Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Lady O
Buon giorno a tutti, so che in questi giorni sto invadendo il forum con i miei interventi, ed eccomi con un altra richiesta di aiuto.
Non sono brava ad usare il pc e vorrei cambiare le dimensioni dei file DX x postarli, ma se li modifico a 800 x 600 mi diventa piccolissima,cosa sto sbagliando? grazie in anticipo
Giorgio Baruffi
ciao, prova a dare un'occhiata approfondita a questo link, ti viene spiegato per bene come fare per ridimensionare correttamente le fotografie per il web...

http://www.nital.it/experience/web.php
Lady O
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 24 2009, 01:55 PM) *
ciao, prova a dare un'occhiata approfondita a questo link, ti viene spiegato per bene come fare per ridimensionare correttamente le fotografie per il web...

http://www.nital.it/experience/web.php

Ok questo non lo avevo visto.Ti ringrazio!!
maurofiat
QUOTE(Lady O @ Aug 24 2009, 01:47 PM) *
Buon giorno a tutti, so che in questi giorni sto invadendo il forum con i miei interventi, ed eccomi con un altra richiesta di aiuto.
Non sono brava ad usare il pc e vorrei cambiare le dimensioni dei file DX x postarli, ma se li modifico a 800 x 600 mi diventa piccolissima,cosa sto sbagliando? grazie in anticipo


ciao lady, scaricati sul sito della nital ViewNX
è un programmino semplice semplice per visualizzare i file, anche in raw, come se fossero jpeg e all'interno di esso c'è il minimo indispensabile x dare un fotoritocco e cambiare la risoluzione delle foto..
è semplice semplice..pero' efficace.

se ce le vuoi far vedere le tue foto qui la risoluzione portala a 1080 in orizzontale..si alleggeriranno di parecchio ma nn perderanno tanto in qualita'.
ciao.
maurofiat
QUOTE(Lady O @ Aug 24 2009, 01:47 PM) *
Buon giorno a tutti, so che in questi giorni sto invadendo il forum con i miei interventi, ed eccomi con un altra richiesta di aiuto.
Non sono brava ad usare il pc e vorrei cambiare le dimensioni dei file DX x postarli, ma se li modifico a 800 x 600 mi diventa piccolissima,cosa sto sbagliando? grazie in anticipo



ciao lady, ViewNX lo scarichi gratuitamente da qui..ciao!
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app
Lady O
QUOTE(maurofiat @ Aug 24 2009, 02:28 PM) *
ciao lady, ViewNX lo scarichi gratuitamente da qui..ciao!
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app

grazie anche a te (in questi giorni vedo che dovrò "studiare" parecchio)
bergat@tiscali.it
Avendo Nx2, puoi usare il tasto modifica e quindi dimensione risoluzione. Nel salvare il file, se lo salvi come jpeg, puoi modificare anche il valore della compressione.
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 24 2009, 03:08 PM) *
Avendo Nx2, puoi usare il tasto modifica e quindi dimensione risoluzione. Nel salvare il file, se lo salvi come jpeg, puoi modificare anche il valore della compressione.

OK poco a poco ci provo,ma per la compressione che valore posso usare?(ad una maggiore compressione corrisponde una perdita di qualità vero?, poi,è meglio utilizzare compressioni deverse a seconda che il file modificato si utilizzi x il web o per la stampa?) grazie
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lady O @ Aug 24 2009, 03:22 PM) *
OK poco a poco ci provo,ma per la compressione che valore posso usare?(ad una maggiore compressione corrisponde una perdita di qualità vero?, poi,è meglio utilizzare compressioni deverse a seconda che il file modificato si utilizzi x il web o per la stampa?) grazie


Si certo maggiore compressione minor peso per il file. Una compressione anche elevata non è però visibile per foto piccole e invio via web. Discorso diverso se devono essere viste grandi o stampate.

Fai comunque delle prove e così ti regoli.
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 24 2009, 03:08 PM) *
Avendo Nx2, puoi usare il tasto modifica e quindi dimensione risoluzione. Nel salvare il file, se lo salvi come jpeg, puoi modificare anche il valore della compressione.

Scusami se sono così "lenta" ho fatto la procedura corretta(avevo provato anche prima)ma quello che mi blocca è vedere che il file dopo la modifica diventa piccolo piccolo,ma questo vuole dire comunque che voi lo vedete in dimensioni corrette e non francobollo?
bergat@tiscali.it
Tu lo vedi da francobollo perchè non hai messo al 100% la visualizzazione.
Lady O
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 24 2009, 03:40 PM) *
Tu lo vedi da francobollo perchè non hai messo al 100% la visualizzazione.
SONO PROPRIO IMBRANATA.Comunque adesso mi preparo grazie a te e ad altri martiri...ad inviare un elaborazione un pò forzata di uno dei primissimi scatti che ho fatto con la mia Nikon.GRAZIE!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.