Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
tortuga89
Salve a tutti.
Ieri ho comprato il mio primo obiettivo macro, il Tamron 90 f/2.8 e ho iniziato a scattare le mie prime foto. Ho letto il regolamento di questa sezione e quindi per evitare "intralcio" vi posto una sola foto.
Premetto che ho reso solo un pò più caldi i colori con photoshop.
Mi piacerebbe sapere qual'è la più giusta composizione e se i colori sono giusti.

Mosca macro

Dati di scatto: nikon d60-Tamron 90- 1/200s - f/9 - iso 400- flash integrato- programma manuale- mano libera-

Aspetto vostri insegnamenti!!!!!!
Claudio Orlando
Parlando di composizione, che pure nella macro ci vuole, io avrei preferito la foto in verticale per seguire la barra d'appoggio e il soggetto non così centrale. Ti consiglierei inoltre, di non usare, in questa tecnica, il flash della fotocamera che, essendo in asse con l'ottica, produce per forza di cose una luce piatta che non permette tridimesionalità del soggetto.
tortuga89
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 19 2009, 10:59 AM) *
Parlando di composizione, che pure nella macro ci vuole, io avrei preferito la foto in verticale per seguire la barra d'appoggio e il soggetto non così centrale. Ti consiglierei inoltre, di non usare, in questa tecnica, il flash della fotocamera che, essendo in asse con l'ottica, produce per forza di cose una luce piatta che non permette tridimesionalità del soggetto.

ti ringrazio claudio orlando. che tipo di flash dovrei usare? io ho l'SB-600.
Claudio Orlando
Andrà benissimo quello, usato staccato dalla macchina angolandolo di 30/45 gradi.
tortuga89
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 19 2009, 11:12 AM) *
Andrà benissimo quello, usato staccato dalla macchina angolandolo di 30/45 gradi.

dovrò quindi comprarmi questo? http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...8/overview.html
Claudio Orlando
E' un cavo utilissimo e non solo per la macro ma in mille altre occasioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.