Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gigio_luigio
Ciao a tutti: E' la prima volta che inserisco foto in questa sezione del forum, e lo faccio in occasione di una gradita scoperta; rovistando in un vecchio armadio ho scoperto di possedere una NIKON F65 con un kit di 2 obiettivi: NIKKOR AF 28-80 1:3.5-5.6 D ed un NIKKOR AF 75-240 1:4.5-5.6. da 2 anni possiedo una D200 in Kit con il NIKKOR AF-S 18-70 1:3.5-4.5 G ED.La prima cosa che ho fatto è stata quella di montare il 75-240 e vedere cosa succedeva.

Questi sono i primissimi scatti: Riconosco di essere un pollo in campo fotografico e la prima foto potrebbe essere intitolata AUTORITRATTO.
Mi piacerebbe conoscere qualche vostro giudizio
Grazie e a presto
gigio_luigio rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
AgostinoGranatiero
Nel complesso sono più che accettabili.
Nella prima avrei tagliato la parte inferiore, partendo dalle zampe dell'animale.
La seconda va bene, non c'è molto da fare.


PS: ottima macchina la F65, ti consiglierei di non abbandonarla completamente anche se ora sei passato al digitale. wink.gif
gigio_luigio
QUOTE(nikonf65 @ Aug 18 2009, 01:23 PM) *
Nel complesso sono più che accettabili.
Nella prima avrei tagliato la parte inferiore, partendo dalle zampe dell'animale.
La seconda va bene, non c'è molto da fare.
PS: ottima macchina la F65, ti consiglierei di non abbandonarla completamente anche se ora sei passato al digitale. wink.gif


Grazie Nikonf65
Ti possono chiedere se gli obbiettivi che ho trovato a corredo con la F65 possono essere utilizzati con buoni risultati anche sulla D200 oppure è meglio comprarne di nuovi: considera che la mia scelta sarebbe caduta sul AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED (1.7x) come grandangolare e un AF-S VR Nikkor 200mm f/2G IF-ED come teleobiettivo.
Grazie
49luciano
QUOTE(gigio_luigio @ Aug 18 2009, 03:13 PM) *
Grazie Nikonf65
Ti possono chiedere se gli obbiettivi che ho trovato a corredo con la F65 possono essere utilizzati con buoni risultati anche sulla D200 oppure è meglio comprarne di nuovi: considera che la mia scelta sarebbe caduta sul AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED (1.7x) come grandangolare e un AF-S VR Nikkor 200mm f/2G IF-ED come teleobiettivo.
Grazie



Sicuramente potresti usare le ottiche con buoni risultati, ma valuterei molto bene i tuoi acquisti futuri, il 14/24 è molto vicino al tuo 18...., valuterei piuttosto un 10/20 sigma o nikon usati, lo sfrutteresti sicuramente di più, mentre per il tele, anche li valuterei l'uso che ne farai, perché quello che hai rispolverato non sarebbe poi tanto male se lo usi all'esterno e con una buona luce,
sulle fotografie posso solo consigliarti di evitare di scattare con il tele a tempi molto lunghi, il "pollo" è micromosso perché hai usato un 60° con una focale di 135mm, tempo fattibile... ma meglio se usavi un 200°... e qualche ISO in più, avresti avuto una fotografia più "secca".
rolleyes.gif texano.gif
gigio_luigio
QUOTE(49luciano @ Aug 18 2009, 04:13 PM) *
Sicuramente potresti usare le ottiche con buoni risultati, ma valuterei molto bene i tuoi acquisti futuri, il 14/24 è molto vicino al tuo 18...., valuterei piuttosto un 10/20 sigma o nikon usati, lo sfrutteresti sicuramente di più, mentre per il tele, anche li valuterei l'uso che ne farai, perché quello che hai rispolverato non sarebbe poi tanto male se lo usi all'esterno e con una buona luce,
sulle fotografie posso solo consigliarti di evitare di scattare con il tele a tempi molto lunghi, il "pollo" è micromosso perché hai usato un 60° con una focale di 135mm, tempo fattibile... ma meglio se usavi un 200°... e qualche ISO in più, avresti avuto una fotografia più "secca".
rolleyes.gif texano.gif

Ciao Luciano
Scusa ma il Nikkor 10/20 non lo trovo come obiettivo nei listini Nikon: dove pensi si possa trovare?
grazie.gif
gigio_luigio
49luciano
effettivamente nel listino nikon trovi un 10/24, che dovrebbe essere anche abbastanza caruccio, ma come 10/20 mi riferivo al Sigma, l'importante è stare sulla soglia del 10-12 mm come partenza, che rapportato a formato dx corrisponderebbe a 15-18 effettivi, quindi un angolo di tutto rispetto, il 14 mm è ancora troppo vicino al 18 e, secondo me, non vale la pena investire una bella cifra per pochi millimetri di più.
AgostinoGranatiero
QUOTE(gigio_luigio @ Aug 18 2009, 03:13 PM) *
Grazie Nikonf65
Ti possono chiedere se gli obbiettivi che ho trovato a corredo con la F65 possono essere utilizzati con buoni risultati anche sulla D200 oppure è meglio comprarne di nuovi: considera che la mia scelta sarebbe caduta sul AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED (1.7x) come grandangolare e un AF-S VR Nikkor 200mm f/2G IF-ED come teleobiettivo.
Grazie


Gli obiettivi a cui sei interessato sono senz'altro ottimi, sia come lenti che come apertura.
Anche se il 28-80 e il 75-240 in parte già le coprono, la qualità del 14-24 e del 200 è senz'altro migliore: sia perché si tratta di obiettivi PRO (mentre questi obiettivi sono semplicemente da kit), sia per una questione pratica dovuta proprio alla luminosità.

In generale però non te li posso consigliare, potrebbero risultare comunque o troppo o troppo poco per te.
Dimmi il tipo di fotografie che scatti solitamente.
gigio_luigio
QUOTE(nikonf65 @ Aug 18 2009, 09:24 PM) *
Gli obiettivi a cui sei interessato sono senz'altro ottimi, sia come lenti che come apertura.
Anche se il 28-80 e il 75-240 in parte già le coprono, la qualità del 14-24 e del 200 è senz'altro migliore: sia perché si tratta di obiettivi PRO (mentre questi obiettivi sono semplicemente da kit), sia per una questione pratica dovuta proprio alla luminosità.

In generale però non te li posso consigliare, potrebbero risultare comunque o troppo o troppo poco per te.
Dimmi il tipo di fotografie che scatti solitamente.

Ciao Nikonf65, grazie per il consiglio, ti inserisco le foto che per ora ho inserito nel Clikon.it; come potrai vedere sono scorci o comunque paesaggi senza mai disdegnare primipiani o dettagli che mi sembrano interessanti. Cercherò di inserire qualche altra foto per darti una idea più precisa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB


A presto
gigio_luigio
AgostinoGranatiero
Guardando le foto, penso che il 14-24 che hai intenzione di comprare vada benissimo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.