.AI;
45/2,8 AI-P;50/1,4 AFD;55/2,8 micro AIS.
Zeiss 35/2 distagon.
Grazie.
Angelo


Ciao Angelo.
Ti rispondo solo su quelli che ho provato sia in pellicola che in digitale....

14 f2,8 è ottimo.
Al momento su digitale l'unica alternativa sarebbe l'AFS 14-24 f2,8 ma che ha un carattere diverso.
Più "secco" come contrasto, ombre più chiuse
Però ha una costanza di resa maggiore su tutto il fotogramma, specie alle grandi aperture

Da possessore del 14-24 ti direi....prendilo solo se lo preferisci come caratteristiche perché la tua lenta va benissimo , è meravigliosa...
Pollice.gif


Il 20 mm non andava un granchè su digitale a formato ridotto (DX) ma sul formato classico (FX) va benissimo... Pollice.gif


Anche il 28 f2,0 non lo venderei per nessun motivo al mondo...lente strepitosa.... Pollice.gif


L'AFD 50 f1,4 va discretamente su digitale...
Da f2,0 in poi la resa è assolutamente di alto livello...sotto...aehm...giusto in caso di emergenza....
Molta emergenza! huh.gif

Lo Zeiss va alla grande, nessun problema particolare!


Buone foto!


Federico.
angelozecchi
Ringrazio coloro che mi hanno risposto sul forum o personalmente.Le loro risposte mi sono preziose.
Saluti.
Angelo
Einar Paul
A costo di ripetermi...
Ciò che era buono in pellicola, lo è anche su FX!

Saluti
Einar
castorino
QUOTE(angelozecchi @ Aug 25 2009, 02:48 PM) *
.......:
Nikkor 14/2,8 AFD; .... 50/1,4 AFD; ..... 55/2,8 micro AIS. .....

Quelli quotati sopra li ho e li uso con grande soddisfazione sia su D3 che su D3X, vanno benissimo. Il 20 2,8 l'ho ricominciato ad usare su Fx, su DX era una cosa nè carne nè pesce. Il 55 micro 2,8 lo uso solo su soffietto e va pure meglio su FX.

Ciao
primoran
QUOTE(angelozecchi @ Aug 25 2009, 02:48 PM) *
Ho alcuni obiettivi che sto usando con soddisfazione su pellicola.
Penserei ora alla D 700,ma leggo che su digitale (DX o FF) qualche obiettivo perde le sue caratteristiche.C'è qualcuno che potrebbe darmi un parere?
Gli obiettivi sono i seguenti:
Nikkor 14/2,8 AFD;20/2,8 AIS; 28/2 K mod.AI;
45/2,8 AI-P;50/1,4 AFD;55/2,8 micro AIS.
Zeiss 35/2 distagon.
Grazie.
Angelo


Caro Angelo, ti rispondo per gli obiettivi che possiedo e che uso sulla D 700 e sulla F 100:
20 mm f:2,8 = è splendido e per me insostituibile sul pieno formato.
50 mm f:1,4 = Da 2,8 in poi non ci sono problemi di sorta. Io lo uso molto nelle riprese
serali o notturne dove gli alti ISO della D 700 sono spettacolari. La grande apertura 1,4
ti consente di vedere benissimo nel mirino, anche con pochissima luce, e non è poco!
Questa la mia esperienza, gli altri non li conosco, mi dispiace.
Primo.
Randi
Condivido ciò che è stato detto dagli altri:
Hai dei fissi di qualità che ti godrai su FX come su pellicola.
Su DX certe ottiche avevano avuto uno scadimento notevole (vedi il 20) su D700 sono ritornati al loro splendore.
Potrai usare con soddisfazione anche gli AI-AIS come il 105 2.5 gli Zeiss ecc
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.