Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
phmax2
buongiorno a tutti....
anticipo che ho da poche settimane una d60 e sto smanettando esclusivamente con parametri mauali o semi........questo perche' ho letto da qualche parte che avendo una reflex, usare i settaggi automatici sarebbe un delitto......ho un'obbietivo tamron 18-250.
il problema e' che anche se uso iso a 100 e impostazioni di diaframma e tempi alternati...il risultato e' che nelle giornate di sole le foto mi vengono con una dominante di azzurro, smorte, non piene e brillanti.........
per lavoro uso molto photoshop e quindi riprendendole una ad una vengono bene.......ma non sono soddisfatto, vorrei che gia' la base dello scatto sia molto buona e che necessiti in post produzione solo di piccole modifiche. per assurdo una vecchia compatta come la coolpix885 fa delle foto vertiginose......
aiutatemi vi prego......HO D-LIGHT E nr attivo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
AgostinoGranatiero
Credo che sia un problema di Bilanciamento del Bianco.
Capire il valore di bianco da scegliere in base ai gradi Kelvin della luce è abbastanza difficile, quindi per le prime volte ti consiglio di scegliere la modalità "AUTO", poi man mano capirai i valori da scegliere.

Ti dico le impostazioni che avrei utilizzato per eseguire questa composizione:
diaframma: f/8 (con tempo adatto per un'esposizione 0)
bilanciamento del bianco: auto
iso: 200
messa a fuoco: AF-S
esposimetro: Matrix

Il "WB-Preset" non lo userei mai in questi casi.
Marco Carotenuto
QUOTE(nikonf65 @ Aug 23 2009, 01:14 PM) *
Credo che sia un problema di Bilanciamento del Bianco.
Capire il valore di bianco da scegliere in base ai gradi Kelvin della luce è abbastanza difficile, quindi per le prime volte ti consiglio di scegliere la modalità "AUTO", poi man mano capirai i valori da scegliere.

Ti dico le impostazioni che avrei utilizzato per eseguire questa composizione:
diaframma: f/8 (con tempo adatto per un'esposizione 0)
bilanciamento del bianco: auto
iso: 200
messa a fuoco: AF-S
esposimetro: Matrix

Il "WB-Preset" non lo userei mai in questi casi.

perkè iso 200..e non 100?
Moua
Dai dati exif leggo che hai usato il wb preset. Penso tu sappia che quando usi il preset, devi prima impostare il bilanciamento del bianco appunto premisurandolo, e poi che questa operazione va fatta sempre anche cambiando di poco l'inquadratura. In casi come questo il wb preset non è necessario essendo la luce abbastanza "nota" alla macchina per cui se usi wb auto non avrai problemi di foto azzurrine.

Il wb preset può risultare necessario quando hai luci miste con temperature di colore non note e tipicamente con luce artificiale quando gli automatismi o le preimpostazioni delle macchine danno risultati quasi sempre approssimati.

Concludo dicendoti che il wb preset elimina le dominanti, ma questo non è detto che sia il percorso giusto, in quanto se usato per esempio al tramonto, ti eliminerà anche il calore della luce a quell'ora.

Ciao
Attilio
AgostinoGranatiero
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 23 2009, 03:54 PM) *
perkè iso 200..e non 100?


100 ISO??? Con queste condizioni di luce??
Scegliendo questo valore minimo di sensibilità tralasciando il fatto che ci sarebbe stata una perdita di dettaglio enorme, ma anche i tempi si sarebbero alzati esponenzialmente.
Moua
QUOTE(nikonf65 @ Aug 23 2009, 04:24 PM) *
100 ISO??? Con queste condizioni di luce??
Scegliendo questo valore minimo di sensibilità tralasciando il fatto che ci sarebbe stata una perdita di dettaglio enorme, ma anche i tempi si sarebbero alzati esponenzialmente.


Perchè si perde dettaglio con 100 ISO? Ti riferisci al fatto che non è la sensibilità nominale del sensore?

Marco Carotenuto
QUOTE(nikonf65 @ Aug 23 2009, 04:24 PM) *
100 ISO??? Con queste condizioni di luce??
Scegliendo questo valore minimo di sensibilità tralasciando il fatto che ci sarebbe stata una perdita di dettaglio enorme, ma anche i tempi si sarebbero alzati esponenzialmente.

umh..perdonami...ma non credevo he bisognasse alzare gli ISO anche in condizioni di luce alta
Claudio Orlando
QUOTE(nikonf65 @ Aug 23 2009, 04:24 PM) *
100 ISO??? Con queste condizioni di luce??
Scegliendo questo valore minimo di sensibilità tralasciando il fatto che ci sarebbe stata una perdita di dettaglio enorme, ma anche i tempi si sarebbero alzati esponenzialmente.

