Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pSicadeLio
Ciao a tutti,
volevo chiedere a Voi che sicuramente ne sapere più di me, se dalle foto che ho allegato riuscite a capire se il bighiera del mio amico (che ha usato in diverse situazioni metereologiche, deserti etc..) soffre (a parte di qualche granello di sabbia aimè..) di mancanza di nitidezza o di problemi con la messa a fuoco..
Io dovrei acquistare questo obiettivo, l'ho provato e mi son fatto prendere subito dall'entusiasmo, quando, zoomando nel monitor vedo un risultato alquanto deludente...
L'obiettivo ha qualche anno, 7 o 8 credo, e purtroppo era stato riposto due-tre anni fa e mai più usato, ma.. con ditate dappertutto e qualche granellino in giro..
l'obiettivo esteticamente è impeccabile, mi sono letto le guide all'usato e devo ringraziare chi le ha scritte, davvero utili e complete, e posso dire con QUASI certezza che per il resto è a posto.. tranne appunto dei granelli di sabbia che si sentono nella MAF manuale, che mi han fatto venire i brividi, e questi alquanto strani risultati ottenuti utilizzando la FOCUS CHART.
Ho cercato anche qualcosa qui sul Forum, ma o mi è sfuggita o non c'è qualcosa di simile, aimè...

Non sò davvero che pensare, ho pulito le lenti, (non con gli appositi detergenti però.. =/), fatto diverse prove ma questi sono i risultati:

Questa immagine è stata fatta con l'80-200 a 200mm f/2,8 minima distanza di MAF

http://img11.imageshack.us/img11/5957/8020...28mindistma.jpg

Questa immagine è stata fatta con il 300mm f/4 minima distanza di MAF

http://img8.imageshack.us/img8/4528/300mmf...stmafraddri.jpg

e questa con un 18-105 f/5,6 minima distanza di MAF

http://img8.imageshack.us/img8/4538/18105.jpg

..spero almeno Voi riusciate ad "illuminarmi", perchè da qui, ora, non ne vengo fuori unsure.gif
WalterB61
A parte il fatto che il test della chart andrebbe proibito per legge, mi sembra che lo hai condotto un tantino a caso.
Nella foto fatta con il 300 la chart non sembra inclinata a 45° rispetto all'obiettivo (o viceversa) e anche le altre non mi convincono.

Test a parte è risaputo che l'ottimo "bighiera" qualche volta è capriccioso e sposta la maf davanti o dietro.
Da quello che mi sembra di vedere quel'esemplare in abbinamento (particolare importante) con la tua reflex sposta in avanti la maf.
Ti consiglio di fare altre prove prima di tirare le conclusioni, cerca di inclinare in maniera corretta la carta, e cerca di evitare la minima distanza di maf.

Comunque è meglio se fai qualche scatto a soggetti comuni, magari dei ritratti, e poi ne riparliamo.

pSicadeLio
QUOTE(WalterB61 @ Aug 22 2009, 05:14 PM) *
A parte il fatto che il test della chart andrebbe proibito per legge, mi sembra che lo hai condotto un tantino a caso.
Nella foto fatta con il 300 la chart non sembra inclinata a 45° rispetto all'obiettivo (o viceversa) e anche le altre non mi convincono.

Test a parte è risaputo che l'ottimo "bighiera" qualche volta è capriccioso e sposta la maf davanti o dietro.
Da quello che mi sembra di vedere quel'esemplare in abbinamento (particolare importante) con la tua reflex sposta in avanti la maf.
Ti consiglio di fare altre prove prima di tirare le conclusioni, cerca di inclinare in maniera corretta la carta, e cerca di evitare la minima distanza di maf.

Comunque è meglio se fai qualche scatto a soggetti comuni, magari dei ritratti, e poi ne riparliamo.


