Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marco Carotenuto
Vi sottopongo questo scatto per avere dei suggerimenti su come lavorare in condizioni di luce scarsa (come in questo caso un viale alberato) con sprazzi di cielo (il sole non era per nulla alto..infatti erano le 19 passate) che vengono bruciati.
ho provato ad esporre per le alte luci..e ricomporre ma ovviamente mi è venuta molto scura la foto,mentre per il contrario ho ottenuto questo risultato!

volevo sapere se è inevitabile una cosa del genere o si può risolvere...e in che modo?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Giorgio Baruffi
quando le differenze di luminosità fra porzioni della scena inquadrata supera un certo numero di stop, è inevitabile che si ottengano, a seconda di dove si sceglie di esporre, zone troppo scure, sottoesposte quindi e/o zone con le alte luci bruciate, troppo sovraesposte. Le macchine fotografiche, anche con i loro esposimetri ultra raffinati, non riescono a bilanciare correttamente queste differenze come fa invece l'occhio umano.

per ovviare a questa "legge dell'ottica" (chiamiamola così anche se è improprio) vi sono alcuni metodi:

si utilizza il treppiede e si creano due o più scatti con esposizioni differenti (per le luci, per le ombre ed una via di mezzo, ad esempio) e poi si uniscono in post produzione (volendo anche on camera oggi), una specie di hdr (se fatto bene non si dovrebbe notare, bisogna tenere conto che è impossibile a volte ottenere direttamente uno scatto del genere, quindi si vede molto spesso che il risultato esce da un hdr.

oppure si utilizzano filtri neutri digradanti da montare davanti all'obiettivo, in questo modo le parti più chiare vengono scurite dal filtro e si può esporre in maniera "normale" evitando appunto le alte luci bruciate.

altro trucchetto: il bianco e nero, in qeul caso da molto meno fastidio se i cieli sono bianchi, ma non tutti gli scatti sono adatti ovviamente.



AgostinoGranatiero
Scatta col flash, impostando il bilanciamento nel bianco proprio nella modalità "flash" wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(nikonf65 @ Aug 25 2009, 01:43 PM) *
Scatta col flash, impostando il bilanciamento nel bianco proprio nella modalità "flash" wink.gif



Si laugh.gif con numero guida 20000000
Marco Carotenuto
come fai a scattare col flash una foto dove non c'è un vero soggetto in primo piano scusa??
il flash si perde nel nulla biggrin.gif

grazie giorgio per la spiegazione cosi esauriente..conoscsevo già la tecnica dell HDR ma in questo caso non avevo cavalletto e quindi non potevo fare piu foto..allora dovrò procurarmi dei filtri smile.gif
Giorgio Baruffi
ricordati che anche la tua macchine, presumo, è dotata della possibilità di eseguire il bracketing degli scatti, se le condizioni ti permettono di scattare in sicurezza a mano libera, utilizza quello ed otterrai gli scatti giusti per tentare un hdr semplice semplice...

i filtri possono essere la soluzione migliore....
Marco Carotenuto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 25 2009, 01:52 PM) *
ricordati che anche la tua macchine, presumo, è dotata della possibilità di eseguire il bracketing degli scatti, se le condizioni ti permettono di scattare in sicurezza a mano libera, utilizza quello ed otterrai gli scatti giusti per tentare un hdr semplice semplice...

i filtri possono essere la soluzione migliore....

eh purtroppo no..sulla d60 niente bracketing :( considera che mi sono avvicinato al mondo della fotografia affascinato proprio dagli HDR (me ne vorrete male per questo lo so eheh) e una volta acquistata la mia d60 mi resi conto che non c'era questa opzione...però adesso ammetto che non ne faccio uso..e non ne avrei fatto perchè sto scoprendo un mondo affascinante!altro che HDR ehheeh


domanda idiota...ma il filtro scurendo la parte con alte luci...non scurisce anche il resto?cioè la situazione non è sempre la stessa?dovrò comunque alzare i tempi, e in questo caso col filtro non avrò la bruciatura..ma dovrò disporre di un cavalletto però hmmm.gif
Giorgio Baruffi
il filtro che intendo io è "digradante" quindi sarà scuro nella parte in alto (ma si può girare poi ovviamente) e man mano diventa sempre più trasparente... ve ne sono di densità differenti però, informati bene e sappi una cosa, il filtro o è buono oppure meglio senza!
Marco Carotenuto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 25 2009, 02:07 PM) *
il filtro che intendo io è "digradante" quindi sarà scuro nella parte in alto (ma si può girare poi ovviamente) e man mano diventa sempre più trasparente... ve ne sono di densità differenti però, informati bene e sappi una cosa, il filtro o è buono oppure meglio senza!

ok!grazie mille ancora!
AgostinoGranatiero
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 01:43 PM) *
Si laugh.gif con numero guida 20000000


ahahhaha no dai... all'inizio anche io credevo di avere un risultato nullo ed invece...