I 100 ISO sulla D60 sono il valore minimo del sensore. La conseguenza è che a 100 ISO si avrà il miglior utilizzo. Quindi non perdita ma al contrario un miglioramento (seppur minimo) del dettaglio avendo minor rumore. I tempi si sarebbero allungati di un solo stop che, con la luce presente credo sarebbero comunque rimasti entro limiti più che accettabili e di sicurezza.
AgostinoGranatiero
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 23 2009, 08:10 PM) *
I 100 ISO sulla D60 sono il valore minimo del sensore. La conseguenza è che a 100 ISO si avrà il miglior utilizzo. Quindi non perdita ma al contrario un miglioramento (seppur minimo) del dettaglio avendo minor rumore. I tempi si sarebbero allungati di un solo stop che, con la luce presente credo sarebbero comunque rimasti entro limiti più che accettabili e di sicurezza.


Sul tempo hai ragione, ho sbagliato io riferendomi ad un altro fattore.
Non capisco invece il ragionamento degli ISO: è vero che impostandolo a 100 si ha un minor rumore, ma non riesco a trovare (in termini di qualità) effettiva differenza tra il primo settaggio e il secondo. Si tratta ancora di valori minimi, per i quali in queste condizioni non valgono i discorsi di "rumore digitale".
Claudio Orlando
La differenza è minima, come ho scritto anche sopra, ma c'è. Se così non fosse la sensibiltà partirebbe da 200 ISO come per altre fotocamere. Uso regolarmente la D60 di mia moglie e noto fra 100 e 200 ISO sia, un seppur lieve aumento del rumore dovuto comunque ad una amplificazione del segnale che avviene aumentando gli ISO, sia un leggero scivolamento dei colori a parità di condizioni.
Marco Carotenuto
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 23 2009, 11:06 PM) *
La differenza è minima, come ho scritto anche sopra, ma c'è. Se così non fosse la sensibiltà partirebbe da 200 ISO come per altre fotocamere. Uso regolarmente la D60 di mia moglie e noto fra 100 e 200 ISO sia, un seppur lieve aumento del rumore dovuto comunque ad una amplificazione del segnale che avviene aumentando gli ISO, sia un leggero scivolamento dei colori a parità di condizioni.

quindi Claudio mi confermi che è sempre meglio usare i 100 ISO a meno di casi estremi come foto notturne dove non puoi tenere tempi di esposizione lunghi?
phmax2
Grazie a tutti per le risposte, e quindi ho guardato sulle impostazioni del bilanciamento del bianco ed e' gia' in automatico....WB sarebbe quello giusto?............
phmax2
dopo averla un po ritoccata...........IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
Claudio Orlando
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 24 2009, 06:39 AM) *
quindi Claudio mi confermi che è sempre meglio usare i 100 ISO a meno di casi estremi come foto notturne dove non puoi tenere tempi di esposizione lunghi?


Io consiglio sempre di usare gli ISO minimi necessari perchè i tempi di scatto restino entro i limiti per evitare il mosso (a meno che questo non sia voluto). Personalmente ho settato la D60 di mia moglie in ISO AUTO con priorità al tempo di scatto minimo di 1/15. Con questa comoda funzione, gli ISO verranno alzati autonomamente dalla fotocamera quando il tempo di scatto necessario scende sotto tale limite. Per le foto notturne il discorso è un po' diverso. Se si vogliono fare foto passeggiando è evidente che gli ISO possono restare impostati come sopra ma se si vogliono fare foto su cavalletto allora le situazioni vanno viste di volta in volta. Se si riesce a scattare ancora a 100 ISO è certamente meglio, tenendo però presente che se i tempi si allungano a dismisura, diciamo oltre i 15-30 secondi, intervengono altri problemi. In questo caso il rumore aumenta per riscaldamento del sensore. E' utile allora aumentare gli ISO manualmente a 200 ma anche a 400 ISO (o quanto sarà necessario), per restare entro tempi di scatto accettabili per evitare il suddetto rumere da riscaldamento.
La pratica ti suggerirà di volta in volta quale è la soluzione migliore.
phmax2
grazie....ma io uso iso bassi.....ma le immagini conyinuano a venire.......come dire.......non piene
phmax2
esempIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBio di immagine vuota, e di immagine con iso bassi IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

