Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ricky74VE
Ciao a tutti, da un po' di giorni mi frulla per la testa di cambiare il mio corredo facendo una sostituzione...
Da sempre appassionato a foto paesaggistiche mi trovo molto bene con la D300 e il 16-85VR: come suo complemento ho il 70-300VR, per me ottimo davvero.
Ho pure un Tamron 28-75 f2,8 e un 50mm Nikkor f1,8, ma questi due sinceramente non li uso molto, diciamo che sulla D300 rimane sempre montato il 16-85VR e ogni tanto uso il 70-300, soprattutto per foto di rally.
Con i due zoom Nikkor ho un discreto corredo, ma soprattutto leggerissimo!!!
Ultimamente mi fa veramente gola il 12-24 f4... unsure.gif

Il mio dubbio è questo: vendo il 16-85 per il 12-24? Forse troverei troppo spesso a cambiare lente senza il primo zoom, che è un mini-tuttofare ... hmmm.gif
Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni? Ho provato a ricercare nel forum senza pero' trovare nulla di simile....

ciao e grazie a chiunque scriva la sua opinione!!!
ricky
maurizioricceri
QUOTE(ricky74VE @ Aug 20 2009, 04:37 PM) *
Ciao a tutti, da un po' di giorni mi frulla per la testa di cambiare il mio corredo facendo una sostituzione...
Da sempre appassionato a foto paesaggistiche mi trovo molto bene con la D300 e il 16-85VR: come suo complemento ho il 70-300VR, per me ottimo davvero.
Ho pure un Tamron 28-75 f2,8 e un 50mm Nikkor f1,8, ma questi due sinceramente non li uso molto, diciamo che sulla D300 rimane sempre montato il 16-85VR e ogni tanto uso il 70-300, soprattutto per foto di rally.
Con i due zoom Nikkor ho un discreto corredo, ma soprattutto leggerissimo!!!
Ultimamente mi fa veramente gola il 12-24 f4... unsure.gif

Il mio dubbio è questo: vendo il 16-85 per il 12-24? Forse troverei troppo spesso a cambiare lente senza il primo zoom, che è un mini-tuttofare ... hmmm.gif
Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni? Ho provato a ricercare nel forum senza pero' trovare nulla di simile....

ciao e grazie a chiunque scriva la sua opinione!!!
ricky

Sostituire il 16-85 con il 12-24 ci penserei bene avresti un "buco " tra 24 e 70.Lo vederei come alternativa di qualità. Fossi in te mi comporterei cosi.
Vendere il 50ino ed il tamron e mettendoci qualche cosa prenderei il 12-24 usato.
Personalmente ho la D300 con 14-24;24-70;70-200 + 16-85 come tuttofare.
GP53
Se fossi in te venderei invece il Tamron.
Rappresenta sostanzialmente un doppione rispetto al 16-85, ma più limitato come range di focale, soprattutto verso il grandangolo che sarebbe certamente l'aspetto più penalizzante, e privo del VR. Il Tamron è più luminoso, e questo è invece un aspetto positivo, ma dipende da quanto sia effettivamente utilizzabile a t.a.. Non conosco questo obiettivo ma probabilmente anche a diaframmi intermedi ha prestazioni inferiori rispetto al 16-85 (la qualità ottica puoi tuttavia verificarla tu stesso, avendoli entrambi) al quale tutti riconoscono un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Dalla vendita del Tamron credo che potresti ricavare all'incirca 200 euro, che messi in conto per l'acquisto del 12-24 (sui 600, usato), ridurrebbero di 1/3 la spesa.

Ciao.
Gianni




Ops... vedo che Maurizio mi ha preceduto smile.gif e anche lui ti consiglia di disfarti del Tamron.
Il 50ino, però, se fossi in te lo terrei, anche perchè un fisso luminoso fa sempre comodo e visto il basso prezzo d'acquisto del nuovo ci ricaveresti ben poco e quindi non ti converrebbe.
Max Lucotti
Anche io venderei in Tamron, un 28-85 su dx serve a poco e sei già ben coperto.
E prenderei un supergrandangolare come il 12-24 o il 10/24 (o eventualmente per risparmiare il tok 12-24 / 11-16).