PS: la foto non ha alcun valore artistico, è solo ed esclusivamente una prova smile.gif
49luciano
QUOTE(nikonf65 @ Aug 25 2009, 02:40 PM) *
ahahhaha no dai... all'inizio anche io credevo di avere un risultato nullo ed invece...


Dagli exif si vede che hai esposto per la parte scura della fotografia, intendo la parte completamente sullo sfondo, e hai con una alta probabilità il sole alle spalle e quindi il cielo non era nella situazione di alta luce, il flash ha solo illuminato abbastanza debolmente il fogliame vicino e il terreno fino a tre/quattro metri da te, lo si vede chiaramente... se rifacevi la stessa fotografia, senza l'uso del flash avresti avuto la stessa densità nella parte "lontana" e, ovviamente, il fogliame in primo piano più scuro... ma l'uso del flash in questo caso non mi sembra proprio azzeccato, nel tuo caso, ripeto il cielo non è bruciato perché hai sottoesposto e quindi mantenendo scuro il paesaggio non hai schiarito eccessivamente il cielo...
interessante sarebbe vedere se hai altre fotografie dello stesso soggetto fatte con tempi e modi diversi.
AgostinoGranatiero
QUOTE(49luciano @ Aug 25 2009, 03:52 PM) *
Dagli exif si vede che hai esposto per la parte scura della fotografia, intendo la parte completamente sullo sfondo, e hai con una alta probabilità il sole alle spalle e quindi il cielo non era nella situazione di alta luce, il flash ha solo illuminato abbastanza debolmente il fogliame vicino e il terreno fino a tre/quattro metri da te, lo si vede chiaramente... se rifacevi la stessa fotografia, senza l'uso del flash avresti avuto la stessa densità nella parte "lontana" e, ovviamente, il fogliame in primo piano più scuro... ma l'uso del flash in questo caso non mi sembra proprio azzeccato, nel tuo caso, ripeto il cielo non è bruciato perché hai sottoesposto e quindi mantenendo scuro il paesaggio non hai schiarito eccessivamente il cielo...
interessante sarebbe vedere se hai altre fotografie dello stesso soggetto fatte con tempi e modi diversi.


Le ho tutte cestinate. Cmq provando con un bilanciamento di bianco "classico" quella parte di cielo rasentava quasi la bruciatura dei pixel.
Più che al flash, penso che questo risultato sia dovuto al WB impostato a 5400k.
Claudio Orlando
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 25 2009, 02:04 PM) *
eh purtroppo no..sulla d60 niente bracketing :( considera che mi sono avvicinato al mondo della fotografia affascinato proprio dagli HDR (me ne vorrete male per questo lo so eheh) e una volta acquistata la mia d60 mi resi conto che non c'era questa opzione...


Ricordati che il bracheting lo puoi fare scattando in manuale. Dopo aver scattato la prima quando l'esposimetro è centrato, ne scatterai altre due (o più), chiudendo nella seconda di uno stop il diaframma ( o accorciando di uno stop il tempo di scatto) e nella terza aprendo di uno stop il diaframma (o allungando di uno stop il tempo di scatto).

P.S. il bracheting non se lo sono inventato con le macchine elettroniche, esisteva anche prima messicano.gif
Marco Carotenuto
a si quello si..pensavo ti riferissi al tastino che molte macchine hanno!!
cosi per fare un lavoro del genere devi per forza avere il cavalletto!se ti sposti di un millimetro non viene piu!
AgostinoGranatiero
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 25 2009, 08:43 PM) *
a si quello si..pensavo ti riferissi al tastino che molte macchine hanno!!
cosi per fare un lavoro del genere devi per forza avere il cavalletto!se ti sposti di un millimetro non viene piu!


Neanche tanto, perché con i software di oggi la foto si può sempre allineare...
Marco Carotenuto
QUOTE(nikonf65 @ Aug 25 2009, 09:22 PM) *
Neanche tanto, perché con i software di oggi la foto si può sempre allineare...

che software usi? io con potomatix pro..e cs4 non ci riesco!!
AgostinoGranatiero
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 26 2009, 12:55 AM) *
che software usi? io con potomatix pro..e cs4 non ci riesco!!


Entrambi quelli che hai detto tu.
Con cs4 può risultare più complicato, ma con Photomatrix lo fa automaticamente.
Marco Carotenuto
QUOTE(nikonf65 @ Aug 26 2009, 12:38 PM) *
Entrambi quelli che hai detto tu.
Con cs4 può risultare più complicato, ma con Photomatrix lo fa automaticamente.

non sapevo che le allineasse anche le foto....
sapevo che riduceva se c'era movimento di cose o persone...
e quale sarebbe l'opzione?che io con l'inglese non ci vado troppo d'accordo tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.