Sì hai perfettamente ragione, la situazione non era delle migliori purtroppo, e sono "passato sopra" al fatto di eseguire correttamente il tutto, perchè da subito mi sebrava che l'80-200 non fosse nitido..o meglio, se le lenti fossero opacizzate, lo vedrei anche nel mirino, o sbaglio? Comunque ho provato anche a focheggiare qualche metro più in la, verso un tabellone, e visto il crop al 100% sembrerebbe nitido.. non so che pensare

P.s. ho scattato con una D90
P.p.s. perchè dici che il test chart andrebbe proibito, è inutile?

Grazie di avere risposto,
Elia
Frafio
QUOTE(pSicadeLio @ Aug 22 2009, 06:12 PM) *
Sì hai perfettamente ragione, la situazione non era delle migliori purtroppo, e sono "passato sopra" al fatto di eseguire correttamente il tutto, perchè da subito mi sebrava che l'80-200 non fosse nitido..o meglio, se le lenti fossero opacizzate, lo vedrei anche nel mirino, o sbaglio? Comunque ho provato anche a focheggiare qualche metro più in la, verso un tabellone, e visto il crop al 100% sembrerebbe nitido.. non so che pensare

P.s. ho scattato con una D90
P.p.s. perchè dici che il test chart andrebbe proibito, è inutile?

Grazie di avere risposto,
Elia


perchè se non fatto con accuratezza non serve assolutamente a niente:
- Carta assolutamente a 45°
- Cavalletto obbligatorio
- Scatto remoto o ritardato
può essere utile, se eseguito correttamente, per regolare il front/back focus su corpi muniti di tale possibilità.
E non mi pare che la d90 l'abbia.
Saluti
Franco
pSicadeLio
QUOTE(Frafio @ Aug 22 2009, 07:22 PM) *
perchè se non fatto con accuratezza non serve assolutamente a niente:
- Carta assolutamente a 45°
- Cavalletto obbligatorio
- Scatto remoto o ritardato
può essere utile, se eseguito correttamente, per regolare il front/back focus su corpi muniti di tale possibilità.
E non mi pare che la d90 l'abbia.
Saluti
Franco


Ciao Franco,
Grazie anche a te per aver risposto,
condivido quello che dici, o le cose vanno fatte bene, o meglio non farle.
La situazione non permetteva di meglio, quindi purtoppo questo è il risultato, ma front o back focus a parte, a te non sembra che non ci sia NULLA di nitido in quella immagine?
Io purtoppo credo che oltre a un problema di focus ci sia altro, aimè.
Paolo.72
Ciao...mi permetto di suggerirti un altro modo, forse più semplice per verificare la corretta messa a fuoco...prendi tre pile stilo, e mettile una a fianco dell'altra, avendo cura di metterne (considerandone una centrale) una un paio di cm indietro ed una un paio di cm avanti, poi ti metti con la macchinetta fotografica sullo stesso piano delle pile (se usi una tavola appoggiaci la macchinetta così risparmi il cavvalletto) e metti a fuoco sulla pila centrale, la quale ovviamente dovrebbe risultare a fuoco mentre le altre due sfocate...al contrario se la messa a fuoco non cade sulla pila sulla quale hai messo a fuoco ma su una delle altre, il bighiera in oggetto molto probabilmente soffre di problemi di back/front focus...spero di essermi spiegato bene...ciao ciao
Frafio
QUOTE(Paolo.72 @ Aug 23 2009, 09:28 AM) *
Ciao...mi permetto di suggerirti un altro modo, forse più semplice per verificare la corretta messa a fuoco...prendi tre pile stilo, e mettile una a fianco dell'altra, avendo cura di metterne (considerandone una centrale) una un paio di cm indietro ed una un paio di cm avanti, poi ti metti con la macchinetta fotografica sullo stesso piano delle pile (se usi una tavola appoggiaci la macchinetta così risparmi il cavvalletto) e metti a fuoco sulla pila centrale, la quale ovviamente dovrebbe risultare a fuoco mentre le altre due sfocate...al contrario se la messa a fuoco non cade sulla pila sulla quale hai messo a fuoco ma su una delle altre, il bighiera in oggetto molto probabilmente soffre di problemi di back/front focus...spero di essermi spiegato bene...ciao ciao