esempio di immagine non piena....e di immagine provando ad abbassare iso........e facendo entrare un po meno luce

la secondo...bruttissima, come del resto la prima
Claudio Orlando
Le due immagini postate non sono male, la seconda mi sembra solo un po' sottoesposta. Ovviamente bisogna lavorarle un pizzico in PP cercando di sistemare un po' i livelli così:

phmax2
ma a me piacerebbe che lo scatto venga quasi perfetto....e poco da ritoccare successivamente....se provi a dare un' occhiata alle mie foto sono tutte ritoccate in pp....ma glui originali erano da buttare.......

altrimenti se uso la mia vecchia compatta coolpix 885....vengono stupende da subito....ma che senso ha...
e poi strano perche' gli iso erano a 100.....

l'unica un po carina senza ritocco e' questa.......ma a fortuna......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

questa era uno scandalo......... poi ritoccata in pp....ma una fatica...e poi non piu' naturale come verrebbe con una compatta
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Claudio Orlando
QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 10:58 AM) *
ma a me piacerebbe che lo scatto venga quasi perfetto....e poco da ritoccare successivamente....se provi a dare un' occhiata alle mie foto sono tutte ritoccate in pp....ma glui originali erano da buttare.......

altrimenti se uso la mia vecchia compatta coolpix 885....vengono stupende da subito....ma che senso ha...
e poi strano perche' gli iso erano a 100.....

l'unica un po carina senza ritocco e' questa.......ma a fortuna......


questa era uno scandalo......... poi ritoccata in pp....ma una fatica...e poi non piu' naturale come verrebbe con una compatta


Le Coolpix o simili di altre marche hanno degli algoritmi tali, che le foto sono, generalmente, subito fruibili. Le reflex invece restituiscono dei file in cui c'è quasi sempre bisogno di passre attraverso la PP. Ovviamente più la foto è ben esposta e coi parametri ben settati, meno si avrà necessità di interventi cospicui.
Bellisssima la foto della testa d'aquila.
Marco Carotenuto
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 24 2009, 10:32 AM) *
Io consiglio sempre di usare gli ISO minimi necessari perchè i tempi di scatto restino entro i limiti per evitare il mosso (a meno che questo non sia voluto). Personalmente ho settato la D60 di mia moglie in ISO AUTO con priorità al tempo di scatto minimo di 1/15. Con questa comoda funzione, gli ISO verranno alzati autonomamente dalla fotocamera quando il tempo di scatto necessario scende sotto tale limite. Per le foto notturne il discorso è un po' diverso. Se si vogliono fare foto passeggiando è evidente che gli ISO possono restare impostati come sopra ma se si vogliono fare foto su cavalletto allora le situazioni vanno viste di volta in volta. Se si riesce a scattare ancora a 100 ISO è certamente meglio, tenendo però presente che se i tempi si allungano a dismisura, diciamo oltre i 15-30 secondi, intervengono altri problemi. In questo caso il rumore aumenta per riscaldamento del sensore. E' utile allora aumentare gli ISO manualmente a 200 ma anche a 400 ISO (o quanto sarà necessario), per restare entro tempi di scatto accettabili per evitare il suddetto rumere da riscaldamento.
La pratica ti suggerirà di volta in volta quale è la soluzione migliore.

GRAZIE mille per questa chiarissima delucidazione!ovviamente io per tempi alti utilizzo sempre un 3piedi quindi il problema non si porrebbe...a meno che come mi hai appena fatto notare te non si superino i 15 secondi (non sapevo che anche il surriscaldamento generasse rumore!) ne terrò conto
grazie.gif


LA FOTO dell'aquila è meravigliosa!!!!!
AgostinoGranatiero
QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 10:47 AM) *
esemp Ingrandimento full detail : 4.2 MB

esempio di immagine non piena....e di immagine provando ad abbassare iso........e facendo entrare un po meno luce

la secondo...bruttissima, come del resto la prima


Bah... certamente queste foto non sono come la prima che hai postato, ma neanche mi convincono.
La seconda può andare, la prima la vedo davvero strana, eppure non hai usato settaggi particolari.
Piccola curiosità: prova a scattare qualche foto in P e posta i risultati.
phmax2
p sarebbe in automatico senza il flash giusto?.......puo' dipendere dall'obbiettivo?
AgostinoGranatiero
QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 01:38 PM) *
p sarebbe in automatico senza il flash giusto?.......puo' dipendere dall'obbiettivo?


