Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianluigic
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 880 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB


ciao a tutti, scusate il disturbo sono nuovo sia del forum sia di macchine reflex, ho acquistato prima delle vacanze la mia prima nikon D60 (e'stupenda) quello della fotografia e' un mondo bellissimo, vorrei per favore da voi alcuni giudizi su due foto che ritengo essere le migliori per me di queste vacanze.
grazie mille.
gianluigi
AgostinoGranatiero
La seconda non mi dice molto: avrei preso la luna senza lampioni o altri elementi che distolgono l'attenzione dall'elemento principale.
La prima va bene, ma lo sfondo risulta un po' troppo bruciato: alzando gli ISO avresti avuto una resa migliore. Avrei anche abbassato un po' la compensazione del flash.
Fare ritratti con un 18-55 (soprattutto di notte) non è il massimo: la focale (55 ovvero 82.5 nel formato 35mm) è troppo corta e questo fa si che il fotografo si deve avvicinare troppo al soggetto. Utilizzando il flash si finisce per dirigere tutta la luce sul volto del soggetto, alterandone la composizione. Scattando più da lontano con una focale maggiore (135) questi problemi non si sarebbero presentati.
Claudio Orlando
La prima la interpreto come una foto ricordo. Il flash sparato in faccia non è mai il massimo e anche in questo caso la regla non ha fatto eccezione.
La seconda avrebbe qualche potenzialità ma l'inquadratura è la tipica inquadra/scatta. Senza provare altre soluzioni.
Personalmente mi sarei spostato un po' a sinistra fino a posizionarmi sulla doga in legno (?) che si intravvede partire dalla base del lampione. Avrei dato maggior spazio al primo piano posizionando così il lampione più in alto nella foto, che invece ha troppo nero al di sopra che non aggiunge nulla e avendo una migliore simmetria del parapetto. Ultima cosa, avrei evitato di inquadrare la bambina che, in questo caso e secondo me, non ha un senso.
gianluigic
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, grazie Claudio Orlando grazie anche a te nikonf65, sinceramente la bambina con il lampione non piaceva neanche a me quando ho visto il risultato, poi anche per quanto riguarda il lampione, quando ho visto in questi giorni sul sito nikon il video di come riprendere palazzi o comunque generi che si stagliano in verticale (addirittura si sdraiava a terra per far risaltare l'oggetto) per dare una simmetria migliore beh devo dire, che mi sarebbe venuto voglia di cancellarla. non ho voluto postarla dopo averla ritoccata perche' per me non avrebbe avuto senso, voglio imparare dagli errori e dai consigli. grazie infinite. la strada e' ancora lunga.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.