Non sapendo se è questo il luogo giusto e scusandomi in anticipo se ho sbagliato (in tal caso chiedo ai moderatori di spostare il thread nella sezione più indicata) volevo sottoporre questo quesito.

Normalmente scatto (D300) in raw + jpeg fine.
Questo perché il jpeg fine che mi esce fuori mi va bene per molte situazioni. In più, per gli scatti a cui tengo di più, ho sempre il raw con cui cimentarmi.

Inoltre uso lightroon per catalogare e selezionare le foto, deselezionando l'opzione di trattare raw e jpg come file separati.
In questo modo, come scritto ovunque, lightroom importa nel catalogo entrambi i file, raw e jpg, ma mostra solo il raw o, per meglio dire, nel catalogo mostra solo una volta la foto.

Immaginando di voler fare un cd con tutte le foto "5 stelle" di un catalogo, ma di mettere nel CD solo dei jpg, cosa devo fare?
Se uso il comando "esporta" di lightroom per fare dei JPG, questo riparte dai raw e tira fuori i jpg, che normalmente sono più slavati, escono meno fuori dei jpg della fotocamera, a meno di non aver messo le mani sulla conversione raw.
Se dico di esportare i file origianli mi esporta solo i raw.

C'è modo di esportare una selezione, una sottoparte di un catalogo, e di questo solo i jpeg originali che erano "affiancati" al raw, senza ricostruirli con il raw???

Grazie
Paolofid