Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
win74
ciao mi sono avvicinato a questo fantastico mondo della fotografia non da molto ho appena aquistato una nikon d90 vorrei ke mi segnalasse un sito + o meno facile dove poter apprendere qualke nozione,tipo l uso dei tempi di posa,diaframma, lunghezza focale ecc..ve ne sarei grato grazie.gif
vittorio scheni
Ciao,
prova a guardare su Nikon Educational ci sono alcune cose interessanti.
Poi basta che cerchi in internet : tecniche fotografiche e ti si aprirà un mondo incredibile.
Comunque, ti consiglierei di seguire un corso di fotografia per esempio se vai sul sito della FIAF troverai il corso èiù vicino a te.
Un'altro consiglio è quello di non mettere in giro delle tue foto molto "pesanti".
Fammi sapere
Vittorio
maurizioricceri
Potresti incominciare da QUI e poi approfondire l'argomento.
vater_fotografo
QUOTE(win74 @ Aug 19 2009, 07:55 PM) *
ciao mi sono avvicinato a questo fantastico mondo della fotografia non da molto ho appena aquistato una nikon d90 vorrei ke mi segnalasse un sito + o meno facile dove poter apprendere qualke nozione,tipo l uso dei tempi di posa,diaframma, lunghezza focale ecc..ve ne sarei grato grazie.gif


Una domanda forse OT:

Scusa ma la foto allegata è semplicemente la riproduzione di un manifesto ? o ci vedo male io ?
Attilio PB
Oltre ai link segnalati, ti consiglio anche un buon libro di tecnica fotografica, la trattazione in un libro ha tempi e modi che meglio ti consentono di impossessarti degli elementi basilari della fotografia.

QUOTE(vater_fotografo @ Aug 19 2009, 11:11 PM) *
Una domanda forse OT:

Scusa ma la foto allegata è semplicemente la riproduzione di un manifesto ? o ci vedo male io ?


Forse è solo una fotografia che gli piace, del resto è stata fatta due anni fa a Vallelunga con una Canon 30D... rolleyes.gif
alefiore
Ciao, io onestamente preferisco la carta stampata e ogni mese mi compro un libro nuovo, i costo variano da 7€ a 40€, uno dei primi che ho letto e' il corso di fotografia del Natioal Geographis e mi ricordo era molto ben fatto al prezzo di 18.90, inoltre e' sempre un qualcosa che se hai un dubbio puoi andare a sfogliare.
Ciao
ALE
win74
QUOTE(vater_fotografo @ Aug 19 2009, 11:11 PM) *
Una domanda forse OT:

Scusa ma la foto allegata è semplicemente la riproduzione di un manifesto ? o ci vedo male io ?

e la foto ke ho fatto a un mio amico in pista a vallelunga roma
win74
QUOTE(alefiore @ Aug 20 2009, 09:19 AM) *
Ciao, io onestamente preferisco la carta stampata e ogni mese mi compro un libro nuovo, i costo variano da 7€ a 40€, uno dei primi che ho letto e' il corso di fotografia del Natioal Geographis e mi ricordo era molto ben fatto al prezzo di 18.90, inoltre e' sempre un qualcosa che se hai un dubbio puoi andare a sfogliare.
Ciao
ALE

avete sicuramente ragione forse un libro è la soluzione migliore
Attilio PB
QUOTE(win74 @ Aug 20 2009, 10:14 AM) *
e la foto ke ho fatto a un mio amico in pista a vallelunga roma


Beh, se la fotografia l'hai scattata tu, non hai bisogno di grandi consigli..., lavori (o hai lavorato) per un'agenzia di una certa rilevanza, hai dimestichezza con le impostazioni manuali della macchina e, con una Canon 30D ed un 400mm con moltiplicatore 1,4x facevi queste fotografie già due anni fa, sei sicuro di esserti avvicinato da poco al mondo della fotografia e di aver bisogno di aiuto? Perché di casuale in quella foto io non ci vedo nulla...
Ciao
Attilio
castorino
QUOTE(Attilio PB @ Aug 20 2009, 12:44 PM) *
Beh, se la fotografia l'hai scattata tu, non hai bisogno di grandi consigli..., lavori (o hai lavorato) per un'agenzia di una certa rilevanza, hai dimestichezza con le impostazioni manuali della macchina e, con una Canon 30D ed un 400mm con moltiplicatore 1,4x facevi queste fotografie già due anni fa, sei sicuro di esserti avvicinato da poco al mondo della fotografia e di aver bisogno di aiuto? Perché di casuale in quella foto io non ci vedo nulla...
Ciao
Attilio

Forse Attilio non lo sa, ma l'uso dei tempi e dei diaframmi è molto diverso tra Canon e Nikon, è chiaro che se uno cambia brand deve ricominciare tutto da capo!!! Io per questo non ho mai cambiato dry.gif Ciao Rino
P.S. A Vallelunga hai scattato solo quella o ne hai fatte altre?
Luc@imola
Forse non e' immediato pensare che uno che si e' avvicinato da poco al mondo della fotografia non abbia gia' scattato per 2 anni con una Reflex Canon, il mondo della fotografia e' sempre quello, il concetto tempi diaframmi una volta assorbito non fai altro che applicarlo su qualsiasi corpo.
A prescindere da cio', non stiamo parlando di tecnica ma di apprendimento all'uso, sposto in sezione piu' idonea.
Claudio Orlando
QUOTE(Luc@imola @ Aug 20 2009, 10:56 PM) *
...............
A prescindere da cio', non stiamo parlando di tecnica ma di apprendimento all'uso, sposto in sezione piu' idonea.


Vabbhè che passando da Canon a Nikon ci si rende conto "finalmente" cosa c'è da imparare della fotografia messicano.gif ma non mi sembra davvero uno ai primi passi. texano.gif
Luc@imola
Ovviamente non giudico l'autore ma il tipo di discussione.
Claudio Orlando
A bhè...allora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.