Ciao Max
Attilio PB
Beh, a mio avviso potrebbe avere senso congiuntamente alla vendita del Tamron e prendendo oltre al 12-24 anche il 35 f/1,8.
In questo modo avresti un corredo molto buono su DX, leggero e con una copertura di focali completa:

12-24 f/4
35 f/1,8
50 f/1,8
70-300 VR

se domani vorrai passare al formato FX avrai due ottiche molto commerciali da vendere e dovrai coprire solo le focali grandangolari.
Il vantaggio del cambio? Avrai piu' grandangolo e con un'ottima qualità; su DX il 12-24 è un'ottica perfetta anche per il reportage coprendo gli angoli ideali per il reportage; non ti impigrisci con un unico zoom che alla fine fa tutto senza spingerti a studiare meglio le inquadrature; hai molta luminosità in piu' sulle focali centrali del corredo, luminosità che potrebbe toglierti d'impaccio in alcune situazioni.
Ciao
Attilio
Umbi54
Beh, a mio avviso potrebbe avere senso congiuntamente alla vendita del Tamron e prendendo oltre al 12-24 anche il 35 f/1,8.
se domani vorrai passare al formato FX avrai due ottiche molto commerciali da vendere e dovrai coprire solo le focali grandangolari.
Il vantaggio del cambio? Avrai piu' grandangolo e con un'ottima qualità; su DX il 12-24 è un'ottica perfetta anche per il reportage coprendo gli angoli ideali per il reportage; non ti impigrisci con un unico zoom che alla fine fa tutto senza spingerti a studiare meglio le inquadrature; hai molta luminosità in piu' sulle focali centrali del corredo, luminosità che potrebbe toglierti d'impaccio in alcune situazioni.



Ciao
Attilio
concordo quasi completamente con te, nel senso che il tuoragionamento é perfetto però perché non il nuovo 10-24 Nikon? Te lo chiedo solamente perché io ho il 10-20 Sigma e la differenza tra 10 e 12 si vede (sarei anche interessato al cambio Sigma Nikon).
Saluti
Umberto
hobsbawm
Anch'io ho il tuo stesso dubbio.
Sono però giunto alla conclusione che dare via il 16-85 non avrebbe molto senso, almeno nel mio caso: l'ho comprato nuovo pochi mesi fa a prezzo pieno, e rivendendolo ci perderei un sacco di soldi. Inoltre si tratta di una lente molto buona, che in viaggio si è rivelata eccezionale (praticamente puoi partire solo con quella, è davvero un tuttofare di grande qualità).
Però se potessi tornare indietro adotterei il corredo proposto da Attilio. Tra l'altro in viaggio mi sono reso conto che ho usato il 16-85 quasi sempre alle focali grandangolari, e che il 12-24 sarebbe andato altrettanto bene per almeno l'80% degli scatti...
Finirò per averli tutti e due, questi zoom.

Ciao
Massimiliano
ricky74VE
Effettivamente il Tamron su DX ha degli angoli di campo equivalenti a focali un po' particolari (42-~110)...
Io l'avevo acquistato con un po' di lungimiranza (FX) messicano.gif anche se con la D300 mi trovo davvero bene: da quando ho sostituito la D80 mi sono trovato subito meglio, alcune cose non le digerivo proprio...
La mia idea era quella, in un futuro tutt'altro che prossimo, di vendere D300 con 16-85 e quindi di puntare ad un grandangolare FX: il 28-75 era un'alternativa economica al 28-70 Nikkor.
Il 16-85 ha davvero una buona resa ed un'ottima escursione focale, a volte pero' mi piacerebbe andare sotto ai 16mm, mannaggia! Fulmine.gif

Ringrazio davvero tutti, ci devo pensare bene...

P.S.: Franco_ dove sei? unsure.gif Gradirei davvero tanto uno dei tuoi saggi consigli, senza togliere nulla a tutti gli altri ovviamente!!!!

castorino
Se vendi perchè pensi di passare un giorno all'Fx avrebbe un senso, altrimenti no, tira fuori un poco di foto e guarda negli exif quante ne fai a 16mm o giù di li! Se proprio ti vuoi togliere il capriccio io sposerei la tesi di Attilio però sotituendo il 35f1,8 con il 35 f2 usabile un domani anche in FX Ciao Rino
luigi67
QUOTE(ricky74VE @ Aug 20 2009, 04:37 PM) *
Da sempre appassionato a foto paesaggistiche mi trovo molto bene con la D300 e il 16-85VR: come suo complemento ho il 70-300VR, per me ottimo davvero.
.....diciamo che sulla D300 rimane sempre montato il 16-85VR e ogni tanto uso il 70-300, soprattutto per foto di rally.

Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni? Ho provato a ricercare nel forum senza pero' trovare nulla di simile....


ricky


ciao riky,anch'io sono più o meno nelle tue condizioni D300 ...70-300Vr 105 micro, e 18-200Vr...

anchi'io sentivo il bisogno di andare sotto i 18mm,volevo prendere il 16-85 al posto del 18-200,ma avrei cambiato di poco...così ho trovato un 12-24nikkor usato.

anche a me piace fotografare i rally ma al momento sono un pò fermi...mi tocca aspettare il LEGEND messicano.gif ....anche io ho il timore che mi manchino le focali dal 24 al 70,...con il 12-24 ci devi fare un pò la mano,ancora non mi trovo tanto bene,qualità dell'ottica a parte smile.gif



ti posso fare due esempi di due amici Rallysti del forum

maury61,Rally-paesaggistico smile.gif usa l'80/200 - 2,8 e ultimanente dice di usare molto il10/20
se vuoi dare un occhiata a qualche sua foto nel 3d RALLY...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1645980

l'altro amico è head78, lui usa il 70-200 -2,8 e il 12-24...
anche per lui qualche foto dal 3d Rally

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1619261

...io comunque non so se riuscirò a fare a meno del 18-200,beh,staremo a vedere il prossimo evento smile.gif

Saluti,Gigi
dario205
QUOTE(Attilio PB @ Aug 20 2009, 05:31 PM) *
Beh, a mio avviso potrebbe avere senso congiuntamente alla vendita del Tamron e prendendo oltre al 12-24 anche il 35 f/1,8.
In questo modo avresti un corredo molto buono su DX, leggero e con una copertura di focali completa:

12-24 f/4
35 f/1,8
50 f/1,8
70-300 VR


Ciao
Attilio



Ottimo consiglio Attilio... in effetti ricky avresti un signor corredo davvero!!! Le focali più comuni sarebbero coperte da due ottimi fissi e in quel caso si che avrebbe senso disfarsi anche del 16-85!!!
ricky74VE
grazie.gif davvero a tutti!!!!
gabri.56
il mi oconsiglio è questo
11-16 tokina
16-85
e 70-300

altrimenti
12-24
24-70 sigma o nikon se hai i soldi
70-300

il secondo sarebbe il kit perfetto per i miei gusti visto che il 24-70 sigma è pure macro


Randi
Ho avuto il 12-24 ed anche il 16-85 li ho venduti entrambi per passaggio ad FX
Col 12-24 hai la gamma dei grandangoli (insostituibile,almeno per me)
Il 16-85 VR è il classico "walk around" da tenere attaccato all'obiettivo
e il 70-300 Vr hai uno zoom tuttofare
Con un fisso di qualità, luminoso (50 1.4 G) avresti un corredino perfetto
Non ti serve nemmeno il 24-70
Umbi54
QUOTE(Randi @ Aug 23 2009, 04:05 PM) *
Il 16-85 VR è il classico "walk around" da tenere attaccato all'obiettivo

Forse é da tenere attaccato alla macchina... messicano.gif per il resto concordo. Pollice.gif
Saluti
Umberto
Randi
QUOTE(Umbi54 @ Aug 23 2009, 04:16 PM) *
Forse é da tenere attaccato alla macchina... messicano.gif per il resto concordo. Pollice.gif
Saluti
Umberto

Grazie ! Sono un po' distratto ! laugh.gif
massimo.grossi
Anche secondo me la vendita del 50ino ha poco senso, visto che andresti a privarti di un'ottima lente senza avere indietro un gran che di soldi da investire altrove.
Fa sempre comodo avere un'ottica luminosa per scatti notturni o in condizione di scarsa luminosità, magari se avevi un 35 era un pochino + utilizzabile su DX.
Terrei anche 16-85 comodissimo per le uscite leggere, mentre proverei a vendere il Tamron.
Magari se non riesci a raggiungere la cifra con la vendita e sei fuori budget il mio consiglio è sempre quello di aspettare, disfarsi oggi di ottiche di cui potresti pentirti in futuro lascia sempre l'amaro in bocca.
Io personalmente son sprovvisto di tele ma anche sognando un 70-200 evito di disfarmi di lenti di cui potrei pentirmi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.