prova empirica ma molto efficace, e certamente più facile da eseguire.
Molti obiettivi soffrono (nell'accoppiata) di front/back focus quindi o cambi obiettivo o cambi corpo.
Avevo (poi mi è stato rubato) un nuovissimo 14-24 f/2.8, comprato appena uscito; con la d200 andava benissimo, con la d300, nonostante la possibilità di regolazione, non riuscivo a vedere uno scatto a fuoco.
Nel rispedirlo al rivenditore per la sostituzione, il pacco fù rubato ..............ed il problema risolto.
Con i soldi parzialmente recuperati dall'assicurazione (il pacco era assicurato) ho comprato il 24-70 f/2.8 che va benissimo con tutti e due i corpi.
Riprova con le pile e facci vedere il risultato.
In bocca al lupo
Franco
pSicadeLio
QUOTE(Paolo.72 @ Aug 23 2009, 09:28 AM) *
Ciao...mi permetto di suggerirti un altro modo, forse più semplice per verificare la corretta messa a fuoco...prendi tre pile stilo, e mettile una a fianco dell'altra, avendo cura di metterne (considerandone una centrale) una un paio di cm indietro ed una un paio di cm avanti, poi ti metti con la macchinetta fotografica sullo stesso piano delle pile (se usi una tavola appoggiaci la macchinetta così risparmi il cavvalletto) e metti a fuoco sulla pila centrale, la quale ovviamente dovrebbe risultare a fuoco mentre le altre due sfocate...al contrario se la messa a fuoco non cade sulla pila sulla quale hai messo a fuoco ma su una delle altre, il bighiera in oggetto molto probabilmente soffre di problemi di back/front focus...spero di essermi spiegato bene...ciao ciao


Ciao Paolo,
Grazie anche a te per aver risposto,
avevo letto di questa prova, ma al momento non ci avevo pensato, tanto più che ho dovuto farle per strada le prove..
Stavo guardando un'altra foto che ho provato a fare ad un cartello, MAF al centro dello stesso, sbaglio o è abbastanza nitido? rispetto le prove intendo

Questo il link della foto:

http://img19.imageshack.us/img19/395/80200a200mmf28.jpg

..ok, non è di certo una prova "tecnica", ma spero possa servire a qualcosa =/
Paolo.72
Si, mi sembra nitida...solo non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma potrebbe dipendere dalla distanza e dalla profondità di campo che annulla il problema...per prove certe l'ideale sarebbe massima focale, tutta apertura e minima distanza di messa a fuoco...ciao ciao
pSicadeLio
QUOTE(Paolo.72 @ Aug 23 2009, 06:26 PM) *
Si, mi sembra nitida...solo non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma potrebbe dipendere dalla distanza e dalla profondità di campo che annulla il problema...per prove certe l'ideale sarebbe massima focale, tutta apertura e minima distanza di messa a fuoco...ciao ciao


Credo tu abbia ragione, ma purtoppo la prova di cui parli è la pessima immagine che avevo postato ieri =/

Grazie di nuovo wink.gif
Paolo.72
QUOTE(pSicadeLio @ Aug 23 2009, 08:56 PM) *
Credo tu abbia ragione, ma purtoppo la prova di cui parli è la pessima immagine che avevo postato ieri =/

Grazie di nuovo wink.gif

Sei per caso riuscito a fare il test che ti suggerivo con le pile???
pSicadeLio
QUOTE(Paolo.72 @ Aug 23 2009, 10:37 PM) *
Sei per caso riuscito a fare il test che ti suggerivo con le pile???


Ciao Paolo,
no non posso fare altre prove per ora, glielo ho lasciato, quindi ho avuto modo di provarlo solo ieri aimè
pSicadeLio
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, ma come non detto, "l'amico" ha venduto a qualche sprovveduto il suddetto obiettivo..
Grazie comunque a tutti voi =)

Elia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.