Non l'ho detto prima, ma penso che anche l'obiettivo influisca. Dalla focale (e dalla luminosità) deduco che sia o il Tamron o il Sigma.

P cmq sarebbe la modalità in cui tempi e diaframmi vengono scelti automaticamente, mentre gli altri settaggi li devi effettuare tu. Oltre a P utilizzerei anche la classica AUTO, giusto per vedere un po' le differenze.
_Led_
QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 10:47 AM) *
esemp Ingrandimento full detail : 4.2 MB

esempio di immagine non piena....e di immagine provando ad abbassare iso........e facendo entrare un po meno luce

la secondo...bruttissima, come del resto la prima


Il problema di queste due foto è il contrasto, basso.

_Led_
QUOTE(_Led_ @ Aug 24 2009, 04:08 PM) *
Il problema di queste due foto è il contrasto, basso.


In allegato un confronto tra la tua foto e la stessa ottenuta intervenendo solo sulla curva di contrasto e sulla nitidezza. Clicca per vedere gli allegati

In pratica consiglierei di scattare nelle modalità predefinite e poi cominciare a studiare i settaggi di contrasto, colore, nitidezza scelti dalla macchina.
D-Lighting su off.

In questa foto inoltre forse sarebbe stato meglio con un diaframma più aperto, per almeno due importanti motivi: anche su cavalletto 1/80 di giorno (e comunque a 130mm) è troppo basso, si rischia il mosso dovuto al soggetto, e f/18 per il sensore della D60 è troppo chiuso, ingenera diffrazione e quindi perdita di dettagli fini: meglio tenersi ben sotto f/16.
phmax2
DECISAMENTE MEGLIO....SI E' UN TAMRON.. OGGI HO PROVATO CON IL SUO ORIGINALE 18-55...........NESSUNA DOMINANTE AZZURRA......400 E PASSA EURO BUTTATI VIA DI OBBIETTIVO TAMRON
_Led_
QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 04:51 PM) *
DECISAMENTE MEGLIO....SI E' UN TAMRON.. OGGI HO PROVATO CON IL SUO ORIGINALE 18-55...........NESSUNA DOMINANTE AZZURRA......400 E PASSA EURO BUTTATI VIA DI OBBIETTIVO TAMRON


Vabbé, ma se usi il WB in AUTO la dominante te la corregge la macchina...Oppure WB in manuale.
AgostinoGranatiero
QUOTE(_Led_ @ Aug 24 2009, 04:28 PM) *
In pratica consiglierei di scattare nelle modalità predefinite e poi cominciare a studiare i settaggi di contrasto, colore, nitidezza scelti dalla macchina.
D-Lighting su off.


???
Anche io gli ho consigliato di scattare in P e AUTO, ma solo ed esclusivamente per vedere come si comporta la macchina in queste situazioni.
Facendo foto sempre con questi settaggi il fotografo non è che ottiene chissà quale esperienza nel campo. :/

QUOTE(phmax2 @ Aug 24 2009, 04:51 PM) *
DECISAMENTE MEGLIO....SI E' UN TAMRON.. OGGI HO PROVATO CON IL SUO ORIGINALE 18-55...........NESSUNA DOMINANTE AZZURRA......400 E PASSA EURO BUTTATI VIA DI OBBIETTIVO TAMRON


Immaginavo. Questo Tamron (lo stesso Sigma invece se la cava abbastanza bene) non lo consiglierei a nessuno.
Fossi in te me ne sbarazzerei al più presto. Mi sà che con questo obiettivo dovrai operare sempre in PP oppure settare ogni volta il bilanciamento del bianco in modo da avere risultati almeno accettabili.
_Led_
QUOTE(nikonf65 @ Aug 25 2009, 01:56 PM) *
???
...


Io intendevo l'uso intenzionale dei Digital Vari-Program (Portrait, Landscape, Sport, etc.) in modo che poi può rendersi conto perché in un panorama forse è meglio utilizzare maggior contrasto e maggior nitidezza rispetto ad un ritratto, etc.

In auto ed in P non è facile questa correlazione...Inoltre l'uso dei Digital Vari-Program SICURAMENTE permette di ottenere foto passabili nel 90% dei casi, il che per un principiante è un bel risultato lasciandogli di fatto "solo" il compito di inquadrare correttamente e con mano ferma...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.