Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
So che toccano generi completamente diversi ma mi piacerebbe avere critiche costruttive e consigli per migliorarle in post-produzione. Grazie!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Amo saturare... vi piace?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 MB

in questa invece colori più freddi e meno saturazione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB



Luca083
nessuno neanche un commento?! anche "fanno schifo" va bene! :-)

cmq quella troppo satura l'ho desaturata, ora dovrebbe essere migliore:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB
Claudio Orlando
Ciao Luca. Innazitutto io proverei a far sì che il file generato dal mio scatto sia il più equilibrato possibile. Solo così la PP avrà un senso. Nella prima ad esempio, hai voluto privilegiare la leggibilità delle ombre (cosa molto di moda oggigiorno biggrin.gif ), il risultato che ne è scaturito però, è che la parte desta della foto, nel cielo in paticolare, è talmente sovraesposta da non mostrare più dettagli. Ricorda una cosa: è molto più facile recuperare qualcosa nelle ombre che nelle alte luci pelate wink.gif Il mio consiglio quindi, è quello di cominciare a lavorare con l'eposimetro in "ponderata" centrale e misurare le zone con una luminosità media, bloccare la misurazione con l'apposito pulsante AE-L, ricomporre e scattare. Sembra lungo ma nella pratica è un attimo.
La seconda, come ti sei accorto, è troppo troppo satura, meglio nella versione naturale. Buona la terza.
AgostinoGranatiero
Questi scatti mi piacciono molto.
Prima foto: ben fatta. Stona solamente quella bruciatura in alto a destra. Concordo con Claudio Orlando.
Seconda foto: quasi quasi mi piace di più la saturata che quella normale. Trovo che quella gradazione accesa dei colori sia adatta in questo caso.
Terza foto: la tonalità fredda ci sta! Bene così wink.gif
Luca083
QUOTE(nikonf65 @ Aug 21 2009, 10:24 PM) *
Questi scatti mi piacciono molto.
Prima foto: ben fatta. Stona solamente quella bruciatura in alto a destra. Concordo con Claudio Orlando.
Seconda foto: quasi quasi mi piace di più la saturata che quella normale. Trovo che quella gradazione accesa dei colori sia adatta in questo caso.
Terza foto: la tonalità fredda ci sta! Bene così wink.gif


Grazie molto, sono contento che ti piaccia, ora ho rivisto l'ultima che, sinceramente, penso sia la miglior foto che abbia mai fatto... eccola con la nuova post-produzione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

P.S. scusa il ritardo... ho dimenticato di controllare le risposte!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.