Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
wincio
Salve a tutti.
sono nuovissimo del forum e un vero e proprio principiante.
vi sottopongo due scatti fatti con la mia d60 acquistata una settiamana fa (prima macchina).
non siate crudeli..Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 375.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 244 KB
Impact
Nella prima non mi convince molto il fatto che si vedano dei "fili" in primo piano che fanno passare in secondo piano il soggetto che hai fotografato.
La seconda può andare.. ma io l'avrei scattata con un angolo diverso.
maurizioricceri
nlla prima vi sono troppi elementi di distrazione, migliore la seconda anche se un punto di ripresa diverso avrebbe valorizzato lo scatto.
AgostinoGranatiero
La prima è troppo confusa (e non mi riferisco neanche a quei fili che potrebbero anche starci).
La seconda va bene, anche se avrei spaziato con varie inquadrature.
castorino
Nella prima devi croppare un poco, la seconda è giusta come inquadratura, ciao Rino
AgostinoGranatiero
QUOTE(castorino @ Aug 21 2009, 10:20 PM) *
Nella prima devi croppare un poco, la seconda è giusta come inquadratura, ciao Rino


Croppare?! Mmm... non credo basti.
PAS
QUOTE(wincio @ Aug 20 2009, 05:19 PM) *
Salve a tutti.
sono nuovissimo del forum e un vero e proprio principiante.
vi sottopongo due scatti fatti con la mia d60 acquistata una settiamana fa (prima macchina).
non siate crudeli..


Ciao wincio e benvenuto sul forum.
Cerco di non essere crudele smile.gif ma qualche osservazione la devo fare:

La prima:
Dato il soggetto è chiaramente una foto fatta “al volo” ma anche così si sarebbe potuto fare di meglio con soli due accorgimenti: spostare il filo d’erba sulla destra fuori dall'inquadratura ed avvicinarti più al soggetto (ammesso che l’obiettivo te lo consentisse).
Avresti eliminato i troppi elementi dello sfondo che creano confusione ottenendo una composizione di buon impatto grazie anche al gioco del rametto sfocato sopra la farfalla.

Non sono molto amante del crop spinto in post elaborazione. Ritengo che la fotografia vada soprattutto progettata in fase di scatto. Oltretutto croppando si amplificano in proporzione tutte le piccole anomalie dell’immagine.

Infine:
La fotografia a distanza ravvicinata è tanto più efficace quanto più sono curati i suoi due elementi principali:
- soggetto alla massima nitidezza possibile
- sfondo uniforme e con un grado di sfocatura tale da non disturbare la lettura del soggetto.
Nel forum potrai trovare moltissimi esempi.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.